View Full Version : B450 chipset -- Ryzen processors -- mini-ITX
Ciao,
Voglio acquistare un processore:
AMD Ryzen™ 5 2400G with Radeon™ RX Vega 11 Graphics
Vorrei un consiglio sull'acquisto della scheda madre che deve avere queste caratteristiche:
- B450 chipset
- Mini-ITX form factor
- 100 € budget
- Buona ventilazione in poco spazio
- Wifi
- M.2
- Possibilità di aggiungere scheda grafica dedicata possibilmente con rinforzi di
metallo
Mi hanno consigliato questo prodotto:
https://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813119143
Se ci sono altri prodotti con queste caratteristiche a un prezzo minore sarebbe meglio.
Grazie mille
Saluti
celsius100
03-12-2018, 18:17
Ciao
Direi che vada bene
In alternativa
ASROCK B450 GAMING-ITX/AC
O GIGABYTE B450 I AORUS PRO WIFI
Oppire GIGABYTE B450 I AORUS PRO WIFI
La dotazione di tutte e molto simile
Puoi prendere la meno cara nel tuo shop di fiducia
Come ram?
Ciao
Direi che vada bene
In alternativa
ASROCK B450 GAMING-ITX/AC
O GIGABYTE B450 I AORUS PRO WIFI
Oppire GIGABYTE B450 I AORUS PRO WIFI
La dotazione di tutte e molto simile
Puoi prendere la meno cara nel tuo shop di fiducia
Come ram?
Grazie.
Ho fatto varie considerazioni circa budget,ventilazione e spazio e ho deciso di cambiare per un case micro-ATX e quindi di consequenza anche la motherboard.
Per la ram rispettando il mio budget 450-500 € ho intenzione di prendere 2x4GB ho visto questa:
https://www.amazon.es/HyperX-Predator-HX430C15PB3K2-3000-DDR4/dp/B01GCWQ2MY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543930870&sr=8-1&keywords=2x4gb+ram+ddr4+3000MHz
Ho un monitor VGA lo si puo' collegare a un attuale micro-ATX ?
Ho visto che motherboard micro-ATX non hanno il Wife.
Bisogna comprare una scheda di rete esterna?
celsius100
04-12-2018, 19:54
ok che schede madri hai visto?
x la ram se vuoi sfruttare al meglio la grafica integrata, se fai qualche gioco ad esempio, ci sono anche le kingston predator 2x4gb da 3200MHz
si x il wifi devi usare una schedina pci-e oppure una chiavettina via usb (sempre a meno che tu nn possa collegare un cavo ethernet dal modem al pc, in tal caso ti accacchi direttamente e nn serve altro)
MSI B450M Mortar Titanium
https://www.pccomponentes.com/msi-b450m-mortar-titanium
Gigabyte B450 AORUS M
https://www.pccomponentes.com/gigabyte-b450-aorus-m
ora sto pensando se ritornare al mini-ITX per il discorso del Wifi
celsius100
05-12-2018, 12:15
buone entrambe
tu che router hai? quanto sara distante dal pc?
tu che router hai? quanto sara distante dal pc?
mi sposto quindi il router cambia,nel senso che mi porto il PC con me per studio e lavoro anche se non è un portatile per questo lo sto cercando di costruire il piu' piccolo possibile in base al mio budget
mentre in generale quello che ho a casa è il TP-LINK model: TL-WR841N
https://www.tp-link.com/us/products/details/TL-WR841N.html
distanza: 5-10 metri linea d'aria sia tra una stanza e l'altra e tra un piano e l'altro perche' faro' delle prove su piu' piani per vedere dove prende meglio
è necessario comprare la pasta termica per il processore o è inclusa?
celsius100
05-12-2018, 19:13
potresti cavartela con una semplice TP-Link TL-WN881ND, costa meno di 20 euro di solito
si la pasta termica ce gia
ho visto sul sito amd questo tipo di problemi con le memorie RAM circa la frequenza
potrebbe essere un difetto della CPU?
celsius100
05-12-2018, 20:37
no, semplicemente puo capitare ram nn di fascia alta nn regga frequenze elevate, diciamo che quando succede si smanetta un po nel bios e si riesce a farcele andare lo stesso, mal che vada si fanno andare le memorie ad una frequenza un po piu bassa
leggendo sul sito questa è quella che si ferma sui 3200 MHz
16GB of Gskill TridentZ 3200mhz DDR4 RAM
e questa sui 2400 MHz
2 x 8GB G.Skill Aegis DDR4-3000 CL 16 (1.35V)
entrambe sono da considerare di fascia bassa?
celsius100
05-12-2018, 20:56
nn dice il modello specifico di Gskill TridentZ 3200mhz ce ne sono un pò
cmq in generale fra le ram quelle piu provate da 2x4gb a quelle frequenze sono le kingston predator, direi che in un buon 90% dei casi a 3000 o 3200MHz ci arrivano
nn dice il modello specifico di Gskill TridentZ 3200mhz ce ne sono un pò
cmq in generale fra le ram quelle piu provate da 2x4gb a quelle frequenze sono le kingston predator, direi che in un buon 90% dei casi a 3000 o 3200MHz ci arrivano
dispiace, non saprei dirti. ti ho riportato quello che ho trovato scritto da altre persone.
vorrei prendere 8GB di Ram e non so se è meglio 1x8GB o 2x4GB per il discorso dual channel.
