View Full Version : Microsoft, addio a Edge su Windows 10? Nei piani un nuovo browser basato su Chromium
Redazione di Hardware Upg
04-12-2018, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-addio-a-edge-su-windows-10-nei-piani-un-nuovo-browser-basato-su-chromium_79500.html
Microsoft starebbe pianificando un progressivo abbandono di EdgeHTML, favorendo invece una nuova soluzione basata su Chromium (la stessa base di Chrome)
Click sul link per visualizzare la notizia.
vedremo...
certo è che inizio a pensare che le battute che facevo anni fa, sull'eventualità distro linux marchiata ms, potrebbero essere state meno surrealiste di quello che pensavo...
jepessen
04-12-2018, 12:16
Peccato.. Utilizzo Edge abitualmente. So di essere in una minoranza, ma ha una fluidita' che altri semplicemente non hanno, chromium in primis.
Capisco pero' anche che un motore di rendering web non e' una cosa che richieda poche risorse, e potrebbe essere effettivamente una mossa intelligente concentrarsi su qualcosa di ampiamente utilizzato, permettendo di unire gli sforzi per creare un ottimo engine invece di averne due buoni, dato che fanno le stesse cose e dato che Microsoft ha gia' da un po' abbandonato le varie estensioni proprietarie e non standard, come ActiveX (mantenendole per compatibilita').
Spero comunque che Edge rimanga, magari non come motore base ma come browser, perche' come funzionalita' e leggerezza non lo reputo assolutamente inferiore ad altri.
nickname88
04-12-2018, 12:17
Forse a causa della mancanza di estensioni ed apps con la formula attuale.
Spero si avvicini a Chrome a livello di funzionalità ed interfaccia.
--certo è che inizio a pensare che le battute che facevo anni fa, sull'eventualità distro linux marchiata ms, potrebbero essere state meno surrealiste di quello che pensavo...
Io ho iniziato a pensare la stessa cosa alcuni mesi fa, e con questa notizia mi domando se non ci ho azzeccato.
Visto che ora, piú che il prodotto "windows" in se, MS guadagna con le varie suite di software e con i servizi, mi chiedo se non si lecchi i baffi al pensiero di poter buttare via i 2/3 della forza lavoro necessaria allo sviluppo di windows e lavorare soltanto su una propria distribuzione, magari con UI proprietaria, ma "motore" linux sotto il confano.
L'unico svantaggio che vedo é la perdita di controllo e il rischio che migrazione di utenti (per i quali, a quel punto, una distribuzione vale l'altra) ma se windows non é piú il core business, allora il gioco potrebbe valere comunque la candela.
E a me per primo non dispiacerebbe affatto.
Gyammy85
04-12-2018, 12:24
Peccato.. Utilizzo Edge abitualmente. So di essere in una minoranza, ma ha una fluidita' che altri semplicemente non hanno, chromium in primis.
Capisco pero' anche che un motore di rendering web non e' una cosa che richieda poche risorse, e potrebbe essere effettivamente una mossa intelligente concentrarsi su qualcosa di ampiamente utilizzato, permettendo di unire gli sforzi per creare un ottimo engine invece di averne due buoni, dato che fanno le stesse cose e dato che Microsoft ha gia' da un po' abbandonato le varie estensioni proprietarie e non standard, come ActiveX (mantenendole per compatibilita').
Spero comunque che Edge rimanga, magari non come motore base ma come browser, perche' come funzionalita' e leggerezza non lo reputo assolutamente inferiore ad altri.
Quoto, ma tanto la gente vuole roba non troppo diversa da android (cit.), quindi si dovrà cambiare. Non vedi i commenti di quelli che dicono "io edge mai preferisco usare cumbawanhga 2.0 che è free open faster better harder" perché sono timidi :O
Ma la soluzione è semplice, basta che google segua la procedura utilizzata per espellere win phone dal mercato:
1) occorre il codice chrome
2) google non da il permesso
3) dovrebbe darlo ma è così trendy e simpatica che può permettersi di dire no
4) microsoft allora ricorre alle app/codici di terze parti ma siccome manca il permesso di google perché microsoft è brutta sporca cattiva che non crede nel futuro, fa la versione simile chiamata "gungol prhone", che richiama il nome
5) fa schifo, utenza buuuuuuuhhhh microsoft è rimasta ai tempi del fax
6) uscita di microsoft dal mercato browser, monopolio di chrome e "si bello ma sarebbe meglio un pò di concorrenza perché il mondo è bello perché è vario".
sidewinder
04-12-2018, 12:30
L'errore più grave secondo me era quello di legare a Win10, senza fare le versioni per i sistemi precedenti...
Le poche volte che ho provato edge, l'ho trovato molto buono, a livello con i browser basati su webkit.
Il mio cuore resta sempre con firefox :)
LukeIlBello
04-12-2018, 12:32
per una volta che fanno un browser fatto bene lo abbandonano per chrome? :asd:
IE che faceva schivo è durato decenni :sofico:
questo che effettivamente è il più veloce e performante lo cancellano dopo 2 anni :doh:
praticamente alla MS la parola qualità è subordinata ai numeri :sbonk:
nickname88
04-12-2018, 12:41
per una volta che fanno un browser fatto bene lo abbandonano per chrome? :asd:
IE che faceva schivo è durato decenni :sofico:
questo che effettivamente è il più veloce e performante lo cancellano dopo 2 anni :doh:
praticamente alla MS la parola qualità è subordinata ai numeri :sbonk:Si bravo, continua ad inventarti le battute.
Se non lo cancellavano lo criticavi solo perchè era di MS.
Adesso prendi la palla al balzo per criticare comunque, Edge forse nemmeno l'hai mai usato ( inutile che neghi, non ci crede nessuno ).
Fino a quando non ti ho fatto notare similitudini fra la GUI Windows e gli ambienti dei competitors era solo MS l'incriminata, poi hai cominciato a criticare anche i competitors laddove ti mostravo uno straccio di similitudine con MS ( mentre prima li dipingevi bene ).
Criticasti la DE Unity di Ubuntu perchè pensavi che l'immagine che ti mostrai si riferisse a ciò.
