View Full Version : La Cina atterrerà sul lato nascosto della Luna
Redazione di Hardware Upg
10-12-2018, 18:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-cina-atterrera-sul-lato-nascosto-della-luna_79598.html
L'Agenzia Spaziale Cinese ha annunciato la sua missione per atterrare sul lato nascosto della Luna. Si tratta di una "prima volta" e promette di cercare di capire come potrà l'essere umano sopravvivere coltivando sul nostro satellite.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
10-12-2018, 18:58
Il lato oscuro...........:eek:
Poi, se la coltivazione sulla luna funzionerà, sai i prezzi che pagheranno i clienti, che vanno a comprare patate & c, con il costi di trasporto stra-lunati..........:asd:
Un chilo di patate costerà una follia........e nessuno le comprerà..........:)
Sandro kensan
10-12-2018, 19:40
I giornali hanno chiamato il lato nascosto "il lato oscuro" che però è illuminato tanto quanto il lato luminoso!!
Poi chiamarlo in quel modo è solo per mettere una nota negativa sulla missione spaziale cinese in quanto i giornalisti sono asserviti all'impero occidentale. Lo fanno sempre.
mattia.l
10-12-2018, 19:49
Poi chiamarlo in quel modo è solo per mettere una nota negativa sulla missione spaziale cinese in quanto i giornalisti sono asserviti all'impero occidentale. Lo fanno sempre.
:eek:
bancodeipugni
10-12-2018, 20:21
...pensa l'etichetta, la filiera...
"ci sono le patate lunari ?" "eh il razzo doveva atterrare stamattina..." :sofico:
e incontreranno i nazisti...cit.
I giornali hanno chiamato il lato nascosto "il lato oscuro" che però è illuminato tanto quanto il lato luminoso!!
spero tu stia scherzando.
in inglese il lato nascosto della Luna è da sempre chiamato dark side of the moon, questo è semplicemente un caso di traduzione letterale da qualche news inglese. dunque un caso di scarso adattamento.
se non stai scherzando mi spiace..
Più che altro... mai sentiti i Pink Floyd? :asd:
ArtificilKid
10-12-2018, 21:01
Ragazzi però che figata.
Siamo sempre più vicini a Futurama
Therinai
10-12-2018, 21:05
Guarda forse hai ragione tu, ma non credo che questo articolo sia stato scritto da un giornalista :asd:
Opteranium
10-12-2018, 21:41
La Cina atterrerà sul lato nascosto della Luna
e nessuno lo saprà mai, dal momento che è nascosto :D
Carlo Pravettoni
11-12-2018, 01:13
[QUOTE=macs311;45939404]spero tu stia scherzando.
in inglese il lato nascosto della Luna è da sempre chiamato dark side of the moon, questo è semplicemente un caso di traduzione letterale da qualche news inglese. dunque un caso di scarso adattamento.
Aggiornati. Quello e' il titolo di un vecchio album dei Pink Floyd. E' un termine antico non piu' usato, come "velocipede". Il termine corretto in uso da almeno mezzo secolo e'
"far side of the Moon".
ramses77
11-12-2018, 07:07
Da ignorante in materia mi sono sempre chiesto come abbia potuto il nostro satellite sincronizzarsi esattamente con la terra per volgere sempre la stessa faccia. È come fare 6 al superenalotto, 10 volte di fila.
secondo me intanto bisognerebbe sapere quante probabilità ci siano che accada lo stesso fenomeno date le medesime condizioni di partenza: non è mica detto che siano paragonabili a quelle di un 6 all'enalotto 10 volte di fila, magari sono molto^n più elevate...oppure è proprio quel caso su 10000000000000000000000000000000000000000^10000000000000000000000000000 ed è successo alla luna :p
Da ignorante in materia mi sono sempre chiesto come abbia potuto il nostro satellite sincronizzarsi esattamente con la terra per volgere sempre la stessa faccia.
non è un caso, è semplice fisica, l'interazione gravitazionale tra terra e luna porta alla rotazione sincrona ( tidal locking ), è relativamente comune come cosa
https://en.wikipedia.org/wiki/Tidal_locking
i giornali, anche quelli "seri" adottano spesso ( consapevolmente ) la versione sbagliata dell'espressione, personalmente non lo sopporto ma non è per forza da considerare un errore :(
songohan
11-12-2018, 08:36
E se questo lato non esiste? Dove attereranno? In fondo, il lato nascosto della Luna...non lo ha mai visto nessuno (mentre qualcuno ha visto una teiera).
... e scopriranno che dietro la Luna ci sono semplicemente dei "sostegni" e che la Luna è semplicemente un... telone!
