PDA

View Full Version : Quale versione del FASTGate Utilizzare? Askey o Technicolor?


italicus8
17-12-2018, 10:20
Buongiorno a tutti,

Sono in attesa del passaggio a Fastweb.
Originariamente mi era stato assicurato che sarei stato attivato in FTTC, ma durante l'attivazione pare sia stato riscontrato che il DSLAM fibra in centrale (sono su rete rigida) é saturo :muro: . Il supporto clienti ha quindi convertito (dicono "temporaneamente", finché non ci sarà posto in fibra) la richiesta di attivazione da FTTC a ADSL2+.

Per la prima attivazione mi é stato spedito il modem Askey RTV107VW-D228, con versione SW 1.0.1b, firmware 0.00.62 (ovviamente si aggiornerà se connesso) versione hardware GATE02, codice SAP 100387.
Per la seconda richiesta di attivazione, questa volta in ADSL, é stato spedito (il supporto clienti dice per errore) un secondo modem FASTGate; questa volta mi é arrivato il Technicolor DGA4131FWB, codice SAP 100411.

La mia domanda é questa: quale versione del FASTGate é più recente, in termini di prestazioni e tecnologie di modulazione compatibili (G.fast, eVDSL etc...)?
Quale é maggiormente mantenuto in termini di rilascio firmware?
Hanno entrambi lo stesso chipset xDSL?

Vorrei installare il modem che mi permetterà di fare un domani un upgrade di tecnologia, appena la mia zona sarà servita da una dorsale in fibra, ma che mi permetta comunque di avere un allineamento stabile anche con la mia attuale linea adsl, che é molto attenuata.
Vi ringrazio per le risposte ed auguro un felice Natale.