Quando ti rivelai invece che invece si trattava di Gnome, cominciasti a dire che Gnome è un fail e che fosse risaputo, mentre prima mai fatta parola.
Stesso discorso con MacOS.
:rolleyes:
Hereticus
04-12-2018, 12:47
Edge è semplicemente un razzo su Windows 10. Vedremo il nuovo...
MikTaeTrioR
04-12-2018, 13:57
Dio grazie
DevilsAdvocate
04-12-2018, 14:07
Il problema non è edge, è Microsoft. Integrano tutto ma edge rompe le scatole con lo store, edge salta fuori dal salvaschermo, edge appare se sbagli due click. Ed è subito odio.
bancodeipugni
04-12-2018, 14:44
potrebbe essere un bel passo avanti (e speriamo non 3 indietro con tanti auguri...) se windows e debian si fondessero in un tuttuno
... pero' a ben pensarci qualcuno lo aveva già fatto anni fa :mbe: :stordita:
TheZioFede
04-12-2018, 14:45
La notizia non mi sorprende, vedremo quanto ci metterà firefox a seguire a questo punto...
Il problema è che in pratica ormai gli standard li decide google.
LukeIlBello
04-12-2018, 14:47
Si bravo, continua ad inventarti le battute.
Se non lo cancellavano lo criticavi solo perchè era di MS.
Adesso prendi la palla al balzo per criticare comunque, Edge forse nemmeno l'hai mai usato ( inutile che neghi, non ci crede nessuno ).
Fino a quando non ti ho fatto notare similitudini fra la GUI Windows e gli ambienti dei competitors era solo MS l'incriminata, poi hai cominciato a criticare anche i competitors laddove ti mostravo uno straccio di similitudine con MS ( mentre prima li dipingevi bene ).
Criticasti la DE Unity di Ubuntu perchè pensavi che l'immagine che ti mostrai si riferisse a ciò.
Quando ti rivelai invece che invece si trattava di Gnome, cominciasti a dire che Gnome è un fail e che fosse risaputo, mentre prima mai fatta parola.
Stesso discorso con MacOS.
infatti essendo molto coerente, non mi interessa se l'OS che ospita un desktop schifoso si chiami linux o windows.. come hai scritto, non ci metto nulla a definire "fatto male" unity o gnome :read:
ma qua non parliamo di desktop (in cui ovviamente lumina e mate regnano) ma di browser, un mercato molto più ristretto e in cui MS, dopo anni di fail clamoroso con IE veicolo dei peggiori worm nella storia dell'informatica, era riuscita a partorire un buon motore di rendering, il più performante sul mercato, con 0 supporto com/activex (era ora), 0 supporto per l'accesso alle risorse locali, quindi molto più sicuro rispetto al passato..
il tutto passa in secondo piano di fronte ai numeretti di chrome...
quindi giustamente che si fa? si passa ad un browser peggiore :mbe:
belle scelte che fanno eh :sofico:
LukeIlBello
04-12-2018, 14:48
potrebbe essere un bel passo avanti (e speriamo non 3 indietro con tanti auguri...) se windows e debian si fondessero in un tuttuno
... pero' a ben pensarci qualcuno lo aveva già fatto anni fa :mbe: :stordita:
esatto, abbiamo alphawinux che è una perla italiana che risplende nel mondo :sofico:
bancodeipugni
04-12-2018, 14:51
pero' andrebbe aggiornato almeno al kernel 4 :rolleyes:
siamo fermi al 2.6 ancora se non erro :fagiano:
LukeIlBello
04-12-2018, 14:54
pero' andrebbe aggiornato almeno al kernel 4 :rolleyes:
siamo fermi al 2.6 ancora se non erro :fagiano:
si xche nadella non risponde agli autori quando gli chiedono le abi aggiornate per comunicare col kernel 4.. :O :asd:
Sakurambo
04-12-2018, 14:55
Personalmente lo uso da sempre su WIN10 e mi sono sempre chiesto perchè non hanno fatto una versione per WIN7; se devo essere sincero riscontro due problemi, per me, molto gravi:
1) l'impossibilità di accedere a determinate chiavi per cui l'accesso a portali ministeriali tipo SUAP attraverso key con firma digitale non sempre è consentita;
2) la cronologia è imbarazzante, non posso pensare che non si possa raggruppare per sito visto in giornata, ma si la debba scorrere solo per pagina visualizzata, dopo 1h di navigazione forum ho accumulato così tante pagine sparse che cercare qualcosa di già visto nella cronologia diventa impossibile.
Entrambe due, funzioni presnti su Explorer....
Detto ciò non ho nessun tipo di problema con lo store, lo screensaver o chi più ne ha più ne metta, non son stato più di 5 minuti a settare il WIN10 per l'ufficio, giuro che non capisco chi ha tutti questi problemi nell'user frendly.
Non entro nel merito di cose molto complesse, ma nell'uso standard, secondo me, il problema è il "sopramanico" detto in italiano altrimenti non capireste :D
nickname88
04-12-2018, 15:23
infatti essendo molto coerente, non mi interessa se l'OS che ospita un desktop schifoso si chiami linux o windows.. come hai scritto, non ci metto nulla a definire "fatto male" unity o gnome :read:
Il problema è che queste critiche prima non c'erano.
Anzi c'erano degli elogi.
LukeIlBello
04-12-2018, 15:29
Il problema è che queste critiche prima non c'erano.
Anzi c'erano degli elogi.
a chi? ubuntu? unity e gnome? mai elogiati anzi.. :read:
ho sempre sostenuto i desktop coerenti con i paradigmi dell'interazione uomo-macchina, e gnome-shell e unity non lo sono mai stati :O
tallines
04-12-2018, 15:49
Ma vorrebberlo sostituirlo perchè non è abbastanza usato, dagli utenti ?
Magari potevano togliere IE...........vediamo quando esce, nella prima metà del 2019, com'è.........
