PDA

View Full Version : Sono collegato al router del vicino via LAN, può spiarmi?

Rigetto
14-12-2018, 13:56
Ciao a tutti,
non capisco quasi nulla di reti. La mia domanda è questa:

Premessa: divido la rete col vicino e sono collegato al suo router tramite cavo di rete al quale ho collegato un router Asus. Ho creato la mia rete wifi alla quale accedo con password WEP, come fosse un router "normale". Ovviamente non posso fare portforwarding, ma non mi interessa, navigo e basta.

Domanda: il mio vicino potrebbe spiare il mio traffico? Se sì, con quale difficoltà? Mi sembra abbastanza smanettone, per questo lo chiedo, la cosa mi preoccupa un po'.
E, se posso, come mi proteggo?

tallines
14-12-2018, 14:10
Ciao, dai un' occhiata > click (https://www.google.com/search?source=hp&ei=hLkTXNDlBIm1sAfNhqCoDg&q=Sono+collegato+al+router+del+vicino+via+LAN%2C+può+spiarmi%3F&btnK=Cerca+con+Google&oq=Sono+collegato+al+router+del+vicino+via+LAN%2C+può+spiarmi%3F&gs_l=psy-ab.3...834.834..1148...0.0..0.172.172.0j1......0....1j2..gws-wiz.....0._63YIWDBYXg)

Rigetto
14-12-2018, 14:22
Ciao, dai un' occhiata > click (https://www.google.com/search?source=hp&ei=hLkTXNDlBIm1sAfNhqCoDg&q=Sono+collegato+al+router+del+vicino+via+LAN%2C+può+spiarmi%3F&btnK=Cerca+con+Google&oq=Sono+collegato+al+router+del+vicino+via+LAN%2C+può+spiarmi%3F&gs_l=psy-ab.3...834.834..1148...0.0..0.172.172.0j1......0....1j2..gws-wiz.....0._63YIWDBYXg)

Non ho trovato le risposte che cercavo dai risultati google, in realtà. Volevo capire quanto è complicato monitorare il traffico di un router collegato a cascata, per capire se è possibile che il mio vicino smanettone possa farlo con facilità e come posso prevenire questa cosa.
Grazie!

EDIT: forse questo link (http://ask-leo.com/can_my_neighbor_view_and_monitor_my_browsing_if_i_use_his_wireless_connection.html) spiega un po', ma io non sono collegato al wifi del vicino ma al suo router via LAN...

komodo_1
14-12-2018, 14:38
Assolutamente si, volendo, può sniffare tutto il traffico... e non intendo una sniffata ricreativa :rofl:
Non ho trovato le risposte che cercavo
...snip...
al wifi del vicino ma al suo router via LAN...

Rigetto
14-12-2018, 14:40
Assolutamente si, volendo, può sniffare tutto il traffico... e non intendo una sniffata ricreativa :rofl:

Immaginavo.
C'è un modo per non permetterglielo?
C'è un modo per sapere se lo fa?

komodo_1
14-12-2018, 14:59
Sapere se lo fa, credo sia un po' difficile.
Per proteggerti dovresti comportarti come se fossi su rete pubblica, cioè usare una vpn, cifratura del traffico, ecc
Un po' come accennato nel post che hai linkato tu
Immaginavo.
C'è un modo per non permetterglielo?
C'è un modo per sapere se lo fa?

King_Of_Kings_21
14-12-2018, 15:07
Non c'è modo per sapere se lo fa. Se vuoi proteggerti devi usare un VPN.

Rigetto
14-12-2018, 15:11
VPN...ok, nello specifico, come si fa?

EDIT: come non detto, non è così complicato. grazie a tutti! se avete altri suggerimenti sono bene accetti!

san80d
14-12-2018, 15:24
forse il modo migliore e' farsi una linea propria, perche' utilizzi la rete del vicino?

Rigetto
14-12-2018, 15:26
forse il modo migliore e' farsi una linea propria, perche' utilizzi la rete del vicino?

Dividiamo la spesa, tutto qui. Lo so che è una mezza cagata.

komodo_1
14-12-2018, 15:27
Si infatti.
Comunque per avere una vpn affidabile e con un limite di banda accettabile dovresti trovarne una a pagamento.
Quindi pagare per pagare... Fatti una linea tua e avrai sicuramente meno stress e meno preoccupazioni

Rigetto
14-12-2018, 15:30
Si infatti.
Comunque per avere una vpn affidabile e con un limite di banda accettabile dovresti trovarne una a pagamento.
Quindi pagare per pagare... Fatti una linea tua e avrai sicuramente meno stress e meno preoccupazioni

Concordo, vedo cosa conviene fare, vedo che per quel che devo fare le VPN gratuite mi stanno più che bene, tipo quella integrata in Opera.

Flortex
14-12-2018, 16:57
Se il provider (pochi lo fanno) ed il suo router lo permettono, potresti secondo me creare una connessione pppoe dal tuo router.
Così andresti su internet "direttamente", con IP diverso.

Non so dirti se questo ti garantirebbe sicurezza al 100%, ma potrebbe essere un bel passo in avanti.

Magari chi è più esperto può dire più qualcosa di più preciso. :)

PS: WEP per il wifi è inadeguato. Usa WPA2.

Rigetto
14-12-2018, 17:21
Se il provider (pochi lo fanno) ed il suo router lo permettono, potresti secondo me creare una connessione pppoe dal tuo router.
Così andresti su internet "direttamente", con IP diverso.

Non so dirti se questo ti garantirebbe sicurezza al 100%, ma potrebbe essere un bel passo in avanti.

Magari chi è più esperto può dire più qualcosa di più preciso. :)

PS: WEP per il wifi è inadeguato. Usa WPA2.

Sì, credo sia wpa2, scusate.

Ok, mi informo, grazie!