PDA

View Full Version : strano problema monitor Blacklight Bleeding

Spocktrek
13-12-2018, 14:20
Ho comprato un Asus va327 curvo (risoluzione nativa 1920x1080)
Ha uno strano problema ai bordi dello schermo (non del monitor).
I bordi sono in modo uniforme più chiari tutto ai bordi per almeno 2 cm squadrati, quando vedo un film nelle inquadrature più scure vedo questa cornice più chiara quasi grigia.

Se abbasso la risoluzione ad esempio a 1600x900 il nero del desktop è molto più profondo e la cornice piu' chiara non si nota(c'è perché si
nota in certe inquadrature del film ma non sembra fastidioso)
Questo problema si presenta con tutte le risoluzioni che il pannello nvidia raggruppa in: "Ultra hd hd sd" , anche a 576p 720x576.
Mentre quelle che raggruppa in "risoluzione pc" a quanto pare non lo fa,il nero è molto più corposo e nero.

https://imgur.com/a/AKfscHW

ArtificilKid
13-12-2018, 14:32
Che GPU hai?

Spocktrek
13-12-2018, 14:38
un Asus GTX 1060 Ti , ma ho provato anche con un computer con scheda integrata intel ed un portatile con scheda integrata intel

Perseverance
13-12-2018, 20:14
Accendilo senza collegarlo a nessuna sorgente, ti si deve accendere con lo sfondo nero o un logo e presentarti ugualmente il difetto qualora fosse il pannello difettoso (che non dovrebbe avere il localdimming che potrebbe mascherare il problema in questa prova).

Spocktrek
13-12-2018, 21:09
Fatto , all'accensione con schermo nero e logo asus non sembra che ci sia il problema,
Il nero è nero come quando metto la risoluzione 1600x900 o qualcun altra.
Mentre quando metto a 1920x1080, tutto il pannello sembra più illuminato ed il nero sembra quasi grigio

Perseverance
14-12-2018, 10:36
Boh, riportalo dove l'hai comprato e chiedi assistenza o senti sul sito https://www.asusworld.it/it-IT/support/

Spocktrek
14-12-2018, 11:07
Grazie lo stesso,
Arrivata la risposta di Asus,che dice che probabilmente è un difetto hardware del pannello LCD su questo dispositivo.

Perseverance
14-12-2018, 13:03
Eh probabile, è come se in fase di assemblaggio avessero schiacciato il riflettente ai bordi dentro al pannello. Bon, attiva la procedura rma e prosegui...

Spocktrek
24-12-2018, 21:42
Arrivato un altro monitor, ed ho lo stesso problema, ma stavolta sono riuscito a provarlo con portatile con scheda grafica amd, nessun problema...
Ho aggiornato driver nvidia senza nessun risultato.
Il monitor da problemi con pc con scheda grafica Nvidia e con 2 pc con scheda grafica integrata intel, nessun problema invece con un portatile economico di qualche anno fa con scheda grafica amd :confused:
Mai successa una cosa del genere con un monitor...

Falso allarme , il problema lo da anche sul portatile amd , solo che non lo da quando metto il nero sul desktop ma in altri frangenti si nota parecchio.
Tipo nel logon di Windows 8.1 che io ho di colore tendente al viola una bella cornice di due centimenti più chiara... non ci sto capendo niente.
Credo mi tocchi fare un altro reso , stavolta definitivo.