View Full Version : Jaguar I-PACE si guadagna 5 stelle Euro NCAP: ecco il video dei test svolti
Redazione di Hardware Upg
10-12-2018, 07:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/jaguar-i-pace-si-guadagna-5-stelle-euro-ncap-ecco-il-video-dei-test-svolti_79587.html
Il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili Euro NCAP, ha svolto i consueti test di sicurezza, sia per quanto riguarda la resistenza agli impatti sia sull'effettiva efficacia di sistemi di assistenza alla guida come la frenata d'emergenza o cambio di corsia, assegnando a questa automobile una valutazione piena di 5 stelle
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Ragerino
10-12-2018, 08:12
I nuovi test ncap fanno un'po ridere, considerando quanto prendono in considerazione l'elettronica. In pratica se un auto fino all'anno prima aveva 5 stelle, basta non avere i vari radar moderni, all'improvviso diventa 3 o qualcosa del genere. Mi sembra un'po ingannevole come cosa.
I nuovi test ncap fanno un'po ridere, considerando quanto prendono in considerazione l'elettronica. In pratica se un auto fino all'anno prima aveva 5 stelle, basta non avere i vari radar moderni, all'improvviso diventa 3 o qualcosa del genere. Mi sembra un'po ingannevole come cosa.
invece è giustissimo. Il radar e la frenata assistita hanno aumentato la sicurezza in modo considerevole e di stelle ce ne sono sempre 5 da dare.
Ragerino
10-12-2018, 09:49
invece è giustissimo. Il radar e la frenata assistita hanno aumentato la sicurezza in modo considerevole e di stelle ce ne sono sempre 5 da dare.
Il problema è che tra 'la sicurezza' viene considerato anche il cruise control adattivo, che non c'entra una mazza.
Che poi se ti viene addosso un camion, una volta che ti sei schiantato questi sistemi contano ben poco.
Secondo me si trae in inganno la gente riguardo alla sicurezza reale dei veicolo.
Io voglio sapere se sopravvivo o meno nel caso di un frontale. E' secondaria la possibilità di tamponare o meno l'auto davanti a me nel traffico a 50km/h.
infatti con tutti i babbei che non sanno guidare,hanno dovuto mettere radar anticollisione,sensori per parcheggi automatici,sensori che ti dicono quando hai sonno o quando stai cambiando corsia a cazzo....come al solito invece di risolvere il problema degli incidenti alla radice responsabilizzando chi deve guidare,si tolgono resposabilita' per tutti gli idioti che guidano con uno smarphone attaccato all orecchio o con lo sguardo rapito dalla consolle centrale superwow luccicosa....il futuro sara' fatto da bimbiminkia incapaci di fare qualsiasi cosa in modo autonomo..il gregge di pecore definitivo..
infatti con tutti i babbei che non sanno guidare,hanno dovuto mettere radar anticollisione,sensori per parcheggi automatici,sensori che ti dicono quando hai sonno o quando stai cambiando corsia a cazzo....come al solito invece di risolvere il problema degli incidenti alla radice responsabilizzando chi deve guidare,si tolgono resposabilita' per tutti gli idioti che guidano con uno smarphone attaccato all orecchio o con lo sguardo rapito dalla consolle centrale superwow luccicosa....il futuro sara' fatto da bimbiminkia incapaci di fare qualsiasi cosa in modo autonomo..il gregge di pecore definitivo..
Esattamente :rolleyes:
I nuovi test ncap fanno un'po ridere, considerando quanto prendono in considerazione l'elettronica. In pratica se un auto fino all'anno prima aveva 5 stelle, basta non avere i vari radar moderni, all'improvviso diventa 3 o qualcosa del genere. Mi sembra un'po ingannevole come cosa.
Più che altro così facendo le utilitarie economiche prenderanno sempre voti piuttosto bassi.
Perché in una segmento A da 10K o meno quella roba ancora pesa sul prezzo.
