View Full Version : Onboard Lan che non va oltre 10Mbps :(
Salve a tutti,
ho comprato un PC pre-assemblato su Ebay. Tutto OK eccetto una cosa: una volta connesso il PC in rete, mi va solo a 10Mbps. Ho controllato il modello di scheda madre (ASrock H310M-HDV) e dovrebbe supportare 10/100/1000Mbps!
Non è colpa del cavo visto che ne ho provati QUATTRO (tutti cat 5 e superiori) e inoltre altri PC della rete con lo stesso cavo/router vanno a 100/1000Mbps.
Non dovrebbe nemmeno essere colpa dei driver Realtek, ho fatto mille prove con aggiornamenti vari. Sono anche andato nelle proprietà del sistema e forzato il valore Speed a 100/1000 ma niente, rimane fisso a 10Mbps :(
A questo punto, cosa può essere? Scheda madre difettosa? Nel caso volessi cambiarla cosa consigliate (formato MicroATX)? Grazie
Dumah Brazorf
16-12-2018, 18:22
Spiega bene come è collegato.
Hai un cavo che si collega direttamente al router?
Sì, e dallo stesso router non ho problemi con nessun altro PC (ho anche un Macmini e funziona a 1000Mbps).
Per chiarire, non so parlando di velocità internet, ma velocità di trasferimento dati da un PC all'altro.
Dumah Brazorf
17-12-2018, 08:18
Quindi router-->cavo di qualche metro-->pc, niente tratte nel muro o roba del genere.
Hai provato i driver scaricati dal sito realtek? il tuo chip dovrebbe essere il RTL8111H.
Potresti provare anche con una live di ubuntu per verificare se il problema non dipende da windows.
Se hai altri apparati, vecchi router o switch, fai una prova giusto per vedere a che velocità si attesta il link.
A parte cambiare la scheda madre (garanzia) si può installare una scheda pci-e.
Quindi router-->cavo di qualche metro-->pc
Sì esatto!
L'idea di ubuntu è buona, faccio questa prova per vedere. Ho già ordinato una PCI-e tanto costava poco per vedere, anche se la scheda madre è una microATX ha solo 1 slot libero, ma è un PC per lavoro per cui non ci devo mettere tanta roba :)
Ho provato ubuntu e anche lì mi dice speed max 10mbps. A questo punto si può dire che è un problema hardware, giusto?
Assurdo, è la prima volta che mi succede in 10 anni. Di sicuro non prendo più motherboard Asrock in futuro...
Dumah Brazorf
17-12-2018, 13:15
Di Asrock ne ho provate tante [Rocco cit.] e mai capitato niente al comparto LAN.
Se googli "realtek 10mbit" vedi che il problema è capitato su mobo di marche differenti.
A parte riconsigliarti di provare i driver forniti da realtek stessa, gli ultimi ma anche di più vecchi, in questo thread https://www.w7forums.com/threads/realtek-onboard-lan-doesnt-work-above-10-mbps.9501/ pare che diversa gente abbia risolto staccando la corrente per una decina di minuti. La messa a terra è a posto?
Rispondo in ritardo :)
Sì non è un problema la corrente, visto che è un PC di riserva, l'ho provato 4-5 volte a distanza di GIORNI :D per cui non è quello.
Oggi è arrivata una scheda LAN PCIe, e funziona tranquillamente a 1Gbps. Per cui ho risolto, ma è veramente strano, non mi era mai successo nei 4-5 PC precedenti, tutti con scheda di rete realtek!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.