celsius100
05-12-2018, 23:28
cosi e troppo generica come cosa, posso dirti che le g.skill ideali sono quelle con cl14 o cl15 xke montano chip samsung che sono i migliori, le cl16 gia sono di qualita piu bassa e quindi nn tutte arrivano alla frequenza dichiarata
senza il dual channel limiti le prestazioni della grafica integrata sarebbe un peccato
cosi e troppo generica come cosa, posso dirti che le g.skill ideali sono quelle con cl14 o cl15 xke montano chip samsung che sono i migliori, le cl16 gia sono di qualita piu bassa e quindi nn tutte arrivano alla frequenza dichiarata
no problem,credo mi orientero' su altro tipo queste:
CORSAIR Vengeance LPX 8GB DDR4 RAM 3000
https://www.amazon.it/CORSAIR-Vengeance-2x4GB-3000MHz-Memory/dp/B0123ZBPDA/ref=sr_1_1?tag=italy00e-21&ie=UTF8&qid=1543738725&sr=8-1&keywords=CORSAIR+Vengeance+LPX+8GB+(2x4GB)+DDR4+DRAM+3000MHz+C15+Memory+Kit+-+Black
oppure:
HyperX Predator HX430C15PB3K2/8 - Kit de 8 GB (2 x 4 GB) 3000 MHz DDR4 CL15 DIMM
https://www.amazon.es/HyperX-Predator-HX430C15PB3K2-3000-DDR4/dp/B01GCWQ2MY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543930870&sr=8-1&keywords=2x4gb+ram+ddr4+3000MHz
senza il dual channel limiti le prestazioni della grafica integrata sarebbe un peccato
per sfruttare il dual channel e la grafica integrata devono essere 2x4GB o 2x8GB ok
mentre questa accoppiata come la vedi?:
AMD Ryzen 3 2200G _Processor
MSI V809-2467R Radeon RX 560 4GB GDDR5 _GPU
celsius100
06-12-2018, 11:52
le corsair purtroppo nn si sa che tipo di chip montino e li cambia spesso, cioe potrsti comprare 10 Vengeance LPX 8GB DDR4 RAM 3000 uguali, con stesso codice identificativo ma potrebbe esserci 4 o 5 o anche piu revision differenti il che vuol dire chip della memoria diversi e quindi risultati diversi
con ram da 3000MHz cmq ce poco da preoccuparsi male che vada viaggiano a 2800Mhz
che uso fai del pc?
che uso fai del pc?
principalmente mi occupo di
disegno tecnico,progettazione,impianti elettrici,automazione
e studio anche energie rinnovabili al momento
quindi uso programmi come autocad,labview,mathlab,scada-hmi,proficad,multisim ecc.
e quando ho tempo mi piacerebbe giocare agli utlimi giochi , non mi interessa avere l'ultra come grafica, mi interessa solo avere un buon processore e una buona scheda grafica, diciamo decente senza spendere troppo
per questo motivo sto cercando un po , confronto i possibili accoppiamenti anche se non sono un'esperto
sempre in base al budget
celsius100
06-12-2018, 14:11
beh se la mettiamo cosi una scheda video dedicata puo servirti
con un centinaio di euro potresti guardare il ryzen 1400 o 1500x su una scheda madre b350 o b450, a seconda dei prezzi che trovi nel tuo shop, e a questo punto potresti anche partire con un singolo banco di ram 3000 o 3200MHz, se usi una grafica dedicata la perdita del dual channel conta meno, come vga almeno una rx560 4gb (ma x giocare in full-hd il minimo sarebbe una 570)
poi beh un ssd, un buon alimentatore e un case decente
Ciao,
La ram kingston predator non riesco a trovarla
mi potresti scrivere gentilmente dove posso trovarla oppure mi mandi il link dove le aquisti tu
Nel caso hai qualche altra ram da consigliarmi ben venga cosi' posso scegliere
devono avere queste caratteristiche:
DDR4
3200(O.C)/ 3000(O.C) MHz
288pin
2x4GB
dual channel
sto cercando anche il case micro-ATX
è necessario mettere le ventole al case? se si quali?
alimentatore da 550W è sufficiente come potenza in prospettiva di aggiungere una GPU dedicata?
celsius100
07-12-2018, 19:17
Aspetta le RAM Variano in base al processore e scheda video che userai è deciso di metterci il 2400g oppure un processore senza scheda grafica e di andare su una scheda video dedicata?
Sul case è sempre bene avere due ventole una nella zona anteriore e una in quella posteriore
Diciamo che la maggior parte ne ha già due di serie perché è un normale case le dovrebbe avere così Ma se non ci sono si possono aggiungere
ASUS Prime B450M-A/CSM ---Motherboard
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A-CSM/
AMD Ryzen™ 5 2400G with Radeon™ RX Vega 11 Graphics ---CPU
https://www.amd.com/en/products/apu/amd-ryzen-5-2400g
La GPU dedicata ho deciso di acquistarla in seguito.
celsius100
07-12-2018, 23:07
ok
preferisco una scheda di qualità maggiore tipo GIGABYTE B450 AORUS M
x la ram e la scheda ti mando un paio di shop in cui si possono trovare ed a buon prezzo
ok
preferisco una scheda di qualità maggiore tipo GIGABYTE B450 AORUS M
x la ram e la scheda ti mando un paio di shop in cui si possono trovare ed a buon prezzo
Ti ringrazio,
GIGABYTE B450 AORUS M sarà la mia seconda scelta nel caso non trovo quella in precedenza.
Ho deciso di prendere quella perchè ha un costo inferiore alla gigabyte e in piu' il crossfire non mi serve.
Quindi nel caso non trovo l'asus , quando puoi mandami le info anche per le ram della gigabyte.
Sto cercando delle offerte e che mi mandano tutto con una sola spesa di spedizione e non è sicuro al 100 % come imagino sai.
quindi sempre meglio avere altre opzioni e scelta.
celsius100
08-12-2018, 10:43
se ne trovi altre no problem
basta che abbiano la zona attorno al socket dissipata, le schede di fascia bassa nn ce l'hanno ad esempio
sia x la scheda madre che x la ram ti ho mandato un messaggio PM con due shop che sicuramente hanno buoni prezzi e in cui si trova un po di tutto
x la ram ti ho mandato un messaggio PM con due shop che sicuramente hanno buoni prezzi e in cui si trova un po di tutto
grazie mille,
darò un'occhiata
se ne trovi altre no problem
basta che abbiano la zona attorno al socket dissipata, le schede di fascia bassa nn ce l'hanno ad esempio
sia x la scheda madre che x la ram
c'e' un modo per capire magari dalla caratteristiche se la zona è dissipata oppure no?
non riesco a capire la differenza tra queste 2 schede madri,a me sembrano uguali:
-Asus PRIME B450M-A
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A/overview/
-Asus PRIME B450M-A/CSM
la sigla "CSM" non so cosa vuol dire
celsius100
08-12-2018, 13:25
Guarda la zona attorno al socket a sinistra ed in alto se vedi dei quadratini grigi o neri significa che stai vedendo una scheda senza heatsink se invece li attorno nn li vedi ma ce una copertura allora sono dissipati
Esempio
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450-PLUS/?SearchKey=B450/
Se guardi quella asus o le altre si nota subito la differenza
Ciao,
Per la ram mi sono orientato sulla lista QVL ne ho evidenziate qualcuna 2x4gb.