Visto che ora, piú che il prodotto "windows" in se, MS guadagna con le varie suite di software e con i servizi, mi chiedo se non si lecchi i baffi al pensiero di poter buttare via i 2/3 della forza lavoro necessaria allo sviluppo di windows e lavorare soltanto su una propria distribuzione, magari con UI proprietaria, ma "motore" linux sotto il confano.
si diciamo che lo scenario su cui sto fantasticando pure io (ma ormai manco troppo) è abbastanza simile. immagino cmq una specie di android, dove il kernel gira molto sotto...
tra l'altro se si uniscono i puntini sembra quasi una strada segnata ormai
LukeIlBello
04-12-2018, 16:10
si diciamo che lo scenario su cui sto fantasticando pure io (ma ormai manco troppo) è abbastanza simile. immagino cmq una specie di android, dove il kernel gira molto sotto...
tra l'altro se si uniscono i puntini sembra quasi una strada segnata ormai
ma chi? MS? quella per cui linux era il male assoluto e l'OSS il cancro del secolo ( salvo poi farsi beccare ad usare server FreeBSD per hostare
hotmail) ?
non ci credo :O
i tempi 'gloriosi' sono cambiati, e nemmeno poco
Spero proprio di no, altrimenti sarò costretto a tornare a Firefox.
Odio Chrome.
... pero' a ben pensarci qualcuno lo aveva già fatto anni fa :mbe: :stordita:E il risultato è ancora il miglior OS di sempre! :read:
Ennesimo fallimento di Microsoft.
Io sarei già contento di non avere alcun browser integrato di default su Win10.
Ma vorrebberlo sostituirlo perchè non è abbastanza usato, dagli utenti ?A quanto pare ci sono persone che di Edge non sanno manco dell'esistenza... Soprattutto le povere impiegate delle aziende del gas. :D
Ennesimo fallimento di Microsoft.
Io sarei già contento di non avere alcun browser integrato di default su Win10.
Mah, MS con Edge ha fatto dei bei passi avanti rispetto ad IE (velocità a parte, possibilità integrate di inserire vari appunti su pagine web offline ed online, leggere gli ebook e lasciarci appunti, ecc.. Quella degli appunti per gli epub era un buon terreno comune di partenza, visto che nonostante tutte le tecnologie odierne non esiste nemmeno uno straccio di "standard"/terreno comune per trasferire gli appunti con i vari epub tra piattaforme diverse).
Zio Can, non ho fatto quasi a tempo nel metterlo sulla ltsc 2019 che ecco il cambio di rotta :rolleyes:
Visto che ci sono soluzioni che usano come base chromium e che lo modificano approfonditamente sul versante sicurezza (questione nativa per il fingerprint e tante altre cose), MS potrebbe fare lo stesso per integrare in chromium quello che di buono ha già fatto con Edge.
tallines
04-12-2018, 17:20
A quanto pare ci sono persone che di Edge non sanno manco dell'esistenza... Soprattutto le povere impiegate delle aziende del gas. :D
:asd: Top :sofico:
--certo è che inizio a pensare che le battute che facevo anni fa, sull'eventualità distro linux marchiata ms, potrebbero essere state meno surrealiste di quello che pensavo...
Io ho iniziato a pensare la stessa cosa alcuni mesi fa, e con questa notizia mi domando se non ci ho azzeccato.
L'unico svantaggio che vedo é la perdita di controllo e il rischio che migrazione di utenti (per i quali, a quel punto, una distribuzione vale l'altra) ma se windows non é piú il core business, allora il gioco potrebbe valere comunque la candela.
E a me per primo non dispiacerebbe affatto.
Se lo fanno, cestino di corsa il mio mac e ritorno a win! :oink: :oink:
:D Fantastico!
E io che vado in giro ancora con lo scola pasta IE !! :sofico:
Tanto KIS pensa al resto :D
Bon, quindi torna tutto normale... già mi stava urtando quella "vena nuova" di Edge... adoro la smagrezza :D
ma come adesso che lo pubblicizzavano anche sugli smartphone android lo tolgono?
LukeIlBello
04-12-2018, 18:55
ma come adesso che lo pubblicizzavano anche sugli smartphone android lo tolgono?
il marketing alla MS non è che funzioni tanto bene in effetti :asd:
LukeIlBello
04-12-2018, 19:09
Spero proprio di no, altrimenti sarò costretto a tornare a Firefox.
Odio Chrome.
riprovalo firefox perchè colla gui nuova è molto più reattivo rispetto a prima :read:
tallines
05-12-2018, 13:29
Se esce, speriamo che sia meglio di Edge, che uso poco........
bancodeipugni
05-12-2018, 14:11
si xche nadella non risponde agli autori quando gli chiedono le abi aggiornate per comunicare col kernel 4.. :O :asd:
eppure su stackoverflow era uscita una patch anonima che risolve tutto :mbe:
davide3112
05-12-2018, 14:19
La mia sensazione è che in Microsft nel tentativo di semplificare l'approccio utente, paradossalmente, a volte lo complichino... del tipo, anzichè vedere la progressione di un prodotto sviluppato e ottimizzato nel tempo, ho più la sensazione che a volte (spesso) saltino da uno scoglio all'altro stile bullfrog. E l'impressione che ne risulta è la conferma agli scettici che le scelte precedenti non erano proprio buone. Presumibilmente potrebbe non essere l'approccio migliore da adottare. Comunque, anche qua staremo a vedere. Magari è la volta buona
LukeIlBello
05-12-2018, 14:33
eppure su stackoverflow era uscita una patch anonima che risolve tutto :mbe:
alphawinux è un prodotto underground ma che punta a fare concorrenza a reactOS e, infine, a sostituire windows del tutto :read:
come si possono accettare patch "anonime"? :mbe:
su certi prodotti solo roba certificata nadella e linus torvalds :sofico:
su certi prodotti solo roba certificata nadella e linus torvalds :sofico:Ah ecco spiegato il nick Torvadella che appare su alcune patch di AlphaWinUx. Come ho fatto a non pensarci prima, eh. :doh:
LukeIlBello
05-12-2018, 15:21
Ah ecco spiegato il nick Torvadella che appare su alcune patch di AlphaWinUx. Come ho fatto a non pensarci prima, eh. :doh:
Torvadella TOP :sofico:
MikTaeTrioR
06-12-2018, 10:34
La notizia non mi sorprende, vedremo quanto ci metterà firefox a seguire a questo punto...
