Entra

View Full Version : Backup Webmail Aruba in Gmail ?

JohnBytes
05-12-2018, 18:12
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

Io utilizzo per lavoro la mail di Aruba standard, la Webmail, che ha uno spazio di archiviazione limitato.
Sono attualmente arrivato al limite dell'utilizzo di tale spazio e vorrei trovare una soluzione che mi liberi tutta la casella di posta, senza perdere la possibilità di consultare online le vecchie mail.

Vorrei arrivare ad ottenere questa situazione:

Creare sul mio account GMAIL personale una sottocartella "lavoro" in cui, al suo interno, ricreare tutta la struttura della casella webmail (quindi posta in arrivo, inviata etc...);
Importare in qualche modo tutte le vecchie mail di lavoro su gmail e inserirle in tale cartella, in modo da poterle consultare anche non in locale.
In questo modo avrei la Webmail di nuovo vuota e le vecchie mail aziendali, ricevute ed inviate, visibili su Gmail (fermo restando che le vorrei però sempre separate dal resto di gmail, tenendole in una cartella apposita).

Secondo voi è realizzabile in qualche modo? Non ho molta esperienza nel campo, sorry!

prandello
06-12-2018, 08:09
Quello che chiedi è realizzabile agevolmente e rapidamente tramite l'uso di un client di posta elettronica serio (come Thunderbird o eMClient) che permetta di configurare account di posta multipli tramite protocollo IMAP.

La cosa è fattibile sia con Aruba sia con GMail:
https://guide.hosting.aruba.it/email-aruba/configurazione-email-aruba/utilizzo-email-aruba-client-posta-aruba.aspx
https://support.google.com/mail/answer/7126229?hl=it

Il protocollo deve essere rigorosamente IMAP, all'atto della prima configurazione del client di posta, altrimenti le mail verranno scaricate sul tuo PC (via protocollo POP3) e cancellate definitivamente dal server...

Una volta configurato il cilent di posta, in questo troverai per i messaggi voci di menù (anche contestuale) tipo "Copia in...", "Copia nella cartella...", che permettono appunto di copiare messaggi singoli o multipli in cartelle anche di altri server di posta IMAP già aperti e configurati nello stesso programma di posta. Ovviamente dovrai prima creare le cartelle opportune di destinazione nell'account GMail.

L'ho fatto tempo fa senza problemi in Thunderbird da Tiscali e Libero verso GMail, e continuo a farlo abitualmente da vari provider verso il mio server IMAP di posta su Nas.

JohnBytes
09-12-2018, 08:28
Quello che chiedi è realizzabile agevolmente e rapidamente tramite l'uso di un client di posta elettronica serio (come Thunderbird o eMClient) che permetta di configurare account di posta multipli tramite protocollo IMAP.

La cosa è fattibile sia con Aruba sia con GMail:
https://guide.hosting.aruba.it/email-aruba/configurazione-email-aruba/utilizzo-email-aruba-client-posta-aruba.aspx
https://support.google.com/mail/answer/7126229?hl=it

Il protocollo deve essere rigorosamente IMAP, all'atto della prima configurazione del client di posta, altrimenti le mail verranno scaricate sul tuo PC (via protocollo POP3) e cancellate definitivamente dal server...

Una volta configurato il cilent di posta, in questo troverai per i messaggi voci di menù (anche contestuale) tipo "Copia in...", "Copia nella cartella...", che permettono appunto di copiare messaggi singoli o multipli in cartelle anche di altri server di posta IMAP già aperti e configurati nello stesso programma di posta. Ovviamente dovrai prima creare le cartelle opportune di destinazione nell'account GMail.

L'ho fatto tempo fa senza problemi in Thunderbird da Tiscali e Libero verso GMail, e continuo a farlo abitualmente da vari provider verso il mio server IMAP di posta su Nas.

Grazie mille per la risposta :)
Quindi non è possibile effettuare l'operazione esclusivamente "in cloud", importando direttamente da GMAIL le email su Webmail aruba?

Io consulto il 90% delle volte le email da smartphone tramite l'app BlueMail e vorrei ritrovarmi quella struttura li sul telefono fondamentalmente....