Sono 3 corsair e 1 patriot, e non ho trovato la kingston predator nella lista e non è relativamente importante al momento.
Quando puoi dai un'occhiata e dimmi un tuo parere.
L'alimentatore è sufficiente con 550W di potenza in prospettiva di aggiungere una GPU dedicata in fututo?
Ho trovato questo alimentatore:
https://www.amazon.es/Corsair-CX550M-Fuente-Alimentaci%C3%B3n-Modular/dp/B019NWRUXK/ref=sr_1_1?s=computers&ie=UTF8&qid=1544116986&sr=1-1&keywords=corsair+cx550m+550w+80+plus+bronze
QVL
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A/HelpDesk_QVL/
corsair cmd8gx4m2b3733c17 (ver4.24) 3200 MHz
corsair cmk8gx4m2b3600c18 (ver4.24) 3200 MHz
patriot pve48g300c6krd 3000 MHz
corsair cmk8gx4m2b3000c15 (ver3.21) 3000 MHz
celsius100
09-12-2018, 18:19
Sì l'alimentatore va bene ci puoi mettere un po' di tutto come scheda video mentre per la RAM Occhio che le Corsair hanno una sigla di revision vedi la prima esempio ver4.24
Loro hanno testato solo quella quindi se ne trovi una che ha una revisione diversa Non è detto funzioni a quella frequenza perché non l'hanno testata problema è che non si può sapere al momento dell'acquisto lo scopri solo dopo averle montate sul PC e usando un programmino che legge i dati della RAM
Le patriot sono ok anche se preferisco delle 3200Mhz se ci vuoi gicoare con l'integrata
per la RAM Occhio che le Corsair hanno una sigla di revision vedi la prima esempio ver4.24
Loro hanno testato solo quella quindi se ne trovi una che ha una revisione diversa Non è detto funzioni a quella frequenza perché non l'hanno testata problema è che non si può sapere al momento dell'acquisto lo scopri solo dopo averle montate sul PC e usando un programmino che legge i dati della RAM
grazie mille. ora è chiaro. per ora escludo le corsair per questo discorso.
Le patriot sono ok anche se preferisco delle 3200Mhz se ci vuoi gicoare con l'integrata
mi oriento sulle patriot,cercando quelle a 3200 MHz e magari vedo se riesco a trovare le predator
il case non so quale scegliere. deve essere micro atx e avere le ventole.
celsius100
09-12-2018, 22:26
ok figurati
fai sapere cosa trovi
Certo
Mi prendo il tempo necessario
aggiornero' quello che faro',scrivendo sul forum
sto aspettando almeno fino a gennaio , per l'annuncio delle date d'uscita e i prezzi dei nuovi ryzen
e da quello che ho letto anche le nuove GPU sono una buona occasione
quindi sto valutando l'idea di aspettare e di costruirmi un pc con y ryzen 3000
magari con una rx 3060
celsius100
11-12-2018, 11:47
ok facci sapere :)
nella speranza che la notizia sui nuovi ryzen non sia falsa
celsius100
14-12-2018, 19:16
sono gia in produzione i prototipi x i test
cmq nn sappiamo quando usciranno sul mercato ne che modelli arriveranno x primi, cioe puo essere che a maggio vendano solo processori a 8-10 core, poi a giugno che arrivino anche i 6core e cosi via ad esempio
x le notizie attenderei i primi giorni di gennaio annunci da las vegas comunque
sono gia in produzione i prototipi x i test
allora è abbastanza attendibile la notizia, il dubbio viene, anche perchè calcola che multinazionali come amd è difficile trapeli qualcosa anche da chi ci lavora all'interno.segreto industriale.anche perchè che senso avrebbe a livello di marketing anticipare l'uscita.intel si adegua alla notizia. l'ho visto poco probabile.
x le notizie attenderei i primi giorni di gennaio annunci da las vegas comunque
infatti aspetto gennaio per il csm , date e costi, se non sta da aspettare troppo, tipo se escono verso febbraio-marzo , va bene. altrimenti se già si arriva a maggio e allora tanto vale prendersi un ryzen di seconda generazione
anche se varrebbe la pena aspettare, da quello che ho letto avrebbero delle caratteristiche piu' che ottime
le GPU saranno presentate anche a gennaio?
celsius100
15-12-2018, 12:17
beh ce una leggera evoluzione di architettura e un processo produttivo migliorato quindi ci sara un boost di prestazioni a parita di core, e probabile cmq qualcosa nell'intorno del 10-20% in media
si parleranno anche di gpu
Non sono così sicuro che non avrò problemi con la VGA, perché stavo guardando il forum AMD e molti hanno problemi con quello.
con una scheda madre che ha già vga e con un apu ryzen quando lo collegano al monitor VGA, il video non viene fuori.
non è sicuro se con un adattatore attivo hdmi-vga o dvi-d-vga non è noto se il segnale raggiunge lo schermo.
