PDA

View Full Version : Apple, niente iPhone con supporto al 5G prima del 2020

Redazione di Hardware Upg
04-12-2018, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-niente-iphone-con-supporto-al-5g-prima-del-2020_79503.html

Secondo quanto dichiarato da alcuni insider citati da Bloomberg, Apple potrebbe trovarsi impreparata sul 5G per tutto il 2019. È una storia che si è già presentata con il 3G e il 4G

Click sul link per visualizzare la notizia.

LukeIlBello
04-12-2018, 19:16
mi immagino già la faccia degli iphon-boys quando.il prox anno o tra 2, dopo aver acquistato il cell alla modica cifra di 1.200 euri, convinti di avere l'ultimo ritrovato in fatto di comunicazione digitale, si renderanno conto che il più scrauso degli android china phone da 90 euro supporta il 5G e il loro no :asd:

gd350turbo
04-12-2018, 19:42
potrà essere che l'android da xxx euro avrà il 5g, ma non avrà mai la mela morsicata stampata sul retro ed è quella che fa la differenza !

LukeIlBello
04-12-2018, 19:47
potrà essere che l'android da xxx euro avrà il 5g, ma non avrà mai la mela morsicata stampata sul retro ed è quella che fa la differenza !

hai ragione :O
è con quella che le gambe delle pischelle si apriranno alla sola vista della mela morsicata, non servirà neanche più sfoggiare la "magnum" alla derek zoolander,
la mela morsicata mi aprirà il gotcha delle feste e le cosce delle ragazze :asd:

IlCarletto
04-12-2018, 22:02
boh...
mi sembra logico. cazzo fanno i cellulari 5G se tanto non hai la copertura. il %G arriverà 'bene' ed a livello 'mondiale' nel 2020, 2021...

Ago72
05-12-2018, 00:16
E’ difficile capire quanto sarà forte la leva del 5G. Se sarà confinata agli addetti ai lavori, oppure avrà presa anche sui clienti “normali”. Questi ultimi mi sembrano ancora attratti più dalla parte fotografica, che dalla parte trasmissione dati. E questo mood, secondo me, sarà tale anche per il 2019.
Sempre che qualcuno non dia in grado di tirar fuori una “kill app” che sfrutta il 5G.
Il mio ragionamento è riferito ad entrambe le piattaforme iOS e Android.

biometallo
05-12-2018, 00:17
boh...
mi sembra logico. cazzo fanno i cellulari 5G se tanto non hai la copertura. il %G arriverà 'bene' ed a livello 'mondiale' nel 2020, 2021...

Beh certo, anche perché se uno si compra uno smatphone nel 2019 da 1300 euro non è che poi lo usa anche nel 2020, dai dopo un anno puzza sarebbe da barboni, e se poi nel 2020 si compra il modello del 2019, come oggi uno che si compra un iphone 8, beh allora sei già un barbone in partenza e quindi giusto che ti becchi delle limitazioni. :O

Notturnia
05-12-2018, 05:45
Nel 2018 il 4G non copre ancora bene l’italia .. spesso anche con Vodafone mi trovo in edge per poi tornare in 4G o finire in 3G.. nel 2019 e 2020 o 2021 in Italia sarebbe inutile e probabilmente i contratti 5G saranno a costi folli per cui non vedo il problema di non partire per primi.
Sicuramente in alcune nazioni come la Corea, il Giappone e gli Emirati il 5G arriverà prima ma da qua a sentirsi male perché uno non ha il 5G c’è ne passa..
Poi se uno ha un cellulare da 90 euro non credo ambisse ad uno da 1.300 e viceversa

Ps ma davvero qualcuno crede ancora di acchiappare ragazze per via di un telefono ? Quanto strani sono i ragazzini di oggi ...

dwfgerw
05-12-2018, 07:08
Ps ma davvero qualcuno crede ancora di acchiappare ragazze per via di un telefono ? Quanto strani sono i ragazzini di oggi ...

Piu che altro direi quanto sono strani e deviati quelli che commentano sopra di te..volta stomaco e generalisti..:rolleyes:

Bluknigth
05-12-2018, 08:58
Diciamo che il Gbit garantito dal 4,5 G credo che basti e avanzi per qualunque cosa da qua ai prossimi 5 anni, quindi vita dei nuovi iPhone coperta.

Inoltre il 5G è si ultraperformante, ma se sfruttato a velocità massima con i Chip 5G attualemente disponibili drenano la batteria più in fretta dei GB disponibili sulla tua offerta.

Quindi per copertura, problematiche di consumo e probabili problemi di gioventù, oltre a costi di brevetti alti è una soluzione acerba.

Tra 3 anni diventerà interessante, tra 5 un plus e tra 10 sarà indispensabile.

recoil
05-12-2018, 09:26
per me lo metteranno nel 2020 come feature di punta di un modello che in teoria dovrebbe essere un "S"
ci può essere una motivazione tecnica, dovuta anche alla situazione con Qualcomm e sicuramente c'è quella commerciale che li vede diluire le feature con il tempo per avere sempre qualcosa di "nuovo" da vendere ai clienti

nel 2019 potrebbe essere un design leggermente diverso, nel 2020 qualche miglioramento interno tra cui il 5G

megamitch
05-12-2018, 10:10
nel 2012 ho acquistato un iPAD 4G, avesse avuto solo il 3G sarebbe stato limitante.

