PDA

View Full Version : PhysX, il noto motore fisico è adesso open source

Redazione di Hardware Upg
04-12-2018, 14:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/physx-il-noto-motore-fisico-adesso-open-source_79495.html

NVIDIA ha annunciato che la disponibilità del codice sorgente del noto motore fisico, che nel corso degli anni ha alimentato molti blasonati videogiochi

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
04-12-2018, 14:53
Premesso che è una cosa ottima che forse sarebbe stata da fare prima.. ma ilk fatto che adesso sia disponibile come codice sorgente nello specifico cosa comporta?

LukeIlBello
04-12-2018, 14:53
grande notizia, ora mancano solo i driver della GPU opensource e nvidia torna TOP nel mondo OSS (ora comanda amd) :read:

D4N!3L3
04-12-2018, 14:55
Premesso che è una cosa ottima che forse sarebbe stata da fare prima.. ma ilk fatto che adesso sia disponibile come codice sorgente nello specifico cosa comporta?

Immagino che in più realtà adesso lo useranno.

Non capisco quale sia la convenienza da parte di nVidia ma sono contento che l'abbiano fatto. Forse è la volta che anche nei giochi si smette di vedere paesaggi meravigliosi tutti completamente statici e "incollati".

Max_R
04-12-2018, 15:13
Non mi dispiacerebbe che amd facesse dei drivers compatibili per gestire i pochi giochi che se ne avantaggiavano :p

Max_R
04-12-2018, 17:31
la stessa fine che farà ray tracing, giusto il tempo per spennare un po di gente

Non è che il ray tracing sia esclusiva Nvidia :) Come non lo è la il calcolo della fisica del resto

il_CBR
04-12-2018, 18:42
Finalmente hanno ammesso il fallimento di physx come tecnologia proprietaria.
Poi toccherà a 3d vision e poi a gsync.

Stavo pensando lo stesso! :D

LukeIlBello
04-12-2018, 18:53

per me possono "fallire" quanto vogliono (posto che se io "fallissi" come lo fa nvidia sarei ricchissimo) l'importante è che tutto ciò che fallisce finisca su github :asd:

LukeIlBello
04-12-2018, 19:23
Sarebbe meglio se la smettessero di provare a ingabbiare l'utenza con tecnologie così chiuse e le rendessero subito disponibili a tutti.

ah beh, poco ma sicuro, ma il tuo è un desiderio "proibito" :asd:

capitan_crasy
04-12-2018, 19:37
https://i.imgur.com/He99SmQ.gif

fukka75
05-12-2018, 08:20
Non è che il ray tracing sia esclusiva Nvidia :) Come non lo è la il calcolo della fisica del restovaglielo a spiegare agli "hater a tutti i costi" :doh: :doh:

D4N!3L3
05-12-2018, 08:55

Sicuramente è un bene che queste tecnologie finiscano di dominio pubblico, è la volta che le cominciano ad usare sul serio e non solo come marchette per vendere il BF di turno.

s-y
05-12-2018, 09:35
nvidia negli ultimi mesi ha apparentemente cambiato atteggiamento rispetto alla staticità assoluta e immutabile precedente. ennesima prova che i tempi sono cambiati

ad esempio il nuovo set di api (video codec sdk) rilasciato in contemporanea per win e linux

in più, usando una rolling, negli ultimi mesi sto notando una frequenza di rilascio dei 'blob' nv molto aumentata rispetto a prima

StIwY
05-12-2018, 11:18
In questi giorni sto giocando ad un gioco che crashava in continuazione a random proprio a causa del PhysX. L'ho dovuto disattivare sia dalle opzioni in-game, sia dai drivers, da GPU a CPU. :asd:

Sicuramente è un bene che queste tecnologie finiscano di dominio pubblico, è la volta che le cominciano ad usare sul serio e non solo come marchette per vendere il BF di turno.

:tapiro: :read: ...il congiuntivo!

D4N!3L3
05-12-2018, 11:42
In questi giorni sto giocando ad un gioco che crashava in continuazione a random proprio a causa del PhysX. L'ho dovuto disattivare sia dalle opzioni in-game, sia dai drivers, da GPU a CPU. :asd:

:tapiro: :read: ...il congiuntivo!

Chiedo venia, di solito ci sto molto attento. Mi cospargo il capo di cenere.

StIwY
05-12-2018, 17:23

Non è sufficiente. Tre ore in ginocchio sui ceci basteranno :O :O

LukeIlBello
05-12-2018, 19:57

nessuna giustificazione a questi errori,se io saressi il tuo professore, ti avrebbi gia messo in punizione, sapessilo! :O

D4N!3L3
06-12-2018, 09:01
Non è sufficiente. Tre ore in ginocchio sui ceci basteranno :O :O

Ho usato i fagioli, vanno bene lo stesso? :asd:

nessuna giustificazione a questi errori,se io saressi il tuo professore, ti avrebbi gia messo in punizione, sapessilo! :O

Scusassemi allora. :D