AMD dice che il supporto per il VGA è finito.
https://community.amd.com/search.jspa?q=ryzen+vga&place=%2Fplaces%2F47561&depth=ALL
celsius100
17-12-2018, 12:18
di solito se la scheda madre ha un'uscita vga funziona con la scheda video integrata
devo cmq dire che oramai sara diverso tempo che nn sento dell'uso di pc nuovi con vecchi monitor che nn hanno ingressi digitali in effetti
amd lato cpu non è chiara su questo e nelle specs dei ryzen sta scritto solo supporto ad hdmi e display port
vga non è menzionato
https://www.amd.com/en/products/apu/amd-ryzen-5-2400g
quindi non so cosa pensare
non vorrei acquistare uno schermo nuovo se c'e' la possibilità di usare quello che ho
lato motherboard e anche li sorgerebbero problemi
in alcune sta scritto che non è permesso usare adattatori dvi -vga
quindi la soluzione sarebbe quella di trovare un adattatore hdmi-vga
ma se il segnale non arriva allo schermo per incompatibilità lato cpu o motherboard o entrambi sarebbe inutile
c'e' una soluzione per usare uno schermo analogico con vga?
questa è la motherboard che non permette l'uso di adattatore per esempio. ma c'e' ne possono essere altre:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450-AORUS-M-rev-10#sp
è tutto poco chiaro
celsius100
17-12-2018, 18:41
in questi casi conviene provare
oppure beccare qualcuno che abbia la stessa scheda madre e abbia provato
gli adattatori che convertono il segnale dovrebbe funzionare in qualsiasi caso ma costa anche piu di 25-30 euro, praticamente forse valgono quanto o piu del monitor che useresti
gli adattatori che convertono il segnale dovrebbe funzionare in qualsiasi caso ma costa anche piu di 25-30 euro, praticamente forse valgono quanto o piu del monitor che useresti
a questo punto ci si compra un nuovo monitor, faccio tutto questo per non arrivare al punto di acquistare uno nuovo. ma se non c'e' alternativa. pace.
da quello che ho letto e capito da molto tempo hanno tolto il supporto per
il dvi-i (analogico+digitale).
quindi rimane solo l'alternativa di convertire un segnale da digitale ad analogico quindi da dvi-d-vga o hdmi-vga o dp-vga.
tenendo in considerazione che cambia da scheda madre a scheda madre
(se vedi l'immagine in basso è evidenziato)
il problema sorge nel momento in cui magari ti compri per esempio un adattatore hdmi-vga. lo colleghi allo schermo e uguale non si vede niente neanche il bios.
quindi ci deve essere un modo per verificare prima magari dalla caratteristiche della motherboard se effettivamente un eventuale adattatore funzioni. no?
DVI-D -VGA NO SUPPORTED ON THIS MOTHERBOARD (PICTURE)
celsius100
17-12-2018, 23:28
esatto bisognerebbe beccare qualcuno con una scheda madre che ha uscita vga (o d-sub che dir si voglia) e provarla
magari prova a sentire nella sezione processori nel thread relativo alle cpu ryzen se ce qualcuno con una scheda madre b450 che puo provare l'uscita video
continuo a cercare e vediamo se c'e' una soluzione
ho tempo almeno fino a gennaio senza fretta
anche se sto maturando l'idea di prendere un nuovo monitor poco costoso
anche di 18 pollici
con hdmi o dp
ho visto nella sezione processori ma sembra sia l'unico che sta ancora all'era analogica ahaha
celsius100
19-12-2018, 18:02
Accidenti non c'è nessuno con una vga? Purtroppo fino al natale scorso avevo un 19 pollici con la VGA e l'abbiamo dato via
lo schermo che avevi lo usavi direttamente con l'attacco vga della scheda madre oppure con un adattatore?
questo schermo aveva altri attacchi (dvi-dp-hdmi)?
lo hai cambiato per il discorso dei ryzen + nuove schede madri x incompatibilità?
celsius100
20-12-2018, 12:03
lo usavo cmq con la DVI
lo abbiamo cambito piu di 5/6 anni fa, semplicemente x prenderne uno con un pannello migliore e un po piu grande
capito
se riesci a trovare una soluzione per il vga
accoppiata scheda madre + apu ryzen
o magari li dove sei imagino hai un negozio di elettronica
se gentilmente mi fai sapere
altrimenti se non è possibile mi puoi consigliare un monitor hdmi o dp
18-19 pollici lcd anche solo hd
ti ringrazio
ho un adattatore dp-hdmi
e non so se il segnale ha 2 versi di percorrenza
celsius100
20-12-2018, 13:42
no nn ho un negozio di elettronica
secondo me ti conviene provare direttamente, se nn riesci a farlo funzionare ti prendi un monitor nuovo, con meno di 100 euro vendono in amazzonia un HP 22W, ips 22" con hdmi
no nn ho un negozio di elettronica
secondo me ti conviene provare direttamente, se nn riesci a farlo funzionare ti prendi un monitor nuovo, con meno di 100 euro vendono in amazzonia un HP 22W, ips 22" con hdmi
fino in brasile devo andare? hahaha scherzo
ho capito grazie vediamo un po
magari i nuovi ryzen di gennaio sono compatibili con il vga non si sa mai
anche se non mi faccio illusioni
celsius100
20-12-2018, 15:15
dubito
cmq il punto e che va valutato da scheda madre a scheda madre
infatti
non posso andare a tentativi
mi seccherebbe se non funziona
quindi o adattatore oppure schermo nuovo
entrambe no
diverso è se già qualcuno ha la certezza che funzioni con x e y
a quanto sembra tutti vanno di digitale forse come è giusto che sia
celsius100
20-12-2018, 20:38
beh nn e andare a tentativi alla fine compri tutto e vedi se va, se nn va ordini il monitor
sono sempre 25 euro un buon adattatore
metti 100 euro minimo un monitor
se non funziona spendi 125 euro rispetto ai 100 euro
lo so che alla fine sono scelte
comunque decidero' vedo se riesco a trovare un buon adattatore a poco prezzo
se hai qualche adattatore da consigliare hdmi vga o dp vga puoi scrivere qui se vuoi
ho visto il monitor ma per me è troppo grande e costa troppo
vorrei se proprio devo prendere un monitor qualcosa tipo 18-18.5 pollici
Se sulle specs della scheda madre sta scritto:
AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Ryzen™ 1st Generation Processors
4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture
ECC Memory (ECC mode) support varies by CPU.
