PDA

View Full Version : Problemi con Thunderbird


silver57
07-12-2018, 18:48
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con il mio nuovo Macbook Pro:muro:
Sono passato da pochi giorni al Mac dal mondo Windows, per alcuni aspetti mi trovo benissimo ma i problemi di incompatibilità con sw non targato Apple sono notevoli. In particolare, avendo sempre utilizzato Thunderbird, come client di posta, vorrei usarlo anche sul mio nuovo Mac con SO High Sierra (10.13.6) ma faccio fatica ad installarlo. Se provo semplicemente a scaricare ed installare l'ultima versione di Thunderbird per Mac il sistema mi risponde che per motivi di sicurezza, avendo scaricato il file di installazione da internet e non dal'apple store, non è possibile procedere con l'installazione. Unico sistema che ho trovato per procedere con l'installazione è stato quello di disabilitare il controllo del Gatekeeper con il comando spctl tramite riga di comando del terminale. Il problema è che l'installazione pare essere temporanea nel senso che quando spengo il Mac alla riaccensione l'icona di Thunderbird è sparita e non riesco a trovare nessuna traccia di Thunderbird nemmeno nel Finder :cry:
Per aprire il programma devo lanciare nuovamente il file di installazione .dmg come admin a quel punto Thunderbird funziona senza la necessità di riconfigurarlo, fino al prossimo spegnimento. Avete idea di come si risolva questa situazione?

StefanoD66
07-12-2018, 19:22
Il .dmg non è un file di installazione, ma un'immagine disco.
Una volta aperto devi copiare il file Thunderbird.app nella cartella Applicazioni (come indica la freccia nella cartella)
A questo punto il .dmg non ti serve più e lo puoi archiviare/cancellare
Thunderbird in seguito lo lanci da Applicazioni o lo lasci sul Dock e lo fai partire da lì.

silver57
08-12-2018, 09:16
Grazie mille :)
mi sto affacciando ora sul mondo Mac per me ancora un po' nebuloso ma sono fiducioso