L'arrivo "imminente" del 5G è il motivo per cui quest'anno ho acquistato un ipad Air2 usato a poco prezzo (170euro) 4G invece che un nuovo ipad sempre 4g (500 euro il prezzo).

ivanpsp
05-12-2018, 10:24
Scelta strana...se compro un top di gamma a fine 2019 mi aspetto di tenerlo almeno sino al 2022/2023 (essendo Apple anche qualcosina in più) quindi questa mancanza potrebbe pesare.

LukeIlBello
05-12-2018, 10:25
Beh certo, anche perché se uno si compra uno smatphone nel 2019 da 1300 euro non è che poi lo usa anche nel 2020, dai dopo un anno puzza sarebbe da barboni, e se poi nel 2020 si compra il modello del 2019, come oggi uno che si compra un iphone 8, beh allora sei già un barbone in partenza e quindi giusto che ti becchi delle limitazioni. :O

:sofico:

Ork
05-12-2018, 11:17
mi immagino già la faccia degli iphon-boys quando.il prox anno o tra 2, dopo aver acquistato il cell alla modica cifra di 1.200 euri, convinti di avere l'ultimo ritrovato in fatto di comunicazione digitale, si renderanno conto che il più scrauso degli android china phone da 90 euro supporta il 5G e il loro no :asd:

quasi indispensabile nel 2019 avere il 5g. Prima volevo guardare il meteo ma mi sono fermato subito perché ero solo sotto 4g.

Mparlav
05-12-2018, 12:07
Ipotizzo che sia lontano l'accordo con Qualcomm, così come il chip 5G d'Intel.
Quindi non presenteranno un iPhone 5G nel 2019 non per copertura "carente", ma perchè non possono.

In Italia i primi contratti 4G sono stati resi disponibili nell'anno successivo all'assegnazione dei bandi (bando 2011, contratti a fine 2012), ma si sono diffusi a partire del 2013.

Avverrà la stessa cosa con il 5G.
Ci saranno i primi contratti nel 2019, ma la diffusione nel 2020, ed un iPhone acquistato a fine 2019 non sarà pronto, mentre quelli della concorrenza, sì.

domthewizard
05-12-2018, 12:23
eppol è sempre quella più avanti di tutti anche se resta indietro di 1-2 generazioni. la combo marketing da paura + utenza superniubba + lavaggio del cervello dà sempre i suoi effetti

Phoenix Fire
05-12-2018, 12:31
eppol è sempre quella più avanti di tutti anche se resta indietro di 1-2 generazioni. la combo marketing da paura + utenza superniubba + lavaggio del cervello dà sempre i suoi effetti

this
che poi, come detto in altri thread, apple fa buoni prodotti, solo che grazie alle "mistiche" combo da te segnalate può venderli a prezzi da prodotto di lusso e quindi il rapporto qualità/prezzo si riduce a un numero infinitesimale

domthewizard
05-12-2018, 12:42
this
che poi, come detto in altri thread, apple fa buoni prodotti, solo che grazie alle "mistiche" combo da te segnalate può venderli a prezzi da prodotto di lusso e quindi il rapporto qualità/prezzo si riduce a un numero infinitesimale

fino a poco tempo fa i display grandi erano il male, se compravi un modello plus avevi una bistecchiera e venivi deriso dagli utenti eppol stessi perchè non credevi a quel dogma, ora invece chissà perchè grande è bello :asd:

poi non ci sono dubbi che i soc Ax sono dei bei giocattolini e che le foto vengono meglio che con uno xiaomi, però un produttore che nel 2019 ancora non ha integrato il drag&drop e i suoi utOnti non si lamentano può fare concorrenza a scientology

domthewizard
05-12-2018, 12:46
per non dimenticare, a migliore pubblicita' di sempre:
https://www.youtube.com/watch?v=O99m7lebirE

p.s.
quando apple inventera' il drag and drop sara' rivoluzionario!!!

me la ricordo, a momenti pure le fotocamere avevano un display più grande :sbonk:

LukeIlBello
05-12-2018, 13:28
quasi indispensabile nel 2019 avere il 5g. Prima volevo guardare il meteo ma mi sono fermato subito perché ero solo sotto 4g.
vedi sotto
non e' quello il punto, in genere chi compra un device di fascia alta, col prezzo piu' alto della categoria si aspetta di trovare tutte le feature ed essere a prova di futuro (nei limiti) … in genere, poi vabbe' ci sono gli utenti apple che non sono abituati

quoto :O

AlexSwitch
05-12-2018, 17:17
Lasciando perdere le solite trollate scontate... probabile che Apple per il 5G sia stata lasciata a piedi da Intel con i suoi modem. Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile per il salto al 2020 per il primo iPhone con connettività 5G.