-significa che supporta solo memoria ECC?
-quindi se metti una mamoria NO ECC non funziona?
-Un-buffered significa che solo questo tipo puoi mettere rispetto a quello buffered se esistono?
celsius100
21-12-2018, 12:04
il problema di quei monitor e che nn se ne vendono piu, nessuno cerca schermi cosi piccoli quindi se e rimasto qualcosa e un fondo di magazzino che nn costa pochissimo xke magari e rimasto il prezo tal quale di quando era nuovo nel 2015 x dire
senno nell'usato ma molti hanno solo ingressi vga
no problem usa le comui ram anche nn ecc, classiche ddr
senno nell'usato ma molti hanno solo ingressi vga
il gatto che si morde la coda haha
he nn costa pochissimo xke magari e rimasto il prezo tal quale di quando era nuovo nel 2015
davvero strano che tengano qualcosa in magazzino invenduto quando lo possono benissimo vendere scontato a gente come me disposta a comprarlo
dovro' andare in amazzania a chiedere ahah
no problem usa le comui ram anche nn ecc, classiche ddr
grazie mentre tra unbuffered e buffered c'e' una differenza?
-per la lettura del timing della ram sul mio portatile usando cpuz leggo i valori di
CL
tRCD
tRP
tRAS
nella sezione memory
mentre se vado nella sezione SPD li ci sono jedec 1 -jedec 2 - jedec 3
e i valori in jedec 2 corrispondono a quelli nella sezione memory
la lettura del timing è corretta?
@celsius100
Ciao,
i nuovi Ryzen di 3° generazione che presenteranno a gennaio al CES saranno compatibili con il socket AM4 o con il chipset B450?
sto ancora decidendo se valgono davvero la pena rispetto ad un portatile gaming.
a me sembra di si a parità di prezzo e prestazioni. secondo te?
Secondo te intel proporrà un'offerta simile alle APU Ryzen?
sto ancora decidendo per la MB per il discorso monitor VGA e la RAM.
perchè magari sto optando per una configurazione con scheda dedicata.
ma ho visto le schede tipo una rx 590, costano troppo. e avendo esempio 8GB di VRAM allora un singolo banco di ram da 8GB è sufficiente?
se ne parlerà dopo gennaio per vedere se vale la pena aspettare per i nuovi ryzen e quindi scegliere tutto.
quando avro' scelto lo scrivero qui o su un altro post nel forum e dopo se vuoi mi darai una tua opinione sulla configurazione e componenti.
grazie ancora
buone feste
celsius100
28-12-2018, 21:41
si saranno montabili sulle attuali schede madri, previo aggiornamento del bios
allora se ti serve x il gaming sicuramente un fisso, xke a pari prezzo e piu potente o cmq x avere stesse prestazioni da un portatile si spendono dai 500 euro in su solitamente, e nn e aggiornabile/upgradabile/ecc... insomma ha i vari svantaggi di un pc chiuso
intel ha gia una APU sul mercato
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/5080/gpu-radeon-rx-vega-e-memoria-hbm-per-le-nuove-cpu-intel-core_index.html
arriva grossomodo alle prestazioni di schede video dedicate di fascia 100 euro
nn e sufficiente x il gaming in full-hd, li servirebbe una rx580 da 200-250 euro
Faranno schede madri direttamente compatibili senza aggiornare il BIOS?
Se decido di prendere tutto di 3° generazione sarà sia scheda madre che CPU.
Non avrebbe senso comprarmi ora la scheda madre e aggiornare il BIOS dopo.
Anche perchè non avrei neanche la CPU vecchia per farlo.
allora se ti serve x il gaming sicuramente un fisso, xke a pari prezzo e piu potente o cmq x avere stesse prestazioni da un portatile si spendono dai 500 euro in su solitamente, e nn e aggiornabile/upgradabile/ecc... insomma ha i vari svantaggi di un pc chiuso
In realtà non mi serve esclusivamente per giocarci ma anche per usare programmi come CAD per lavoro e studio.
E ho pensato che magari una scheda grafica buona sia per giocare e lavoro sia piu' conveniente rispetto a prendersi un APU.
Tipo di prendi direttamente CPU + GPU.
E' solo un'idea.
Si, ho visto ma almeno da quello che ho capito non te la vendono a parte per montarci un PC.
Te la vendono nei pc NUC che costano troppo almeno per me.
Quindi la scluderei sia lato money e sia lato che io voglio costruirmi il PC.
Non voglio uno già preassemblato.
Mi toglierebbero il gusto di farlo. hahaha
Sembrerebbe una super CPU, ma per ora i Ryzen li considero piu' economici e ti danno anche buone prestazioni.
Seconde te?
Metto i link di 2 foto di socket,
uno con la dissipazione e uno senza.
Fammi sapere se ho capito bene la differenza guardando le foto.
SOCKET NO DISSIPAZIONE
https://www.google.com/search?biw=1366&bih=577&tbm=isch&sa=1&ei=rz4nXPWhAYPRrgTF9Z_gDg&q=socket+am4&oq=socket+am4&gs_l=img.3..0l4j0i5i30l2j0i8i30l4.103609.105962..106218...0.0..0.150.1317.0j10......1....1..gws-wiz-img.......0i67j35i39.0M4pUAZaU84#imgrc=ivPOyBKM7dq6bM:
SOCKET DISSIPAZIONE
https://www.google.com/search?q=cpu+with+heatsink+and+not&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwie3-ua3cTfAhVwqIsKHfV3C2wQ_AUIDigB&biw=1366&bih=626#imgrc=6Or_4Q0IFqkNqM:
celsius100
29-12-2018, 14:15
Faranno schede madri direttamente compatibili senza aggiornare il BIOS?
Se decido di prendere tutto di 3° generazione sarà sia scheda madre che CPU.
Non avrebbe senso comprarmi ora la scheda madre e aggiornare il BIOS dopo.
