PDA

View Full Version : collegamento wan-lan

Cokiere
04-12-2018, 21:55
salve
vorrei chiedere un chiarimento su un collegamento tra due modem: Fastgate e tp-link.

Il Fastgate non raggiunge il piano sotterraneo con il wireles, percio ho pensato ad un collegamento via cavo: al piano superiore un collegamento wan con fastgate e al piano inferiore con una lan.

Indirizzi fastgate wan dhcp
dhcp 192.168.1.50/253
gateway 192.168.1.254

indirizzi tplink
dhcp 192.168.1.2/49
gateway 192.168.1.1
connesione ospite

Vorrei gestire tutto da fastgate e impedire la totale gestione da tplink.

Al piano inferiore vorrei dare accesso solo ad internet e alla stampante collegata al piano superiore (fastgate) tramite wireless.
Il mio quesito e che nonostante abbia impedito la gestione del tplink dallo stesso con la connessione ospite, riesco ad entra nel fastgate.
Come posso impedire di entrare nel tplink e nel fastegate dal tplink mantenedo la connessione internet?
Spero di essere chiaro su quello che voglio fare
Grazie mille per l'aiuto
ciao a tutti

Dumah Brazorf
04-12-2018, 22:26
No.
L'adsl da dove arriva, dal fastgate o dal tplink?

Cokiere
05-12-2018, 14:29
No.
L'adsl da dove arriva, dal fastgate o dal tplink?

ciao
adsl arriva dal fastgate. Immagino che debba per forza invertire i plug: lan-fastgate, wan-tplink.

Quello che vorrei è impedire la gestione dei router dal tplink. Per essere più chiaro: dare solo la connessione a internet e alla stampante.

Se facessi wan con wan?

Grazie mille
ciao

King_Of_Kings_21
05-12-2018, 15:51
ciao
adsl arriva dal fastgate. Immagino che debba per forza invertire i plug: lan-fastgate, wan-tplink.

Quello che vorrei è impedire la gestione dei router dal tplink. Per essere più chiaro: dare solo la connessione a internet e alla stampante.

Se facessi wan con wan?

Grazie mille
ciao
La porta WAN serve per dividere la rete esterna (di solito internet) con quella locale. Se il tuo obiettivo è di tenere tutti i dispositivi sulla stessa LAN non devi usare la porta WAN, ma fare un collegamento LAN - LAN.

Dumah Brazorf
05-12-2018, 17:46
Non capisco questa cosa di "impedire la gestione dei router dal tplink". Metti una password decente all'accesso dei router no?
Se il tplink supporta il client-isolation (o ap-isolation) o la creazione di una rete wifi guests puoi permettere la navigazione internet ma impedire a tutti i client wireless di verdersi tra loro e di vedere la LAN ma questo implica anche non poter raggiungere la stampante.