YetAnotherNewBie
10-12-2018, 10:52
infatti con tutti i babbei che non sanno guidare,hanno dovuto mettere radar anticollisione,sensori per parcheggi automatici,sensori che ti dicono quando hai sonno o quando stai cambiando corsia a cazzo....come al solito invece di risolvere il problema degli incidenti alla radice responsabilizzando chi deve guidare,si tolgono resposabilita' per tutti gli idioti che guidano con uno smarphone attaccato all orecchio o con lo sguardo rapito dalla consolle centrale superwow luccicosa....il futuro sara' fatto da bimbiminkia incapaci di fare qualsiasi cosa in modo autonomo..il gregge di pecore definitivo..
Il problema è che gli idioti non li elimini per decreto, ci sono sempre stati in 100 anni di sviluppo della motorizzazione, quando non c'erano aiuti elettronici, e sempre ci saranno.
Quindi, ben vengano gli assistenti di guida!
Sono una cosa in più: chi è un buon autista li userà di meno; invece eviteranno che i babbei (come li chiami tu) facciano più danni del dovuto.
per i babbei che non sanno guidare o che non vogliono le responsabilita' connesse,esistono i taxi,i bus e un sacco di altri mezzi....
Utonto_n°1
10-12-2018, 11:13
per i babbei che non sanno guidare o che non vogliono le responsabilita' connesse,esistono i taxi,i bus e un sacco di altri mezzi....
La scorsa settimana un anziano di 77 anni si è cappottato nella parte centrale di una rotatoria, per fortuna la cosa si è risolta solamente fra lui e l'aiuola centrale, ma vaglielo a spiegare te a certe persone che devono prendere il taxi, vai a suonare tutti i campanelli... io preferisco sistemi elettronici che mi tutelino da loro, in attesa che il buon senso venga messo obbligatorio per legge.
Ma poi, quando leggo che il senato delibera:
"sì del Senato al rinvio, ma resta autocertificazione ... che la gente si debba vaccinare, ma con il convincimento, non con la coercizione"
Forse il lavoro del futuro sarà girare le case a convincere le persone ad essere intelligenti...
Se negli ultimi anni in Europa si è registrato un calo dei morti sulle strade, in gran parte pedoni e ciclisti, nonostante l'aumento del numero d'incidenti, è solo grazie al miglioramento della sicurezza passiva, ma soprattutto attiva. Io di anziani con lo smartphone in mano non ne vedo alla guida. Invece è pieno di presunti piloti di formula 1 che ci smanetta su.
s0nnyd3marco
10-12-2018, 12:50
I nuovi test ncap fanno un'po ridere, considerando quanto prendono in considerazione l'elettronica. In pratica se un auto fino all'anno prima aveva 5 stelle, basta non avere i vari radar moderni, all'improvviso diventa 3 o qualcosa del genere. Mi sembra un'po ingannevole come cosa.
Dovrebbero almeno suddividere il punteggio preso come resistenza agli urti da quello dell'elettronica per la sicurezza. Cosi e' ingannevole o non di immediata lettura. Bella stupidaggine.
I nuovi test ncap fanno un'po ridere, considerando quanto prendono in considerazione l'elettronica. In pratica se un auto fino all'anno prima aveva 5 stelle, basta non avere i vari radar moderni, all'improvviso diventa 3 o qualcosa del genere. Mi sembra un'po ingannevole come cosa.
assolutamente d'accordo con euro ncap,a me ha salvato il culo gia' una volta da un tamponamento grave,ogni tanto svariona ,ti avverte di pedono che non ci sono,meglio un avvertimento a vuoto in piu'.
Più che altro così facendo le utilitarie economiche prenderanno sempre voti piuttosto bassi.
