PDA

View Full Version : Compatibilità monitor - scheda madre


fasteagle
11-12-2018, 19:17
Mi devono regalare un vecchio monitor acer x193w e, dalle specifiche, dovrebbe avere solo porta VGA, forse anche una DVI ma non ne sono certo. La mobo è una di nuova generazione, una Gigabyte B450 AORUS PRO, e nelle specifiche c'è scritto:
1 x DVI-D port, supporting a maximum resolution of 1920x1200@60 Hz
* The DVI-D port does not support D-Sub connection by adapter.
1 x HDMI port, supporting a maximum resolution of 4096x2160@60 Hz
* Support for HDMI 2.0 version and HDCP 2.2.
* Actual support may vary by CPU.
Potrò collegare il monitor alla mobo riuscendo a settarlo alla risoluzione max (1440x900)? Dovrò prendere un adattatore? Se sì quale?

Perseverance
11-12-2018, 20:48
Devi prendere solo un cavo DVI

fasteagle
11-12-2018, 21:19
Questa (https://www.acer.com/ac/en/ID/content/support-product/711;-;) è la pagina ufficiale dell'acer da dove si può prendere il pdf. Nella lista degli accessori a corredo c'è scritto: "cavo segnale", "Cavo DVI (Solamente modello a doppio ingresso)", ma non c'è specificato altro sull'ingresso DVI.
Per quanto ne so, il VGA si può chiamare anche d-sub, quindi una connessione diretta vga non è possibile e credo ci voglia l'adattatore hdmi -> vga in questo caso.
Nel caso il modello sia provvisto anche di DVI, sei sicuro che basta il cavo? Qui su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) c'è scritto:
- non è possibile collegare un DVI-A ad un DVI-D poiché DVI-A è solo analogico e DVI-D è digitale;
- è possibile collegare un'uscita DVI ad un ingresso VGA usando un cavo apposito, poiché DVI-I e DVI-A inviano segnali analogici;
- non è invece possibile collegare direttamente una porta DVI-D ad una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali; in questo caso occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.
Io non ne capisco niente, ma confermi che basta un semplice cavo e non un adattatore hdmi -> vga, che è ben più costoso? Sempre che sia il modello provvisto di "doppio ingresso".

Perseverance
12-12-2018, 13:24
Aspetta quando ti arriva e poi vedi, se ha solo il VGA ti serve un convertitore. Cmq se te l'hanno regalato, tu puoi sempre regalarlo ad una discarica no? :) Sennò me lo regali a me :D

hardblu
20-12-2018, 23:18
Ciao,

anche io sto cercando un modo per usare il vga per il mio schermo

mi hanno consigliato un adattatore attivo dvi-d-vga,dp-vga, hdmi-vga

da quello che ho letto hanno tolto il supporto per il dvi-i (analogico+digitale)

amd non è stata molto chiara sui nuovi apu ryzen

quindi l'unica alternativa sarebbe quella di trasformare da digitale ad analogico

tramite adattatore attivo hdmi-vga , dp-vga , dvi-d -vga

solo que questo dipende da scheda madre a scheda madre

infatti la tua ( che è anche la mia seconda scelta) nelle specifiche sta scritto che dvi-d -vga con adattatore non funziona

alla fine come hai risolto?

hai comprato un adattatore?

se si mi potresti dire gentilmente quale?

grazie

saluti

fasteagle
20-12-2018, 23:47
ciao, ho appurato di presenza che il monitor ha solo l'entrata VGA. Riguardo la scheda madre ancora non ho scelto in via definitiva (sto scegliendo ora i componenti da assemblare) ma quella è la più probabile e la seconda scelta sarebbe una msi b450-a pro, comunque sia non mi farò condizionare dal monitor per la scelta della MB. Se prendo quella gigabyte so che dovrò prendere un convertitore hdmi -> vga. Considera che quelli che fanno conversione in un solo verso (hdmi->vga) costano meno mentre quelli che fanno conversione in entrambi i versi costano di più. Ovviamente a me interessa la conversione solo in un verso, quindi con una decina di euro risolverò prendendone uno su ama***. Se ti trovi anche tu in questo caso, posso solo aggiungere di fare attenzione alle caratteristiche del convertitore ed assicurarti che regga la risoluzione massima del tuo monitor, perchè i convertitori più economici potrebbero limitare molto il segnale e quindi la risoluzione massima dell'immagine che arriva al monitor. Ricordo di averne visti di 2 tipi: quelli a "scatoletta" e quelli più piccoli, che sono poco più grossi di un adattatore USB. Non so che differenze ci siano, comunque credo ne prenderò uno del primo tipo, tanto costano quasi lo stesso.
Anche se prenderò una MB con uscita DVI-I dovrò prendere un adattatore, solo che in quel caso il segnale dovrebbe essere reso meglio in VGA, almeno così mi hanno spiegato. Comunque poco male, è pur sempre un regalo :)

PS Qual è la tua prima scelta in merito alla MB?

hardblu
21-12-2018, 00:04
Qual è la tua prima scelta in merito alla MB?