Anche perchè non avrei neanche la CPU vecchia per farlo.
sisi faranno uscire anche nuove schede madri
In realtà non mi serve esclusivamente per giocarci ma anche per usare programmi come CAD per lavoro e studio.
E ho pensato che magari una scheda grafica buona sia per giocare e lavoro sia piu' conveniente rispetto a prendersi un APU.
Tipo di prendi direttamente CPU + GPU.
E' solo un'idea.
bisogna vedere che software utilizzi
cmq tutto dipende dal budget, se si ha un alto budget e indubbio il fatto di usare una scheda video dedicata di fascia media o alta
se il budget e piu limitato allora si deve valutare se mettere una piccola dedicata o una buona integrata
Si, ho visto ma almeno da quello che ho capito non te la vendono a parte per montarci un PC.
Te la vendono nei pc NUC che costano troppo almeno per me.
Quindi la scluderei sia lato money e sia lato che io voglio costruirmi il PC.
Non voglio uno già preassemblato.
Mi toglierebbero il gusto di farlo. hahaha
si nn era un consiglio di acquisto xke nn e una buona scelta visto che costa quanto un buon 6core e una vga dedicata ma va di meno
Sembrerebbe una super CPU, ma per ora i Ryzen li considero piu' economici e ti danno anche buone prestazioni.
Seconde te?
Metto i link di 2 foto di socket,
uno con la dissipazione e uno senza.
Fammi sapere se ho capito bene la differenza guardando le foto.
SOCKET NO DISSIPAZIONE
https://www.google.com/search?biw=1366&bih=577&tbm=isch&sa=1&ei=rz4nXPWhAYPRrgTF9Z_gDg&q=socket+am4&oq=socket+am4&gs_l=img.3..0l4j0i5i30l2j0i8i30l4.103609.105962..106218...0.0..0.150.1317.0j10......1....1..gws-wiz-img.......0i67j35i39.0M4pUAZaU84#imgrc=ivPOyBKM7dq6bM:
SOCKET DISSIPAZIONE
https://www.google.com/search?q=cpu+with+heatsink+and+not&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwie3-ua3cTfAhVwqIsKHfV3C2wQ_AUIDigB&biw=1366&bih=626#imgrc=6Or_4Q0IFqkNqM:
i dissipatori o heatsink della scheda madre si vedono in quel rettangolo rosso nell'immagine qui sotto
https://www.overclock.net/photopost/data/659273/a/a8/a86a7c49_heatsink.jpeg
i dissipatori o heatsink della scheda madre si vedono in quel rettangolo rosso nell'immagine qui sotto
Grazie,ora mi è chiaro cosa guardare.
bisogna vedere che software utilizzi
cmq tutto dipende dal budget, se si ha un alto budget e indubbio il fatto di usare una scheda video dedicata di fascia media o alta
se il budget e piu limitato allora si deve valutare se mettere una piccola dedicata o una buona integrata
-Autocad
-Mathlab
-Multisim
-Labview
-Scada-HMI
-Proficad
-Programmi vari disegno tecnico,elettronica,impiantistica (che avro' a breve)
400-500 € MAX ---->PC DESKTOP
200 € MAX ---->LAPTOP OR DEDICATED GPU
-Secondo te si puo' mettere OPTANE dentro un pc con STOREMI?
-Tra OPTANE e STOREMI quale è meglio?
-Usero' un HDD preso dal portatile e lo mettero' al pc tramite cavo USB,
se uso OPTANE o STOREMI funzionerà in questo caso?
Oppure l'HDD deve essere connesso dentro al pc per funzionare con OPTANE o STOREMI?
-"Support for RAID 0, RAID 1, and RAID 10
* Refer to "1-7 Internal Connectors," for the installation notices for the M.2 and SATA connectors."
Gentilmente mi potresti spiegare cosa significa questa frase e cosa sono i RAID?
-1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16)
* Actual support may vary by CPU.
* For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is to be installed, be sure to install it in the PCIEX16 slot.
(The PCIEX16 slot conforms to PCI Express 3.0 standard.)
In alcune schede madri trovo scritto questo.
Significa che se hai differenti slot se vuoi mettere la GPU dedicata meglio metterla nello slot da 16?
Voltage detection
Temperature detection
Fan speed detection
Overheating warning
Fan fail warning
Fan speed control
* Whether the fan speed control function is supported will depend on the cooler you install.
E' strettamente necessario avere i controlli di temperatura e ventola per quanto riguarda le performance e la durabilità nel tempo?
celsius100
30-12-2018, 13:50
nn ho capito il discoros sui 200 euro
optane e storemi direi ceh nn serve nessuno dei due
e un po lungo il discorso ma cmq si trova tutta la spiegazione qui
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
si x16, in uno slot x1 nn ci entrerebbe fisicametne e in altri andrebbe piu lenta
sono sensori e controllli gia di serie su tutte le schede
200 € MAX ---->LAPTOP OR DEDICATED GPU
significa che i money li uso o per comprare una scheda grafica dedicata oppure per un laptop,no entrambi
optane e storemi direi ceh nn serve nessuno dei due
riferito al fatto che non li posso usare se metto l'HDD esterno collegato tramite USB?
oppure riferito a un giudizio complessivo dell'effettiva utilità?
celsius100
30-12-2018, 14:10
quindi in teoria potresti arrivare a spendere 700 euro al max x il pc?
nn servono, basta avere un buon ssd ed il resto e un po inutile
quindi in teoria potresti arrivare a spendere 700 euro al max x il pc?
non nel breve periodo.
