View Full Version : NVIDIA annuncia ufficialmente TITAN RTX con architettura Turing
Redazione di Hardware Upg
03-12-2018, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-annuncia-ufficialmente-titan-rtx-con-architettura-turing_79488.html
La Titan garantisce agli utenti più esigenti 130 Teraflop di potenza per il Deep Learning e 11 GigaRay per le performance in Ray Tracing
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vista la frequenza con cui esplodono le Ti hanno deciso chiudere l'anno col vero botto :asd:
:asd:
lucam1978
03-12-2018, 18:49
Bhoo non si capisce piu' nulla...visto il lavoro che deve fare il prezzo e' in parte giustificabile,anche se troppo alto secondo i miei parametri,ma la differenza di vram con la 2080 ti e' incomprensibile.
Sembra quasi che vogliano sfottere quelli che hanno acquistato le 2080 ti
nessuno29
03-12-2018, 19:09
Ma le fp64?
Gyammy85
03-12-2018, 20:03
Ma è gaming?
Ma è pro?
No, è la master class.
E spendiamo sti 2700, su...
Bhoo non si capisce piu' nulla...visto il lavoro che deve fare il prezzo e' in parte giustificabile,anche se troppo alto secondo i miei parametri,ma la differenza di vram con la 2080 ti e' incomprensibile.
Sembra quasi che vogliano sfottere quelli che hanno acquistato le 2080 ti
Come la precedente Titan V, è una scheda NON indirizzata ai giocatori, ma a professionisti che operano soprattutto con deep learning e reti neurali. In quel contesto, una maggiore memoria video a bordo ha perfettamente senso. Nei giochi, dubito che vada molto più di una 2080 Ti.
Più o meno mi sembra che la divisione (molto sfumata) di compiti sia questa:
GF RTX: gaming;
Titan: deep learning / editing 3D;
Quadro: editing 3D spinto.
Non c'è davvero limite al peggio, non resta che sperare che AMD riesca a tirar fuori finalmente qualcosa di decente altrimenti di sto passo in gaming su PC diventerà un lusso per pochi milionari. :doh:
E a quel punto chi continuerà a sviluppare giochi per PC? :rolleyes:
nickname88
03-12-2018, 23:14
Non c'è davvero limite al peggio, non resta che sperare che AMD riesca a tirar fuori finalmente qualcosa di decente
Già, ma purtroppo sembra qualcosa della serie "aspetta e spera" .
La concorrenza AMD lato GPU oramai non ribatte più colpo su colpo da un bel pezzo.
bagnino89
03-12-2018, 23:17
AMD deve darsi una svegliata senza dubbio lato GPU, però è solo una parte del problema... La verità è che Nvidia alza i prezzi e gli utenti comprano lo stesso.
Ergo è molto probabile che anche quando arriveranno le GPU di AMD, quest'ultima non si terrà tanto distante dai prezzi di Nvidia... Prestazioni permettendo, ovviamente.
AMD deve darsi una svegliata senza dubbio lato GPU, però è solo una parte del problema... La verità è che Nvidia alza i prezzi e gli utenti comprano lo stesso.
Ergo è molto probabile che anche quando arriveranno le GPU di AMD, quest'ultima non si terrà tanto distante dai prezzi di Nvidia... Prestazioni permettendo, ovviamente.
Ma non so quanti possano permetteresi di spendere queste cifre, io se avessero mantenuto il solito pricing mi sarei sicuramente regalato una 2080ti per Natale, ma non posso certo spendermi più di un'intero mese di stipendo per una GPU che mi durerebbe massimo un paio d'anni! :doh:
A questo prezzo ho appena finito di assemblare 2 ottimi PC :stordita:
Ho appena preso una vega 64 a 300€ che va a cannone in 2k, non so cosa dovrebbe fare di particolare amd :O
Quando esce la nuova gen, esce.. nel frattempo nvidia continui pure ad inventare nuove fasce di prezzo :asd:
La verità è che Nvidia alza i prezzi e gli utenti comprano lo stesso..
THIS
nickname88
04-12-2018, 08:20
Ho appena preso una vega 64 a 300€ che va a cannone in 2k, non so cosa dovrebbe fare di particolare amd :O
Quando esce la nuova gen, esce.. nel frattempo nvidia continui pure ad inventare nuove fasce di prezzo :asd:Si come no. :rolleyes:
Gyammy85
04-12-2018, 09:00
Si come no. :rolleyes:
Ma smettila…
Gyammy85
04-12-2018, 09:14
ormai i primi 5 commenti su qualsiasi news nvidia sono monopolizzati.... :O
Che vuoi farci uno tenta di resistere poi legge T-REX...
bagnino89
04-12-2018, 10:24
Quando sono arrivate le CPU AMD sono comunque rimaste parecchio distanti dalle CPU "furto" di Intel.
Quindi non capisco perchè una GPU AMD dovrebbe costare per forza quanto una Nvidia.
Con le CPU AMD ha notevoli vantaggi nel costo di produzione, cosa che non sembra avere con le GPU. Anche se effettivamente, a questo giro, se non scimmiotteranno Nvidia con RT/TC e i 7 nm si dimostreranno affidabili, potrebbero usare molto meno silicio... Vedremo.
nickname88
04-12-2018, 10:43
Secondo me sarebbe la strada giusta per AMD, che lasci la bega del RT a Nvidia per ora.
