PDA

View Full Version : Problemi di disconnessioni con Tim e Netgear 2200v3

92Ale
05-12-2018, 19:44
Salve a tutti, io possiedo una adsl 20mega della Tim con un modem/router dgn2200v3 della Netgear e mi trovo ad una distanza di circa 1.5km dalla centralina.

Ultimamente sto avendo molti problemi di disconnessioni e ho notato che ciò avviene soprattutto durante le giornate umide/di pioggia.
Ho già richiesto l'intervento della Tim che ha suggerito che, dopo aver sistemato i contati sia in centrale che nella chiostrina, il problema principale è dato dal modem. Le disconnessioni infatti avvengono a causa dei valori di snr che dal tipico valore di 6dB calano a valori anche negativi prima della disconnessione, oltre a ciò ho notato che a volte il modem aggancia delle portanti basse (9-10mb contro i 17mb che ho solitamente) con valori di attenuazione di linea che dai soliti 35dB aumentano fino a 38-39dB.
Purtroppo non ho possibilità di effettuare molte prove con vari modem poichè possiedo solo il vecchio modem Pirelli della Telecom che riesce ad agganciare una portante massima di 7mb. Ho notato però che provando con quest'ultimo modem, sebbene riesca ad ottenere valori di line attenuation di 31dB, i valori di snr si attestano generalmente sui 17dB con però, anche in questo caso, dei picchi verso il basso che possono arrivare a 9dB. Ho già constatato che il problema non dovrebbe essere dovuto all'interno dell'abitazione poichè collegando direttamente il modem ai fili in ingresso all'abitazione e scollegando tutti gli altri terminali il problema sussiste.

Vorrei quindi chiedervi se secondo voi potrebbe essere realmente un problema del modem o se tutto ciò dipende dalla linea esterna a causa di dispersioni/scarso isolamento. In caso il problema fosse realmente il modem avete qualche consiglio su prodotti che riescano a resistere in maniera migliore ad una connessione relativamente scarsa. Se può servire aggiungo che nella centralina è presente un chipset Broadcom che però è lo stesso che è presente all'interno del modem che è già in mio possesso.

92Ale
11-12-2018, 12:39
In caso di sostituzione avevo pensato ai D6400/D6220 della Netgear o al Vr600/400 della Tp-link.
Leggendo sul sito della Tim ho visto che per la 20 mega (adsl2+) sono richieste le funzionalità
Per connettersi alla rete ADSL di TIM, il router deve supportare gli standard ADSL e ADSL 2+ (ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS). Si raccomanda il supporto delle funzionalità INP e Retransmission per garantire una migliore qualità del servizio percepito.
non ho trovato però molte informazioni se questi modem supportano tali caratteristiche, ho trovato solo che il d6400 dovrebbe supportare il G.inp... Qualcuno ha esperienze su come vadano questi modem con la 20 mega Tim?