PDA

View Full Version : Micro-mobilità, qualcosa si muove per l'utilizzo in strada di segway, hoverboard e monopattini elettrici


Redazione di Hardware Upg
11-12-2018, 14:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/micro-mobilita-qualcosa-si-muove-per-l-utilizzo-in-strada-di-segway-hoverboard-e-monopattini-elettrici_79617.html

A livello burocratico qualcosa si muove con la recente Legge di Bilancio 2019, è stata approvata una proposta emendativa presentata da alcuni parlamentari del PD, nata su di una proposta derivante da Legambiente, al fine di offrire la possibilità di iniziare a testare anche sulle strade italiane, mezzi della micro-mobilità elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
11-12-2018, 14:54
Era ora. Il monopattino Xiaomi pubblicizzato poco su, l'avrei già comprato se non fosse per il rischio di una multa di 1200€.
Francamente potrebbero anche risparmiarseli gli incentivi, a patto di non rendere la vita difficile agli utenti di questi prodotti. Basterebbe equipararli alle e-Bike, non è che ci voglia un genio: 25 orari per un mezzo del genere sono giusti e sufficienti.

alex5454
11-12-2018, 15:50
nel mentre utilizziamoli, speriamo che ora per regolamentarli non mettano norme assurde, solito paese rimasto al medioevo.

Vincno
11-12-2018, 15:55
Mi sembra anche giusto.
Si parla tanto di verde, inquinamento ecc ecc ma se poi impedisci con leggi stupide alla gente di muoversi con mezzi elettrici e su distanze di 3/5km non è che risolvi i problemi.
C'è però da considerare un altro punto che nel nostro paese, purtroppo, ci vede penalizzati non poco: le infrastrutture esistenti.
Le nostre città sono vecchie e non sono cambiate sostanzialmente nel corso del tempo: poche piste ciclabili e dedicate a tale scopo.
Qualcosa si muove, ma devono muoversi anche a migliorare la viabilità assicurando la giusta sicurezza con corsie dedicate a pedoni e ciclisti/mezzi elettrici.

coschizza
11-12-2018, 16:15
Era ora. Il monopattino Xiaomi pubblicizzato poco su, l'avrei già comprato se non fosse per il rischio di una multa di 1200€.
Francamente potrebbero anche risparmiarseli gli incentivi, a patto di non rendere la vita difficile agli utenti di questi prodotti. Basterebbe equipararli alle e-Bike, non è che ci voglia un genio: 25 orari per un mezzo del genere sono giusti e sufficienti.

nemmeno le e-bike possono circolare se non hanno la pedalata assistita quindi è normale che un monopattino cosi potente e veloce non possa guidarlo senza patente e assicurazione.
A questo punto perche io dovrei pagare l'assicurazione sulla moto se tu fai la stessa strada nel traffico ma non hai doveri verso gli altri
Inoltre perche diavolo dovrei farmi la patente se tu dodicenne mi vai contromano con il monopattino e non hai nessun documento

Ragerino
11-12-2018, 16:27
nemmeno le e-bike possono circolare se non hanno la pedalata assistita quindi è normale che un monopattino cosi potente e veloce non possa guidarlo senza patente e assicurazione.
A questo punto perche io dovrei pagare l'assicurazione sulla moto se tu fai la stessa strada nel traffico ma non hai doveri verso gli altri
Inoltre perche diavolo dovrei farmi la patente se tu dodicenne mi vai contromano con il monopattino e non hai nessun documento

Il monopattino richiede comunque una spinta per partire, non parte se spingi semplicemente il pulsantino.
Le cose che hai detto sono valide anche per una banale bicicletta.
La differenza sta nel fatto che la moto ha del potenziale per causare danni ben più gravi in caso di incidente.
Giro sia a piedi, che in moto, che in bici. Credimi, se vado addosso ad un ciclista con la moto, a 80km/h, è probabile che lo ammazzi. Se un ciclista mi viene addosso mentre sono in moto, a 30km/h, si fa comunque più male lui di me. Figuriamoci poi se si tratta di un auto.

Cfranco
11-12-2018, 16:42
Il monopattino richiede comunque una spinta per partire, non parte se spingi semplicemente il pulsantino.
Le cose che hai detto sono valide anche per una banale bicicletta.
La differenza sta nel fatto che la moto ha del potenziale per causare danni ben più gravi in caso di incidente.
Giro sia a piedi, che in moto, che in bici. Credimi, se vado addosso ad un ciclista con la moto, a 80km/h, è probabile che lo ammazzi. Se un ciclista mi viene addosso mentre sono in moto, a 30km/h, si fa comunque più male lui di me. Figuriamoci poi se si tratta di un auto.