ASUS Prime B450M-A/CSM
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A-CSM/

Ricordo di averne visti di 2 tipi: quelli a "scatoletta" e quelli più piccoli, che sono poco più grossi di un adattatore USB. Non so che differenze ci siano, comunque credo ne prenderò uno del primo tipo, tanto costano quasi lo stesso.

attenzione di solito i convertitori attivi (alimentati da corrente elettrica) hanno il piu' delle volte un cavo micro usb da dove vengono alimentati

quelli a scatoletta da quello che ho letto hanno all'interno il convertitore (il circuito elettronico) , mentre gli altri tipi piu' semplici non hanno niente e si dicono passivi che al contrario di quelli attivi, non sono alimentati

Anche se prenderò una MB con uscita DVI-I dovrò prendere un adattatore, solo che in quel caso il segnale dovrebbe essere reso meglio in VGA, almeno così mi hanno spiegato.

a me è stato invece detto che i nuovi processori hanno tolto il supporto per il dvi-i (analogico+digitale) quindi l'unica alternativa sembrerebbe essere da
dvi-d(digitale)-vga (analogico)

fasteagle
21-12-2018, 00:34
Visto che sei interessato a MB con uscite d-sub e/o DVI-I, posso segnalarti anche le
- asrock B450M Pro4
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450M%20Pro4/index.asp
e la sorella maggiore
- asrock b450 pro4
https://www.asrock.com/mb/AMD/B450%20Pro4/index.asp
che hanno "Graphics Output:HDMI, DVI-D, D-Sub", e la
- asrock Fatal1ty B450 Gaming K4
https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty%20B450%20Gaming%20K4/index.asp
con "Graphics Output: DisplayPort, HDMI, D-Sub"

PS come mai una CSM della asus?

hardblu
21-12-2018, 00:41
come mai una CSM della asus?

prezzo
vga
dvi-d
hdmi
pci express 3.0

ha un solo attacco per la scheda video se si vuole aggiungere una dedicata in futuro

le altre schede sono ottime ma a me principalmente mi serve una che abbia le funzioni minime e che mi faccia vedere lo schermo philips con l'attacco analogico vga

per il resto led lucine crossfire e altre ca.....ate non mi interessano

hardblu
21-12-2018, 01:00
@fasteagle

Cortesemente ti chiedo di aggiornarmi sui componenti che scegli e gli accoppiamenti:
-scheda madre
-schermo
-adattore

e i relativi risultati.

Devo aspettare ancora fino a gennaio per il csm. e quindi dopo assemblare il pc.

e risolvere il discorso schermo VGA

ti ringrazio


****dimenticavo di dirti che le schede madri che scegliero' sono M-ATX oppure mini-ITX factor form.

fasteagle
21-12-2018, 12:08
ok per l'aggiornamento però anche per me se ne parlerà a gennaio, ancora sto in mezzo alla strada con la scelta dei componenti, in primis MB. considera che di "pronto" ho solo questo monitor VGA, quindi faccio anche a te la stessa richiesta sui risultati ottenuti qualora riuscissi per primo ad assemblarlo.

se può interessarti, visto che anch'io ho quasi le tue stesse esigenze, ti segnalo questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45935503#post45935503) dove ho posto domande in merito all'affidabilità di cpu e MB di livello base.

hardblu
21-12-2018, 13:37
per l'aggiornamento vai tranquillo
scrivero' quello che faro'
piu' che altro sto cercando degli esempi o qualcuno
in questo caso oltre a te che con adattatore
scheda madre e cpu
un vecchio schermo vga funzioni
mi seccherebbe l'idea di spendere per un adattatore che non funzioni
e poi comprarmi uno schermo nuovo
e mi secca anche l'idea di buttare il mio schermo vga perche' per me è ottimo

io ho solo il monitor che piu' o meno è simile al tuo
almeno per l'attacco vga

https://www.philips.com.sg/c-p/193V5LSB2_69/lcd-monitor-with-smartcontrol-lite
-1366x768
-16/9

se ti interessa puoi vedere anche i miei post nella sezione motherboard
magari ti possono essere di aiuto

hai deciso di costruirti un pc con ATX factor form?