Come si chiamava questo racconto di Asimov? Non mi sovviene :muro:
E se questo lato non esiste? Dove attereranno? In fondo, il lato nascosto della Luna...non lo ha mai visto nessuno (mentre qualcuno ha visto una teiera).
nessuno ...tranne i membri delle missioni apollo che hanno orbitato la luna, mi pare almeno 9 missioni differenti
songohan
11-12-2018, 08:47
nessuno ...tranne i membri delle missioni apollo che hanno orbitato la luna, mi pare almeno 9 missioni differenti
No, ma loro hanno sempre detto di aver visto cose strane lì. Io penso che la Luna sia stata messa in rotazione sincrona con la Terra da qualcuno e per uno scopo. Vedrete se non è così.
Io penso.
ahahahahahahahahahahaha :D
songohan
11-12-2018, 09:03
:D :D :D :D :D :D :D
biometallo
11-12-2018, 09:45
io spero vivamente tu stia scherzando
Ovvio che scherza anche perché lo sappiamo tutti che in realtà così come la Terra è piatta la Luna è solo un immagine proiettata sul soffio del cielo come il bat segnale insomma, le missioni Apollo si sa, so tutte cazzate fatte con gli effetti speciali, secondo voi perché tanti film vantano collaboratori con "esperti della nasa" perché sono esperti appunto nel creare finti scenari spaziali...
Se ancora non avete aperto gli occhi non vi dico di credere a me, ma guardate questo filmato e poi ditemi se non vi viene qualche dubbio:
https://www.youtube.com/watch?v=e7YnGpOf6PQ
Dumah Brazorf
11-12-2018, 09:45
Ma soprattutto, come fa una sfera/geoide ad avere un lato? E' forse la velata ammissione che la luna come la terra è piatta?
Ovvio che scherza
quello che non è chiaro è che non frega in realtà a nessuno se scherzate o meno, avete rotto le scatole, trovatevi un articolo che parli del grande fratello e scherzateci sopra a piacimento
biometallo
11-12-2018, 10:00
E chi sei tu, il padrone del forum per dire agli altri cosa devono fare?
Comunque signor padrone guardi qua:
Questo non mi sembra un post serio, la prego di astenersi da commenti simili che inquinano una discussione così altamente scientifica... :O
randorama
11-12-2018, 10:01
finalmente sapremo se è fatta di emmenthal o di gruviera....
E chi sei tu, il padrone del forum per dire agli altri cosa devono fare?
vero, serve essere i padroni del forum per pretendere che non ci siano inutili off o peggio commenti complottisti nei commenti sotto agli articoli scientifici
Questo non mi sembra un post serio, la prego di astenersi da commenti simili che inquinano una discussione così altamente scientifica... :O
era un post serissimo, dove appunto facevo notare a chi avevo quotato, cosa che tu hai omesso, che chiaramente non "pensava" ma scriveva solo idiozie complottare
Il lato oscuro...........:eek:
Poi, se la coltivazione sulla luna funzionerà, sai i prezzi che pagheranno i clienti, che vanno a comprare patate & c, con il costi di trasporto stra-lunati..........:asd:
Un chilo di patate costerà una follia........e nessuno le comprerà..........:)
io non credo, la manodopera cinese costa pochissimo, manderanno sulla Luna 1 miliardo di cinesi a lavorare senza sosta, e le patate costeranno meno che sulla Terra.
vero, serve essere i padroni del forum per pretendere che non ci siano inutili off o peggio commenti complottisti nei commenti sotto agli articoli scientifici
era un post serissimo, dove appunto facevo notare a chi avevo quotato, cosa che tu hai omesso, che chiaramente non "pensava" ma scriveva solo idiozie complottare
Un attimo, chiedere che ci si attenga alla notizia, che si eviti off topic e che si cerchi di rimanere seri lo posso capire, anche se a volte fa piacere leggere commenti scherzosi... ma chiedere di astenersi da commenti che tu definisci "complottisti" non mi sembra corretto. In primo luogo perché ogni opinione va rispettata e semmai confutata (se si ha argomentazioni), in secondo luogo perché non sempre le verità ufficiali sono realmente verità ed infine perché troppo spesso ultimamente sento etichettare come complottista qualsiasi pensiero che si discosta dal pensiero comune, ciò chiude ogni possibilità di discussione ed in alcuni casi anche la possibilità di dimostrare o dire la propria in argomenti scomodi, percui la moda di etichettare i pensieri "diversi" come complottisti, a qualcuno fa sicuramente comodo.