Perché in una segmento A da 10K o meno quella roba ancora pesa sul prezzo.
come tutte le cose,anche l'abs all'inizio era usato sugli aerei di linea,poi sulle auto premium,adesso lo montano anche le bici
infatti con tutti i babbei che non sanno guidare,hanno dovuto mettere radar anticollisione,sensori per parcheggi automatici,sensori che ti dicono quando hai sonno o quando stai cambiando corsia a cazzo....come al solito invece di risolvere il problema degli incidenti alla radice responsabilizzando chi deve guidare,si tolgono resposabilita' per tutti gli idioti che guidano con uno smarphone attaccato all orecchio o con lo sguardo rapito dalla consolle centrale superwow luccicosa....il futuro sara' fatto da bimbiminkia incapaci di fare qualsiasi cosa in modo autonomo..il gregge di pecore definitivo..
e allora via l'esp e l'abs. via il servosterzo e quella troiata di automatico. tutti a cambiare di doppietta e via anche la radio che infastidisce. tanto c'è il possente 1.0 a metano che ti fa da colonna sonora.
I tempi sono cambiati ed è cambiata la strada. C'è più gente e più cose a cui stare attenti. Ben vengano mille controlli elettronici che aiutano chi fa 60000km l'anno e non gliene frega un cazzo dei due entusiast che prendono la macchina bella linda solo al weekend.
e allora via l'esp e l'abs. via il servosterzo e quella troiata di automatico. tutti a cambiare di doppietta e via anche la radio che infastidisce. tanto c'è il possente 1.0 a metano che ti fa da colonna sonora.
I tempi sono cambiati ed è cambiata la strada. C'è più gente e più cose a cui stare attenti. Ben vengano mille controlli elettronici che aiutano chi fa 60000km l'anno e non gliene frega un cazzo dei due entusiast che prendono la macchina bella linda solo al weekend.
perfettamente d'accordo,mi ricordo ai tempi dei primi store (apple store ed android)c'era gente (usavano terminali windows)che dava dell'impedito a chi aggiornava le applicazioni in automatico,perche' secondo loro era molto piu' da ganzi dover aggiornare le applicazioni manualmente.
Dovrebbero almeno suddividere il punteggio preso come resistenza agli urti da quello dell'elettronica per la sicurezza. Cosi e' ingannevole o non di immediata lettura. Bella stupidaggine.
Esattamente.
L'avvento dell'elettronica nella sicurezza alla guida ha portata una categoria tutta nuova di valutazione sulla sicurezza. A mio parere le cose dovrebbero rimanere separate e ben chiare a chi le consulta.
....come al solito invece di risolvere il problema degli incidenti alla radice responsabilizzando chi deve guidare,si tolgono resposabilita' ...
Ora, a parte il fatto che non mi pare si stia togliendo alcuna responsabilità (se è riconosciuto che hai provocato un incidente è colpa tua, qualunque sia il sistema di sicurezza montato sulla tua auto), non vedo come questo risolva il problema degli incidenti. La gente sa bene che causare un incidente può portare conseguenze anche penali, eppure questo non mi pare che freni le persone, che credono che non capiterà mai a loro perchè loro sanno guidare bene.
come tutte le cose,anche l'abs all'inizio era usato sugli aerei di linea,poi sulle auto premium,adesso lo montano anche le bici
Indubbiamente, il punto è che ad oggi mi pare scorretto metterle nel voto complessivo.
Concordo con chi chiede i 2 voti separati per sicurezza passiva e per dotazione elettronica attiva.
Poi puoi pure dare un voto complessivo media dei 2, ma per me deve essere chiaro quale auto ha una stella perché non ha gli aggeggi extra e quale ha una stella perché abitacolo/telaio/struttura sono scarsi.
Ci sono 4 voti separati, ed ognuno prende in considerazione un aspetto, basandosi su ciò che è di serie e ciò che è optional.
2 voti prendono in considerazione la sicurezza passiva, 2 quella attiva.
Esempio Audi Q3:
https://www.euroncap.com/it/results/audi/q3/34189
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