La bega del RT non è l'unica cosa che ha lasciato ad Nvidia però.
Nvidia anche a parità di PP non è la prima volta che esordisce con soluzioni che garantiscono comunque un boost, AMD invece si permette di fornire una concorrenza solamente quando gli aggrada.
nickname88
04-12-2018, 10:56
ma per adesso è una cosa immatura e limitata.
https://www.tomshw.it/hardware/battlefield-v-prestazioni-in-ray-tracing-fino-al-50-superiori-con-il-primo-dlc-e-i-nuovi-driver/
Alla prossima generazione rischia di esser già sufficientemente matura.
Gyammy85
04-12-2018, 11:22
AMD propose 10 anni fa la fisica via opencl sulla gpu
Gyammy85
04-12-2018, 11:29
Ormai piovono cores, su CPU è sostanzialmente gratis, alla GPU meglio far fare le sue cose senza impegnarla in altro :>
Anche mettendo una parte delle cu di una vega 64 per fare un esempio a fare fisica avresti comunque la potenza computazionale di alcuni 2990wx imho
Gyammy85
04-12-2018, 12:09
alle cu di vega, che sono quello che sono, tu vorresti fargli fare rtx, physx.. tutto li, lol..
tanto vale sul serio sfruttare le cpu...
amd non solo aveva presentato la fisica ma aveva presentato su slide.. crossfire di schede con soluzioni dedicate a fisica, mai presentate al pubblico e se non ricordo male aveva parlato di fisica su apu recenti (che poi era un controsenso visto che su una apu non ci mettevo cerco una 290x dell'epoca..)
Tanto ora sono occupate a emulare compilatori, tanto vale usarle per la fisica.
Il fatto è che non vuoi perdere prestazioni del rendering usando le CU quando hai i core delle CPU a girarsi i pollici. Tanto vale continuare ad usare la CPU, ma aggiornando il codice x87 del paleolitico che nv1dia non ha mai aggiornato per ovvi motivi.
La vera domanda è se l'aver rilasciato il codice significa che nv1dia se ne è proprio liberata e non farà più nessuna manutenzione o se invece continuerà a fare sviluppo sul codice aperto.
Nel 2008 una 4850 da 1 teraflop riusciva a gestire attraverso la gpu l'ia di 10.000 personaggi (la demo march of the froblins), in un ambiente condito da tessellation e ombre sfumate sfruttando le dx10.1, con reazioni dinamiche (potevi generare tornado che facevano scappare in tutte le direzioni i froblins, evitandosi a vicenda).
Adesso hai a disposizione gcn che di per se è diversi ordini di grandezza più efficiente di vliw5 nel compute e 12+ tf...
nickname88
04-12-2018, 12:26
PhysX su GPU è morto da tempo,
PhysX viene eseguito da sempre su GPU
Basta andare nel control panel Nvidia per vederlo.
Non si usa più semmai utilizzare una seconda VGA solo per Physx, semplicemente perchè le performance delle GPU sono cresciute.
nickname88
04-12-2018, 13:34
Prova a riscriverlo qualche milione di volte, magari poi diventa vero.
Di default Physx viene mandato in esecuzione sulla VGA.
https://i.stack.imgur.com/CdmGj.png
nickname88
04-12-2018, 13:38
Ne mancano solo 999.999 per il primo milione. Dai che ce la fai.Per i normodotati questo è sufficiente ;)
Ci vuole coraggio a comprare schede come le Titan per il gaming.
Già per altri ambiti posso pure capire... Ma prenderla per il gaming è proprio da coglioni.
Ad ogni modo prezzi al solito da sceicchi del Qatar.
Nvidia non si smentisce.
Esagerato. Ti basta e avanza una gtx 1070 per giocare a tutto.
Non se vuoi giocare in 1440p@144fps o in 2160p@60fps (dove non basta nemmeno la mia 1080ti e forse nemmeno la 2080ti).
Ovvio che se uno si accontenta basta anche una 1050ti o una console. ;)
Il problema è che se oggi il "minimo sindacale" dal tipico giocatore PC è una GTX 1070 da 400€, domani sarà la rtx2070 da 550€, un'aumento del 40% anche nella fascia media non sono certo bruscolini...
nickname88
04-12-2018, 23:58
Non se vuoi giocare in 1440p@144fps
Non c'è bisogno di scomodare i 144fps.
Già a 60fps la 1070 arrancava quando era uscita, adesso molto peggio.
un'aumento del 40% anche nella fascia media non sono certo bruscolini...Vero, ma a parte il fatto che anche le performance han registrato un aumento analogo, il prezzo iniziale delle 1070 quando uscirono non era proprio 400 euro ... ma bensì si trovavano facilmente anche sopra i 500 e te lo dice uno che ha valutato quell'opzione.
nickname88
05-12-2018, 13:15
la 1060 che usata costa una carta di pepe. Se non hai manco la cifra in questione, dovresti prima pensare ad altri tipi di problemi prima di pensare ai videogiochi.
Posso capire la seccatura ma fare una tragedia per queste cifre, manco ti avessero chiesto chissà cosa ...
Senza contare che molti di quelli che si lamentano, poi si scopre che comprano i giochi dagli stores ufficiali a 40-50€ a colpo o si riducono a giocare a determinati titoli solo quando diventano stravecchi. :rolleyes:
E magari ti scrivono anche dall'iPhone. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.