PDA

View Full Version : Armadio ADSL UCR disponibile solo per Telecom?


mrcrutch
14-12-2018, 10:26
Ciao a tutti,

seguo da tempo il vostro bel forum e oggi mi unisco a voi per capirne di più su un problema dirimabile solo da chi di telefonia ne sa veramente :)

Un paio d'anni fa TIM ha reso disponibile in paese l'ADSL 20M grazie all'implementazione di un nuovo armadio. Un conoscente che all'epoca lavorava per Sielte, appaltatrice telecom per l'impiantistica -almeno in parte-, mi spiegò che questo era stato reso possibile grazie all'installazione di un apparato UCR, una sorta di "minicentrale" locale, alla quale però, non tutti gli operatori avevano accesso.
Pertanto mi consigliò di mantenere offerte commerciali solo con TIM, per essere sicuro di essere allacciato a quella centrale, avendo quindi tutta la banda disponibile, piuttosto che rischiare di essere collegato ad una più distante, che mi darebbe prestazioni molto più ridotte.

Appena è stato possibile stipulare il contratto ADSL, sono entrato con una 20M, a casa ne avevo 18/19.
L'anno scorso, per motivi commerciali ho rivisto il contratto, con una 7M, ed anche questa sta funzionando a banda piena rispetto a quella promessa.

Facendo il test di vendibilità ADSL del numero su LIDO ottengo disponibili sia
ADSL 20M Bitstream ETH
che
ADSL 20M Bitstream ATM

Vengo al dunque:
Wind mi avrebbe fatto una proposta interessante con Voce+ADSL a 22.90, quando ora ne sto pagando circa 33-34.

Non vorrei però rischiare di attivare un contratto per poi trovarmi con un pugno di mosche e poi dover recedere, se Wind mi dovesse allacciare a qualche altra centrale periferica, senza quindi potermi dare banda a dovere.

Qualcuno di voi mi sa dire se c'è veridicità che Wind non possa potenzialmente allacciarmi alla nuova centrale?
Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie fin d'ora ;)
nick