PDA

View Full Version : Un hd clonato può essere operativo su qualsiasi pc?

TIGRE86
13-12-2018, 17:55
Pace ed ogni bene a tutti voi, andiamo subito al punto:

Il caso in specie è il seguente. io ho un hd da 2 Tb ( spazio utilizzato 200gb) che devo clonare su un ssd esterno di 500 GB... e fino a qui ho trovato tutte i tutorial possibili su YouTube ( da Macrium reflect ad AOMEI backupper), dovrei riuscirci.:doh: :doh: :doh: speriamo.... e poi riutilizzare il ssd così clonato nella macchina al posto dell' hd da 2 tb.
Ma mi son chiesto: 1) se dovessi clonare un hd su di un hd esterno, potrei collegarlo a qualsiasi pc e farlo partire da boot collegato tramite usb l' intero sistema operativo più tutti i programmi installati clonati? e se la risposta fosse no, 2) potrei clonare su di un ssd interno un hd con s.o. e vari programmi e farlo funzionare su qualsiasi pc?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-12-2018, 18:36
Pace ed ogni bene a tutti voi,

Ti stimo fratello... :friend:

Il caso in specie è il seguente. io ho un hd da 2 Tb ( spazio utilizzato 200gb) che devo clonare su un ssd esterno di 500 GB... e fino a qui ho trovato tutte i tutorial possibili su YouTube ( da Macrium reflect ad AOMEI backupper), dovrei riuscirci.:doh: :doh: :doh: speriamo.... e poi riutilizzare il ssd così clonato nella macchina al posto dell' hd da 2 tb.
Ma mi son chiesto: 1) se dovessi clonare un hd su di un hd esterno, potrei collegarlo a qualsiasi pc e farlo partire da boot collegato tramite usb l' intero sistema operativo più tutti i programmi installati clonati? e se la risposta fosse no,

Se il sistema operativo è Windows, che io sappia, la risposta è no. Non funziona a prescindere dal computer in cui lo colleghi. Se vuoi usare senza problemi Windows da chiavetta o hard disk esterno collegato via USB, devi avere una licenza che ti consente di creare una "Windows To Go":

https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_To_Go

2) potrei clonare su di un ssd interno un hd con s.o. e vari programmi e farlo funzionare su qualsiasi pc?

Cioè vorresti poterlo collegare all'interno di altri PC? Sì, a patto però che l'hardware del PC in cui lo inserisci viene tutto riconosciuto di volta in volta, cosa non scontata sia chiaro, e potresti avere grane con l'attivazione. Cioè non puoi sperare di far funzionare la stessa licenza di Windows su enne macchine diverse e il sistema di attivazione che fa da cane da guardia alla regola una licenza un PC, sta buono zitto...

piwi
13-12-2018, 22:22
A me queste "migrazioni", da Windows XP in avanti, sono sempre fallite, con schermata blu prima di arrivare all'avvio della GUI. Presumo che succeda a causa delle differenze tra controller del disco rigido. Ci riuscivo con Windows 9X.

tallines
14-12-2018, 12:21
Pace ed ogni bene a tutti voi, andiamo subito al punto:

Ma mi son chiesto: 1) se dovessi clonare un hd su di un hd esterno, potrei collegarlo a qualsiasi pc e farlo partire da boot collegato tramite usb l' intero sistema operativo più tutti i programmi installati clonati? e se la risposta fosse no, 2) potrei clonare su di un ssd interno un hd con s.o. e vari programmi e farlo funzionare su qualsiasi pc?
Grazie
Io suggerisco di:

- ti crei il Backup del Sistema

- e poi lo Ripristini sul nuovo disco .

Le clonazioni..............non sempre vanno a buon fine .

Il tutto se vuoi, anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)

TIGRE86
06-01-2019, 20:03
Grazie a tutti per la partecipazione

tallines
06-01-2019, 20:54
GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE
Alla fine cosa hai fatto ?

Hai risolto o...........?

PS > Ricordo che scrivere in Maiuscolo nei forum, equivale a urlare...........:)

TIGRE86
07-01-2019, 09:50
Alla fine cosa hai fatto ?

Hai risolto o...........?

PS > Ricordo che scrivere in Maiuscolo nei forum, equivale a urlare...........:)

venia per il Cap non l ho proprio visto. cmq si ho risolto sperimentando e no non si può clonare l' hd per farlo funzionare su qualsiasi pc. Inoltre è meglio non clonare su un ssd, è sempre meglio fare un back up e poi reinstallere il tutto, perchè con il cloning passa tutto anche gli errori, in più non sempre funziona.

tallines
07-01-2019, 13:12
venia per il Cap non l ho proprio visto. cmq si ho risolto sperimentando e no non si può clonare l' hd per farlo funzionare su qualsiasi pc. Inoltre è meglio non clonare su un ssd, è sempre meglio fare un back up e poi reinstallere il tutto, perchè con il cloning passa tutto anche gli errori, in più non sempre funziona.
Come ho sempre pensato e suggerito, molto meglio un Backup e il suo Ripristino, che la clonazione .

Anche perchè una volta fatto il Backup, si può utilizzare più volte :)

UtenteSospeso
08-01-2019, 20:17
Hasleo WinTo USB ti mette il sistema su USB ma installazione da zero non sistema esistente . Puoi avviarlo da qualunque pc su USB2.0 o 3.0, meglio 3.0 veloce come porta SATA .

Per il fatto di passare da pc a pc Win10 potrebbe funzionare, 7 no, sicuramente tra Intel e Intel si, o tra AMD e AMD anche, il problema come detto è il controller dell'HDD, BSOD Stop:0x0000007B .
Lo stesso errore se si installa in modalità IDE e poi si cambia in modalità RAID il settaggio del controller del disco , per questo può convenie installare in modalità RAID e poi rimetterlo in IDE AHCI o lasciarlo in RAID.

Con XP era... semplice, bastava inserire con NLIte i driver di tutti i controller HDD in giro nella parte TXT-Setup e rifare la ISO, il sistema installato si avviava su tutti i pc con uno dei controller inseriti nel TXT-Setup .

Il clone funziona, il problema c'è se il disco di partenza è danneggiato, o anche il disco di destinazione .

.

.

tallines
09-01-2019, 15:06
venia per il Cap non l ho proprio visto.
Allora puoi riscrivere la frase, in minuscolo :), tranne la prima lettera, chiaramente .