PDA

View Full Version : RAM fallata?

fasteagle
15-12-2018, 20:28
Ho acquistato 2 moduli di ram per eseguire l'upgrade di questa su un vecchio portatile. I moduli nuovi, acquistati online, sono identici nel senso che hanno lo stesso seriale samsung (M470L2923DV0-CB3 076).
Apro lo sportello sul fondo del portatile, dove c'č un banco di ram vecchio e ne metto uno nuovo, poi avvio memtest e questo parte, solo che mi ero accorto che s'era fatto tardi e decido di stopparlo dopo qualche secondo; quindi erano presenti 2 banchi: 1 vecchio e quello nuovo.
L'indomani, tolgo il nuovo modulo e metto l'altro nuovo, avvio memtest e lo faccio andare per 1 ora senza che riporti errori. Poi tolgo questo secondo modulo nuovo e rimetto quello nuovo a cui avevo interrotto il test il giorno prima e il portatile non si avvia: schermo nero, sento l'hdd che gira, la pendrive con memtest lampeggia una sola volta e poi come fosse morta.
Ritento riavviando il portatile ma nulla, stesso risultato. Adesso sto con un modulo vecchio e quello nuovo che č evidentemente funzionante.

Basta questo per dire che il modulo che causa black screen č guasto? Come si spiega che la prima volta č partito il portatile e il memtest? Colpa mia che l'ho maneggiato senza prima aver scaricato l'elettricitā statica e l'ho guastato?