Mi sa però che non state parlando dello stesso monopattino :fagiano:
Una cosa è un monopattino da 20 Km/h che pesa qualche Kg e ha 250 W

La foto dell' articolo mostra una bestia da 40 Kg con un motore da 1000 W ... è una moto senza sella :stordita:


Credo che il regolamento imporrà diversi limiti su potenza e/o peso e/o velocità per cui è prudente aspettare di vedere quali saranno prima di gettarsi a comprare un mezzo per poi magari scoprire che per un cavillo il fiammante monopattino nuovo non può circolare.

radeon_snorky
11-12-2018, 17:25
io son tentato di prendermi un monociclo elettrico... ho letto che alcune interpretazioni dei giudici a seguito di sequestro. ancora troppo fumoso per essere sicuri

blobb
11-12-2018, 17:30
Mi sembra anche giusto.
Si parla tanto di verde, inquinamento ecc ecc ma se poi impedisci con leggi stupide alla gente di muoversi con mezzi elettrici e su distanze di 3/5km non è che risolvi i problemi.
C'è però da considerare un altro punto che nel nostro paese, purtroppo, ci vede penalizzati non poco: le infrastrutture esistenti.
Le nostre città sono vecchie e non sono cambiate sostanzialmente nel corso del tempo: poche piste ciclabili e dedicate a tale scopo.
Qualcosa si muove, ma devono muoversi anche a migliorare la viabilità assicurando la giusta sicurezza con corsie dedicate a pedoni e ciclisti/mezzi elettrici.

non credo sia un buona idea far muovere sulla stessa corsia pedoni e biciclette/mezzi elettrici

Apozeme
11-12-2018, 20:01
Ma i buoni, vecchi piedi che fine hanno fatto?

fastezzZ
11-12-2018, 22:03
Ma i buoni, vecchi piedi che fine hanno fatto?
Arghhh Eresia vuoi forse sudare?

jhoexp
12-12-2018, 07:05
Con questo emendamento fanno solo altro casino! Sicuramente non si farà mai la sperimentazione in STRADA di hoverboard e altri veicoli elettrici con velocità limitate a 12-18 km/h! Casomai sarà concesso l'uso sulle ciclabili e sui marciapiedi, come lo è già oggi per i segway, a seguito di circolare. Gli acceleratori di andatura e varie varianti elettici vanno distinti in diverse categorie in base alle loro performance/ dimensioni/ecc e omologati dove necessario. Continuano a perdere tempo invece di scrivere un aggiornamento serio al codice della strada che inquadri univocamente tutti i mezzi di trasporto e stabilisca requisiti per il loro utilizzo. È totalmente inutile parlare, come fossero la stessa cosa, di hoverboard con ruote da 4", con luce a terra di un paio di cm, nati per l'uso indoor, che a malapena riescono a circolare su un marciapiede liscio a 6 km/h, e un segway pt da 50 kg, grosso e pesante quasi come uno scooter 50cc. Cosa ancora diversa sono i mini segway da 15kg e i monopattini capaci di 18km/h, chiaramente non idonei all'uso su strada ma accettabili su ciclabili e marciapiedi sufficientemente larghi. Sono anni che dovrebbero scrivere queste leggi (e aggiornarle in tempi brevi) e invece escono con 3 righe di emendamento che non vogliono dire nulla!

andbad
12-12-2018, 08:16
Era ora. Il monopattino Xiaomi pubblicizzato poco su, l'avrei già comprato se non fosse per il rischio di una multa di 1200€.
Francamente potrebbero anche risparmiarseli gli incentivi, a patto di non rendere la vita difficile agli utenti di questi prodotti. Basterebbe equipararli alle e-Bike, non è che ci voglia un genio: 25 orari per un mezzo del genere sono giusti e sufficienti.

25 orari su un hoverboard è da ammazzarsi. Già andare a 10-12 fa venire strizza (ho una Z1000 da 120cv e so di cosa parlo :D).
Sui monopattini magari a 25 ci puoi anche arrivare, ma sugli altri mi limiterei a 10 che è pure troppo.

By(t)e

+Benito+
12-12-2018, 08:23
Siamo in Italia, se cagano fuori l'ennesima legge scritta con il posteriore tempo zero ci saranno problemi. Incidenti veri o presunti, gente che sgarra....ma che sperimentazione?! Qui ci sono parlamentari pagati per scrivere le leggi e sono incapaci di farlo. Sempre rimandare a regolamenti che non usciranno mai o che ogni sindaco si inventerà a suo piacimento.
Paese delle banane senza futuro.
Sarebbe tutto semplice se a governare ci fosse gente colta e un po' di vita reale invece che delle macchiette ignoranti a cui non affidare neanche la pulizia delle strade. Faremmo bene a scrivercele da soli le leggi, ma tanto non le discuterebbero nemmeno.

