PDA

View Full Version : problema: non vedo più l'HD


matoso
10-12-2018, 22:19
Ciao a tutti,
ho appena sostituito l'SSD che avevo prima con uno più capiente da 500GB. L'ho inserito, ho reinstallato Windows 10 ex novo, senza utilities per "clonare" il vecchio SSD.
Funziona tutto come prima solo che non vedo più l'HD secondario meccanico da 1,5TB. Ho lanciato Windows update finchè dopo qualche riavvio mi ha detto che era tutto aggiornato quindi come driver dovrei essere a posto. Non che prima lo vedesse solo dopo gli aggiornamenti..
Se vado in gestione periferiche l'HD meccanico lo vedo, ma in gestione risorse no. Non posso accedere ai dati contenuti.


Qualche idea? Grazie!

screenshot delle due suddette finestre : https://mega.nz/#!Y8IAxCZZ!eIAH3g3YETgig9s_ve0CTQ6VdZPtmixRSTrw2fy-meQ

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-12-2018, 06:13
Vai in start, scrivi gestione disco, clicca su crea e formatta le partizioni del disco rigido.

Ti si aprirà la finestra di gestione disco in cui dovresti vedere elencati tutti i dischi collegati al computer. Lì lo vedi l'altro disco?

Se c'è, presenta volumi o è spazio non allocato? E se nel disco presenta volumi, questi sono in NTFS-Fat32-exFat?

Se c'è almeno un volume, formattato in uno di quei file system, assegna una lettera di unità (click destro) e dovrebbe riapparirti in esplora file.

matoso
11-12-2018, 06:47
Ma sei un mito! :D
'Gestione disco' ecco dove dovevo guardare. Mi ero spiegato male l'HD meccanico non era da formattare, volevo possibilmente accedere ai dati contenuti. Come proprietà mi riporta: formattato NTFS, Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria). Praticamente ho dovuto solo assegnare una lettera all'unità e poi ha funzionato normalmente. Mai successo :boh:

Grazie mille, gentilissimo!

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-12-2018, 06:56
No ti eri spiegato benissimo e l'avevo capito che non riuscivi a vedere la partizione (disco). Infatti non ti ho detto di formattare ma solo di assegnare una lettera di unità se in gestione disco vedevi il volume già formattato.

Tutto bene quel che finisce bene, buon proseguimento di giornata :)

matoso
11-12-2018, 07:20
Ops, avevo fretta e ho letto "formattaLo" anzichè "formattaTo" ma ho seguito quello che dicevi nel resto della frase. ahaha scusa avevi capito perfettamente. Grazie ancora e buona giornata anche a te!!