View Full Version : INSTALLAZIONE WINDOWS 10 DA USB
sauron_x
14-12-2018, 18:39
Salve a tutti, ho comprato una Asus X550MA e vorrei installarci Windows 10 tramite chiavetta, ma non trovo la voce launch csm da abilitare. Ho già disattivato secure boot e fast boot ma niente, non c'è proprio.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, l'ho già fatto svariate volte ma non mi era mai capitato.
Grazie
Salve a tutti, ho comprato una Asus X550MA e vorrei installarci Windows 10 tramite chiavetta, ma non trovo la voce launch csm da abilitare. Ho già disattivato secure boot e fast boot ma niente, non c'è proprio.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, l'ho già fatto svariate volte ma non mi era mai capitato.
Grazie
Sembra che ultimamente, la mancanza di questa opzione sia un fatto ricorrente.
vedi il penultimo intervento di questa (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/installazione-pulita-w10-asus/67defaf9-fd7e-48e0-bf35-04a758acbaca) discussione... pare che il tipo abbia risolto.
Buona fortuna
sauron_x
15-12-2018, 10:26
Il problema è che la voce launch csm non c'è proprio. Ultima novità degli ultimi bios uefi?
Il problema è che la voce launch csm non c'è proprio. Ultima novità degli ultimi bios uefi?
Ma, nella penultima risposta della discussione, il "tizzio" dice
"Una volta entrato nel bios ho semplicemente impostato la mia USB (inserita nel computer prima di entrare nel bios) come prima boot option senza toccare altre voci (secure boot fast boot o altro)"
prova a vedere che succede... fare un tentativo non costa nulla, ennesimo "smadonnamento" a parte se la cosa non funziona...
sauron_x
15-12-2018, 22:33
Con la chiavetta formattata con rufus non veniva nemmeno vista da bios, ho dovuto crearla con il tool media creator e poi ho fatto il boot in modalità uefi e ha funzionato.
A quanto pare è un'ennesima novità degli ultimi laptop, ho sempre fatto l'installazione di windows in modalità legacy.
Grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.