View Full Version : Configurazione PC studio
Buongiorno a tutti,
vorrei qualche consiglio su un PC senza grosse pretese uso studio tecnico, cad 2d, programmi tecnici, office.. budget intorno ai 500 €.
Ho letto un po' in giro e mi pare di capire che in questo momento è meglio andare su una configurazione AMD per longevità del socket e rapporto qualità prezzo.
Ho dei punti fissi che sono:
- SSD Samsung 860 500GB (o al limite il 256)
- No HDD perché uso NAS 2 TB per archiviazione
- No monitor (già ce l'ho)
Avevo pensato a una configurazione simile:
CPU: AMD Ryzen 5 2400G
MB: ASrock B450M Pro4 o ditemi voi
SSD: Samsung 860 EVO 500GB (o 256)
Case: Cooler Master CM Force 500 o ditemi voi
RAM: DDR4, non saprei che modello e frequenza scegliere.. consigliatemi voi senza spendere troppo (avevo pensato a 8 gb ma se rientro con 16 gb meglio). Meglio prendere 2 banchi (2x4gb o 2x8 gb) o 1 solo?
Alimentatore: Thermaltake 430W Munich o ditemi voi
Avevo visto su hard** pla***t e mi sembra affidabile e con un buon catalogo e prezzi.. può andar bene o sapete consigliarmi altri shop, visto che sono fuori dal giro da un po'?
Scartereste una configurazione Intel con i3 8100?
Grazie mille!
celsius100
14-12-2018, 12:19
Ciao
direi che la configurazione va bene, 8gb sono sufficienti certo se cmq riuscissi a stare anche su 16 male nn fa direi in kit dual channel, cioe 2x4gb o 2x8gb, senno con un singolo banco di ram castri le prestazioni della grafica integrata e sarebbe un peccato
come alimentatore meglio qualcosa di qualita piu alta tanto bastano meno watt, un be quiet pure power10 da 300W e piu che sufficiente
come case il tipico da ufficio e il cooler master N300, poi cmq si puo variare in base alle esigenze, dimensioni, ecc... esempio ce chi lo vuole silenzioso e allora punta al corsair 100r silent o allo zalman R1
x lo shop ti mando via PM qualche nome di quelli piu utilizzati
si andrebbe bene anche una configurazione con un I3, avrebbe diversi svantaggi x cui converrebbe solo se la pagassi abbastanza di meno
Ok grazie mille!
Ok per l'ali e il case, per la RAM che modello mi consiglieresti?
La mobo va bene quella o mi consigli altro modello o marca?
Grazie per gli shop, ma hard** plan*** che ho adocchiato non ti convince come shop?
Grazie ancora!
celsius100
14-12-2018, 14:00
a buon prezzo un po dappertutto si possono trovare le kingston predator sia da 8gb che da 16gb a 3200Mhz cl16, nn sono ram di fascia alta ma in oltre il 90% dei casi direi che girano a quella frequenza effettivamente
e da parecchio che nn sento di qualcuno ceh abbia comprato da li quindi nn potrei valutare
Perfetto.. la mobo va bene o mi consigli altro?
Grazie di nuovo!
celsius100
14-12-2018, 14:49
e una scheda basilare, nn ha un bios molto evoluto diciamo ma x i compiti piu comuni puo andare, in alternativa ci sono le b450 pro4 in versione standard e nn b450m che e il modello micro-atx, msi b450a pro, asus b450 plus o gigabyte b450 aorus, sono di fascia leggermente piu alta, quindi hanno qualche connettore/slot in piu come optional e un bios con piu funzionalità
Grazie, ho adocchiato anche questa che costa qualcosa meno.. msi b450m pro-m2. Può andare o meglio la asrock b450m pro4?
Un'altra curiosità: per l'ssd meglio la versione m2 o rimango sul tradizionale? Che cambia tra i 2?
celsius100
16-12-2018, 23:21
la msi b450m pro-m2 e proprio poco poco accessoriata nn ha neanche i classici 4 slot x la ram
diciamo che sarebbe una di quelle schede che se costan meno di 50 euro vale il giusto
se possiible starei su qualcosa di meglio
gli ssd m.2 di fascia alta sono i modelli piu veloci sul mercato
x pc da lavoro si usano quelli, in altri casi un buon sata va bene e nn si nota ad occhio la differenza
i modelli m.2 di fascia bassa o media sono semplicemente gli stessi modelli sata in cui si usa il collegamento m.2 ma dentro sono uguali, le prestazioni sono uguali
Alla fine ecco la configurazione che ho scelto grazie ai consigli ricevuti:
CPU: AMD Ryzen 2400G
MOBO: Asrock b450m pro4
SSD: Samsung 860 EVO 500GB
RAM: Kingston HyperX Predator DDR4 2x4GB 3200 MHz
PSU: BeQuiet Pure Power 10 300W
MASTERIZZATORE: LG GH24NSD1
CASE: Cooler Master CM Force500
Il tutto per 515 euro sull'amazzonia.
Che ne dite?
celsius100
18-12-2018, 12:35
direi bene
solo il case, nn mi convince x il fatto che nn abbia la ventola frontale che e quella piu importante, di norma un case dovrebbe averne due ma se nn ce quella davanti tanto vale nn metterne proprio e farlo costare 15 euro in meno :stordita:
si puo ovviamente aggiungere anche in un secondo momento cmq
ed in ogni caso il pc scalda praticamente nulla
Grazie Celsius per i preziosi consigli, alla fine penso sia venuto un pc con un buon rapporto qualità prezzo.. per il case hai ragione ma comunque con la ventola dietro e i fori davanti l'aria circola e raffredda, credo sia meglio di non averne per nulla. In ogni caso, come dici, questo pc scalda poco quindi dovrebbe essere ok!
celsius100
18-12-2018, 12:47
beh piuttosto smonti la ventola dietro e la passi davanti
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.