Il problema è che in pratica ormai gli standard li decide google.
Uno standard unico è assolutamente necessario!
e chromium è open source!!!
Google sta facendo solo del bene....finalmente
bancodeipugni
06-12-2018, 11:52
a se stessa :sofico:
tallines
06-12-2018, 13:54
Uno standard unico è assolutamente necessario!
e chromium è open source!!!
Google sta facendo solo del bene....finalmente
Eehh ....sai com' è..........:)
MikTaeTrioR
06-12-2018, 14:52
il sarcasmo lascia il tempo che trova...
grazie a chrome/chromium le tecnologie web ed il web hanno fatto passi da gigante..
ci sono tecnologie oggi utilizzabili tramite un semplice browser che se era per MS ce le stavamo ancora sognando...
come ne giova Google ne giovano TUTTI gli altri grossi player del mercato...
un giorno tutto quello di cui avremo bisogno sarà un browser e questo sarà grazie a Google e alle tecnologie OPEN portate al grande pubblico, fatte diventare standard ed utilizzabili da tutti (MS compreso finalmente) per implementare browser alternativi...
A Google ovviamente interessa una internet migliore, ma questo non interessa solo a loro mi pare no!?....
ora siamo al paradosso che si difende MS e si attacca Google...tutto questo scommetto usando quotidianamente e gratuitamente Google, Maps, Drive, Android e chi piu ne ha piu ne metta......ma per favore va!
LukeIlBello
06-12-2018, 15:45
il sarcasmo lascia il tempo che trova...
grazie a chrome/chromium le tecnologie web ed il web hanno fatto passi da gigante..
ci sono tecnologie oggi utilizzabili tramite un semplice browser che se era per MS ce le stavamo ancora sognando...
come ne giova Google ne giovano TUTTI gli altri grossi player del mercato...
un giorno tutto quello di cui avremo bisogno sarà un browser e questo sarà grazie a Google e alle tecnologie OPEN portate al grande pubblico, fatte diventare standard ed utilizzabili da tutti (MS compreso finalmente) per implementare browser alternativi...
A Google ovviamente interessa una internet migliore, ma questo non interessa solo a loro mi pare no!?....
ora siamo al paradosso che si difende MS e si attacca Google...tutto questo scommetto usando quotidianamente e gratuitamente Google, Maps, Drive, Android e chi piu ne ha piu ne metta......ma per favore va!
veramemte chromium è una cosa e chrome è un'altra, non confondiamo la m.. con la c... :asd:
MikTaeTrioR
06-12-2018, 15:46
https://www.chromium.org/
basta leggere le prime 2 righe per capire quanto l'hai appena sparata grossa....
ma immagino sia troppo complicato!!
LukeIlBello
06-12-2018, 15:52
https://www.chromium.org/
basta leggere le prime 2 righe per capire quanto l'hai appena sparata grossa....
ma immagino sia troppo complicato!!
che c'è da vedere? chromium e chromium OS.. roba che non c'entra nulla co chrome di goole..
i primi oss, il secondo no :asd:
praticamente secondo la tua visione, macos x e freebsd sono la stessa cosa, visto che darwin (kernel di macos originale) deriva da BSD :sbonk:
MikTaeTrioR
06-12-2018, 16:17
ma che sei un po in ritardo??
"the open-source projects behind the Google Chrome browser and Google Chrome OS"
va bhe è tanto leggere due righe figuriamoci in inglese... :asd:
è vero che uno standard comune a tutti sia auspicabile, ma che sia sempre un'azienda privata a guidare le danze non lo è
due flashback del manco troppo remoto passato:
questo sito è ottimizzato per internet explorer
flash
detto questo, vedremo, ma sinceramente ergere una multinazionale a paladino della libertà mi pare paradossale
MikTaeTrioR
06-12-2018, 16:23
è vero che uno standard comune a tutti sia auspicabile, ma che sia sempre un'azienda privata a guidare le danze non lo è
due flashback del manco troppo remoto passato:
questo sito è ottimizzato per internet explorer
flash
detto questo, vedremo, ma sinceramente ergere una multinazionale a paladino della libertà mi pare paradossale
la differenza è che IE non è mai stato basato su tecnologie open source e tu non potevi scaricarti "internet explorium" e creare il tuo browser personale...
Chrome fa proprio questo invece, tutto quello che usa sono tecnologie open source.....
se un sito è ottimizzato per tecnologie open source che possono garantire un esperienza d'uso non equiparabile con altro io non vedo dove sia il problema
che a uno possa stare simpatica Google o meno non puo non accorgersi che il web di oggi è cosi avanzato proprio grazie al suo piu brillante e riuscito progetto!!!!
edit: e aggiungo, se era per MS stavamo ancora con Flash per far girare qualcosa di "decente"...
se avere un approccio tentando di essere oggettivi significa essere hater (o tonti) siamo messi bene, direi molto bene
cmq (ad oggi, in futuro niente è escludibile) problemi non ce ne sono, mi limitavo a sottolineare che se è un'azienda (open source o meno non cambia) a guidare, la priorità sta sul fatturato, non sull'etica
ps: visto l'edit, per chiarire, pensi che sia uno dei numerosi fanboy pro ms e anti google? poi come se il fine fosse di stabilire la verità assoluta, mah...
MikTaeTrioR
06-12-2018, 16:48
se avere un approccio tentando di essere oggettivi significa essere hater (o tonti) siamo messi bene, direi molto bene
cmq (ad oggi, in futuro niente è escludibile) problemi non ce ne sono, mi limitavo a sottolineare che se è un'azienda (open source o meno non cambia) a guidare, la priorità sta sul fatturato, non sull'etica
ps: visto l'edit, per chiarire, pensi che sia uno dei numerosi fanboy pro ms e anti google? poi come se il fine fosse di stabilire la verità assoluta, mah...