Ricordo che con questo modo di pensare, chi parlava di missile, qualche anno fa, relativamente ad Ustica, oggi sarebbe etichettato come complottista.
tallines
11-12-2018, 10:34
I Pink Floyd ci avevano visto giusto :sofico: > The Dark Side OF The Moon :sofico:
biometallo
11-12-2018, 10:38
Esatto, essendo tu un mero utente come me non hai alcuna autorità per dire agli altri come si devono comportare, se il mio post ironico non ti sta bene segnalalo allo staff.
Una risata, seguita da un altra risata, sarebbe un post serissimo?
Ma sei serio? :D
No, ma loro hanno sempre detto di aver visto cose strane lì. Io penso che la Luna sia stata messa in rotazione sincrona con la Terra da qualcuno e per uno scopo. Vedrete se non è così.
"io penso" ahahahahahahahahahahaha :D
:D :D :D :D :D :D :D
Se questa è una discussione seria in sono Galileo Galiei...
In primo luogo perché ogni opinione va rispettata e semmai confutata (se si ha argomentazioni), in secondo luogo perché non sempre le verità ufficiali sono realmente verità ed infine perché troppo spesso ultimamente sento etichettare come complottista qualsiasi pensiero che si discosta dal pensiero comune.
rispetto ogni opinione nata da un pensiero razionale e coerente, se un tizio a caso mi dice che sulla luna non c'è gravità ( ne ho incontrati parecchi :( ) gli spiego, nel modo più educato possibile, che si sbaglia e che sulla luna c'è solo un sesto della gravità terrestre, se invece mi dice che sul lato nascosto della luna ci stanno gli ufo lo mando a quel paese
e non ho mai negati che alcuni governi abbiano, in tempi più o meno recenti, nascosto delle cose alla gente comune, ma è anche ovvio che devi avere delle prove, per quanto labili, in mano per sospettarlo, altrimenti è solo paranoia ingiustificata...anche se per casop oi si scoprisse che "quel" complotto era reale, come il famoso orologio fermo che segna l'ora giusta due volte al giorno, è fermo, non c'è da discutere in merito
discuto sempre molto volentieri coi "complottisti" che argomentano le loro strambe teorie, nei limiti del ragionevole, tanto lo sappiamo tutti che 9 su 10 son solo troll ;)
Una risata, seguita da un altra risata, sarebbe un post serissimo?
Ma sei serio? :D
Se questa è una discussione seria in sono Galileo Galiei...
per me puoi essere pure topo gigio, ho risposto in maniera educata a chi affermava che nessuno aveva visto il lato nascosto della luna, mi hanno risposto in maniera ancora più idiota e a quel punto direi che l'autorizzazione a farmi una risata di scherno è implicita, che è ben diverso dal cominciare una discussione ridendo, facendo finta di essere stupi o insultando la ricerca scientifica in generale
randorama
11-12-2018, 12:05
"ci sono le patate lunari ?"
https://i.pinimg.com/originals/84/b2/ea/84b2ea98ff1ba79e516685cbae8dfaf6.jpg
tallines
11-12-2018, 12:13
Ma randorama daiiiiii................:asd:
Che poi la Cina vuole o vorrebbe tentare l' esperimento con le patate e.....con il famoso riso niente ...............a beh giusto se manca l' acqua, come fanno a fare le risaie lunari............:asd:
simhunter
11-12-2018, 12:14
Cmq per me resterà sempre "il lato oscuro della luna". Non sarà tecnicamente corretto, ma è un termine più "poetico", "avventuroso", figo! ;)
biometallo
11-12-2018, 12:30
a quel punto direi che l'autorizzazione a farmi una risata di scherno
Per me puoi farti tutte le risate che vuoi, ma poi non ha senso pretendere che gli altri si comportino in modo serio, questo si chiama ipocrisia punto.
che è ben diverso dal cominciare una discussione ridendo, facendo finta di essere stupi o insultando la ricerca scientifica in generale
Si chiama sarcasmo https://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo poi si può discutere di quanto il mio post fosse poco efficace o anche fuori luogo, ma insultare la ricerca scientifica in generale?
Direi che questa e l'ennesima dimostrazione di come alcol e tastiera non vadano d'accordo...
bancodeipugni
11-12-2018, 12:50
ragazzi non avete capito
il primo mc donald extraterrestre lo faranno li
... a km0 !!!
trova te na concorrenza poi
ps: chissà se fanno pureil mcdrive :asd:
pps: e il mc delivery :cool:
[..]troppo spesso ultimamente sento etichettare come complottista qualsiasi pensiero che si discosta dal pensiero comune, ciò chiude ogni possibilità di discussione ed in alcuni casi anche la possibilità di dimostrare o dire la propria in argomenti scomodi, percui la moda di etichettare i pensieri "diversi" come complottisti, a qualcuno fa sicuramente comodo.
