View Full Version : Pad termico e pasta termica! Informazioni e consigli.
SgAndrea
10-12-2018, 15:13
Ciao a tutti mi servirebbe sapere quali sono i migliori pad termici in commercio. Io fin ora ho visto quelli della GELID i GP-EXTREME però attendo i vostri consigli. Poi mi servirebbe sapere la miglior pasta termica o se usando il metallo liquido potrei avere problemi con la corrosione del dissipatore. Io ho usato il metallo liquido per un delid ma tra core e die... Mai tra due e dissipatore... Leggevo di problemi di corrosione...fandonie? Grazie mille
Aggiungo... Per isolare i condensatori vicini il die al posto dello smalto pensavo di usare questo : https://www.leroymerlin.it/catalogo/nastro-per-riparare-extreme-repair-tesa-25-m-x-19-mm-35549521-p?gclid=EAIaIQobChMI6KSJ9N2V3wIVRZnVCh173AvYEAQYBCABEgKnOfD_BwE
Perseverance
13-12-2018, 12:16
I saccentoni superesperti ti daranno sicuramente altri consigli dandoti marca modello prezzo e spacciatore del prodotto X. Per come la vedo io, e per l'esperienza (sarà anche poca...chissà) chiedere qual è la migliore pasta termica è analogo a chiedere qual è l'olio motore migliore nei forum di automobilismo.
Di paste termiche e pad termici ne esistono innumerevoli aventi differenti coefficienti caratteristici. Su certi tipi di chip ne puoi montare una sola, quella indicata dalla casa madre, su altri esiste un ventaglio di scelte.
Indicativamente: all'aumentare del TDP unito al diminuire della superficie di contatto il problema di dissipazione diventa critico, viceversa diventa più semplice.
Il tipo di superficie di contatto come materiale e la forza di serraggio servono per capire se è necessaria una pasta più "liquida" o una più "viscosa", a volte è indifferente. Certi materiali poi non possono venir a contatto con certe sostanze presenti in talune paste termiche o pad.
Siccome io ho una limitata esperienza di marche ma una ampia casistica di riparazioni, dovendo trovare dei prodotti che facciano un po' tutto e bene per il mio ambito di utilizzo (chip di computer o integrati vari) con dissipatori default o commerciali elaborati tendo sempre a scegliere paste termiche estremamente liquide per sistemi a buon serraggio (tipo noctua o ybris), paste o gel viscosi per sistemi di serraggio non proprio belli (roba custom portatili etc...). Raramente uso pad termici, di solito solo su componenti TV amplificatori di potenza etc... Quando li uso prendo quelli LG dai pannelli plasma che sono adesivi e appiccicosi, non saprei dove comprarli ma ne ho a sacchettate da tirà in culo a' passeri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.