Credo che Tim Cook debba rivedere diverse sue strategie... D'altronde è stato lui ad iniziare la guerra con Qualcomm ( anche se con un fondamento di ragione ) per ribaltare tutto e dare sponda ad Intel; e sempre lui ha fatto lievitare ( ingiustificatamente ) i prezzi di tutti i prodotti Apple di più del 25% in media rispetto agli ultimi 18 mesi.
Puoi avere il marketing più forte del mondo, ma se nel 2019 il tuo smartphone di punta non potrà offrire qualcosa che la concorrenza avrà sicuramente ( e se la venderà molto bene indipendentemente dalla diffusione delle reti 5G ), sarà un prodotto azzoppato, sopratutto se il prezzo lieviterà ancora o rimarrà sugli attuali livelli.

domthewizard
05-12-2018, 17:27
Lasciando perdere le solite trollate scontate... probabile che Apple per il 5G sia stata lasciata a piedi da Intel con i suoi modem. Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile per il salto al 2020 per il primo iPhone con connettività 5G.

Credo che Tim Cook debba rivedere diverse sue strategie... D'altronde è stato lui ad iniziare la guerra con Qualcomm ( anche se con un fondamento di ragione ) per ribaltare tutto e dare sponda ad Intel; e sempre lui ha fatto lievitare ( ingiustificatamente ) i prezzi di tutti i prodotti Apple di più del 25% in media rispetto agli ultimi 18 mesi.
Puoi avere il marketing più forte del mondo, ma se nel 2019 il tuo smartphone di punta non potrà offrire qualcosa che la concorrenza avrà sicuramente ( e se la venderà molto bene indipendentemente dalla diffusione delle reti 5G ), sarà un prodotto azzoppato, sopratutto se il prezzo lieviterà ancora o rimarrà sugli attuali livelli.
sempre lasciando perdere le trollate, qual è la percentuale di utenti apple ai quali importerà o solo sanno cosa sia il 5g?

quando ho scritto il primo post non volevo trollare anzi, ammiro apple per aver creato una specie di religione per la quale tutto quello che sforna è oro. prima si parlava delle dimensioni dei display, me le ricordo le discussioni qui nel forum gli apple fan davano dei cretini agli android fan perchè 4,7" erano più che sufficienti e viceversa, oggi invece vendono i 6" e li comprano e stanno muti :asd:

recoil
05-12-2018, 18:35
sempre lasciando perdere le trollate, qual è la percentuale di utenti apple ai quali importerà o solo sanno cosa sia il 5g?

è comunque un valore che ha una certa presa lato marketing, anche se uno non sa cos'è 5G capisce benissimo che 5 è maggiore di 4 e quindi che il 5G è qualcosa di meglio, tanto più che i vari operatori insisteranno con la pubblicità per dire che è arrivato il 5G ecc. ecc.

che poi la cosa importi è un altro discorso, giustamente se uno prende un iPhone spendendo tanto perché sa di tenerlo per anni farebbe bene a considerare l'assenza del 5G, chi lo cambia anche "solo" ogni 2 anni penso possa fregarsene altamente

LukeIlBello
05-12-2018, 19:39
ma quanto sei triste......

scusa ma ha ragione :O
chi compra una ferrari può avere cerchi in lega fichissimi, sedili in pelle umana, maniglie d'oro ecc.. ma se poi la machina va na carriola e si fa passare da na golf collo spoiler, c'è qualcosa che non quadra..
questo per dire che, se un oggetto "di lusso" non supera in performance gli altri oggetti "non di lusso", ha fallito :read:

quindi se uno spende 1.300 euro pe un super cell e questo va più lento del chinaphonino da 100euri, c'èq ualcosa che non quadra :asd:

gd350turbo
05-12-2018, 20:39
Ma secondo voi...
c'è gente che mette ancora l'iphone nel microonde per ricaricarlo, pensate che sappiano cosa è il 5g ?
E/o che gli freghi qualcosa ?

Apple conosce i suoi polli !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/87f0b947f02244683124ca8c5bd7299c.jpg

LukeIlBello
05-12-2018, 20:44
Ma secondo voi...
c'è gente che mette ancora l'iphone nel microonde per ricaricarlo, pensate che sappiano cosa è il 5g ?

quella sulla modalità aereo che farebbe decollare il cell è topppp :rotfl:

gd350turbo
05-12-2018, 21:17
a volte vorrei essere una mosca......

Bè se dovessi scegliere tra appleiano e mosca, penso che sceglierei anch'io la mosca!

megamitch
05-12-2018, 21:26
Gli scenari 5G sono indiscutibilmente interessanti, non solo per un fattore di velocità.