Ricordo che con questo modo di pensare, chi parlava di missile, qualche anno fa, relativamente ad Ustica, oggi sarebbe etichettato come complottista.
Il problema è duplice: da un lato mediamente non hai idea della preparazione che può avere un altro utente online, e in secondo luogo anche se dici conclamate scemenze c'è sempre qualcuno che non ragiona con la sua testa che segue fesserie (per ignoranza e/o mancanza di voglia e tempo di informarsi). Queste persone vanno protette e tutelate in qualche modo.
Il mondo online non fa nient'altro che amplificare il relativismo cosmico dell'epoca in cui viviamo. Tutto viene messo in discussione perché in realtà è lo stesso uomo a sentirsi messo in discussione. Questo è il frutto di anni di politiche e/o pensieri dell'uomo come qualcosa di indipendente da tutto e tutti. Io mi faccio le mie teorie, mi dò da solo le prove e mi dò da solo le risposte. Io, io io...
Forse sarebbe il caso di tornare ad essere umili, riconoscere i propri limiti (intellettuali e non), ritrovare il concetto di comunità, e accettare il fatto che non esiste uomo che da solo possa andare da nessuna parte.
Perdonate la divagazione filosofica, ma ritengo che in fondo i "complottisti" sono solo persone che cercano di giustificare i propri limiti dando "la colpa" ad altri.
Spoiler: tranquilli, siamo tutti limitati, i super uomini non esistono.
tallines
11-12-2018, 13:28
ragazzi non avete capito
il primo mc donald extraterrestre lo faranno li
... a km0 !!!
trova te na concorrenza poi
ps: chissà se fanno pureil mcdrive :asd:
pps: e il mc delivery :cool:
Andrà anche ikea sulla luna, nel lato oscuro.............:asd: :asd: cosi si leva dalle scatole :asd: :asd: e rimane la per sempre :asd: :asd:
Amazon compresa :asd: :asd: :asd: :asd:
YetAnotherNewBie
11-12-2018, 13:38
Ma no!
Ci mandano Dolce&Gabbana sul lato nascosto; così saranno bannati per sempre...
bancodeipugni
11-12-2018, 16:23
ma semplicemente sbagliato
non voglio andare off topic ma ci sono evidenze scientifiche chiare che non è stato un missile, bensi una bomba localizzata da qualche parte nel cesso in coda che è esplosa e ha spaccato in 2 l'aereo per il lato corto..
...poi la cosa ha fatto saltare tutta una serie di coperture per certe problematiche inerenti a jet libici che sorvolavano il mediterraneo "accodandosi" beneplacitamente ai nostri aerei di linea per non farsi scovare dai radar nato in cambio di un po' di "petrolio" :fagiano:
e questo per paura che gli americani si incacchiassero con noi ha fatto partire la macchina sabbiatrice :stordita: :mbe: :rolleyes:
tallines
11-12-2018, 17:00
Ma no!
Ci mandano Dolce&Gabbana sul lato nascosto; così saranno bannati per sempre...
Ahh beh con la figuraccia che hanno fatto.......facile .
Forse questi imprenditori, non hanno ancora capito che se offendi, in un modo o nell' altro, un mercato cosi ampio.....poi ci rimetti .
Ho visto la pubblicità, bisogna essere dementi.......:doh: :doh:
Se fai una pubblicità per gli Usa o per la Cina o per il Giappone o........., dovresti far esaltare le caratteristiche di queste nazioni.....non prenderle in giro..........
Se la facevano fare a me, avrei fatto una figura completamente diversa, in positivo chiaramente :)
E si che studiano, fanno corsi di marketing, poveretti..........:rolleyes:
Ma ormai lo sanno anche i sassi che sul lato nascosto della luna c'è la casa di riposo dove vive anche Elvis!
...poco più in la invece ci sono gli inumani!
Sapevatelo!
tallines
03-01-2019, 14:00
Sono arrivati ehhhh :)
- Luna, la sonda cinese Chang’e-4 è per la prima volta sulla faccia nascosta del nostro satellite (https://www.corriere.it/scienze/19_gennaio_02/chang-4-prossime-ore-arrivo-faccia-nascosta-luna-8fa7bfb2-0eb2-11e9-81e4-4ae8cf051eb7.shtml?refresh_ce-cp)
- SONDA CINESE CHANG'E-4 ATTERRA SU FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA | VIDEO
La sonda Chang'e-4 è atterrata sulla faccia nascosta della Luna.
La missione è iniziata il 7 dicembre e ha mostrato un'area inesplorata del satellite terrestre.
Un risultato mai ottenuto prima. (https://video.panorama.it/news-video/sonda-cinese-charge-4-faccia-nascosta-luna/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.