PDA

View Full Version : Se collego i powerline, il wifi non funziona più O_o


Alessandra68
14-12-2018, 13:16
Buongiorno.

Ieri mi hanno consegnato l'hub tim, in sostituzione di quello che si era guastato. Con il precedente (stesso modello) utilizzavo tranquillamente 2 powerline, saltuariamente 3 (+ quello collegato direttamente al router) di quelli esclusivamente via cavo, ed avevo diversi dispositivi connessi in wi-fi (1 extender netgear, 1 pennetta per il monitoraggio dei pannelli fotovoltaici, 1 portatile, svariati cellulari). Nessun problema.

Con questo, invece, non solo collegando i powerline non funzionano (sebbene abbiano tutte e 3 le spie verdi accese e fisse non c'è il collegamento ad internet), ma è impossibile la connessione wireless in quanto segnala un problema di individuazione indirizzo IP. Tolti i powerline, il problema wi-fi si risolve.

Qualcuno potrebbe spiegarmi perché improvvisamente sia sorto questo problema, come facciano ad influire negativamente i powerline sul wi-fi e come eventualmente aggirarlo?

Mille grazie

Perseverance
14-12-2018, 13:24
I powerline sono tendenzialmente problematici: possono funzionare male, non funzionare affatto, come pure creare interferenze cessando il funzionamento del resto nell'impianto. Questo è un dato di fatto e devi prenderne atto.

Detto ciò, di che prodotti stiamo parlando?!
Sono powerline extender di rete cablata o sono wifi o misti?
Hai adeguato la configurazione (se c'è) dei singoli prodotti alla nuova rete per quanto riguarda network di appartenenza, subnet e gateway?

Fai queste cose poi ne riparliamo.

Alessandra68
16-12-2018, 07:24
Ciao, e intanto grazie. I powerline sono quelli che richiedono unicamente il collegamento alla rete elettrica, non sono wifi né misti. Molto basici. E non richiedono nessuna configurazione (o almeno, non se ne parla nelle istruzioni e la prima volta non è servita).
Quello che non capisco è perché con il precedente hub funzionavano bene e ora, con lo stesso modello, incasinano tutto.