PDA

View Full Version : Routing e failover

OUTATIME
11-12-2018, 15:34
Ciao a tutti!
Questa è la mia situaizone:
- 1 Connessione ADSL 12 mega
- 1 Connessione 4G 56 mega
Vi ho scritto le velocità reali, tra un po' capirete perchè.
La situazione di casa mia tra smart TV, smartphone, nas, ecc.. si è molto evoluta e complicata nel tempo. Come avrete inutito sono in digital divide, e la connessione 4G a consumo cozza un po' con Netflix & co. Attualmente ho un Raspberry con configugrati due scope DHCP e 2 gateway differenti, uno per l'ADSL e uno per la connessione 4G. Con le reservation nel DHCP definisco da che gateway fare traffico ad un dato dispositivo, tutto funziona correttamente, ma stavo valutanto qualcosa per aggiungere sicurezza e magari avere un failover automatico. In rete avevo trovato questi due dispositivi:
Ubiquiti ER-X
TP-Link TL-R470T+
Quello che vorrei ottenere è rete primaria ADSL per alcuni dispositivi, 4G primaria per altri, failover tutto in 4G. Il TP-Link sono sicuro che lo fa perchè l'ho trovato specificatamente documentato, ma sono un po' restio come brand. Ubiquiti da quello che so è un prodotto più professionale, ma non so se faccia quello che chiedo.
Qualche esperienza dei due apparati o in generale dei due brand?
Grazie.

King_Of_Kings_21
11-12-2018, 15:47
Con l'ER-X puoi farlo. Devi usare una regola di PBR basata su IP per differenziare il traffico. Automaticamente a meno tu non crei regole firewall che bloccano il traffico se la ADSL va giù tutto viene spostato su 4G.

OUTATIME
11-12-2018, 15:52
Con l'ER-X puoi farlo. Devi usare una regola di PBR basata su IP per differenziare il traffico. Automaticamente a meno tu non crei regole firewall che bloccano il traffico se la ADSL va giù tutto viene spostato su 4G.
Ottimo. Grazie per l'informazione.
A livello di brand come hardware/firmware cosa consigli? Ho visto che l'ultimo firmware per l'ER-X è del 29 novembre, quindi mi sembra un ottimo supporto al prodotto...
EDIT: Ultima cosa... sai se è possibile impostare un alert per l'attivazione del failover, magari tramite mail?
Grazie ancora.

King_Of_Kings_21
11-12-2018, 16:31
Ottimo. Grazie per l'informazione.
A livello di brand come hardware/firmware cosa consigli? Ho visto che l'ultimo firmware per l'ER-X è del 29 novembre, quindi mi sembra un ottimo supporto al prodotto...
EDIT: Ultima cosa... sai se è possibile impostare un alert per l'attivazione del failover, magari tramite mail?
Grazie ancora.
Io uso un ER-X a casa e dopo aver provato dispositivi più "seri" rispetto agli AIO commerciali non torno più indietro. Per quanto riguarda il firmware sono aggiornati costantemente, fra qualche mese uscirà la versione 2.0 che cambia parecchia roba (è in beta da tipo 6 mesi). Per quanto riguarda le notifiche via email sì, si può fare:

https://community.ubnt.com/t5/EdgeRouter/Sending-email-load-balancer-failure/m-p/1854815#M152697

OUTATIME
11-12-2018, 17:06
Io uso un ER-X a casa e dopo aver provato dispositivi più "seri" rispetto agli AIO commerciali non torno più indietro. Per quanto riguarda il firmware sono aggiornati costantemente, fra qualche mese uscirà la versione 2.0 che cambia parecchia roba (è in beta da tipo 6 mesi). Per quanto riguarda le notifiche via email sì, si può fare:

https://community.ubnt.com/t5/EdgeRouter/Sending-email-load-balancer-failure/m-p/1854815#M152697

Ottimo! Grazie delle informazioni!

Evelyn308
17-12-2018, 09:57
Thank you for such a nice article mypremiercreditcard (https://mypremiercreditcard.me).