200 € non li considerare per ora perche' sarà una
probabile ma non sicura spesa futura per scheda grafica o laptop.
quindi se arrivo a 400 € per pc allora è piu' probabile che quei 200 € li uso.
altrimenti se arrivo a 500 € è meno probabile che uso i 200 €.
nn servono, basta avere un buon ssd ed il resto e un po inutile
capito
ho visto solo un video rispetto a optane e storemi e facevano una prova di avvio.
nel video si vedeva la differenza in secondi.poi non so.
celsius100
30-12-2018, 14:57
ok dai allora quando vorrai fare il pc ti faremo una lista da 500 euro
puo uscire un discreto pc entrylevel
ah dovresti poi aprire una discussione qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
si e roba che nn cambia nulla all'atto pratico e visto che il budget e basso, direi che e gia tanto se riusciamo a infilare nel pc un ssd :D
ok dai allora quando vorrai fare il pc ti faremo una lista da 500 euro
puo uscire un discreto pc entrylevel
vai tranquillo
e quando sarà creero' un' altra discussione
si e roba che nn cambia nulla all'atto pratico e visto che il budget e basso, direi che e gia tanto se riusciamo a infilare nel pc un ssd
ahahahhah almeno quello! e deve essere anche nvme!
uno fa in base a quello che ha. se ero milionario in sterline neanche aprivo discussioni nei forum ahahahahah
celsius100
30-12-2018, 21:01
x l'nvme il budget e un po bassino, vedremo
Si era solo una battuta,
anche un SSD SATA III va bene;
ho notato che alcuni sono NAND,
significa che sono piu' performanti?
-I RAID sono di serie sulle MB oppure ci sono MB senza i RAID?
(Ryzen 2°-3° generazione)
-I programmi che usero' di disegno tecnico o di circuiti,
è meglio installarli nel SSD o nel HDD?
-Se partiziono l'HDD in NTFS per creare un'unità dove mettere dati,doc,imagini,giochi,ecc,
STOREMI funzionerebbe normalmente oppure no?
celsius100
31-12-2018, 12:40
e il nome a cui si riferiscono x le memorie degli ssd, se nn lo scrivono lo danno come sott'inteso
si praticamente tutte hanno modo di fare i RAID piu comuni
su ssd
nn saprei
Felice anno nuovo!
Grazie,
ora mi è chiaro.
-I Ryzen di 3° generazione avranno un'architettura superiore al ZEN+?
-I Ryzen di 3° generazione avranno,oltre ai core in piu' immagino,anche altre funzioni che velocizzano per esempio le operazioni o una specie di "optane o store mi" tra CPU e resto del PC?
celsius100
01-01-2019, 12:59
si certo
nn si puo sapere al momento, lo scoprire quando diranno qualcosa in piu sui nuovi modelli o direttametne nelle recensioni all'uscita
tanti auguri anche a te :)
@celsius100
Ciao,
grazie e spero sia un buon anno per entrambi.
Ho visto il CES ma non ho capito quando usciranno e se usciranno le
APU Ryzen 3.
La dimostrazione in termine di prestazione e la prova del videogioco forse l'hanno fatto su un Ryzen 3000 senza IGP.
Se usciranno le nuove APU saranno NAVI?
Saluti
celsius100
12-01-2019, 13:02
Ciao
sisi :)
nn lo hanno detto ma si presume uscirà qualcosa nel secondo quadrimestre dell'anno
7 nM - ZEN 2 - NAVI
promette bene
speriamo valga la pena aspettare
ho voluto saltare la 2°generazione dei Ryzen APU
per dare fiducia alla 3° generazione
le frequenze di clock starranno tra i 3.5 - 4.0 MHz oppure superiore?
con architettura NAVI si avrà una grafica superiore rispetto al VEGA?
i prezzi saranno come quelli dei Ryzen 2?
immagino si possa solo ipotizzare.
celsius100
14-01-2019, 01:06
Probabilmente le frequenze saranno superiori e la grafica integrata più potente per i prezzi è difficile dirlo ora
Ciao,
grazie
aspettiamo giugno e vedremo
se sono queste le premesse con prezzi bassi o almeno uguali a quelli precedenti
intel dovrà darsi da fare,ma questo a noi importa fino ad un certo punto,
lato consumatori è interessante una futura e possibile proposta
da parte di intel magari a 7 mM
ma se non hanno presentato niente al CES credo che gli i9 di intel sono solo quello e basta per quest'anno.
hai intenzione di costruirti un pc con i ryzen 3000?
quando usciranno i ryzen 3000 con le nuove MB le memorie ram saranno ddr5 e ho letto qualcosa circa il bass timings? cosa è?
dal nome sembra una funzione che riduca la latenza?
celsius100
14-01-2019, 20:47
date certe nn ce ne sono ma e probabile si parli di questa estate
intel sta rivedendo da oltre un anno i propri piani quindi e difficile dire cosa svelerà di nuovo
io si, provo tutte le nuove uscite in ambito cpu
x le ddr5 francamente nn so se usciranno insieme ai ryzen 3xx0, leggendo le info attuali nn direi
Ciao,
ok capito
è probabile abbia frainteso .
nel senso che credevo che con le nuove cpu e le nuove mb di consequenza le memorie RAM si aggiornano.
ma sembrerebbe non essere necessariamente cosi'.
anche perchè pensandoci bene le DDR4 stanno già da un bel po sul mercato.
e costano anche troppo attualmente secondo me.
per il "bass timing" è qualcosa che ho letto su un post magari quello che lo ha scritto voleva riferirsi a un altra cosa che magari non è il miglioramento di latenzia come credevo inizialmente
non so
ci tocca aspettare per il PC con i nuovi ryzen almeno fino a natale
le gdrr6 si riferisce alle GPU?
celsius100
15-01-2019, 11:58
beh puoi anche assemblare qualcosa adesso e poi casomai aggiornare piu avanti
si la G davanti alla parola ddr indica ceh si tratta di ram grafica, quindi x schede video
se intel e amd o asus ecc mi regalavano cose l'avrei già fatto haha
vedremo
per ora aspetto i ryzen 3000 senza fretta
le nuove gpu sono gddr6? (tipo quella che amd ha presentato al CES)
e la si puo' mettere anche su mb che magari sono gddr5? o sono due cose separate che non c'entrano niente
celsius100
16-01-2019, 12:09
si le ram della scheda video sono separatate dalle ram della scheda madre
la radeon VII usa ram speciali HBM2
quindi solo su determinate MB si possono mettere determinate GPU con specifiche memorie?