Alle cifre attuali cui viene venduto un iPhone di ultima generazione, per me è un cattivo investimento oggi se si pensa di farlo durare. Anche la rivendita potrebbe subire le conseguenze della mancanza del 5G.

gd350turbo
05-12-2018, 21:44
appeleiano.......omioddio.
basta cosi se no vado all'ikea che c'è un offerta "sgabello + corda"......
buonanotte

ti conviene fare in fretta !

https://pbs.twimg.com/media/CUldM4vWUAAykQK.jpg

LukeIlBello
05-12-2018, 22:57
:asd:

AlexSwitch
06-12-2018, 00:45

quando ho scritto il primo post non volevo trollare anzi, ammiro apple per aver creato una specie di religione per la quale tutto quello che sforna è oro. prima si parlava delle dimensioni dei display, me le ricordo le discussioni qui nel forum gli apple fan davano dei cretini agli android fan perchè 4,7" erano più che sufficienti e viceversa, oggi invece vendono i 6" e li comprano e stanno muti :asd:

E qual'è la percentuale di utenti Android, gli smartphone più diffusi in assoluto, ai quali importerà o sapranno cosa sia il 5G? Secondo me eguaglierebbe quella degli utenti Apple....

Ti do un consiglio: non usare come parametro di riferimento questo forum, ti potrebbe portare parecchio fuori strada e cadere nello scontato. ;)

AlexSwitch
06-12-2018, 00:47
oppure potevano evitare di fare troppo I fighi con qualcomm

Troppo i fighi.... bisogna vedere cosa gli è stato promesso da Intel. O pensi davvero che in un CDA come Apple si prendano decisioni di quel calibro solamente per essere " fighi "?
Anche qui ci si rituffa nella solita zuppa riscaldata...

AlexSwitch
06-12-2018, 00:55
Ma secondo voi...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/87f0b947f02244683124ca8c5bd7299c.jpg

Altra uscita scontata... come se nella media delle utenze di tutti gli smartphone, quelli Android sono super preparati ed esperti e non fanno certe minchiate.
Anche Samsung, Huawei, Lenovo, etc. conoscono molto bene i loro polli e le loro tendenze, non molto dissimili, o molto uguali a quelle della media degli utenti Apple.

Apple può essere criticata per le sue scelte negli ultimi anni ( e in parecchie cose deve essere fatto a mio avviso ), ma sparare nel mucchio dell'utenza così è anche abbastanza scorretto ed offensivo, nonché provocatorio di flame nelle discussioni su questo forum.

domthewizard
06-12-2018, 08:29
E qual'è la percentuale di utenti Android, gli smartphone più diffusi in assoluto, ai quali importerà o sapranno cosa sia il 5G? Secondo me eguaglierebbe quella degli utenti Apple....

Ti do un consiglio: non usare come parametro di riferimento questo forum, ti potrebbe portare parecchio fuori strada e cadere nello scontato. ;)Non prendo a riferimento il forum, ci mancherebbe, ma è risaputo che l'utenza android è meno niubba di quella apple dai :D

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

megamitch
06-12-2018, 08:33
Non prendo a riferimento il forum, ci mancherebbe, ma è risaputo che l'utenza android è meno niubba di quella apple dai :D

Non credo che mio papà o mio zio siano utenti esperti...

gd350turbo
06-12-2018, 08:43
Altra uscita scontata... come se nella media delle utenze di tutti gli smartphone, quelli Android sono super preparati ed esperti e non fanno certe minchiate.

Oh, la foto mostra un iphone sul piatto di un forno a microonde...

Anche Samsung, Huawei, Lenovo, etc. conoscono molto bene i loro polli e le loro tendenze, non molto dissimili, o molto uguali a quelle della media degli utenti Apple.

Secondo la mia classifica personale e assolutamente non condivisibile, in cima alla scala della nubbiaggine ci sono gli appleiani...

Apple può essere criticata per le sue scelte negli ultimi anni ( e in parecchie cose deve essere fatto a mio avviso ), ma sparare nel mucchio dell'utenza così è anche abbastanza scorretto ed offensivo, nonché provocatorio di flame nelle discussioni su questo forum.
Io non critico apple, al massimo chi li sceglie senza sapere cosa fa, quindi i frequentatori di forum tecnologici, sono esclusi !

AlexSwitch
06-12-2018, 09:05
Non prendo a riferimento il forum, ci mancherebbe, ma è risaputo che l'utenza android è meno niubba di quella apple dai :D

Sai come si dice: l'importante è esserne convinti ;)

AlexSwitch
06-12-2018, 09:07
Oh, la foto mostra un iphone sul piatto di un forno a microonde...

Secondo la mia classifica personale e assolutamente non condivisibile, in cima alla scala della nubbiaggine ci sono gli appleiani...

Io non critico apple, al massimo chi li sceglie senza sapere cosa fa, quindi i frequentatori di forum tecnologici, sono esclusi !

E secondo la mia ci sono quelli che usano Android e Windows... quindi? Si continua a fare a chi lo ha più lungo o più corto? Dai su.... :)

gd350turbo
06-12-2018, 09:20
E secondo la mia ci sono quelli che usano Android e Windows... quindi? Si continua a fare a chi lo ha più lungo o più corto? Dai su.... :)

Ma se leggi bene ho scritto, mia classifica e assolutamente non condivisibile, che significa che è solo ed esclusivamente il mio pensiero, così come lo è il tuo !
Ognuno quindi rimane con la propria idea, alcun obbligo di prenderlo come verità assoluta !

domthewizard
06-12-2018, 09:24
Non credo che mio papà o mio zio siano utenti esperti...

