92Ale
05-12-2018, 19:44
Salve a tutti, io possiedo una adsl 20mega della Tim con un modem/router dgn2200v3 della Netgear e mi trovo ad una distanza di circa 1.5km dalla centralina.
Ultimamente sto avendo molti problemi di disconnessioni e ho notato che ciò avviene soprattutto durante le giornate umide/di pioggia.
Ho già richiesto l'intervento della Tim che ha suggerito che, dopo aver sistemato i contati sia in centrale che nella chiostrina, il problema principale è dato dal modem. Le disconnessioni infatti avvengono a causa dei valori di snr che dal tipico valore di 6dB calano a valori anche negativi prima della disconnessione, oltre a ciò ho notato che a volte il modem aggancia delle portanti basse (9-10mb contro i 17mb che ho solitamente) con valori di attenuazione di linea che dai soliti 35dB aumentano fino a 38-39dB.
Purtroppo non ho possibilità di effettuare molte prove con vari modem poichè possiedo solo il vecchio modem Pirelli della Telecom che riesce ad agganciare una portante massima di 7mb. Ho notato però che provando con quest'ultimo modem, sebbene riesca ad ottenere valori di line attenuation di 31dB, i valori di snr si attestano generalmente sui 17dB con però, anche in questo caso, dei picchi verso il basso che possono arrivare a 9dB. Ho già constatato che il problema non dovrebbe essere dovuto all'interno dell'abitazione poichè collegando direttamente il modem ai fili in ingresso all'abitazione e scollegando tutti gli altri terminali il problema sussiste.
Vorrei quindi chiedervi se secondo voi potrebbe essere realmente un problema del modem o se tutto ciò dipende dalla linea esterna a causa di dispersioni/scarso isolamento. In caso il problema fosse realmente il modem avete qualche consiglio su prodotti che riescano a resistere in maniera migliore ad una connessione relativamente scarsa. Se può servire aggiungo che nella centralina è presente un chipset Broadcom che però è lo stesso che è presente all'interno del modem che è già in mio possesso.
Ultimamente sto avendo molti problemi di disconnessioni e ho notato che ciò avviene soprattutto durante le giornate umide/di pioggia.
Ho già richiesto l'intervento della Tim che ha suggerito che, dopo aver sistemato i contati sia in centrale che nella chiostrina, il problema principale è dato dal modem. Le disconnessioni infatti avvengono a causa dei valori di snr che dal tipico valore di 6dB calano a valori anche negativi prima della disconnessione, oltre a ciò ho notato che a volte il modem aggancia delle portanti basse (9-10mb contro i 17mb che ho solitamente) con valori di attenuazione di linea che dai soliti 35dB aumentano fino a 38-39dB.
Purtroppo non ho possibilità di effettuare molte prove con vari modem poichè possiedo solo il vecchio modem Pirelli della Telecom che riesce ad agganciare una portante massima di 7mb. Ho notato però che provando con quest'ultimo modem, sebbene riesca ad ottenere valori di line attenuation di 31dB, i valori di snr si attestano generalmente sui 17dB con però, anche in questo caso, dei picchi verso il basso che possono arrivare a 9dB. Ho già constatato che il problema non dovrebbe essere dovuto all'interno dell'abitazione poichè collegando direttamente il modem ai fili in ingresso all'abitazione e scollegando tutti gli altri terminali il problema sussiste.
Vorrei quindi chiedervi se secondo voi potrebbe essere realmente un problema del modem o se tutto ciò dipende dalla linea esterna a causa di dispersioni/scarso isolamento. In caso il problema fosse realmente il modem avete qualche consiglio su prodotti che riescano a resistere in maniera migliore ad una connessione relativamente scarsa. Se può servire aggiungo che nella centralina è presente un chipset Broadcom che però è lo stesso che è presente all'interno del modem che è già in mio possesso.