PDA

View Full Version : Problema "nuova" ram non funzionante CML8GX3M2A1600C9B

nonlosaccio
04-12-2018, 13:30
Ciao a tutti,
scusate per il titolo ma non sapevo proprio cosa scrivere.
Ho acquistato questo:
Corsair CML8GX3M2A1600C9B Vengeance Kit di Memoria da 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, Basso Profilo, Blu
a 56,20 euro la settimana scorsa su amazon
Volevo aggiungerlo agli 8gb già installati (stesso identico modello).
Dalla confezione mi viene il sospetto che siano usati, ma faccio finta di niente.
Li monto e il pc non si avvia.
Faccio due prove e scopro che UNO dei due banchi non funziona.
Aggiungo per precisione che la versione dei banchi nuovi è 8.16 mentre i banchi che già avevo riportano la versione 7.21; e che la mia scheda madre è una AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Ora mi ritrovo con 12 gb che funzionano (4gb pagati 56,20 euri)

Cosa mi consigliate di fare?
Restituirle e comprare altro?
Tenermele imprecando?
Sfruttare garanzia a vita? (ma con spese di spedizione vale la pena? E poi: si può fare per un solo banco?)

Alessio.16390
04-12-2018, 13:32
Per la revisione non è un problema (8.16);
rimandale ad Amazon e fatti rimborsare, quindi ricomprale.

nonlosaccio
04-12-2018, 14:22
Grazie per la veloce risposta.
Il problema è che su amazon sono attualmente incomprabili per via del prezzo folle. Potrei eventualmente prenderle da altre parti.
Oppure potrei prendere la versione nera CML8GX3M2A1600C9
Ci sono controindicazioni? So che è una domanda ingenua ma ho letto delle cose assurde su possibili incompatibilità tra i banchi di ram, anche quando riportano specifiche analoghe.

Alessio.16390
26-01-2019, 15:46
Se riesci ad averle uguale, è sempre meglio.
Non ho fatto una ricerca ne altro, ma potresti avere due ram che si devono adattare tra loro, perchè magari una esce con timing diversi dall'altra.

bubba99
28-01-2019, 14:10
Ci sono controindicazioni? So che è una domanda ingenua ma ho letto delle cose assurde su possibili incompatibilità tra i banchi di ram, anche quando riportano specifiche analoghe.

Esattamante ciò che successe a me con lo stesso identico modello blu(qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811821) trovi il thread), non mi va di dilungarmi sul perché, leggi il post linkato nella mia firma. Detto ciò, anche io le presi in offerta (usate, ma pagate il giusto, ovvero poco :D ) e dovetti purtroppo rivenderle (ma erano perfettamente funzionanti, testate com memtest86+). Se hai appurato che sono difettose, mettiti l'anima in pace e fai un reso. L'unica garanzia che siano compatibili è di comprare la stessa versione(o direttamente un uovo kit e rivendere le tue ma è economicamente svantaggioso), solo che non troverai più tanto facilmete quelle con la stessa versione delle tue.