fasteagle
21-12-2018, 14:29
il mio obiettivo, come indicato nel thread linkato, è la affidabilità e durevolezza della componentistica nel tempo, tutto il resto non conta se non il budget: fattore di forma MB, giocarci, possibilità di OC, estetica, etc. per cui sto valutando anche micro-atx, visto che anche a me non interessano molto gli slot pcie, che sono la principale differenza tra le atx e le micro. comunque se ti va, sarebbe opportuno dirottare in pvt questa discussione per non andare OT qui.

io nel frattempo cerco di informarmi in modo più approfondito su possibili incompatibilità MB-monitor, però ti ripropongo la domanda che già ti ho fatto, visto che parte tutto da lì, così da avere una base di dati da cui continuare a cercare:

l'alternativa per usare questi monitor è di usare un adattatore attivo che trasforma per esempio da hdmi-vga o dp-vga ma non è sicuro , io non posso dirlo con certezza che funzioni dato che ancora devo assemblare il pc ma amd non è chiara su questo e alcune schede madri non permettono l'uso di un adattore
puoi far presente la fonte web? oppure te lo hanno detto a voce? da ignorante in materia non immaginavo che la cpu avesse un ruolo fondamentale nella problematica (2200g nel mio caso) e neppure che ci fossero segnali HDMI differenti tanto da non poter essere convertiti in VGA a mezzo dell'opportuno convertitore attivo.

chiaramente se qualcun altro conosce la soluzione al problema si faccia avanti :)

hardblu
21-12-2018, 14:45
questo è quello che ufficialmente afferma amd:

"AMD plans to begin phasing out legacy interfaces, starting with the removal of native LVDS output from most products in 2013. The company also plans to remove native VGA output starting in 2013, with expansion to all AMD products by 2015. This would mean DVI-I support will be eliminated in the same timeframe."

questo è il post sul sito amd:
https://community.amd.com/thread/227714


sono ingegnere elettrico,capocantiere e specializzando

il mio lavoro in parte tratta dei segnali

anche se non sono un esperto informatico o elettronico o uno che aggiusta pc

brevemente cerco di spiegartelo:

ci sono due tipi di segnali : analogico o digitale

il primo è una funzione d'onda sinusoidale

il secondo è praticamente 0 oppure 1

0 rappresenta spento off

1 rappresenta acceso on

vga è un segnale analogico

hdmi è un segnale digitale

se vuoi trasformare da digitale ad analogico hai bisogno di un circuito elettronico che si chiama convertitore che per funzionare deve essere alimentato
il fatto di essere alimentato fa di lui un adattatore attivo

mentre se per esempio devi trasformare da dvi-a (analogico) a vga (analogico)

in questo caso non hai bisogno di un convertotore attivo cioe' alimentato da corrrente elettrica
ma semplicemnete di uno passivo cioè non alimentato

se hai altre domande chiedimi pure

spero di averti aiutato un poco

fasteagle
21-12-2018, 15:59
allora di sicuro ne sai più di me :) anche se ammetto di non aver letto tutto il thread che hai linkato, propongo questo passaggio:

retro1988: have you tried maybe with an active adapter that coneverte the signal from analog digital type hdmi-vga or display port-vga?

androidmarshmallow [autore]: No, I never tried any adapters

come già fatto presente, sempre ribadita la mia ignoranza in materia, ritengo che basti un adattatore hdmi->vga attivo. forse, ma ammetto di non averlo bene inteso dal thread, si dovrebbe evitare il rischio di connettere direttamente tramite semplice cavo VGA MB e monitor, qualora la prima sia equipaggiata di uscita VGA. altra possibilità è che sia stata fallata la MB asus di quel tizio, o magari c'era di mezzo una magagna con la scheda grafica. del resto tuttora ci sono MSI come la b450-a pro (https://www.msi.com/Motherboard/B450-A-PRO/Specification) che hanno porta VGA, quindi mi chiedo che senso avrebbe construire MB con VGA se poi non c'è possibilità di usare un semplice cavo VGA per connetterle al monitor.

io invece ho posto più domande che altro :) credo che l'unico contributo che potrò dare sarà fare da cavia.

