PDA

View Full Version : dubbio posizionamento liquido AIO singola ventola

ilgattone
06-12-2018, 11:54
Buongiorno,

mi sta arrivando un Fractal Design Meshify C , ha una ventola in immissione davanti e una in estrazione dietro.
Monterò un i5 9600k che non penso di portare in overclock ( lo so ) .
Aggiungerò un Cooler Master Masterliquid Lite 120 a singola ventola.

Non ho un'idea chiara di come montarlo rispetto alle ventole che già ci sono.
Mi interessa un buon compromesso tra rumore , pulizia interna , e dissipazione.

C'è chi consiglia di montarlo sulla ventola posteriore in push pull , chi mi dice di metterlo in alto sul case e lasciare le due ventole, chi mi dice di togliere la ventola dietro in dotazione e montarlo in singola ventola sul retro.

Sono decisamente confuso.

Ho trovato questo articolo in cui sembrerebbe che la migliore soluzione a singola ventola ( si , vorrei evitare il push pull per via del rumore e dal fatto che non farò oc ) sarebbe quello di mettere il radiatore a contatto col case , e la ventola a contatto solo col radiatore , in immissione d'aria da fuori a dentro. Con questa configurazione rimuoverei la ventola posteriore e mi ritroverei con 2 ventole che immettono aria nel case.

https://www.hardwaresecrets.com/which-is-the-best-configuration-for-120-mm-liquid-cooling-fans/

Grazie a chi saprà chiarirmi le idee -_-

alecomputer
06-12-2018, 16:40
Secondo me è sbagliata la posizione della ventola , l' aria calda e sempre meglio buttarla fuori dal case . Puoi lo stesso mettere il radiatore come nella foto , ma giri la ventola in modo che l' aria esca dal case .
Due ventole nel case potrebbero anche essere sufficenti , dipende da come usi mil pc , ma devi fare alcune prove e controllare che altri componenti del pc non si surriscaldino troppo come ad esempio il chipset della scheda madre o i mosfet di alimentazione .