View Full Version : Supermicro X10QBL-4 Ram
alefra91
10-12-2018, 22:30
Buonasera, non sono ancora riuscito a capire il funzionamento di questa tipologia di scheda madre..(X10QBL-4) ad esempio avendo 4x E7-8890 V4 quanta ram dovrei montare per avere tutta la potenza dei processori a disposizione? e sto parlando di pura potenza computazionale. Perchè su un normale sistema desktop con i7 io so che posso sfruttare anche il 100% con 2gb di ram e un solo banco, mentre con questa tipologia di sistemi mi pare di aver capito che non è così o ho capito male?
Classified
11-12-2018, 13:04
Buonasera, non sono ancora riuscito a capire il funzionamento di questa tipologia di scheda madre..(X10QBL-4) ad esempio avendo 4x E7-8890 V4 quanta ram dovrei montare per avere tutta la potenza dei processori a disposizione? e sto parlando di pura potenza computazionale. Perchè su un normale sistema desktop con i7 io so che posso sfruttare anche il 100% con 2gb di ram e un solo banco, mentre con questa tipologia di sistemi mi pare di aver capito che non è così o ho capito male?
Per avere tutta la banda a disposizione devi popolare tutti i canali.
Guardando la mobo vedi le serigrafie che marcano ogni slot a gruppi di quattro.
Ognuna delle CPU ha 4 canali e 8 slot (due per canale). Se vuoi la massima banda devi mettere un banco per canale:
P1M1-DIMMA1
P1M1-DIMMB1
P1M1-DIMMC1
P1M1-DIMMD1
e così via per P2, P3 e P4, quindi un totale di 16 moduli.
Se della banda non ti interessa nulla devi mettere almeno un banco per CPU (quindi nei quattro slot A1).
Se vuoi una soluzione intermedia metti due banchi per CPU (nei quattro slot A1 e nei quattro slot C1)
alefra91
11-12-2018, 14:33
Quindi caricando x4 banchi ram da esempio 4gb ognuno, sui canali A1, andando poi a fare un geekbench avrei una limitazione solo alla voce memory score?
Classified
11-12-2018, 14:39
Quindi caricando x4 banchi ram da esempio 4gb ognuno, sui canali A1, andando poi a fare un geekbench avrei una limitazione solo alla voce memory score?
Al memory score sicuramente, ma qualunque cosa usa la ram, quindi se in un bench i 64bit per CPU fanno da tappo lo score si abbassa di conseguenza rispetto al potenziale. Però non conosco geekbench per dire se ne possa o meno risentire.
alefra91
11-12-2018, 14:44
Ma perchè su un normale desktop posso sfruttare la piena banda con un banco solo e qui no? si parla solo di banda o di core del processore?
Classified
11-12-2018, 14:49
Ma perchè su un normale desktop posso sfruttare la piena banda con un banco solo e qui no? si parla solo di banda o di core del processore?
Ogni canale è 64 bit di ampiezza. Questi Xeon ne hanno quattro ognuno, le CPU desktop ne hanno due ognuna (alcune ormai antiche ne avevano tre).
Se non popoli tutti i canali disponibili con un banco limiti la banda verso la memoria del processore, cioè la velocità con qui prende e mette dati dentro di essa.
Alcune elaborazioni non usano intensivamente la ram e quindi risentono poco o pochissimo di "strozzature" della comunicazione verso la memoria, in altri casi invece le operazioni di memoria sono molte e quindi vale il contrario.
Questo vale sia nei desktop che nelle cpu workstation/server, l'unica differenza è che popolare tutti i canali su un desktop costa meno perché hai meno canali.
alefra91
11-12-2018, 15:07
Quindi in definitiva è meglio avere 16 banchi da 4 gb piuttosto che 8 da 8 ho capito bene?
Classified
11-12-2018, 15:08
Quindi in definitiva è meglio avere 16 banchi da 4 gb piuttosto che 8 da 8 ho capito bene?
Esatto, così usi tutti e 16 i canali invece che solo 8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.