PDA

View Full Version : Case ottima aerazione


fasteagle
10-12-2018, 12:34
Sto assemblando un fisso con l'obiettivo di farlo durare il più a lungo possibile, ovviamente a meno della obsolescenza dei componenti. Sarà tutto definitivo tranne la ram, di cui farò degli upgrade nel corso degli anni, però mobo, cpu e hdd resteranno quelli.
Preciso subito che non è un fisso per gaming, anzi i componenti che ho intenzione di assemblare sono poco energivori: amd ryzen 2200g, hdd wd black 7200rpm, mobo ancora da definire, nessuna scheda grafica nè altre "diavolerie", almeno non per adesso :)

Leggo sempre più spesso che la principale causa di malfunzionamento di hdd, mobo e ram è il calore qundi, anche se non si tratta di un pc gaming, sto pensando di prendere un case per gaming, cioè di quelli con griglie di aerazione aggiuntive e più ventole.

Vi chiedo:
se lo prendo, avrò certezza di prolungare la vita dei componenti sul lunghissimo periodo (10 anni) rispetto ad un case standard?
cosa cambia tra un tipico case per gaming, cioè con le griglie di aerazione aggiuntive più ventole, e uno normale però mantenuto aperto, cioè smantellato della paratia laterale?
se ne prendo uno per gaming e lo tengo aperto, cioè senza il pannello laterale, miglioro o peggioro la dissipazione di calore?
che ne pensate di un Case Cooler Master HAF 912 Plus con 2 ventole da 20cm, usato, per 60euro? e di un Enermax Volcanus "munito di rheobus per il controllo delle ventole e due ventole extra dotate anche di led", usato, per 50eur?

Ciao e grazie in anticipo.

batou83
10-12-2018, 13:15
La paratia laterale deve rimanere altrimenti si accumula un quintale di polvere. Come tipologia l' haf 912 è ottimo, comunque a quelle cifre prenderei qualcosa di nuovo.

fasteagle
10-12-2018, 14:15
si vede che finora ho avuto solo portatili :)

riguardo l'idea del case per gaming per la "salute" dei componenti sul lunghissimo periodo che ne pensi? è fondata o no?

qual è un prezzo "onesto" per l'haf 912 plus usato che ho indicato? così vedo di fare una controproposta.
il problema è il mio budget molto ristretto in merito a case+ventole gaming, non più di 50-60eur max, perciò credo dovrò per forza puntare sull'usato, però accetto volentieri segnalazioni sul nuovo, l'importante e lo ripeto ancora è prendere qualcosa che non mi dia problemi per i prossim 10 anni e che dia più aspettativa di vita ai componenti che metterò dentro.

batou83
10-12-2018, 19:03
Personalmente, a meno che non si abbiano particolari esigenze di spazio, di airflow o di estetica, preferisco prendere case nuovi,puliti, splendenti e senza graffi o ammaccature. Ma poi devi pagare anche la spedizione? O si tratta di offerte della tua zona?
Secondo me 50 euro è un prezzo onesto per un case vecchiotto come l'haf 912, anzi gli fai pure un piacere al venditore considerato l'ingombro che si ritrova dentro casa... :rolleyes:

fasteagle
10-12-2018, 19:45
offerte della zona, con 50-60eur intendevo considerando tutto.
preferisci case nuovi solo per questioni estetiche (i vecchi possono essere graffiati e ammaccati) o per stare tranquillo che tutto funzioni? in altre parole: se chiedo di provarlo prima di acquistarlo e vedo che funziona tutto, me lo consigli a 50eur? se trattato bene, quanti altri anni può durare seconde un haf 912 plus usato?
riguardo l'idea che ho espresso, la trovi quindi inutile, cioè non mi cambia nulla rispetto ad un case con ventilazione normale?

batou83
11-12-2018, 11:03
L'idea è buona, anche se è probabile che se vai girovagando sui vari shop di hardware trovi sicuramente qualcosa di economico e funzionale al sistema che stai assemblando :)

fasteagle
22-12-2018, 15:29
alla fine mi sono deciso a prenderlo nuovo, troppe incertezze per l'usato. mi sono indirizzato su uno Sharkoon S25-w (https://it.sharkoon.com/product/3713/19304): 3 ventole stock, top forato, porte usb 3.0, trovato a 50eur :)

volevo porre 2 domande tecniche, diciamo pure da ignorante in materia :)
- sulla pagina delle specifiche c'è scritto: "Le porte USB 3.0 vengono connesse alla scheda madre tramite un connettore a 19-pin". Visto che ancora devo scegliere la MB, volevo sapere come verificare la presenza di questo socket nelle specifiche della scheda. Per es, nelle specifiche di questa msi b450-a pro (https://www.msi.com/Motherboard/B450-A-PRO/Specification) non si parla di slot a 19pin... oppure sono io che non lo so cercare? :)
- dove vanno collegate le 3 ventole? da qualche parte ho letto che in certi casi se ne può regolare la velocità, così da poterla eventualmente ridurre e rendere il case più silenzioso. se però per fare questo, le ventole si devono collegare alla MB, come verificare che siano presenti gli opportuni socket e siano (almeno) 3? Prendendo sempre come esempio la msi di sopra, che voci devo verificare? Viceversa se si collegano al PSU, non sarà possibile modificarne la velocità?

ciao e buon fine settimana :)