hardblu
21-12-2018, 17:00
allora di sicuro ne sai più di me

non si finisce mai di impare anche dagli altri ,oltre che da se stessi
la mia conoscenza è relativa alla mia professione e alla mia formazione e quindi
è limitata alla mie conoscenze,nel mio caso attinenti agli impianti elettrici civili e industriali
per l'informatica devo partire da zero

ammetto di non aver letto tutto il thread che hai linkato

è un errore estrapolare parte di un discorso,sopratutto in ambito tecnologico. perche' ci sono delle premesse e delle consequenzialità logiche

ritengo che basti un adattatore hdmi->vga attivo. forse, ma ammetto di non averlo bene inteso dal thread, si dovrebbe evitare il rischio di connettere direttamente tramite semplice cavo VGA MB e monitor, qualora la prima sia equipaggiata di uscita VGA. altra possibilità è che sia stata fallata la MB asus di quel tizio, o magari c'era di mezzo una magagna con la scheda grafica. del resto tuttora ci sono MSI come la b450-a pro che hanno porta VGA, quindi mi chiedo che senso avrebbe construire MB con VGA se poi non c'è possibilità di usare un semplice cavo VGA per connetterle al monitor.

tutto questo infatti è spiegato molto bene nell'intero post.
brevemente il ragazzo che ha comprato lo schermo nuovo è perche' la sua scheda madre anche avendo l'attaco vga quando lo connetteva allo schermo vecchio vga non si vedeva.lui parlando sia amd che asus entrambe davano risposte vaghe . allora il ragazzo ha tagliato la testa al toro ed ha comprato uno schermo nuovo.
il secondo ragazzo gli chiede se poteva usare un adattatore.la risposta ce l'hai sopra.


l'idea che si sono fatti i ragazzi alla fine e anche quella che sto maturando io e che sia lato motherboard sia lato cpu. stanno abbandonando l'uso del vga. in piu' negando la possibilità di usare un adattatore.


io invece ho posto più domande che altro

non ti preoccupare . io faccio piu' domande di te. fino a quando non sono soddisfatto delle risposte che ricevo.



credo che l'unico contributo che potrò dare sarà fare da cavia.

non voglio che tu fai da cavia ne nessun altro.
voglio un confronto e una soluzione .
ne voglio acquisti cose solo per provare se funzionano
assolutamente no.
vai tranquillo.

fasteagle
21-12-2018, 17:46
mi è appena venuta in mente un'idea, quanto meno è una traccia per cercare prove concrete: visto che su ama*** sono in vendita quei convertitori hdmi->vga, hai già provato a spulciare le recensioni? a memoria ricordo che, almeno per certi convertitori, il numero di recensioni è molto elevato, quindi non si sa mai che trovi/troviamo una risposta definitiva per casi identici al nostro.

hardblu
21-12-2018, 18:02
è una possibilità

ci andrei con i piedi di piombo

alle volte i commenti lasciano il tempo che trovano e sono sempre riferiti ai casi particolari di ogni singola persona

e anche li su amazo.n,ci sono truffe proprio su questi tipi di adattatori

quindi OCCHIO

ritengo sia meglio trovare qualcuno che lo ha provato realmente

fasteagle
21-12-2018, 23:20
ultima idea: hai già provato a scrivere all'azienda della MB, come ha fatto il tizio del thread? non si sa mai che a te rispondono, magari non dirgli che hai già il monitor vga, digli che lo devi comprare e chiedi info sulla compatibilità, considera che ancora ci sono monitor philips in vendita con sola vga su ama***.

hardblu
22-12-2018, 10:11
hai già provato a scrivere all'azienda della MB, come ha fatto il tizio del thread?

no,perche' non avendo ancora scelto il modello esatto non mi va l'idea di scrivere ad ogni azienda di MB

anche perche' le risposte o le non risposte da parte loro già le puoi imaginare quali possano essere


non si sa mai che a te rispondono, magari non dirgli che hai già il monitor vga, digli che lo devi comprare e chiedi info sulla compatibilità,

amd per esempio non mi ha ancora risposto,fai tu

io non sono privilegiato rispetto a te o qualcun altro. calcola che per loro sei un numero/possibile aquirente e il loro obbiettivo è vendere il piu' possibile.
non hanno interesse a farti la lezione o spiegarti cose.
dal loro punto di vista sarebbe perdita di tempo=perdita di profitto.
se la vedi da questa ottica,capisci le dinamiche.



