PDA

View Full Version : Motore magnetico

White_Dragon_
10-12-2018, 00:22
Ciao a tutti,

ho due motori magnetici.

Uno ricavato da una pompa di ossigeno per acquario. Ed un altro ricavata da un pHone che era posto sulla ventola.

Vorrei provare a riciclarli ed usare quanto meno la ventola del phon ma non riesco a farla funziona in nessun modo. Considerate che ho tagliato qualsiesi filo che colleghi il motore con le resistenze. quaindi ho solo ventola e motore su di esso.

Vorrei recuperre la ventola, cioe farla girare ma non riesco (dal punto di vista elettronico) a stabilire che circuito creare per farlo funzionare.

Potete darmi una mano per non buttare via questi oggetti che secondo me hanno grande valore?

A presto,
Max :)

bancodeipugni
10-12-2018, 13:35
eh chissà mai che valore :sofico:

...passi all'isola ecologica te ne danno fin che vuoi :asd:

la ventola di solito è controllata in tensione, puo' darsi che se hai invertito la polarità questi non vada e vada solo nel suo verso

Doraneko
10-12-2018, 18:37
Ciao a tutti,

ho due motori magnetici.

Uno ricavato da una pompa di ossigeno per acquario. Ed un altro ricavata da un pHone che era posto sulla ventola.

Vorrei provare a riciclarli ed usare quanto meno la ventola del phon ma non riesco a farla funziona in nessun modo. Considerate che ho tagliato qualsiesi filo che colleghi il motore con le resistenze. quaindi ho solo ventola e motore su di esso.

Vorrei recuperre la ventola, cioe farla girare ma non riesco (dal punto di vista elettronico) a stabilire che circuito creare per farlo funzionare.

Potete darmi una mano per non buttare via questi oggetti che secondo me hanno grande valore?

A presto,
Max :)

Occhio che in molti asciugacapelli il motore è in serie alle resistenze, perciò se le togli non funziona più nulla. Addirittura potresti friggere il motore.
Di quello dell'acquario non so dirti nulla. Stai attento se non hai famigliarità con l'elettricità.

White_Dragon_
10-12-2018, 20:23
Grazie per le vostre risposte ragazzi :)

Volevo sfruttura questi motori magnetici per azionare qualcosa non buttarli. Solo che non so come collegarli.

Ho esperienza in elettricita di base. Cioe so come collegare fili, fase, terra, neutro ma non so come volte i vari giri da fargli fare (non sono un elettricista).

Pensate ci possa essere un modo per recuperare questi motori magnetici? A maggior ragione uno in cui e' legata una ventola e quindi puo essere utile dargli vita? :) Sapreste aiutarmi?

jumpjack
19-12-2018, 08:51
Doh.