PDA

View Full Version : Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

Albyrich
09-12-2018, 18:25
Buonasera a tutti.

Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1.

mentalrey
02-01-2019, 17:04
Partiamo da un presupposto,
non sei tu a dover attivare quel sistema, ma è la sorgente
(bluray, Netflix, SKy, etc.) a dover inviare il suono con quel formato di compressione.
Quindi se l'ipotetico Bluray che stai guardando utilizza questa codifica
e anche il lettore che usi e l'amplifcatore la supportano, vedrai attivarsi
una di quelle due vocine sul display del tuo sintoamplificatore e avrai
un suono ad alto campionamento e capace di supportare 9-11 casse.

Per quello che riguarda il godersi quei formati con il tuo 5.1, dipende molto
da quanto sono buone le casse che usi oltre all'amplificatore.
Se non è roba buona, non ti accorgi nemmeno della differenza
tra un mp3 stracompresso e una traccia in WAV.

Tonisettequattro
02-01-2019, 17:45
Buonasera a tutti.

Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1.

Se hai solo un 5.1 non si abiliterà il dolby atmos neanche in presenza di un segnale con quella codifica ma vedrai nel sinto " dolby digital truehd" perche il minimo richiesto è 5.1.2 ossia con i diffusori a soffito o dolby atmos enabled.