View Full Version : Come attivare la funzione 4K upscaling?
Albyrich
07-12-2018, 18:04
Salve a tutti.
Ho appena comprato un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H, ma non ho ancora compreso come si attiva la funzione di upscaling in 4K di ciò che guardo.
Tale funzione mi interesserebbe principalmente per i videogiochi della PlayStation 1, della PlayStation 2, della PS3, dei DVD e dei BluRay (quelli in 1080p) di film, serie TV & Co.
Ciò che vorrei fare io è fattibile? Se sì, quali sono le procedure? Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi i passaggi da eseguire sul sintoamplificatore?
P.S. Ovviamente posseggo un televisore in 4K.
Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
EyesPlay
08-12-2018, 11:31
e quali sarebbero i pro di usare l'upscaling? la risoluzione del video rimane sempre quella, viene solamente stretchato. ha veramente senso ciò?
Tonisettequattro
08-12-2018, 12:50
e quali sarebbero i pro di usare l'upscaling? la risoluzione del video rimane sempre quella, viene solamente stretchato. ha veramente senso ciò?
Nei film un senso c'è , nel caso di un buon processore video il miglioramento è visibile nello "scalare" un dvd o bluray fullhd in 4k. Con ogni probabilità quello incluso nei sintoampli non porterà a migliramenti cosi apprezzabili, a volte la ecessiva "manipolazione" del segnale porta a rumori video ed ad artefatti di vario tipo poco piacevoli
azi_muth
08-12-2018, 19:32
Ciò che vorrei fare io è fattibile? Se sì, quali sono le procedure? Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi i passaggi da eseguire sul sintoamplificatore?
Il primo passaggio di norma è...leggere il manuale...:D :D :D
Più che vare senso...spesso non si ha scelta.
Se hai una TV 4k di norma tutto quello che non è materiale 4k per forza di cose è COMUNQUE soggetto a upscaling.
Se hai un avr che puoi scegliere di fare questa operazione nell'avr se si ritiene che l'upscaler di quest'ultimo sia migliore.
EyesPlay
09-12-2018, 12:11
nel caso di un buon processore video il miglioramento è visibile nello "scalare"
hai detto bene, nel caso di un buon processore video..
Se hai una TV 4k di norma tutto quello che non è materiale 4k per forza di cose è COMUNQUE soggetto a upscaling.
appunto.. non ha senso upscalare la sorgente, in questo caso, secondo me.
Tonisettequattro
09-12-2018, 12:49
Provare non costa nulla, può essere che un miglioramento se pur minimo ci sia...
EyesPlay
09-12-2018, 13:01
assolutamente, ma non ci spererei molto
azi_muth
09-12-2018, 13:11
appunto.. non ha senso upscalare la sorgente, in questo caso, secondo me.
Ha senso se la sorgente non è 4k e l'avr fa un lavoro migliore della TV...
EyesPlay
09-12-2018, 20:40
si, d'accordissimo, ma in questo caso non mi sembra sia così.
azi_muth
09-12-2018, 22:49
A priori non si puo' dire...
Nautilu$
10-12-2018, 07:01
Mi sembra che non hai scritto la cosa più importante.... che tv hai?
Se hai un Sony, anche di media fascia, molto probabilmente il processore video all'interno potrebbe essere migliore di integrati a/v dal costo di 1500€.....
I Sony riescono a fare un lavoro incredibile partendo da risoluzioni basse!
Discorso opposto visto su tv LG (in tutti gli ambiti), Philips (frange di colore ai bordi), Samsung(seghettamenti orrendi sui panning)......e lasciamo perdere marchette più "piccole"...
....anche se le situazioni cambiano un po'da modello a modello...
Altra cosa.... LA SORGENTE..... :
Se il tv non ti aiuta e anche l'ampli non fa miracoli, per migliorare non puoi far altro che comprare uno scaler esterno (se vuoi mantenere le tue sorgenti attuali), o anche pensare ad un pc: da usare proprio come sorgente, e che se ben carrozzato con scheda video adeguata, da usare anche come scaler con MadVR : spendi meno di uno scaler 4K ! (ma spenderai + di corrente! :D )
Altra cosa importante non specificata è la grandezza del tv e/o distanza da cui lo guardi........ Se riesci a distinguere bene tutti i dettagli (i difetti), allora tutto questo può aver senso......diversamente, meglio non crucciarsi! ;)
EyesPlay
10-12-2018, 08:52
A priori non si puo' dire...
secondo me, lui ha chiesto questa cosa perchè non è soddisfatto del risultato ottenuto.. quindi molto probabilmente non lo sarà nemmeno se upscala con il processore video del sinto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.