Sai come si dice: l'importante è esserne convinti ;)
non capite solo quello che volete capire. secondo voi solo quelli che frequentano hwu, quando devono comprare uno smartphone, valutano samsung, huawei, xiaomi e compagnia bella? :rolleyes:

AlexSwitch
06-12-2018, 09:37
Diciamo che il fattore più grande in assoluto che si prende in considerazione è il prezzo, sia che il terminale lo si acquisti a rate in bundle con un piano telefonico o pagandolo subito per intero.
Indipendentemente dal marchio, dalle specifiche tecniche e dal sistema operativo istallato.

Poi a parità di budget spendibile c'è qualcuno che valuta cosa comprare e cosa c'è dentro la scatola.

Ma ripeto: perchè ogni volta si deve uscire fuori dal seminato del thread con le solite cose ritrite? Gli " appiani ", gli androidiani, chi è più intelligente e chi è bischero...

AlexSwitch
06-12-2018, 09:43
Ma se leggi bene ho scritto, mia classifica e assolutamente non condivisibile, che significa che è solo ed esclusivamente il mio pensiero, così come lo è il tuo !
Ognuno quindi rimane con la propria idea, alcun obbligo di prenderlo come verità assoluta !

Più che non condivisibile, mio caro, direi irrilevante come lo è la mia... E ci mancherebbe che le mie idee e osservazioni siano verità assoluta. :)
Quello che ti " contesto " e critico sono certi toni e il contenuto dei post che mandano in vacca il thread e, ripeto, possono essere anche offensivi.
Capisco e mi piace l'ironia e lo sfottò, ma il troppo alla fine stroppia!! ;)

gd350turbo
06-12-2018, 09:51
Più che non condivisibile, mio caro, direi irrilevante come lo è la mia... E ci mancherebbe che le mie idee e osservazioni siano verità assoluta. :)
Quello che ti " contesto " e critico sono certi toni e il contenuto dei post che mandano in vacca il thread e, ripeto, possono essere anche offensivi.
Capisco e mi piace l'ironia e lo sfottò, ma il troppo alla fine stroppia!! ;)

Ho solo riportato quello che ho trovato in rete...
Poi se qualcuno si è sentito offeso, me ne dispiace !

megamitch
06-12-2018, 10:33
non capite solo quello che volete capire. secondo voi solo quelli che frequentano hwu, quando devono comprare uno smartphone, valutano samsung, huawei, xiaomi e compagnia bella? :rolleyes:

io sto solo dicendo che mio papà e mio zio, che hanno un telefono android da circa 250 euro, non sono assolutamente utenti esperti. Il rapporto qualità/prezzo è la prima caratteristica che si guarda, almeno a casa mia.

Quindi dire che utente android = utente esperto non è molto calzante. Ad esempio mio papà usa anche un iMAC.

Poi di solito gli consiglio io cosa acquistare, ma in ogni caso si tratta di utenti che devono essere aiutati a fare molte operazioni sugli smartphone. Dargli in mano un iphone o un altro telefono per loro è assolutamente lo stesso, per quanto riguarda le funzioni.

oatmeal
06-12-2018, 10:42
Resta aperta la questione di come effettivamente i primi terminali 5g gestiranno la batteria e il surriscaldamento. Non so se sono stati risolti ma lessi che i primi sampler di Qualcomm riscaldavano di brutto. Per non parlare del probabile drenaggio della batteria. A prescindere dalla marca io aspetterei comunque a prendere un 5g.
Nel frattempo ci si può fare una cultura tecnologica con i prodotti da forno, corde e sgabelli IKEA, la solita tristezza insomma

DjLode
06-12-2018, 10:56
Resta aperta la questione di come effettivamente i primi terminali 5g gestiranno la batteria e il surriscaldamento. Non so se sono stati risolti ma lessi che i primi sampler di Qualcomm riscaldavano di brutto. Per non parlare del probabile drenaggio della batteria. A prescindere dalla marca io aspetterei comunque a prendere un 5g.

Sugli Snapdragon 855 appena presentati il modem 5G è in opzione, anche se sembra che diversi produttori abbiano già annunciato smartphone 5G nel 2019 (leggevo anche di OnePlus addirittura nei primi mesi), Samsung sembra proporrà un S10 5G come terzo modello. Probabilmente i produttori faranno qualche modello extra con la connessione 5G da proporre a listino, sopratutto i partner Qualcomm (per spingere il modem di questo produttore quasi sicuramente). I test reali del 5G parlano di velocità molto basse perchè hanno usato uno spettro di frequenza basso (QUI (https://www.hdblog.it/2018/12/05/5g-test-flop-hawaii-qualcomm/) tralasciando il titolo orrendo).
iPhone o meno, direi che il 2019 non sarà sicuramente l'anno di esplosione del 5G (ma è la mia opinione, non sono un esperto), al massimo di espansione. Il 2020 forse non è l'anno sbagliato per puntare a questa caratteristica... non penso che nell'anno che verrà debba essere una cosa imprescindibile nello scegliere lo smartphone.