Scusami se ti sei sentito preso in causa ma mi riferivo a quello poco sopra che nega l'evidenza dei fatti, e quando uno fa cosi non posso che pensare che sia contro per partito preso.....
rispondendo a te invece io penso che quando una tecnologia nasce open tanto da poter essere sfruttata dai tuoi stessi competitor il tracciato è stabilito...io credo che a Google interessi un web bello veloce performante e con pochi limiti, per questo la mossa piu saggia che potessero fare è stat creare un modello di browser in grado di sfruttare le migliori tecnologie (webrtc, webworkers, responsive, webGL ecc ecc) e che potesse diffondersi il piu possibile....per questo è nato chrome e prima ancora chromium....
nessun secondo fine se non quello di farvi apparire gli annunci pubblicitari nel miglior modo possibile....pur concedendo la possibilità di creare plugins quali adBlock o addirittura modificare il codice sorgente del suo stesso browser affinche sia nativamente adblocker...
insomma, da qualunqe parte la si guardi, non so cosa ci si possa vedere di negativo in questa che chiamerei la piu grande rivoluzione del web ad oggi :)
Google fornisce servizi e web software all'avanguardia, la maggior parte possono essere usati gratuitamente fino ad un certo punto, per andare oltre si paga...per voler andare oltre devono essere servizi che funzionano bene, per far funzionare bene servizia avanzati ci vuole un browser avanzato....ci stanno riuscendo e io pago volentieri alcuni dei loro servizi
è che per certi versi il 'marchio' open source è una foglia di fico, e non è garanzia sufficiente. non a caso se ne stanno accorgendo anche le aziende un tempo paladine del closed a tutti i costi
edit: lo capisco il tuo discorso, e non lo contesto, pur senza essere in completo accordo. mi riferivo appunto al 'dopo', magari come semplice monito, ma in caso mejo...
La mia sensazione è che in Microsft nel tentativo di semplificare l'approccio utente, paradossalmente, a volte lo complichino... del tipo, anzichè vedere la progressione di un prodotto sviluppato e ottimizzato nel tempo, ho più la sensazione che a volte (spesso) saltino da uno scoglio all'altro stile bullfrog. E l'impressione che ne risulta è la conferma agli scettici che le scelte precedenti non erano proprio buone. Presumibilmente potrebbe non essere l'approccio migliore da adottare. Comunque, anche qua staremo a vedere. Magari è la volta buona
e' esattamente cosi ed e' perfettamente VOLUTO e PIANIFICATO. L'obiettivo e' di lasciare SEMPRE gli utenti leggermente insoddisfatti. SOLO in questo modo e' possibile poi convincerli a: fare aggiornamenti, cambiare l'hardware, cambiare il OS.
Sono i due pilastri (peggiori) dell'IT attuale:
1- non rendere gli utenti 'troppo' soddisfatti
2- utilizzare gli aggiornamenti (con lo spauracchio della sicurezza) per poter fare il bello e cattivo tempo con i device (obsoleti, errori, cambi, blocchi di app, controllo dati ecc....)
Non e' complottismo, e' accademia
MikTaeTrioR
06-12-2018, 17:01
è che per certi versi il 'marchio' open source è una foglia di fico, e non è garanzia sufficiente. non a caso se ne stanno accorgendo anche le aziende un tempo paladine del closed a tutti i costi
ok, ma le tecnologie che ho citato prima sono tutte open...
webrtc che è una delle piu importanti ha licenza BSD, puoi scaricarti il codice e farci quello che vuoi....
tempo fa per sviluppare uno stupido sito dovevi pensare a mille problemi di compatibilità con tutti i i vari browser dove ognuno faceva un po il cavolo che gli pareva...figuriamoci sviluppare una delle web app di oggi...un incubo!
Era necessario uno standard, preferibilmente open....al momento un progetto totalmente open sta diventando lo standard....e si vede!!
per una volta che le cose vanno bene si puo essere contenti?? :D
credo che nell'ipotesi in cui Google dovesse cercare di richiudersi si darebbero la zappa sul piede perchè ci sono gia un sacco di browser chromium based che vanno benissimo, innumerevoli siti basati sull tecnologie open di chromium....non si torna indietro.. :)
per chiarire meglio quello che intendo, non sto 'contestando' il presente (o il passato), ma 'ri cordando' che c'è differenza tra standard de-facto (derivante da un monopolio de-facto) e standard pre-concordato
detto questo, uso il pinguino come main (praticamente esclusivo) da 11 anni, e sto postando usando chromium (anche se con qualche flag disabilitata) e non mi sfugge com'era la situazione qualche anno fa, quando i tempi erano diversi... :fiufiu:
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2018, 17:13
e' esattamente cosi ed e' perfettamente VOLUTO e PIANIFICATO. L'obiettivo e' di lasciare SEMPRE gli utenti leggermente insoddisfatti. SOLO in questo modo e' possibile poi convincerli a: fare aggiornamenti, cambiare l'hardware, cambiare il OS.
Sono i due pilastri (peggiori) dell'IT attuale:
1- non rendere gli utenti 'troppo' soddisfatti
2- utilizzare gli aggiornamenti (con lo spauracchio della sicurezza) per poter fare il bello e cattivo tempo con i device (obsoleti, errori, cambi, blocchi di app, controllo dati ecc....)
Non e' complottismo, e' accademia
Questo è Vangelo, complimenti. :mano:
MikTaeTrioR
06-12-2018, 17:24
per chiarire meglio quello che intendo, non sto 'contestando' il presente (o il passato), ma 'ri cordando' che c'è differenza tra standard de-facto (derivante da un monopolio de-facto) e standard pre-concordato
detto questo, uso il pinguino come main (praticamente esclusivo) da 11 anni, e sto postando usando chromium (anche se con qualche flag disabilitata) e non mi sfugge com'era la situazione qualche anno fa, quando i tempi erano diversi... :fiufiu:
:)
certo pero Chrome è
"Chrome browser is a standards-compliant web browser which means it is reads and interprets HTML code according to W3C standards. ... That is, any webpage written according web standards should be compatible in all standards-compliant browsers, not just Google Chrome"
e i W3C non sono decisi da Google..
LukeIlBello
06-12-2018, 18:06
la differenza è che IE non è mai stato basato su tecnologie open source e tu non potevi scaricarti "internet explorium" e creare il tuo browser personale...
