PDA

View Full Version : Quale SO per vecchio tablet?

OdontoKiller
07-12-2018, 18:29
Buonasera a tutti, dispongo di questo MSI Windpad 100W (https://www.msi.com/Tablet/WindPad-100WWindPad-120W/Specification)

Ecco le specifiche in breve per chi non vuole cliccare il link di cui sopra:

Processore: Intel® Atom Melow Processor Z530 (1.60GHz single core con Hyper Threading)
Chipset: Intel® Melow
RAM: DDR2, 2GB
Schermo: 10.1" Touch Panel
VGA: Intel® Graphic Media Accelerator 500
Storage: 32GB (SSD MLC)
Audio: Intel® High Definition audio

E' in disuso da un po, ma viste le mie povere esigenze (controllare le email prima di dormire, leggere un po il Forum, guardare Facebook e altre sciocchezze) e la buona durata della batteria, mi piacerebbe poterlo utilizzare

Ora, lui esce di fabbrica con W7 che però sappiamo esser davvero mal ottimizzato per i sistemi touch, ho provato W10 versione 1603 che ho letto essere la piu leggera, ma con risultati mediocri..

Sono disposto ad usare qualsiasi SO, se avete dei consigli e delle motivazioni sarò ben lieto di ascoltarli e provare!

PS occhio alla VGA che da quel che ho capito è solitamente mal supportata

Grazie!

OdontoKiller
08-12-2018, 10:26
Up

domthewizard
08-12-2018, 10:47
una via di mezzo tra win7 e win10 è windows 8.0/8.1, potresti provare quella

OdontoKiller
08-12-2018, 11:41
una via di mezzo tra win7 e win10 è windows 8.0/8.1, potresti provare quella

Grazie per la risposta ma w10 credo sia il so windows piu leggero in assoluto (in particolare la 1603 con le dovute ottimizzazioni)

Speravo in Chrome OS ma la VGA non è supportata, l’alternativa sarebbe una qualche versione di Android ma non ho idea quale visto che non mi sono mai affacciato sul mondo Android

domthewizard
08-12-2018, 11:42
Grazie per la risposta ma w10 credo sia il so windows piu leggero in assoluto (in particolare la 1603 con le dovute ottimizzazioni)

Speravo in Chrome OS ma la VGA non è supportata, l’alternativa sarebbe una qualche versione di Android ma non ho idea quale visto che non mi sono mai affacciato sul mondo Android
bah, io avrei i miei dubbi su win10 leggero

OdontoKiller
08-12-2018, 11:53
bah, io avrei i miei dubbi su win10 leggero

Credevo anch’io ma poi ho provato w7 basic vs w10 su questo tablet e ti garantisco che w7 non si muove mentre con w10 è quasi usabile se non fosse che la vga è supportata solo tramite un workaround e che Chrome non si muove.. ho provato Opera ed è un filino meglio.. il problema credo sia che i so Win hanno in background un miliardo di servizi che non servono per l’uso che vorrei farne io

domthewizard
08-12-2018, 13:01
Credevo anch’io ma poi ho provato w7 basic vs w10 su questo tablet e ti garantisco che w7 non si muove mentre con w10 è quasi usabile se non fosse che la vga è supportata solo tramite un workaround e che Chrome non si muove.. ho provato Opera ed è un filino meglio.. il problema credo sia che i so Win hanno in background un miliardo di servizi che non servono per l’uso che vorrei farne ioAppunto, win10 ne ha a tonnellate. Alternative non ne hai, provalo e nel caso ritorni a 7

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

OdontoKiller
08-12-2018, 13:03
Appunto, win10 ne ha a tonnellate. Alternative non ne hai, provalo e nel caso ritorni a 7

Android? Ubuntu Xubuntu Lubuntu Dabuntu Hubuntu? :asd: ce ne sono a trilioni di alternative, solo che ovviamente non posso provarle tutte e perderci mesi..

domthewizard
08-12-2018, 15:19
Ubuntu è più ottimizzato di windows per i touch?

OdontoKiller
08-12-2018, 15:22
Ubuntu è più ottimizzato di windows per i touch?

Ci sono talmente tante distro (che non conosco) che sicuramente ci sarà qualcosa, poi comunque è piu leggero.. in alternativa Android ma non so come e se supporta l’hardware

OdontoKiller
14-12-2018, 11:57
Up, nessuno ha provato Android o Phoenix os o qualche distro linux su Intel GMA 500?