considera che ancora ci sono monitor philips in vendita con sola vga

il mio monitor infatti è philips con vga

hardblu
24-12-2018, 09:24
@fasteagle

non immaginavo che la cpu avesse un ruolo fondamentale nella problematica (2200g nel mio caso)

-AMD Ryzen™ 5 2400G with Radeon™ RX Vega 11 Graphics

e

-AMD Ryzen™ 3 2200G with Radeon™ RX Vega 8 Graphics ***il tuo caso


sono entrambe CPU (processore) che hanno all'interno un IGP (chip grafico)

e quindi quindi il segnale video che esce dalla scheda madre a prescindere dai vari attacchi e dal tipo di scheda madre, dipende anche da questo
[/COLOR]


vedendo la discussione che mi hai consigliato:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45935503#post45935503

ad un certo punto si parla di fasi della scheda madre
mi potresti spiegare brevemente cosa sono?

come vedi sono molto ignorante in materia di pc haha

fasteagle
24-12-2018, 11:34
sembriamo un cieco ed un sordo che cercano d'aiutarsi a vicenda ahahah (http://www.dvdessential.it/recensioni/nonguardarminontisento.htm). mi piacerebbe chiarirti il concetto ma non ne sono in grado e si sa che non si può spiegare a qualcuno qualcosa se non la si è capita ;) posso solo dirti che la questione mi riguarda in modo molto marginale, almeno così ho inteso da ciò che mi ha risposto celsius, quindi non mi sono interessato in modo approfondito all'argomento delle fasi, invece riguarda in modo importante chi possiede una cpu più potente e fa overclocking (più ce ne sono e meglio è); questo è tutto ciò che so, anche se è molto marginale.
in conclusione sono quasi certo che l'argomento fasi non abbia conseguenze sulla parte grafica/video che concerne questa sede quindi, prima che andiamo ot e chiudono il thread, ti rimando al link di reddit che ho indicato anche in quel thread, lì troverai anche questa tabella (https://i.redd.it/xda4pmf92pw11.png) delle MB b450 e x470 divisa per fasce di qualità basata a sua volta sulla gestione delle fasi/vrm ;)

hardblu
24-12-2018, 12:57
sembriamo un cieco ed un sordo che cercano d'aiutarsi a vicenda ahahah.

manca il muto haha

'argomento delle fasi, invece riguarda in modo importante chi possiede una cpu più potente e fa overclocking

grazie lo stesso. per ora non mi interessa .



per la questione schermo VGA hai trovato una soluzione?

fasteagle
24-12-2018, 14:06
causa mancanza di tempo non ho più fatto ricerche, comunque se ne verrò a capo o se avrò una soluzione da far valutare, lo farò presente qui :)

fasteagle
25-12-2018, 17:52
ciao hardblu e buon natale, ho continuato a cercare trovando questo thread (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5jrxzh/rx_470_compatibility_with_an_old_monitor/) dove un tizio ha lo stesso problema del monitor VGA, ma mi sembra non sia specificato il processore, ovvero se sia un amd con grafica integrata come i nostri o no, e la MB è una RX 470.
vedi se capisci qualcosa tu perchè l'inglese tecnico lo mastico poco e male. una cosa che non mi è chiara è questa ed è scritta all'inizio:

But when using my PC with a TV (who can support HDMI, but I still used the HDMI-VGA Adapter), there's no problem
sostiene che funziona usando una TV che supporta hdmi tuttavia continua ad usare l'adattatore. non capisco: se la tv ha entrata hdmi che se ne fa dell'adattatore? forse ho frainteso io il tipo di collegamento?

hardblu
25-12-2018, 18:16
@fasteagle

ciao fasteagle grazie buon natale anche a te!

appena posso do un'occhiata a tutto e ti rispondo con calma.

in questi gioni staro' in viaggio oppure con familia e amici

ti auguro buone feste.

a presto

ciao

fasteagle
28-12-2018, 14:42
credo di aver trovato qualcosa di interessante e forse risolutivo, almeno in merito ad una casistica di MB.
in questo threadrl (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=310205.0) di utenti msi, un utente (che sembra "sapere di cosa parla"), scrive:

The short answer, is that you can't use DVI with the Athlon 200GE (or any Athlon) on the 3xx series motherboards.
The long answer....is AMD changed the socket pin definitions and it caused the DVI outputs on the 3xx motherboards to not work with them.
Basically, due to the CPU (and AMD), you're limited to just HDMI(or Display Port) and VGA outputs.
Just because it's 'detected', doesn't mean it works.