megamitch
06-12-2018, 11:47
Sugli Snapdragon 855 appena presentati il modem 5G è in opzione, anche se sembra che diversi produttori abbiano già annunciato smartphone 5G nel 2019 (leggevo anche di OnePlus addirittura nei primi mesi), Samsung sembra proporrà un S10 5G come terzo modello. Probabilmente i produttori faranno qualche modello extra con la connessione 5G da proporre a listino, sopratutto i partner Qualcomm (per spingere il modem di questo produttore quasi sicuramente). I test reali del 5G parlano di velocità molto basse perchè hanno usato uno spettro di frequenza basso (QUI (https://www.hdblog.it/2018/12/05/5g-test-flop-hawaii-qualcomm/) tralasciando il titolo orrendo).
iPhone o meno, direi che il 2019 non sarà sicuramente l'anno di esplosione del 5G (ma è la mia opinione, non sono un esperto), al massimo di espansione. Il 2020 forse non è l'anno sbagliato per puntare a questa caratteristica... non penso che nell'anno che verrà debba essere una cosa imprescindibile nello scegliere lo smartphone.

nello scegliere un telefono da 1200 e più euro, da tenere magari diversi anni, secondo me si.

Sulla fascia dei 200/300 euro non è un game changer il 5G

Mparlav
06-12-2018, 12:29
E' evidente che il 2019 sarà l'anno di "nascita" per il 5G, così come è evidente che sui primi prodotti, ci potranno essere consumi superiori al 4G, un po' come avvenne al debutto di quest'ultimo.

Già nel 2020 le cose saranno ben diverse, alla fine di quell'anno staremo parlando di chip 5G Qualcomm/Samsung/Huawei di seconda/terza generazione, quando Apple starà debuttando sui primi iPhone (ma mi aspetto iPad Pro 5G appena Intel li renderà disponibili).

Comprare un iPhone a fine 2019 senza 5G sarà una scelta poco lungimirante, soprattutto per un produttore che si vanta della longevità dei suoi prodotti.

domthewizard
06-12-2018, 12:40
Diciamo che il fattore più grande in assoluto che si prende in considerazione è il prezzo, sia che il terminale lo si acquisti a rate in bundle con un piano telefonico o pagandolo subito per intero.
Indipendentemente dal marchio, dalle specifiche tecniche e dal sistema operativo istallato.

Poi a parità di budget spendibile c'è qualcuno che valuta cosa comprare e cosa c'è dentro la scatola.

Ma ripeto: perchè ogni volta si deve uscire fuori dal seminato del thread con le solite cose ritrite? Gli " appiani ", gli androidiani, chi è più intelligente e chi è bischero...

io sto solo dicendo che mio papà e mio zio, che hanno un telefono android da circa 250 euro, non sono assolutamente utenti esperti. Il rapporto qualità/prezzo è la prima caratteristica che si guarda, almeno a casa mia.

Quindi dire che utente android = utente esperto non è molto calzante. Ad esempio mio papà usa anche un iMAC.

Poi di solito gli consiglio io cosa acquistare, ma in ogni caso si tratta di utenti che devono essere aiutati a fare molte operazioni sugli smartphone. Dargli in mano un iphone o un altro telefono per loro è assolutamente lo stesso, per quanto riguarda le funzioni.
boh, proviamo a spiegarlo così, altrimenti ci rinuncio. vi risulta che molti (quindi non tutti) degli acquirenti di iphone vanno in negozio dritti per comprare l'iphone in barba alle caratteristiche? altresì, vi risulta che molti (quindi non tutti) degli acquirenti di smartphone android, prima di acquistarne uno, valutano quale sia meglio a livello di rom, caratteristiche ecc. tra le più svariate marche? vi faccio un esempio: la ragazzina che chiede a babbo natale l'iphone perchè è figo è diversa dal ragazzino che magari è un pò nerd e valuta dimensione display, ram, espansione memoria ecc?

poi, se vogliamo negare l'evidenza, facciamo pure.

oatmeal
06-12-2018, 12:48
boh, proviamo a spiegarlo così, altrimenti ci rinuncio. vi risulta che molti (quindi non tutti) degli acquirenti di iphone vanno in negozio dritti per comprare l'iphone in barba alle caratteristiche? altresì, vi risulta che molti (quindi non tutti) degli acquirenti di smartphone android, prima di acquistarne uno, valutano quale sia meglio a livello di rom, caratteristiche ecc. tra le più svariate marche? vi faccio un esempio: la ragazzina che chiede a babbo natale l'iphone perchè è figo è diversa dal ragazzino che magari è un pò nerd e valuta dimensione display, ram, espansione memoria ecc?

Le mie figlie hanno due Android, un Huawei e un One plus e quindi seguendo la tua logica loro sono le nerd della famiglia e io il ragazzino con il 6S.
Ma, giusto per regolarmi, avete altre chicche da dire o siamo più o meno alla fine?

