PDA

View Full Version : Memorie ultrabook, sviluppi?

Vagrant AI
17-12-2018, 11:19
Ciao a tutti, ho un ultrabook HP Envy acquistato qualche anno fa con a bordo un SSD da 128GB e qualche giorno fa sono rimasto stupito nel vedere in commercio microSD da ben 512GB, come anche dal rumor che il nuovo smartphone top di gamma della Samsung potrebbe avere 1TB di memoria di archiviazione.

Ho diversi vecchi HDD esterni sopra i quali ammasso materiale che si accumula da quasi un ventennio e trovo la cosa molto scomoda, mi piacerebbe tenere tutto all'interno dell'ultraportatile e avere un disco di backup in casa. E basta.

Pensavo di sostituire prima o poi l'SSD presente di default sul computer, ma vedo che anche un M.2 SATA da 1-2TB è venduto a caro prezzo.
Il mio obiettivo sarebbe di attendere un taglio da almeno 4-6TB per essere potenzialmente "apposto" per il resto della mia vita, ma vedo che la cosa va per le lunghe e che comunque i prezzi si mantengono piuttosto alti...

Quindi vorrei sapere, da chi se ne intende, quanto ancora devo attendere per poter avere un taglio elevato a prezzi ragionevoli? Non c'è il rischio che prima ancora diventi obsoleto il formato M.2?

Oppure mi devo attendere una microSD da 4TB prima dell'M.2? :fagiano:

andy45
17-12-2018, 16:37
Quindi vorrei sapere, da chi se ne intende, quanto ancora devo attendere per poter avere un taglio elevato a prezzi ragionevoli?

Dipenderà dagli sviluppi tecnologici e da quanto tempo i produttori impiegheranno ad ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo, affinare i processi di produzione...non c'è un tempo preciso, cmq si parla di una riduzione di prezzo per il 2019 dovuta a un aumento di produzione di chip di memoria da parte dei vari produttori, di quanto si ridurranno i prezzi non si sa.

Non c'è il rischio che prima ancora diventi obsoleto il formato M.2?

Il formato m.2 è già obsoleto, è stato soppiantato da m.2 pci-e e da m.2 nvme...

Oppure mi devo attendere una microSD da 4TB prima dell'M.2? :fagiano:

Direi che è un confronto che non ha molto senso, stai confrontando delle memorie per videocamere/fotocamere con velocità massima di lettura/scrittura intorno ai 100 MB/s con degli hard disk da computer con velocità che possono arrivare anche a più di 3000 MB/s in lettura e 1500 MB/s in scrittura...che poi una microsd da 512 gb non mi sembra molto economica, costa circa 250 €, che è il prezzo medio di un ssd 970 evo m.2 da 1 tb...

Vagrant AI
18-12-2018, 12:20
Il formato m.2 è già obsoleto, è stato soppiantato da m.2 pci-e e da m.2 nvme...
Sul sito della Western Digital c'è un 2TB M.2 SATA III se non erro: un formato non diventa obsoleto quando ne cessano la produzione?

Direi che è un confronto che non ha molto senso, stai confrontando delle memorie per videocamere/fotocamere con velocità massima di lettura/scrittura intorno ai 100 MB/s con degli hard disk da computer con velocità che possono arrivare anche a più di 3000 MB/s in lettura e 1500 MB/s in scrittura...
A livello pratico, cosa cambia? Voglio dire, se per esempio mi compro un ultrabook e tengo nell'ingresso microSD una card da 2TB con ammassati file audio/video ecc. da lanciare a ogni morte di Papa.

che poi una microsd da 512 gb non mi sembra molto economica, costa circa 250 €, che è il prezzo medio di un ssd 970 evo m.2 da 1 tb...
No, certo! Però anche se non seguo l'andamento dei prezzi, mi ricordo che anni fa una 128GB appena uscita aveva un costo esorbitante, mentre ora ho controllato su Trovaprezzi e una Sandisk a quel taglio la puoi comprare per 30€ spedizione inclusa... Al di là della perplessità mi suscita tanta domanda per schedine di capienza sempre più elevata da utilizzarsi prevalentemente nei telefonini... Ma questo è un altro discorso.

andy45
18-12-2018, 13:30
Sul sito della Western Digital c'è un 2TB M.2 SATA III se non erro: un formato non diventa obsoleto quando ne cessano la produzione?

No :), IDE era obsoleto, ma veniva ancora prodotto quando ormai il sata era lo standard, certo la produzione iniziò a diminuire fino ad arrestarsi e molti tagli di gb non esistevano.
L'M.2 poi è un caso abbastanza particolare, il formato ha visto una rapida evoluzione, quindi smettere di produrlo subito non ha molto senso, ovviamente nessuno garantisce che il classico m.2 sata vedrà tagli di memoria molto grandi, magari si fermano a 2 tb e amen, ma qui sono tutte supposizioni senza nessun fondamento.

A livello pratico, cosa cambia? Voglio dire, se per esempio mi compro un ultrabook e tengo nell'ingresso microSD una card da 2TB con ammassati file audio/video ecc. da lanciare a ogni morte di Papa.

A livello di uso tuo pratico niente, certo sono memorie molto più lente, non possono essere usate per installare programmi, hanno una dubbia affidabilità...qualcuna è immortale, altre si guastano dopo qualche mese...il tutto va valutato con molta attenzione.

No, certo! Però anche se non seguo l'andamento dei prezzi, mi ricordo che anni fa una 128GB appena uscita aveva un costo esorbitante, mentre ora ho controllato su Trovaprezzi e una Sandisk a quel taglio la puoi comprare per 30€ spedizione inclusa...

E' normale, anni fa produrre una microsd da 128 gb costava molto di più, vuoi perchè il processo produttivo era meno raffinato, vuoi perchè con la tecnologia dell'epoca arrivare a dimensioni così grandi comportava costi nettamente maggiori...con la tecnologia di oggi produrre i 512 gb è costoso, mentre per i 128 gb i prezzi sono popolari...e si andrà avanti così fino a che si può.

Al di là della perplessità mi suscita tanta domanda per schedine di capienza sempre più elevata da utilizzarsi prevalentemente nei telefonini... Ma questo è un altro discorso.

Vengono usate anche nelle videocamere e sulle macchine fotografiche, ma se ti vuoi fermare ai telefonini basta e avanza, i moderni smartphone hanno sensori da parecchi mpx, e registrano video in fullHD e anche 4K, lo spazio di archiviazione richiesto è sempre maggiore.