Chrome fa proprio questo invece, tutto quello che usa sono tecnologie open source.....
se un sito è ottimizzato per tecnologie open source che possono garantire un esperienza d'uso non equiparabile con altro io non vedo dove sia il problema
che a uno possa stare simpatica Google o meno non puo non accorgersi che il web di oggi è cosi avanzato proprio grazie al suo piu brillante e riuscito progetto!!!!
edit: e aggiungo, se era per MS stavamo ancora con Flash per far girare qualcosa di "decente"...
ma che sei il dovella di google? :asd:
il suo "brillante e riuscito" progetto è basato su un altro molto più brillante e riuscito, ovvero chromium :sofico:
è arrivata la conferma direttamente da ciuffino :asd: ,
Microsoft Edge: Making the web better through more open source collaboration (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2018/12/06/microsoft-edge-making-the-web-better-through-more-open-source-collaboration/)
cdimauro
07-12-2018, 08:06
certo è che inizio a pensare che le battute che facevo anni fa, sull'eventualità distro linux marchiata ms, potrebbero essere state meno surrealiste di quello che pensavo...
Personalmente continuo a ritenerlo molto irrealistico (non impossibile): le API di Windows e quelle di un kernel/s.o. Unix/Posix sono troppo diverse.
E' più facile realizzare un layer Unix/Posix per Windows (come ha fatto Microsoft con Windows 10, pur con la difficoltà di implementare la fork()) che il viceversa, con la miriade di API che si ritrova Windows, e che non trovano corrispondenti standardizzate su Unix et similia.
Un esempio: le API di debug. Su Windows posso realizzare un debugger persino in Python, che consente di implementare velocemente la maggior parte delle funzionalità che si usano. Con Unix & co... no comment.
Altro esempio "classico": le API per creare processi, thread, & co.. Unix è nato strettamente "process-based". I thread non sapevano nemmeno cosa fossero finché non hanno impiantato (!) pthread, che suona come un alieno nell'ecosistema Unix. Windows ha introdotto persino i fiber...
Insomma, molto, molto difficile, come dicevo sopra.
Altra notizia è che sarà disponibile anche per MacOS dopo 15 anni dall’ultimo browser MS
Personalmente continuo a ritenerlo molto irrealistico (non impossibile)
questo assolutamente, ma già il fatto che solo pochi anni fa il concetto si poteva usare come paradosso mentre adesso sembra possibile, non è poco :D
in più c'è la prospettata versione arm in cottura, che sarebbe meno 'legacy'
più che altro quello che sembra è che stiano lasciando aperta qualunque possibile alternativa, cosa che se confermata sarebbe il maggiore segno del cambiamento di prospettiva
Falcoblu
07-12-2018, 08:54
il suo "brillante e riuscito" progetto è basato su un altro molto più brillante e riuscito, ovvero chromium
Appunto, che poi Chromium è una cosa mentre Chrome è un'altra con annessi e connessi a livello di personalizzazione e implementazioni varie tra cui il noto tracciamento di ogni attività che si svolge sul web che viene spacciata come "ausilio per la sicurezza dell'utente" e certamente non per scopi a fini di lucro perchè si sa che Google è una associazione benefica e non una multinazionale che pensa al fatturato...:rolleyes:
ArtificilKid
07-12-2018, 08:56
Appunto, che poi Chromium è una cosa mentre Chrome è un'altra con annessi e connessi a livello di personalizzazione e implementazioni varie tra cui il noto tracciamento di ogni attività che si svolge sul web che viene spacciata come "ausilio per la sicurezza dell'utente" e certamente non per scopi a fini di lucro perchè si sa che Google è una associazione benefica e non una multinazionale che pensa al fatturato...:rolleyes:
Completamente d'accordo.
Soprattutto con l'ultima parte :D
Firefox come si comporta, invece?
LukeIlBello
07-12-2018, 10:13
Completamente d'accordo.
Soprattutto con l'ultima parte :D
Firefox come si comporta, invece?
io lo uso su tutti gli OSes, lo preferisco a chromium..
più che altro per la personalizzazione.. e da quando usa quantum è
sicuramente più veloce, direi paragonabile a chromium
ArtificilKid
07-12-2018, 11:19
Anche io sono passato da Chrome a Firefox ormai da più di un anno. È stato il mio browser principale per parecchi anni, ma poi ha cominciato ad overloadare il pc che usavo e sono passato a Chrome.
Ma appena preso un nuovo, sono subito tornato a Firefox.
Non c'è paragone imho.
MS ha confermato:
https://blogs.windows.com/windowsexperience/2018/12/06/microsoft-edge-making-the-web-better-through-more-open-source-collaboration/
Boh io la trovo una follia, più che altro alla luce delle risorse spese su Edge.
Chromium sta sempre più diventando il Linux degli engine web, cannibalizzando altri progetti molto validi (penso a Opera).
Francamente non so se essere contento o meno. I browser Chromium-based sono sostanzialmente tutti uguali.
Personalmente ho sempre ritenuto Chromium/Chrome sopravvalutato, principalmente perché, almeno all'epoca, il supporto a estensioni come Ad-Block era decisamente inferiore che rispetto a Firefox (senza contare il consumo di RAM superiore).
Non so, bisognerà pure vedere cosa significa che Edge sarà Chromium based, perché a quanto sto vedendo parti di esso sono sotto licenza BSD.
Io continuo ad usare Firefox.
MikTaeTrioR
07-12-2018, 11:26
ma che sei il dovella di google? :asd:
il suo "brillante e riuscito" progetto è basato su un altro molto più brillante e riuscito, ovvero chromium :sofico:
che guarda a caso è sempre un progetto di Google...
bho va bhe io saro la dovella di Google ma tu neghi l'evidenza :mc:
quindi in pratica visto la versione "commerciale" Chrome di Chromiun spia gli utenti, ruba i dati, complotta per la fine del mondo....il fatto che la versione open source e libera sia un progetto della stessa multinazionale diabolica e complottista passa completamente in secondo piano, praticamente secondo alcuni chromium nasce dal nulla e arriva Google e lo trasforma in Satana...ok, chiaro! :asd:
NON SI E' MAI DETTO CHE A GOOGLE NON INTERESSANO I SOLDI!!
