PDA

View Full Version : Acer Swift sf315-51 NX.GSHET.001

R@is
04-12-2018, 22:09
Ciao, ho un paio di domande su questo pc.
La configurazione di questo pc, in particolare l'accoppiata processore/scheda video è buona o porta problemi di surriscaldamento con conseguente limitazione del processore?
Dovrei usare il pc per uso internet con visione di serie tv in streaming e preferendo il display lucido, non mi pare di riuscire a trovare nulla di meglio nella stessa fascia di prezzo, o sbaglio?
L' SSD da 256 è abbastanza veloce?
Volendo lasciare installato Windows e fare una partizione per installare Linux, ci sarebbero controindicazioni visto i componenti installati?
Ultima cosa: voi quale sito usate per fare ricerche di pc potendo contare su diversi filtri?
Grazie

Magico_Schumi
04-12-2018, 22:53
Ciao, ho un paio di domande su questo pc.
La configurazione di questo pc, in particolare l'accoppiata processore/scheda video è buona o porta problemi di surriscaldamento con conseguente limitazione del processore?
Dovrei usare il pc per uso internet con visione di serie tv in streaming e preferendo il display lucido, non mi pare di riuscire a trovare nulla di meglio nella stessa fascia di prezzo, o sbaglio?
L' SSD da 256 è abbastanza veloce?
Volendo lasciare installato Windows e fare una partizione per installare Linux, ci sarebbero controindicazioni visto i componenti installati?
Ultima cosa: voi quale sito usate per fare ricerche di pc potendo contare su diversi filtri?
Grazie

1) Non ci sono problemi di surriscaldamento e anche il throttling è limitato rispetto ad altri modelli.
2) Trovare un display lucido ormai è raro, questo non è granché ma è comunque un IPS e va benone per la fascia di prezzo e l'uso che ne devi fare.
3) Anche qui, per l'utilizzo cui è destinato l'SSD di fabbrica va più che bene.
4) Non ci sono controindicazioni che io sappia.
5) Trovaprezzi o Pagomeno.

R@is
05-12-2018, 05:58
Perché dici che il display non è granché?
Avendo sempre usato il pc indoor ho sempre pensato che il display lucido rendesse, meglio di un opaco, in termini di brillantezza.
Gli opachi hanno superato i lucidi in questi anni?
Quale pc potrebbe avere un display migliore nella stessa fascia di prezzo, magari facendo un compromesso con altri componenti?

R@is
05-12-2018, 08:26
Asus VivoBook S15 S530UN-BQ042R, questo potrebbe essere meglio dell'Acer?
Ha il display opaco e costa un po' di più, in termini di surriscaldamento e throttling come si comporta?
Linux sarebbe digerito bene?
Grazie

Magico_Schumi
05-12-2018, 12:48
Perché dici che il display non è granché?
Avendo sempre usato il pc indoor ho sempre pensato che il display lucido rendesse, meglio di un opaco, in termini di brillantezza.
Gli opachi hanno superato i lucidi in questi anni?
Quale pc potrebbe avere un display migliore nella stessa fascia di prezzo, magari facendo un compromesso con altri componenti?

Display lucidi nella fascia medio-bassa non ne vedo da un pezzo, ma magari qualcuno mi sfugge. Gli opachi non li hanno superati, li hanno rimpiazzati e generalmente hanno una peggiore fedeltà cromatica. La copertura dei colori su questa fascia si aggira più o meno sempre intorno al 60-65% sRGB. Poi il post black friday è un periodo disgraziato per comprare notebook e materiale informatico in generale. Un mesetto fa, per dire, prendevi un HP Omen 15 con i5-8300H, GTX 1050 e display IPS FHD 144 Hz a 850€ su Amazon.
Per il momento, l'unica alternativa valida che mi viene in mente, ma a 100€ in più, è il Lenovo Legion Y530 81FV00G0IX da Oliservices, per il miglior rapporto prezzo/prestazioni ed espandibilità (l'Acer mi sa che ha le RAM saldate).

Asus VivoBook S15 S530UN-BQ042R, questo potrebbe essere meglio dell'Acer?
Ha il display opaco e costa un po' di più, in termini di surriscaldamento e throttling come si comporta?
Linux sarebbe digerito bene?
Grazie

Se monta lo stesso pannello degli altri Vivobook S15, è meno luminoso dell'Acer, per il resto cambia poco. A livello di prestazioni, da questa review sembrerebbe avere un TDP settato più in alto e quindi dovrebbe essere leggermente migliore rispetto ai parigrado settati a 15.

https://www.ultrabookreview.com/20827-asus-vivobook-s15-s530-review/
https://www.notebookcheck.net/Acer-Swift-3-SF315-8250U-MX150-FHD-Laptop-Review.258594.0.html

Linux va benissimo su tutti i sistemi Intel, solo sui Ryzen ho letto di alcuni problemi coi drivers.

R@is
05-12-2018, 14:23
Da come l'hai messa giù mi sembra di capire che (ram saldata a parte) il rapporto qualità/prezzo dell'Acer non sia da buttare e considerato le mie "modeste" necessità possa orientarmi su quello.

Magico_Schumi
05-12-2018, 15:20
Da come l'hai messa giù mi sembra di capire che (ram saldata a parte) il rapporto qualità/prezzo dell'Acer non sia da buttare e considerato le mie "modeste" necessità possa orientarmi su quello.

Indubbiamente.