PDA

View Full Version : Notebook per lavoro, max 750 euro


jacktarzan
16-12-2018, 15:05
Buongiorno a tutti, dovrei comprare un notebook da usare prevalentemente per lavoro (autocad 2d, molto raramente 3d e comunque molto semplici, per i quali non ho mai avuto problemi con il mio vecchio core2 del 2008).

Ero incuriosito dai ryzen5 con vega8, ma ho visto che c'è una bella differenza di prezzo tra quelli con monitor hd e fhd.

Ecco la domanda: tenendo conto che il notebook lo collegherei quasi sempre ad un monitor esterno non fhd, e che lo schermo del notebook non lo utilizzerei quasi mai, mi conviene risparmiare i 100-150 euro (a parità di processore, gpu e ram)?

Oppure potete consigliarmi qualche alternativa, tipo i5..? Non vorrei spendere più di 750 euro..

unnilennium
18-12-2018, 12:30
il problema non è tanto della risoluzione dello schermo quanto della qualità, però con quello esterno risolvi sicuramente. certo con la vga integrata ti dovrai accontentare, nel senso che funziona bene solo sui ryzen con 2 banchi ram, con 1 solo banco va quasi come la controparte integrata intel. se non ti serve urgente, consiglio aspettare le feste, perchè ora i prezzi sono assurdi, i modelli buoni sono i matebook D, esiste versione ryzen e versione intel, forse c'è anche un thread ufficiale. alternative validissime i lenovo thinkpad serie E, modelli intel e480 o 580, modelli amd E485 ed E585. da trovaprezzi si trovano diverse proposte entro il budget, con schermi ips full hd, 8gb di ram ESPANDIBILI, cosa che non sempre è possibilie sugli altri, ssd da 250gb.. forse il difetto grosso è che sono brutti, ma macchine da lavoro ottime.

jacktarzan
19-12-2018, 07:17
Grazie per la risposta, eh purtroppo avevo urgenza di prenderlo :muro: , e anch'io mi sono reso conto che i prezzi in questo periodo sono alti.. pazienza, amen..
Mi consolo col fatto che i modelli che mi hai elencato sono proprio quelli che avevo considerato ;)

Alla fine ho mi sono buttato sul prezzo e ho preso un aspire con ryzen5 12 gb ram, online l'ho trovato a 550 euro. Non mi convince, ma per quello che mi serve è ok.. Se dovesse stancarmi lo darò a mia moglie, o lo regalerò a un cuginetto, e prenderò la dovuta calma per l'acquisto di qualcosa di meglio, anche col vostro aiuto magari! :D

Ti ringrazio ancora per la disponibilità, e buone feste!