Google fa piu soldi quando piu il web funziona bene, per far si che questo accada c'è bisogno di un dilagante ottimo browser, per far si che un ottimo browser dilaghi ne ha creato una versione open source UTILIZZABILE PERSINO DAI SUOI COMPETITOR....
non è 1+1, è 1+1+1, mi rendo conto possa essere un po complicato per alcuni :asd: ...un po come riuscire a vedere che qua vince Google, vince il web, vinciamo noi, vincono TUTTI....ma no, quello che sapete rispondere è solo "male male monopolio monopolio"
dimostratemi che chromium non nasce da Google e la smetto di sfottere il vostro complottismo gratuito!
LukeIlBello
07-12-2018, 11:36
IL dovella, non "la", è un utente particolarmente affezionato all'ecosistema MS :asd:
LukeIlBello
07-12-2018, 11:37
leggi sopra, coincide col mio pensiero :O
biometallo
07-12-2018, 11:43
Sembra che MS abbia nuovamente stravolto la sua strategia, come già anticipato dall'articolo la parte più rilevante della facenda è che ora dovrebbe togliere l'embargo dei browser dallo store, che fino ad oggi non accettava browser che non fossero basati sul motore di Edge.
Più che altro mi domando se questo non faccia parte di una serie di accordi più ampi tra Microsoft e Google che fino a poco tempo fa sembrano in guerra tra loro, ora invece MS vuole contribuire al progetto Chronium... e se ci fosse altro che bolle in pentola?
La butto lì, neanche molto tempo fa si diceva che il nome Andorid stia scomparendo dai progetti di Google... e se il prossimo OS mobile fosse un progetto a 4 mani con una Microsoft sempre più aperta all'open source?
edit mi sono dimenticato una cosa, cioè far notare come il già citato Edge per Andorid fosse già basato su Chronium.
MikTaeTrioR
07-12-2018, 11:45
leggi sopra, coincide col mio pensiero :O
quindi in pratica visto la versione "commerciale" Chrome di Chromiun spia gli utenti, ruba i dati, complotta per la fine del mondo....il fatto che la versione open source e libera sia un progetto della stessa multinazionale diabolica e complottista passa completamente in secondo piano, praticamente secondo alcuni chromium nasce dal nulla e arriva Google e lo trasforma in Satana...ok, chiaro!
Google fa piu soldi quanto piu il web funziona bene, per far si che questo accada c'è bisogno di un dilagante ottimo browser, per far si che un ottimo browser dilaghi ne ha creato una versione open source UTILIZZABILE PERSINO DAI SUOI COMPETITOR....
non è 1+1, è 1+1+1, mi rendo conto possa essere un po complicato per alcuni ...un po come riuscire a vedere che qua vince Google, vince il web, vinciamo noi, vincono TUTTI....ma no, quello che sapete rispondere è solo "male male monopolio monopolio"
dimostratemi che chromium non nasce da Google e la smetto di sfottere il vostro complottismo gratuito!
monkey.d.rufy
07-12-2018, 12:18
ragazzi, scusate il mezzo OT
ci sarebbe un modo di disattivare lo scroll tramite barra spaziatrice?
grazie
LukeIlBello
07-12-2018, 12:29
quindi in pratica visto la versione "commerciale" Chrome di Chromiun spia gli utenti, ruba i dati, complotta per la fine del mondo....il fatto che la versione open source e libera sia un progetto della stessa multinazionale diabolica e complottista passa completamente in secondo piano, praticamente secondo alcuni chromium nasce dal nulla e arriva Google e lo trasforma in Satana...ok, chiaro!
Google fa piu soldi quanto piu il web funziona bene, per far si che questo accada c'è bisogno di un dilagante ottimo browser, per far si che un ottimo browser dilaghi ne ha creato una versione open source UTILIZZABILE PERSINO DAI SUOI COMPETITOR....
non è 1+1, è 1+1+1, mi rendo conto possa essere un po complicato per alcuni ...un po come riuscire a vedere che qua vince Google, vince il web, vinciamo noi, vincono TUTTI....ma no, quello che sapete rispondere è solo "male male monopolio monopolio"
a dire la verità non ho nulla contro google in sè, dico solo che sarebbe meglio diffondere ed usare chromium invece di quella poltiglia adaware di chrome :read:
per assurdo, se un domani mozilla se ne uscisse con "firefoxAdaware" closed source, direi esattamente la stessa cosa :O
MikTaeTrioR
07-12-2018, 12:32
a dire la verità non ho nulla contro google in sè, dico solo che sarebbe meglio diffondere ed usare chromium invece di quella poltiglia adaware di chrome :read:
per assurdo, se un domani mozilla se ne uscisse con "firefoxAdaware" closed source, direi esattamente la stessa cosa :O
ma sei liberissimo di usare chromium come la maggior parte dei browser alternativi a Chrome ad oggi esistenti...
non vedo dove stia il problema.
Google sara libera di creare il suo browser ufficiale come gli pare e piace???
Il topic è su Chromium, progetto di Google, base di Chrome e tutto il buono che sta portando...la fine delle porcherie MS è un enorme conquista!
LukeIlBello
07-12-2018, 12:37
ma sei liberissimo di usare chromium come la maggior parte dei browser alternativi a Chrome ad oggi esistenti...
non vedo dove stia il problema.
Google sara libera di creare il suo browser ufficiale come gli pare e piace???
Il topic è su Chromium, progetto di Google, base di Chrome e tutto il buono che sta portando...la fine delle porcherie MS è un enorme conquista!
il problema è che a me la roba che spia non me piace :read:
quindi pur essendo chrome basato su un buon progetto, questo cessa di esserlo dal momento in cui si inserisce bloatware al suo interno :fagiano:
cdimauro
07-12-2018, 12:44
questo assolutamente, ma già il fatto che solo pochi anni fa il concetto si poteva usare come paradosso mentre adesso sembra possibile, non è poco :D
La notizia, però, parla di cambiare un engine HTML/CSS/Javascript: roba tutta "user-land", e peraltro abbastanza facile da astrarre dal s.o. su cui gira.
in più c'è la prospettata versione arm in cottura, che sarebbe meno 'legacy'
Microsoft sopporta ARM da una vita (fin dai PocketPC quanto meno), per cui non è certo una novità. Alla fine si tratta più che altro di ricompilare il codice, con un po' di "glue-code" in assembly per piccolissime parti a basso livello.
più che altro quello che sembra è che stiano lasciando aperta qualunque possibile alternativa, cosa che se confermata sarebbe il maggiore segno del cambiamento di prospettiva
Non condivido per quanto detto qui sopra: un conto è parlare di un engine web, e tutt'altra cosa è un s.o.: siamo proprio su mondi diversi.
