View Full Version : Nuovo Pc Gaming Ryzen 2600
Buonasera a tutti,
come da topic vorrei assemblare un nuovo pc da gaming, gioco a un po di tutto,
da wow a minecraft (anche con mod piuttosto pesanti) a fps vari, e non mi dispiacerebbe anche poter vedere anche qualche titolo nuovo con impostazioni grafiche decorose. Come monitor uso una Tv Sony da 55'' FullHD. L'idea top sarebbe poter assemblare il tutto in un case dalle dimensioni ridotte e o con maniglia di modo che sia facilmente trasportabile, se ciò pero non va a limitare le opzioni abbassandone le prestazioni complessive. Il budget è un buon rapporto qualità prezzo, non investendo troppo in componenti cui è previsto un upgrade importante da qui a breve magari.
Dunque come CPU avevo ipotizzato un Ryzen 2600x (da quanto ho capito dovrebbe essere leggermente superiore al non x?). Quindi OC o non OC?
Aria o liquido?
Ram pensavo di stare sui 32GB per non avere problemi con i pacchetti minecraft molto moddati, e anche perche ho spesso parecchie "cose" aperte in background.
Se ho capito bene Gskill dovrebbero essere il top al momento?
Per quanto riguarda la mobo non so dove andare a parare perche non ho capito se valga la pena fare OC sui Ryzen per guadagnare qualche centinaio di Mhz o meno. Inoltre preferirei puntare su una miniATX per il discorso portabilità del case, però come ho gia detto solo se non va ad impattare sulle prestazioni generali. Tra parentesi direi che del masterizzatore se ne possa fare tranquillamente a meno visto che lo avrei cmq sul vecchio PC.
Per quanto riguarda gli SSD/HD direi un SSD decente sicuro, un samsung evo
può andare bene? E un 4tb come storage penso sia fondamentale, ho visto che i WD non vanno piu tanto per la maggiore?
Scheda video non saprei scegliere tra Vega64 1070Ti o 2070?
PSU e Case non saprei proprio..
Ad ogni modo sono aperto a qualsiasi vostro consiglio suggerimento per qualsiasi punto della build... Grazie anticipatamente.
celsius100
03-12-2018, 18:19
Buonasera a tutti,
come da topic vorrei assemblare un nuovo pc da gaming, gioco a un po di tutto,
da wow a minecraft (anche con mod piuttosto pesanti) a fps vari, e non mi dispiacerebbe anche poter vedere anche qualche titolo nuovo con impostazioni grafiche decorose. Come monitor uso una Tv Sony da 55'' FullHD. L'idea top sarebbe poter assemblare il tutto in un case dalle dimensioni ridotte e o con maniglia di modo che sia facilmente trasportabile, se ciò pero non va a limitare le opzioni abbassandone le prestazioni complessive. Il budget è un buon rapporto qualità prezzo, non investendo troppo in componenti cui è previsto un upgrade importante da qui a breve magari.
Dunque come CPU avevo ipotizzato un Ryzen 2600x (da quanto ho capito dovrebbe essere leggermente superiore al non x?). Quindi OC o non OC?
Aria o liquido?
se punti il 2600x potresti lasciar fare all'overclock automatico e al turbocore
Basta un dissipatore ad aria entrylevel, tipo arctic freezer 33 plus
Se fai oc tu potresti salire ad un dissi ad aria di fascia media,
40-60 euro, o un liquido un po piu caro
Ram pensavo di stare sui 32GB per non avere problemi con i pacchetti minecraft molto moddati, e anche perche ho spesso parecchie "cose" aperte in background.
Se ho capito bene Gskill dovrebbero essere il top al momento?
in genere 8-16gb sono ok
Di g.skill l'ideale sarebbero i kit 2x8gb 3200Mhz cl14 o cl15
Per quanto riguarda la mobo non so dove andare a parare perche non ho capito se valga la pena fare OC sui Ryzen per guadagnare qualche centinaio di Mhz o meno. Inoltre preferirei puntare su una miniATX per il discorso portabilità del case, però come ho gia detto solo se non va ad impattare sulle prestazioni generali. Tra parentesi direi che del masterizzatore se ne possa fare tranquillamente a meno visto che lo avrei cmq sul vecchio PC.
Per quanto riguarda gli SSD/HD direi un SSD decente sicuro, un samsung evo
può andare bene? E un 4tb come storage penso sia fondamentale, ho visto che i WD non vanno piu tanto per la maggiore?
si un classico sarebbe samsung evo 860 + wd blue o toshiba p300
Scheda video non saprei scegliere tra Vega64 1070Ti o 2070?
giocando in full-hd direi rx 580 8gb
PSU e Case non saprei proprio..