Cfranco
12-12-2018, 09:45
Ma i buoni, vecchi piedi che fine hanno fatto?
Se riesci ad andare a 15 Km/h a piedi, con lo zaino in spalle e senza sudare mi aspetto che tu possa vincere parecchie maratone :D


Con questo emendamento fanno solo altro casino! Sicuramente non si farà mai la sperimentazione in STRADA di hoverboard e altri veicoli elettrici con velocità limitate a 12-18 km/h! Casomai sarà concesso l'uso sulle ciclabili e sui marciapiedi, come lo è già oggi per i segway, a seguito di circolare. Gli acceleratori di andatura e varie varianti elettici vanno distinti in diverse categorie in base alle loro performance/ dimensioni/ecc e omologati dove necessario. Continuano a perdere tempo invece di scrivere un aggiornamento serio al codice della strada che inquadri univocamente tutti i mezzi di trasporto e stabilisca requisiti per il loro utilizzo. È totalmente inutile parlare, come fossero la stessa cosa, di hoverboard con ruote da 4", con luce a terra di un paio di cm, nati per l'uso indoor, che a malapena riescono a circolare su un marciapiede liscio a 6 km/h, e un segway pt da 50 kg, grosso e pesante quasi come uno scooter 50cc. Cosa ancora diversa sono i mini segway da 15kg e i monopattini capaci di 18km/h, chiaramente non idonei all'uso su strada ma accettabili su ciclabili e marciapiedi sufficientemente larghi. Sono anni che dovrebbero scrivere queste leggi (e aggiornarle in tempi brevi) e invece escono con 3 righe di emendamento che non vogliono dire nulla!
Questa legge dovrebbe permettere finalmente anche ai segway di circolare senza vìolare la legge, come invece succede adesso ;)

Siamo in Italia, se cagano fuori l'ennesima legge scritta con il posteriore tempo zero ci saranno problemi. Incidenti veri o presunti, gente che sgarra....ma che sperimentazione?! Qui ci sono parlamentari pagati per scrivere le leggi e sono incapaci di farlo. Sempre rimandare a regolamenti che non usciranno mai o che ogni sindaco si inventerà a suo piacimento.
Paese delle banane senza futuro.
Sarebbe tutto semplice se a governare ci fosse gente colta e un po' di vita reale invece che delle macchiette ignoranti a cui non affidare neanche la pulizia delle strade. Faremmo bene a scrivercele da soli le leggi, ma tanto non le discuterebbero nemmeno.

C' è un problema di fondo
L' Italia non può legiferare su questi mezzi se non segue le direttive europee.
E al momento per l' Europa questi mezzi sono illegali, tutti quanti Segway compreso.
Quindi il massimo che si può fare è una sperimentazione, come quella che permette le "bighe" a Roma.
A parte questo il problema fondamentale è l' estrema disparità di mezzi, con un numero di ruote variabile da 1 a 4, ruote grandi, ruote piccole, velocità di 6,15,20 o più Km/h
E non tutti questi mezzi hanno caratteristiche adatte alla pavimentazione urbana.

+Benito+
12-12-2018, 11:26
L'italia ha potere legislativo, a maggior ragione se non esiste un provvedimento europeo a cui allinearsi.

domthewizard
12-12-2018, 11:29
spero soltanto che non venga legalizzata l'invasione delle strade da questi cosi, soprattutto gli hoverboard, che di bimbinkia con questo coso sotto ai piedi ce ne sono fin troppi. a rallentare il traffico (specialmente me) ci sono già le biciclette, non si sente il bisogno di altro

!fazz
12-12-2018, 11:41
25 orari su un hoverboard è da ammazzarsi. Già andare a 10-12 fa venire strizza (ho una Z1000 da 120cv e so di cosa parlo :D).
Sui monopattini magari a 25 ci puoi anche arrivare, ma sugli altri mi limiterei a 10 che è pure troppo.

By(t)e

anche di più, i lime s arrivano a 32 Km/h e non sono ne difficili da guidare ne pericolosi calcolando che pesano pochi kg e hanno un paio di cm di luce da terra, anche su terreni un pò sconnessi e con fondi difficili (pietre lisce non accostate e sabbia fine ) si viaggia che era un piacere senza problemi

Syk
12-12-2018, 11:51
spero soltanto che non venga legalizzata l'invasione delle strade da questi cosi, soprattutto gli hoverboard, che di bimbinkia con questo coso sotto ai piedi ce ne sono fin troppi. a rallentare il traffico (specialmente me) ci sono già le biciclette, non si sente il bisogno di altro

da bambino i vigili mi hanno ripreso per i rollerblade e avevano ragione da vendere
in strada ci devono andare le macchine e anche le bici è meglio se stanno nelle piste ciclabili

macs311
12-12-2018, 12:01
il problema è semplice: qualsiasi mezzo è troppo veloce e / o pericoloso per girare sui marciapiedi, ma troppo lento / fragile per andare in strada.

inoltre come diceva qualcuno, mancano le infrastrutture, dove parzialmente, dove totalmente.

domthewizard
12-12-2018, 14:57
da bambino i vigili mi hanno ripreso per i rollerblade e avevano ragione da vendere
in strada ci devono andare le macchine e anche le bici è meglio se stanno nelle piste ciclabili
esatto. però le bici posso capire che non in tutta italia ci sono le piste ciclabili quindi può starci (la bici singola, si accosta un pò al marciapiede e le auto passano ma non le orde di ciclisti semiprofessionisti, quelle le investire con un tir), questi affari moderni invece no

+Benito+
13-12-2018, 07:28
Tra 15 anni nessuno andrà più a piedi sui marciapede, si useranno solo questi affari, problema risolto.