in riferimento alla combinazione: AMD Athlon 200GE + MSI A320M PRO-VD PLUS -> DVI no, VGA ok, inoltre l'autore scrive: "The DVI port works just fine if I swap the Athlon 200GE for a Ryzen 3 2200G."
Se è così allora è stata la AMD a combinare il casino di aver cambiato piedinatura a quei processori, quindi le MB msi di quel periodo, e verosimilmente anche le altre delle altre aziende, non potevano mandare alcuni segnali video della cpu nella "strada giusta", a meno di casi particolari come collegare più porte contemporaneamente ottenedo VGA su monitor secondario (e qui rinuncio a dare un'interpretazione tecnica).
in quest'altro (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=312357.0), sempre quell'utente scrive:

My understanding is that on the newer 400 series chipsets, you should be able to use either the HDMI, VGA, or DVI-D port(s).
There's an issue on the older 300 series chipsets when using a Athlon 200GE whereby you may not be able to use the VGA due to how the pinout's have changed on the CPU (AMD's fault there....) and how it's supported.
So....with that being said, the 400 series chipsets shouldn't be a problem support wise. As long as the BIOS is up to date, it should work.

in riferimento al ryzen 2200g e alle MB 4xx, di cui fa parte quella che acquisterò quasi certamente.
si può osservare che dice "should" perchè neppure lui ha certezza, inoltre l'autore del thread che ha posto la nostra stessa problematica, non replica più nè per confermare nè per smentire, tuttavia a seguito di una veloce ricerca web risulta verificato almeno che non ci sono mai stati problemi ad usare l'uscita hdmi nè in riferimento a cpu nè mb nè versioni di bios.
in conclusione io acquisterò anche il convertitore attivo hdmi->vga assieme agli altri componenti da assemblare perchè funzionerà quasi certamente, poi vedrò di presenza se la mb farà i capricci o no con la vga e, se funziona (magari aggiornandone il bios), restituirò il convertitore ad ama***.
so che è poco rispetto al punto di partenza ma almeno adesso si capisce perchè certi accoppiamenti non hanno funzionato per il VGA, comunque come detto sono "sereno" per l'hdmi.

adesso sto quindi valutando quale convertitore acquistare, visto che devo verificare:
- la compatibiltà col protocollo hdmi della mb, perchè c'è 1.4 (quella che mi interessa) e il 2.0;
- l'eventuale alimentazione ausiliaria esterna, perchè ho letto che certi convertitori non riescono a trarre sufficiente energia dalla sola porta hdmi a cui sono collegati per poter effettuare la conversione di segnale.

si pone però anche un altro problema, almeno per il mio caso di monitor acer. ammettiamo che, dopo aver assemblato tutto ed usato il convertitore hdmi->vga, il monitor resti nero. c'è anche la possibilità che vada tutto bene tranne la frequenza di segnale video: se la mb, di default, "spara" il segnale dalla hdmi ad una frequenza+risoluzione non tollerabili per il monitor (max MB = 4096x2160 @30Hz, 2560x1600 @60Hz VS max monitor 1440x900 @60hz), che faccio? si possono cambiare dal bios però nel mio caso è impossibile accedervi, allora come risolvere? o è un'ipotesi errata?

@hardblu
se ti va ci sentiamo in pvt per qualche link commerciale di convertitore.

hardblu
28-12-2018, 20:29
@fasteagle

Ciao,

adesso sto quindi valutando quale convertitore acquistare, visto che devo verificare:
- la compatibiltà col protocollo hdmi della mb, perchè c'è 1.4 (quella che mi interessa) e il 2.0;
- l'eventuale alimentazione ausiliaria esterna, perchè ho letto che certi convertitori non riescono a trarre sufficiente energia dalla sola porta hdmi a cui sono collegati per poter effettuare la conversione di segnale.

-che differenza c'e' tra 1.4 e 2.0?
perche' ti interessa 1.4?

