PDA

View Full Version : Condivedere NAS in due Reti distinte

ares79
14-12-2018, 21:08
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema:
Ho un immobile, al primo piano ho la mia abitazione con Smart Modem Tim mentre al piano terra c'è l'ufficio di famiglia con Vodafone Station.
Al piano terra è collegato un NAS.
Premesso che non ho modo di connettere via cavo piano terra con primo piano, ma posso utilizzare, come faccio, un range extender TP link per "trasformare" la rete wi-fi del primo piano in rete ethernet al piano terra, avrei bisogno di utilizzare il NAS contemporaneamente dalle due reti.
E' fattibile? Come potrei fare?

Grazie Mille

A'

ucrem
16-01-2019, 20:43
Scusami ma se ti colleghi sull’extender ti colleghi alla rete ufficio e dovresti vedere il nas

Kaya
17-01-2019, 07:53
Se il NAS ha DUE schede di rete si fa agilmente, se ne ha solo una può diventare più complicato in quanto dovresti riconfigurare almeno una delle due reti, considerando anche di non fare casini con indirizzamenti/DHCP

dirac_sea
18-01-2019, 10:47
Scusami ma se ti colleghi sull’extender ti colleghi alla rete ufficio e dovresti vedere il nas
Non è detto, senza opportuno setting l'extender potrebbe benissimo dare indirizzi diversi, ad esempio 192.168.100.xxx invece di 192.168.1.xxx. Situazione già verificata personalmente più di una volta. O fa in modo che l'extender assegni indirizzi della stessa sottorete, oppure collega il nas alla Vodafone Station tramite Powerline (se la rete elettrica è la stessa, ovviamente).

ucrem
26-01-2019, 08:34
Non è detto, senza opportuno setting l'extender potrebbe benissimo dare indirizzi diversi, ad esempio 192.168.100.xxx invece di 192.168.1.xxx. Situazione già verificata personalmente più di una volta. O fa in modo che l'extender assegni indirizzi della stessa sottorete, oppure collega il nas alla Vodafone Station tramite Powerline (se la rete elettrica è la stessa, ovviamente).

Si certo deve disabilitare il dhcp sull'extender, altrimenti non lo vede.