Phoenix Fire
06-12-2018, 13:14

concordo a metà
chi vuole l'iphone prende l'iphone, chi non vuole l'iphone ha più scelta e quindi deve trovare un modo per scegliere, togliendo l'estetica che ormai 3/4 dei telefoni sono col notch, le cose rimaste (e su cui il marketing spinge) sono numero di core, schermo e ram, se ci fate caso, dopo aver aumentato tutto il possibile ora la lotta è su quanta ram ha il telefono, 2-3 anni fa neanche era scritta sulle caratteristiche tecniche (che caxxo servono 10gb sul telefono). Ovvio che ogni produttore, per differenziare il proprio modello deve scrivere qualcosa, Apple non ha prodotti che devono "confrontarsi" con altri, al massimo col modello vecchio (e li scrive, senza entrare nei dettagli che è più meglio)

davide3112
06-12-2018, 13:32
Tenendo conto del fatto che il 5G verrà impiegato sotanzialmente per il data gate infrastrutturale per i servizi, non certo per la telefonia consumer, credo che avere uno smartphone scalato a 5G sia pressochè inutile, se non per soddisfarele manie gadgetarie dei tecnofolli. L'unico vero vantaggio è una sostanziale riduzione della latenza, ma siamo nell'ordine dei millisecondi...

gd350turbo
06-12-2018, 13:51
Bè che le differenze, lato pratico tra un cellulare 4g e un 5g, siano assai limitate, è un dato di fatto, una cella 4g, che sia "fatta come si deve", da una banda più che sufficiente e non credo che si distingua ad occhio una latenza di 30 ms, con una di 5, sempre ad esempio.
Quello che dovrebbe cambiare, e spero anche di molto, è la capacità della singola cella di gestire un numero più elevato di connessioni , scongiurando quindi la saturazione, che spesso si trova in giro.

E questo potrebbe essere un elemento che fa realmente la differenza !

Se in un futuro, i cellulari 5g non avranno problemi di saturazione, mentre nello stesso momento ne soffrissero i 4g, eh questo farebbe molta presa sull'utente medio...
Come mai il tuo telefono funziona e il mio no ?
Il mio usa il 5g !

occhio quindi !

DjLode
06-12-2018, 13:56
nello scegliere un telefono da 1200 e più euro, da tenere magari diversi anni, secondo me si.

Sulla fascia dei 200/300 euro non è un game changer il 5G

Comprare un iPhone a fine 2019 senza 5G sarà una scelta poco lungimirante, soprattutto per un produttore che si vanta della longevità dei suoi prodotti.

Sicuramente se si guardano i prezzi, il discorso ha senso (come ha senso che sulla fascia media, probabilmente, il 5G lo vedremo ben oltre il 2019). Ma prima che il 4G raggiungesse coperture decenti, vado a memoria, prima si sono coperte alcune città (le più grandi) poi via via gli altri centri.
Considerando anche l'adozione da parte dei gestori (che sicuramente faranno marketing su questa possibilità, come fanno sulla rete 4.5G o sulla rete 4G più veloce ecc ecc) e le eventuali tariffe... probabilmente chi compra top di gamma è anche la persona che cambia smartphone molto spesso e si può adeguare in tempo breve.
Ora come ora è comunque una continua ipotesi, vediamo intanto se i test si stabilizzano e cosa riusciranno ad ottenere. La caratteristica che mi interessa di più (parlando di smartphone ovviamente) più che la banda (sufficiente anche ora) è la latenza (e in secondo la copertura, che ora come ora col 4G Vodafone/Tim è buona).

AlexSwitch
06-12-2018, 14:04

Queste sono generalizzazioni che non trovano nessun riscontro effettivo nella realtà...
Ci sono tanti, quanti coloro che comprano un iPhone, che vogliono un Galaxy S9 perchè è " super figo ", o un Huawei di fascia alta...
Come ci sono tantissimi che non sanno un fico secco delle differenze tra Android e iOS, basta che Instagram, Facebook e Whatsapp funzionino. Molti altri si lasciano abbindolare, diciamo così, dal numero di fotocamere o da quanta ram monta un terminale... Poi gli chiedi di ROM, supporto di bande radio, di bootloader o di ecosistema, ti guardano come un marziano che gli sta parlando in Inuit!!!

AlexSwitch
06-12-2018, 14:10
E' evidente che il 2019 sarà l'anno di "nascita" per il 5G, così come è evidente che sui primi prodotti, ci potranno essere consumi superiori al 4G, un po' come avvenne al debutto di quest'ultimo.

Già nel 2020 le cose saranno ben diverse, alla fine di quell'anno staremo parlando di chip 5G Qualcomm/Samsung/Huawei di seconda/terza generazione, quando Apple starà debuttando sui primi iPhone (ma mi aspetto iPad Pro 5G appena Intel li renderà disponibili).