-alimentazione ausiliaria esterna dovrebbe essere il cavetto micro-usb
che ti ho detto prima.
oltre a dare alimentazione al convertitore , ho letto che serve anche per far andare in ON lo schermo.

si pone però anche un altro problema, almeno per il mio caso di monitor acer. ammettiamo che, dopo aver assemblato tutto ed usato il convertitore hdmi->vga, il monitor resti nero.

questo è il rischio. infatti sarebbe oppurtuno almeno avere un'altro monitor o tv con HDMI cosi' quanto meno accedi al BIOS.

c'è anche la possibilità che vada tutto bene tranne la frequenza di segnale video: se la mb, di default, "spara" il segnale dalla hdmi ad una frequenza+risoluzione non tollerabili per il monitor (max MB = 4096x2160 @30Hz, 2560x1600 @60Hz VS max monitor 1440x900 @60hz), che faccio? si possono cambiare dal bios però nel mio caso è impossibile accedervi, allora come risolvere? o è un'ipotesi errata?

no,non è errata anzi con i "casini" che fanno queste aziende di MB e CPU.direi che è un'ipotesi leggittima.
per risolvere avere un monitor di riserva che puoi usare e accedere al bios.non vedo altre soluzioni al momento.


se ti va ci sentiamo in pvt per qualche link commerciale di convertitore.

puoi scrivermi dove vuoi. no problem.

ho trovato questo adattatore:
https://www.amazon.es/UGREEN-40248-Adaptador-MicroUSB-alimentaci%C3%B3n/dp/B00NBUTHJG/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1546028743&sr=1-8&keywords=hdmi+vga

fasteagle
28-12-2018, 22:04
non so che differenza ci sia tra i 2 protocolli/versioni hdmi però la MB che acquisterò supporta 1.4 ed ho visto che nella descrizione degli adattatori è a volte specificato il tipo di protocollo (1.4/2.0) quindi, per andarci coi piedi di piombo e minimizzare i potenziali problemi (visto che sono già tanti), sto cercando un convertitore con input hdmi 1.4. se poi qualcuno mi dice che quelli che supportano il 2.0 sono retrocompatibili, tanto meglio. se poi qualcuno mi dice che se non è specificato nulla allora è di sicuro 1.4, faccio festa.

per l'alimentazione ausiliaria mi è venuto in mente che forse si possa risolvere semplicemente collegando il convertitore con un cavo usb con una porta usb abbastanza potente della MB, diciamo una 3.1 gen2 visto che la msi che prenderò cel'avrà, e dovrebbe fornire 5V 2Amax (almeno secondo wikipedia) quindi dovremmo esserci. che ne pensi?

mi sa che il potenziale problema dello schermo nero farà sì che quasi certamente dovrò rivolgermi ad un laboratorio almeno per il primo settaggio del bios, quindi vanificherò tutto o quasi il risparmio di aver pensato io all'assemblaggio! a saperlo prima pigliavo un philips come il tuo ma hdmi a 80eur su ama***

hardblu
29-12-2018, 10:27
non so che differenza ci sia tra i 2 protocolli/versioni hdmi però la MB che acquisterò supporta 1.4 ed ho visto che nella descrizione degli adattatori è a volte specificato il tipo di protocollo (1.4/2.0) quindi, per andarci coi piedi di piombo e minimizzare i potenziali problemi (visto che sono già tanti), sto cercando un convertitore con input hdmi 1.4. se poi qualcuno mi dice che quelli che supportano il 2.0 sono retrocompatibili, tanto meglio. se poi qualcuno mi dice che se non è specificato nulla allora è di sicuro 1.4, faccio festa.

Neanche io so bene la differenza tra i 1.4 e 2.0.
Invece a me succede il contrario cioè che trovo la nota sulle MB,
mentre negli adattatori non vedo mai nessuna nota circa il 1.4 o 2.0;
immagino la si deve estrapolare dalla risoluzione e dalla frequenza al quale l'adattatore lavora.

Quindi se ti prendi per esempio una MB che ha 1.4 e adattatore anche 1.4,già stai a buon punto.
Stesso discorso per il 2.0.
Secondo questo ragionamento.
Corretto?

DIFFERENZA HDMI 1.4-2.0
https://wizblog.it/che-differenza-ce-tra-un-cavo-hdmi-1-4-e-2-0

-Leggendo questo articolo ho notato che sono praticamente identici,
cambia solo la velocità con cui vengono trasmessi i dati.
Se ho capito bene,
nel caso contrario corregimi se sbaglio.

