PDA

View Full Version : computer in blocco dopo pochi minuti di gioco - rx 480


Pescenaufrago
08-12-2018, 23:57
Dopo alcuni minuti di gioco (shadow of war , witcher 3, ma soprattutto shadow of war) il pc va in blocco, presentando uno schermo pressoché monocolore, ogni volta diverso, e un suono fisso metallico.

Con altri giochi o programmi meno performanti, nulla.

La T della GPU in gioco, vista con RIVA+MSI afterburner, va appena sopra i 70° (72, 73...)

Supponendo comunque un pbma di scheda grafica, ho provato come ho letto in un forum a modificare i parametri di wattman (-5% alla frequenza e +20% alla potenza per la GPU), la situazione è migliorata con più tempo di gioco prima del blocco ma comunque poi si blocca (e al riavvio si ripristinano i parametri di default di wattman). Le ventole della scheda stanno girando quando il pc si blocca, l'ho verificato. Ho provato a spostare le ram del pc in altri due slot, ma non ho provato a sostituirle con altre ram.

E' un pbma che ho sempre avuto da quando ho assemblato il PC, ma accadeva non sempre o dopo più tempo, per cui non l'ho mai considerato "bloccante".

Avete dei suggerimenti?
La scheda è una XFX rx 480 gtr 8gb.
I dati delle impostazioni Radeon:
Versione software Radeon - 18.12.1.1
Edizione software Radeon - Adrenalin
Chipset grafico - Radeon (TM) RX 480 Graphics
Dim. memoria - 8192 MB
Tipo di memoria - GDDR5
Clock principale - 1288 MHz
Versione Windows - Windows 10 (64 bit)
Memoria di sistema - 8 GB
Tipo di CPU - Intel(R) Core(TM) i5-6400 CPU @ 2.70GHz

La mia configurazione PC è in firma.

Pescenaufrago
18-12-2018, 16:11
Nessuno ha idee? Strano!
Nel frattempo ho smanettato e l'unica modifica che ho fatto che pare migliorare nettamente la situazione è limitare il frame rate nelle impostazioni grafiche di wattman per il gioco (shadow of war) a 60 o 75, anche se il frame rate del mio monitor è a 60hz. Appaiono delle righe sgradevoli anche se non deseleziono freesync e il tutto diventa meno fluido (immagino che si disattivi lo stesso o ci sia incompatibilità), ma il sistema regge. Il mio monitor è in firma.
Non mi lamento troppo, ma è un vero peccato avere una scheda grafica così e non sfruttarla nelle sue potenzialità per il fullhd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pescenaufrago
29-12-2018, 16:13
Aggiornamento: ho messo framerate 60hz e ho proprio disattivato il freesync, ma dopo un po', una decina di minuti ma il tempo è molto variabile, va in blocco.
boh!