Ad ogni modo sono aperto a qualsiasi vostro consiglio suggerimento per qualsiasi punto della build... Grazie anticipatamente.
Ciao
Qualche risp in black
Diciamo cmq prima conviene guardare qualche case
Dai un'occhiata sui siti di corsair, cooler master, antec e silverstone e dimmi un po se vedi qualcosa che ti piace
ok ma secondo te vale la pena fare oc o la differenza con il turbo del 2600x sarebbe irrisoria?
attualmente ho 18gb di ram e con alcuni modpack di minecraft faccio fatica,
perche devo dedicarcene almeno 8..
sulla scheda video sono confuso, ma quindi con una rx 580 8gb potrei giocare qlsiasi titolo con impostazioni alte? e spendere di piu sarebbe inutile non avendo un 4k? eventualmente una 1060 6gb sarebbe meglio o peggio?
Per il case prima di scegliere vorrei capire se puntare a qlcosa di ridotto mi limiterebbe in qualche modo nelle prestazioni o meno. Potresti farmi un esempio di una configurazione ATX e un Micro?
celsius100
03-12-2018, 22:10
io un dissi piccolo lo metterei x sfruttare il turbo, poi se vuoi maggiori prestazioni spingi un po tu in overclock
sisi, vga di quella fascia vanno benone in full-hd, e leggermente meglio la 580
un case piu piccolo impone di solito una scheda madre nn in formato standard atx ma una micro-atx o mini-itx, si perdono slot pci-e e qualche uscita/connettore, poi ovviamente bisogna vedere da case a case la ventilazione e lo spazio interno se un case e piu piccolo e di solito minore
e i costi in genere piu si rimpicciolisce e piu salgono
ok allora facciamo che per ora lasciamo stare il discorso portabilità e andiamo su un normale case atx che a questo punto avrei anche già.
per non precluderci nulla mettiamoci un sistema di raffreddamento decente, con un liquido risparmierei spazio ? se si andiamo su quello!
come mobo e psu che cosa cè di valido al momento?
celsius100
04-12-2018, 10:25
conosci il modello preciso di case? ci stanno schede madri formato atx?
si un dissi ad aria in genere e un po piu ingombrante cmq in un case mid-tower standard uno ad aria di fascia media nn dovrebbe avere problemi, un liquido pure ma costa un pò di più
E un vecchio cooler master non ricordo il modello ma è immenso lo spazio non è un problema ed è sicuramente atx
E un vecchio cooler master non ricordo il modello ma è immenso lo spazio non è un problema ed è sicuramente atx
celsius100
04-12-2018, 13:18
ok, l'importante e che ci sia spazio e che abbia almeno una ventola anteriore ed una posteriore (se son vecchie magari le cambi con qualcosa di nuovo)
x il pc si potrebbe pensare a:
AMD Ryzen 5 2600X Box AM4 (4,250GHz) YD260XBCAFBOX with Wraith Spire cooler
Codice prodotto : YD260XBCAFBOX
Disponibile
€ 202,20
-€ 22,00
€ 224,20
€ 202,20
HDD WD Blue WD40EZRZ 4TB/8,9/600/54 Sata III 64MB (D)
HDD WD Blue WD40EZRZ 4TB/8,9/600/54 Sata III 64MB (D)
Codice prodotto : WD40EZRZ
Disponibile
€ 93,00
€ 93,00
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8) DDR4- 3200MHz Rosso
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8) DDR4- 3200MHz Rosso
Codice prodotto : F4-3200C14D-16GVR
Disponibile
€ 206,10
€ 206,10
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
Codice prodotto : MZ-76E250B/EU
Disponibile
€ 46,80
€ 46,80
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Codice prodotto : 11265-01-20G
Disponibile
€ 263,60
€ 263,60
Alimentatore Corsair TX550M
Alimentatore Corsair TX550M
Codice prodotto : CP-9020133-EU
Disponibile
€ 80,20
€ 80,20
Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX
Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX
Codice prodotto : 90MB0YM0-M0EAY0
Disponibile
€ 107,30
€ 107,30
Dissipatore ad aria CRYORIG H5 Universal
Dissipatore ad aria CRYORIG H5 Universal
Codice prodotto : CR-H5A
Disponibile
€ 41,60
€ 41,60
Totale prodotti IVA inclusa € 1.040,80
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
celsius100
04-12-2018, 13:52
prego :)
se volessi optare per un raffreddamento a liquido cosa potrei guardare?
celsius100
05-12-2018, 12:49
ci sarebbe l'Enermax Liqmax II 120S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.