HDMI 1.4-2.0 - VGA - ADAPTER
http://www.tomshardware.co.uk/forum/id-3855085/hdmi-vga-monitor-b450-am4-motherboard-ryzen-apu.html

-Ho trovato una discussione sulla diffenza dei tipi dei segnali e sull'adattatore per lo schermo.
Magari puo' tornare utile.


per l'alimentazione ausiliaria mi è venuto in mente che forse si possa risolvere semplicemente collegando il convertitore con un cavo usb con una porta usb abbastanza potente della MB, diciamo una 3.1 gen2 visto che la msi che prenderò cel'avrà, e dovrebbe fornire 5V 2Amax (almeno secondo wikipedia) quindi dovremmo esserci. che ne pensi?

Se l'adattatore dispone già di cavo USB per l'alimentazione,
che puoi collegare a qualsiasi porta USB,non vedo perchè complicarsi la vita.

Quello che ti ho consigliato già dispone di cavo USB e anche cavo audio.
Per ora è la migliore soluzione che ho trovato.
Se dovrò prendere un adattatore, prenderò uno come questo oppure proprio questo per il discorso alimentazione.

5V 2A rappresentano i valori di tenzione e corrente che una porta usb puo' reggere come valore max.

Esempio: l'adattatore funziona a 1 A allora i 2 A max della porta usb sono sufficienti per alimentarlo.

non mi preoccuperei tanto di questo.perche' se li progettano già di cavo usb per l'alimentazione presumo funzioni a quei valori.

piu' che altro è come la scheda madre e l'adattatore gestiscono il segnale sia in frequenza (Hz) che in risoluzione (Pixels)
e come lo schermo li riceva.
questo è il vero punto che devo cercare di capire.

mi sa che il potenziale problema dello schermo nero farà sì che quasi certamente dovrò rivolgermi ad un laboratorio almeno per il primo settaggio del bios, quindi vanificherò tutto o quasi il risparmio di aver pensato io all'assemblaggio! a saperlo prima pigliavo un philips come il tuo ma hdmi a 80eur su ama***

non fasciarsi la testa ancora prima di cadere.
nel senso prima di affidarsi a qualcuno sotto pagamento (caro) solo per
farti vedere qualcosa a schermo quando magari la soluzione è sotto gli occhi.

il mio schermo è philips ma ha solo vga e se riesci a trovare lo stesso in hdmi
a 80 euro fammi sapere perchè è probabile che se non funziona con l'adattatore dovro' prendere uno schermo hdmi .

a me se ne parla sempre dopo gennaio. sto aspettando i nuovi ryzen di 3° generazione. chi lo sa magari correggono il discorso vga per le nuove schede madri.
ma non ci spero.
nel caso contrario prima di regalare soldi a laboratori et similia
tenterei con l'adattatore.
se va bene ok, altrimenti schermo nuovo. soldi non li regalo.

HDMI to VGA Adapter Converter with 3.5mm Audio Jack up to 1080P
https://www.ugreen.com/product/UGREEN_Gold_Plated_HDMI_to_VGA_Video_Converter_with_MicroUSB_Power_Black-en.html

Specification

1. Input interface: HDMI Male/ Micro USB

2. Output interface: VGA Female,3.5mm audio

3. Support Video output in VGA:1920*1080@60Hz(Max)

4. Additonal power from Micro USB connector

5. Cable Length:16CM

6. HDMI input resolution support: 480p,576p,720p,1080i,1080p

VGA output resolution support: 1024X768, 1280X720, 1280X768, 1280X800, 1280X1024, 1360X768, 1600X1200, 1920X1080

fasteagle
29-12-2018, 11:21
ciao hardblu, alcune precisazioni veloci per adesso, poi valuto bene i link che hai fatto presenti e mi informo meglio.
-non si possono mettere link commerciali, per questo motivo ti avevo proposto il pvt per valutare qualche convertitore
-se ho inteso bene quale monitor philips possiedi, sono certo esista la versione provvsita sia di hdmi che vga e costa 80euro su ama*** (<- questo non è un link commerciale anche se si capisce di cosa parlo :) )
-avevo letto, da alcune recensioni di acquirenti amazon dei convertitori, che per alcune periferiche evidentemente più energivore (non ricordo più quali hanno citato), era necessario collegare un alimentatore esterno come quelli usati per i telefoni. per questo motivo avevo ipotizzato di usare una usb "potente" e non la solita 2.0 da 0.5Amax, cioè per essere sicuro che se non funziona non è perchè ha problemi di alimentazione, sempre per escludere problemi potenziali. è anche vero che non ho letto i valori di alimentazione dei convertitori, quindi è possibile che stia esagerando :)

hardblu
31-12-2018, 11:26
Ok

Tienimi aggiornato

Ti ringrazio

Saluti