PDA

View Full Version : aiuto installazione win 10, MBR o GTP ?

di4b0liko
16-12-2018, 13:31
Ciao a tutti, ho un dubbio:

ho acquistato un pc assemblato nel quale dovrò installare windows 10 pro.

ho creato 2 chiavette una con win media creation tools e l'altra con Rufus.

quella creata con media creation tools andrà bene per installare il sistema operativo nel nuovo pc?

è stata creata da un sistema legacy MBR (il mio pc attuale) quindi suppongo che sia inutilizzabile su piattaforma UEFI- gpt.

consigliate quindi di utilizzare la seconda chiavetta creata apposta con RUFUS? (ho paura di non aver messo tutte le impostazioni giuste).

il sistema sarà il seguente:

i7 9700k
32 ddr 4 3200 cl14
z390 aorus pro wifi
corsair 760 AX
m2 970 evo 512gb

altri accorgimenti?
grazie a tutti.

Averell
16-12-2018, 13:44
Di Rufus non so niente mentre per quanto riguarda il tool proprietario che citavi posso dirti che
1_non c'è ereditarietà col sistema di partenza (per cui *dovrebbe* andar bene) anche se
2_il modo in cui è stata formattata la chiavetta USB *potrebbe* essere la vera discriminante.

Se cioè tu avessi formattato la chiavina cosi':
diskpart
list disk
select disk numero dell'unità USB
clean
create partition primary
format fs=fat32 quick
active
assign
exit

allora l'avresti sicuramente potuta montare come preferivi (cambiando semplicemente l'ordine di boot nel BIOS cosi' da far partire per prima l'unità [UEFI]:nome della chiavina).

Non lo so, sopra cmq c'è la risposta certa, al limite la ricrei in quel modo.

di4b0liko
16-12-2018, 13:48
leggo questo online:

In un precedente tutorial vi abbiamo parlato di come creare un DVD o uno stick USB per l’installazione (o il ripristino) di Windows 8.1 utilizzando i tool ufficiali Microsoft. Abbiamo però avuto modo di apprendere che in alcune situazioni il dispositivo USB non viene riconosciuto né avviato in ambienti EFI (o UEFI), risultando praticamente inutilizzabile.

La causa è da attribuirsi alla tabella delle partizioni: nei sistemi basati su hardware non-EFI è necessario usare lo schema MBR perché il disco risulti avviabile, nei sistemi UEFI è necessario che il disco sia dotato di tabella GPT. Senza dilungarci sul perché, come e quando, vi dico che creare un USB avviabile per Windows da un sistema non-EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni MBR, mentre creare un dispositivo USB per Windows da un sistema EFI genererà una chiavetta con tabella partizioni GPT.

Per cui, semplicemente, se andrete a creare una chiavetta USB (tramite tool Microsoft ufficiale) da un sistema MBR non potrete usarla in ambiente EFI e viceversa.

Per ovviare a questo problema e creare a colpo sicuro una chiavetta USB per Windows che funzioni anche su sistemi UEFI ci viene in aiuto un piccolo, leggero e semplice tool dal nome inquietante ma dall’utilità indubbia: Rufus.

p.s. la chiavetta è stata formattata con la formattazione rapida di windows (mi riferisco awindows media creation tootls) mentre qeulla creata ocn rufus, è stata formattata da rufus in fat32, rapido., cluster 8192 byte.

tallines
16-12-2018, 14:15
p.s. la chiavetta è stata formattata con la formattazione rapida di windows (mi riferisco awindows media creation tootls) mentre qeulla creata ocn rufus, è stata formattata da rufus in fat32, rapido., cluster 8192 byte.
Se devi preparare una pendrive con Rufus in modalità Uefi:

1- Schema di partizione > GPT

2 - Sistema di destinazione > UEFI (non CSM)

3 - File system > FAT32

https://i.postimg.cc/1XQmpz4c/Rufus-Uefi.jpg (https://postimages.org/)

Il SO deve essere a 64 bit e l' hd in GPT .

Per sapere se l' hd è in GPT >

https://www.chimerarevo.com/guide/verificare-disco-mbr-o-gpt-208305/

Comunque, se W10 era pre-installato in modalità Uefi, la pendrive viene preparata dal Media Creation Tool, in modalità Uefi .

W10 era già pre-installato ?

Se al risposta è si, allora sicuramente il SO viene pre-installato in modalità Uefi, non in MBR (quello succedeva quando si acquistavano i pc con W7) e di conseguenza il Media Creation Tool, preparerà la pendrive in modalità Uefi .

Che comunque è facile da preparare, la pendrive sia in modalità Uefi, sia in modalità MBR - CSM, anche con Rufus freeware :)

di4b0liko
16-12-2018, 17:16
grazie mille, l'hd è nuovo è un m2 970 evo quindi non è nulla. come posso verificarlo prima di installare il so?

la mia situazione è questa:
pc in firma con BIOS e devo preparare la chiavetta USB per un PC totalmente nuovo che mi arriverà nei prox giorni,

nel pc nuovo utilizzerò poi 2 hdd meccanici ma il SO principale sarà l'm2 970 evo!

tallines
16-12-2018, 18:45
grazie mille, l'hd è nuovo è un m2 970 evo quindi non è nulla.
In che senso non è nulla ?.........
come posso verificarlo prima di installare il so?
Se è in GPT ?

Anche urante l' installazione del SO.

Arrivato alla finestra dove ti fa scegliere i Volumi dove installare il SO, premi i tasti Alt o Shift + F10, si aprirà la finestra del Prompt dei comandi,

li dai i comandi come da link postato al post n.4 .
la mia situazione è questa:
pc in firma con BIOS e devo preparare la chiavetta USB per un PC totalmente nuovo che mi arriverà nei prox giorni,

nel pc nuovo utilizzerò poi 2 hdd meccanici ma il SO principale sarà l'm2 970 evo!
Ok .