View Full Version : Differenza tra spazio utilizzato e file presenti su SSD
pitagoras
17-12-2018, 07:55
Ciao a tutti,
ho notato una notevole differenza tra quanto indicato da windows 10 sulle proprietà del disco ssd ed i file presenti sul disco, spuntando anche i file nascosti:
Proprietà
Spazio utilizzato 205.106.855.936 byte 191 GB
Selezionando TUTTI i file:
Dimensioni 90,4 GB (97.094.622.372 byte)
Dimensioni sul disco 83,8 GB (89.987.825.664 byte)
La differenza è quasi 100 GB !!!!!!!!!
qualcosa mi sfugge ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2018, 09:29
Hai il ripristino di sistema attivato?
Pennello di controllo, sistema, ripristino, clicca su configura ripristino di sistema, guarda se su quel volume (partizione) risulta attivato.
tallines
17-12-2018, 12:46
Ciao a tutti,
ho notato una notevole differenza tra quanto indicato da windows 10 sulle proprietà del disco ssd ed i file presenti sul disco, spuntando anche i file nascosti:
Proprietà
Spazio utilizzato 205.106.855.936 byte 191 GB
Ciao, dai un' occhiata > click (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Perche-Windows-riporta-un-valore-di-spazio-disponibile-sul-disco-che-sembra-scorretto_9107) + > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704109
Notato anch'io una cosa molto simile.
Partizione con installato Windows 10 e programmi.
Spazio occupato: 82.5 GB.
Selezionando tutti i file e le cartelle, inclusi file nascosti e file di sistema (visualizzazione di entrambi attivata): 55.3 GB.
Ripristino disattivato, punti di ripristino cancellati.
Win 10 Home - 1803, aggiornato a quanto disponibile.
Cercando di capire un po' cosa succeda, ho provato ad accedere al disco C: da Linux, installato in altra partizione.
E stavolta i conti tornano, tra spazio occupato in generale, e somma di singoli file e cartelle.
La differenza pare essere dovuta, in sostanza, alla diversa valutazione di 2 cartelle: Windows, e Program Files.
Windows misura 9 GB per win10, e 33 secondo Linux Mint.
Program Files misura meno di 6 GB per win10, ed 11 per Linux Mint.
Entrando, da win10, nella cartella windows, selezionando tutti i file e le cartelle si ottengono invece 30 GB, contro i 9 indicati da fuori.
Program Files no. Forse occorre trovare la cartella precisa che "nasconde" qualcosa. Potrebbe essere WindowsApps, visto che non lascia entrare e dichiara 0 bytes. Controllerò.
Aggiornamento: confermo, da Linux la cartella WindowsApps occupa 4.7GB.
Ad ogni modo, contando questi 30 GB invece dei 9, ed aggiungendo i 5 mancanti di "Program files", la differenza rispetto a Linux Mint è di circa il 10%, che credo sia dovuta alla diversa unità di misura (GiB e GB).
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2018, 19:47
Mi hai fatto ricordare che questi calcoli sono viziati (da Vista in poi) dalla presenza delle Junction. Queste vengono a volte conteggiate come file con relativo spazio su disco occupato, altre come collegamenti, cioè dipende dallo strumento che li conteggia. E nel file system della partizione di sistema ce ne sono tantissimi.
Complice anche l'abitudine di Microsoft di nascondere le cose, vedi WindowsApp, non ammattirci, non ne verrai fuori secondo me :)
Cosa intendi con le junction? I collegamenti o anche altro?
Non ammattisco, perchè fondamentalmente ho chiarito da dove viene la differenza, almeno nel mio caso. :)
Trovo in ogni caso deprecabile che windows, anche con accesso da amministratore ecc. ecc., neghi l'accesso ad alcune cartelle, od impedisca di vederne dimensioni e contenuto.
"L'ssd è mio e me lo gestisco io".
tallines
17-12-2018, 20:09
Io ne ho 30 di Gb occupati, se seleziono tutto il contenuto di C, escono 28 GB .
Gli altri 2 Gb che mancano, sarà come detto da Flortex :)
Ma per te ste cose, io non mi sono mai preoccupato :)
Diciamo che se la differenza è di 2 gb, fa niente.
Ma se da 50 si passa ad 80, come nel mio caso, o da 90 a 190, come nel caso di chi ha aperto il 3d, meglio capire grosso modo che succede secondo me. :)
pitagoras
17-12-2018, 23:21
ho controllato e il ripristino di sistema è disattivo.
Boh?
Ti ho dato un paio di spunti:
-dimensioni cartella Windows, da "fuori" e sommando tutto ciò che contiene.
-cartella "WindowsApps" in Program Files, data a 0 e non accessibile.
tallines
18-12-2018, 12:25
Diciamo che se la differenza è di 2 gb, fa niente.
Ma se da 50 si passa ad 80, come nel mio caso, o da 90 a 190, come nel caso di chi ha aperto il 3d, meglio capire grosso modo che succede secondo me. :)
Si, giusto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.