MS ha confermato:
https://blogs.windows.com/windowsexperience/2018/12/06/microsoft-edge-making-the-web-better-through-more-open-source-collaboration/
Boh io la trovo una follia, più che altro alla luce delle risorse spese su Edge.
Chromium sta sempre più diventando il Linux degli engine web, cannibalizzando altri progetti molto validi (penso a Opera).
Francamente non so se essere contento o meno. I browser Chromium-based sono sostanzialmente tutti uguali.
Personalmente ho sempre ritenuto Chromium/Chrome sopravvalutato, principalmente perché, almeno all'epoca, il supporto a estensioni come Ad-Block era decisamente inferiore che rispetto a Firefox (senza contare il consumo di RAM superiore).
Non so, bisognerà pure vedere cosa significa che Edge sarà Chromium based, perché a quanto sto vedendo parti di esso sono sotto licenza BSD.
Io continuo ad usare Firefox.
* (a parte che continuo a usare Opera, anche la versione Chromium è un pallido ricordo della versione 12).
MikTaeTrioR
07-12-2018, 12:57
quindi pur essendo chrome basato su un buon progetto, questo cessa di esserlo dal momento in cui si inserisce bloatware al suo interno :fagiano:
si ma il topic è su chromium non su chrome, e chormium non spia nessuno, e CHROMIUM E' DI GOOGLE!!!
un conto è parlare di un engine web, e tutt'altra cosa è un s.o
si certo, estrapolavo dal thread specifico
magari sono io, ma da qualche mese c'è un filo continuo di notizie di aperture (sia figurate, sia di codice) che continuano ad essere sorprendenti, e che se messe tutte insieme fanno pensare (al volo e probabilmente scordando qualcosa: wsl, github, chrome su winarm, aperture del codice di alcune api importanti, la platinum membership della foundation)
ps: a 'latere' (come scenario futuro/futuribile) aggiungerei ibm che ha acquisito redhat
nickname88
07-12-2018, 13:35
quindi pur essendo chrome basato su un buon progetto, questo cessa di esserlo dal momento in cui si inserisce bloatware al suo interno :fagiano:CHISSENEFREGA !!! ( sì, scritto tutto attaccato per rendere meglio l'idea )
Nessuno ti obbliga ad usarlo.
LukeIlBello
07-12-2018, 13:51
CHISSENEFREGA !!! ( sì, scritto tutto attaccato per rendere meglio l'idea )
Nessuno ti obbliga ad usarlo.
e chi lo usa infatti? :mc:
non uso chromium, figurati quello spione de chrome :asd:
cdimauro
07-12-2018, 17:26
si certo, estrapolavo dal thread specifico
magari sono io, ma da qualche mese c'è un filo continuo di notizie di aperture (sia figurate, sia di codice) che continuano ad essere sorprendenti, e che se messe tutte insieme fanno pensare (al volo e probabilmente scordando qualcosa: wsl, github, chrome su winarm, aperture del codice di alcune api importanti, la platinum membership della foundation)
Sì, è indubbio che Microsoft si stia muovendo molto nel mondo open.
Però le problematiche squisitamente tecniche, di cui ho parlato brevemente prima, rimangono.
ps: a 'latere' (come scenario futuro/futuribile) aggiungerei ibm che ha acquisito redhat
IBM potrebbe avere grossi problemi, invece: (https://it.businessinsider.com/la-droga-del-buyback-di-massa-dietro-i-tonfi-di-general-motors-e-general-electric-e-ora-potrebbe-toccare-a-ibm/)
"un altro pezzo da novanta dell’industria Usa stia per andare a fare compagnia alle due big giubilate: Ibm, infatti, in buybacks ha speso addirittura 50 miliardi di dollari fra il 2011 e il 2016, cifra che ha garantito agli azionisti dividendi per 1,4 miliardi di dollari.
Peccato che, come nei casi precedenti, la fine del ciclo abbia colto i manager dell’azienda con il proverbiale cerino in mano, visto che a fronte di un prezzo medio di riacquisto di 146,21 dollari per azione, oggi la stessa sia trattata a 117. E con un carico debitorio salito a 45,5 miliardi di dollari, inclusi 31,1 miliardi di Global Financing.
Insomma, è l’indebitamento corporate il canarino nella miniera della prossima crisi finanziaria, già ampiamente in gestazione?"
IBM potrebbe avere grossi problemi, invece
vero, ma la 'big move' (o 'desperate move') che ha fatto è cmq indicativa del trend attuale.
nel senso che pare quasi la corsa all'oro...
tra l'altro non è escludibile che il 'boom' sia legato alla mera (e forse illusoria? ) ricerca di 'manodopera' a gratis (famo famiglina, contribuite...)
che sarebbe da ricordare che se molti pezzi grossi non contribuissero a molti progetti open, la storia sarebbe parecchio diversa, e non ce li vedo troppo i vari big player a codare per migliorare i progetti dei concorrenti
cdimauro
07-12-2018, 19:27
No, il problema di IBM (come di altre aziende in situazioni simili) non è legato all'acquisizione di Red Hat (che ,considerato il suo radicale cambio di strategia/business, ci può anche stare), ma alle politiche di riacquisizione delle azioni.
nickname88
08-12-2018, 13:28
e chi lo usa infatti? :mc:
non uso chromium, figurati quello spione de chrome :asd:
Quindi perchè stai scrivendo quì ?
LukeIlBello
11-12-2018, 10:04
Quindi perchè stai scrivendo quì ?
come xchè? :mbe:
thread su chromium.. :mc:
lo conosco perchè testo le webapps su di esso.. ma è cmq chromium..non certo quella lamerata de chrome :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.