Ecco questo è un post che ha centrato in pieno il problema che dovrà affrontare Apple nel futuro prossimo...
Anche perchè le storielle di quanto siano belle le foto fatte con iPhone, dell'intelligenza artificiale ( che al momento serve solamente per il faceID e per Animoji ) e di altre supercazzoline tecnologiche avranno sempre meno presa per giustificare dei prezzi parecchio al di sopra della media.

megamitch
06-12-2018, 14:11
Sicuramente se si guardano i prezzi, il discorso ha senso (come ha senso che sulla fascia media, probabilmente, il 5G lo vedremo ben oltre il 2019). Ma prima che il 4G raggiungesse coperture decenti, vado a memoria, prima si sono coperte alcune città (le più grandi) poi via via gli altri centri.
Considerando anche l'adozione da parte dei gestori (che sicuramente faranno marketing su questa possibilità, come fanno sulla rete 4.5G o sulla rete 4G più veloce ecc ecc) e le eventuali tariffe... probabilmente chi compra top di gamma è anche la persona che cambia smartphone molto spesso e si può adeguare in tempo breve.
Ora come ora è comunque una continua ipotesi, vediamo intanto se i test si stabilizzano e cosa riusciranno ad ottenere. La caratteristica che mi interessa di più (parlando di smartphone ovviamente) più che la banda (sufficiente anche ora) è la latenza (e in secondo la copertura, che ora come ora col 4G Vodafone/Tim è buona).

io ho un ipad LTE dal gennaio 2013, per cui il discorso del cambiarlo spesso non è per forza vero. Magari un telefono lo si cambia più spesso, ma un tablet sicuramente con una frequenza inferiore

megamitch
06-12-2018, 14:14

mia sorella era una amante del nexus 5 perchè le piaceva, non si è mai interessata alle caratteristiche tecniche, tanto che la convinsi io a comprare il modello con 32GB di memoria.

Poi il nexus si è guastato e le ho regalato un samsung s6. Visto che fa ottime foto, e a lei piace molto scattare, si è comprata un s8.

Non ha valutato un bel niente, solo belle foto. Per cui il tuo discorso ha poco senso.

Semmai si può dire che tanta gente spende tanti soldi in telefoni o computer, apple e no, per andare su facebook, e li si sono "tonti" nel senso che spendono per una cosa che a loro non serve, ma vale in generale credo.

DjLode
06-12-2018, 14:24
io ho un ipad LTE dal gennaio 2013, per cui il discorso del cambiarlo spesso non è per forza vero. Magari un telefono lo si cambia più spesso, ma un tablet sicuramente con una frequenza inferiore

Bhè altro utilizzo e altra frequenza di aggiornamento.
Ma nel 2013 (veloce controllo su internet) era circa un anno che si sentiva parlare di LTE e i gestori lo proponevano. Quindi il tuo acquisto in quell'ottica è stato sicuramente lungimirante.
Io ad esempio ho un iPad Air 2 solo wifi, perchè lo uso in casa e l'anno prossimo lo cambierò per un altro iPad (vedrò quale) sempre wifi.
Ognuno ha comunque le sue esigenze, io parlavo in generale. Inutile stare qui a vedere cosa serve a te, a me o a tizio perchè non se ne esce (magari ora salta fuori quello che usa ancora il 2G perchè consuma meno o fa come il mio collega che con 50Gb di traffico a disposizione, stacca i dati perchè ha paura che gli entrino nel telefono). Il mercato mi darà ragione o torto :)

domthewizard
06-12-2018, 14:34
Le mie figlie hanno due Android, un Huawei e un One plus e quindi seguendo la tua logica loro sono le nerd della famiglia e io il ragazzino con il 6S.
Ma, giusto per regolarmi, avete altre chicche da dire o siamo più o meno alla fine?

Queste sono generalizzazioni che non trovano nessun riscontro effettivo nella realtà...
Ci sono tanti, quanti coloro che comprano un iPhone, che vogliono un Galaxy S9 perchè è " super figo ", o un Huawei di fascia alta...
Come ci sono tantissimi che non sanno un fico secco delle differenze tra Android e iOS, basta che Instagram, Facebook e Whatsapp funzionino. Molti altri si lasciano abbindolare, diciamo così, dal numero di fotocamere o da quanta ram monta un terminale... Poi gli chiedi di ROM, supporto di bande radio, di bootloader o di ecosistema, ti guardano come un marziano che gli sta parlando in Inuit!!!

Evidentemente non conoscete neanche la differenza tra "molti" e "tutti", altrimenti non si spiegano i vostri post. E con questo chiudo il discorso.

AlexSwitch
06-12-2018, 14:39
Evidentemente non conoscete neanche la differenza tra "molti" e "tutti", altrimenti non si spiegano i vostri post. E con questo chiudo il discorso.

Potrei dire la stessa cosa riguardo alle tue considerazioni... I " molti " ci sono da ambo le parti... E leva quel " neanche " che fa brutto!! ;)

Buona vita :)

oatmeal
06-12-2018, 14:44

Sono d’accordo sul chiuderla visto che non hai nient’altro da dire