HBM2 è migliore rispetto alle gdrr?
celsius100
16-01-2019, 19:42
no e indifferente, l'unica cosa da controllare e che la scheda madre e la scheda video abbiano uno slot pci-e 16x, ma ce l'hanno tutte :D
si le hbm2 sono piu performanti delle gddr5 e gddr5x, rispetto alla gddr6 e difficile dirlo
@celsius100
Grazie
ora mi è chiaro
forse fino al prox anno che dovrò aspettare faranno uscire nuovi modelli di GPU
@celsius100
Ciao,
stavo considerando di prendere questa MB
PRIME B450-PLUS
https://www.asus.com/Motherboards/PRIME-B450-PLUS/
rispetto a questo che ho considerato in precedenza
PRIME B450M-A/CSM
perchè mi sembrano uguali con la differenza che la prima ha i dissipatori se non mi sbaglio
la 1° è ATX la 2° M-ATX
dato che devo prendere M-ATX vorrei sapere se della 1° MB c'e' la versione M-ATX
è possibile secondo te? oppure ogni MB hanno specifici Factor form per la serie b450 prime
celsius100
19-01-2019, 20:32
io andrei sulla msi bazooka b450m
altre alternative le trovi qui
https://pcpartpicker.com/products/motherboard/#xcx=0&c=133
io andrei sulla msi bazooka b450m
altre alternative le trovi qui
https://pcpartpicker.com/products/motherboard/#xcx=0&c=133
Grazie
avevo anche considerato la bazooka insieme alla mortar titanium e auros pro
credo siano tutte e 3 di buona qualità anche se non sono un esperto
vedremo
per ora stavo solo facendo possibili mix
per i ryzen 3000 c'e' ancora da aspettare
a quel punto immagino che prima escano i ryzen e dopo le MB compatibili
oppure in contemporanea?
celsius100
20-01-2019, 12:40
probabilmente assieme
forse usciranno già con pcie 4 ma non ne sono sicuro, secondo te?
per la RAM uscirà un possibile DDR5 per questo anno secondo te
mentre ho visto le caratteristiche dei possibili ryzen 3000 APU
e ne stavano un paio a 11 CU e 14 CU a frequenze di clock piu' alte
11 CU corrisponde a ryzen 2400g che sarebbe come un gtx 1030 se non sbaglio
un 14 CU a quale scheda potrebbe corrispondere?
celsius100
21-01-2019, 19:38
si potrebbe pcie4
mentre x ddr5 nn credo
difficile dirlo dipende dall'architettura che usano x la gpu e dalle frequenze ma anche dalla velocita di bus e della ram, credo che potrebbero arrivare a schede come le rx560/gtx1050
pcie 4 rispetto al 3 è più veloce?
significa che collegando una scheda grafica ha prestazioni migliori?
architettura della gpu dovrebbe essere navi?
celsius100
22-01-2019, 11:58
significa che ce piu banda passante
se la scheda di nuova generazione viene limitata dalla banda passante allora avere una pcie piu veloce da un vantaggio se la scheda video n lo sfurtta nn serve
pare sara navi ma nn ci sono conferme
significa che ce piu banda passante
se la scheda di nuova generazione viene limitata dalla banda passante allora avere una pcie piu veloce da un vantaggio se la scheda video n lo sfurtta nn serve
pare sara navi ma nn ci sono conferme
@celsius100
Grazie,
in sostanza se la MB ha pcie4 mentre la GPU pcie3 , quest'ultima non sfrutterà la banda di frequenze maggiore.
Se ho capito bene.
Leggendo le specs di una MB :
Internal I/O Ports
1 x Aura RGB Strip Header
1 x USB 3.1 Gen 1(up to 5Gbps) connector(s) support(s) additional 2 USB 3.1 Gen 1 port(s) (19-pin)
2 x USB 2.0 connector(s) support(s) additional 4 USB 2.0 port(s)
1 x M.2 Socket 3 with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)
1 x TPM header
1 x COM port(s) connector(s)
6 x SATA 6Gb/s connector(s)
1 x CPU Fan connector(s) (1 x 4 -pin)
2 x Chassis Fan connector(s) (2 x 4 -pin)
1 x S/PDIF out header(s)
1 x 24-pin EATX Power connector(s)
1 x 8-pin ATX 12V Power connector(s)
1 x Front panel audio connector(s) (AAFP)
1 x System panel(s)
1 x Clear CMOS jumper(s)
1 x Speaker connector
ho il dubbio che comprando un adattatore pcie wifi, non ci sia spazio per una gpu dedicata dato che è già occupato dalla scheda di rete wifi.
da quello che ho inteso io leggendo le caratteristiche
puoi connettere:
1 cpu
tpm header ??? non so cosa è
cmos jumper ??? non so cosa è
2 ventole sul case
1 ventola/dissipatore sulla cpu
com port ??? non so cosa è
celsius100
22-01-2019, 23:42
nn x forza
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1080_PCI_Express_Scaling/
li ce un articolo che parla della banda passante dei vari pcie
deve esserci fisicamente lo spazio fisico sulla scheda, cosa che varia da modello a modello in base anche alla scheda video che si compera
https://www.tomshardware.com/reviews/tpm-trusted-platform-module-header,5766.html
https://www.miglioripc.it/clear-cmos-come-eseguirlo/
https://en.wikipedia.org/wiki/COM_(hardware_interface)
nn x forza
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1080_PCI_Express_Scaling/
li ce un articolo che parla della banda passante dei vari pcie
deve esserci fisicamente lo spazio fisico sulla scheda, cosa che varia da modello a modello in base anche alla scheda video che si compera
https://www.tomshardware.com/reviews/tpm-trusted-platform-module-header,5766.html
https://www.miglioripc.it/clear-cmos-come-eseguirlo/
https://en.wikipedia.org/wiki/COM_(hardware_interface)
@celsius100
Mi sono espresso male.
Intendo che magari una MB abbia pciex16 (GPU) e non abbia pciex1 (WIFI).
@celsius100
TPM è necessario per una sicurezza maggiore del PC oppure è opzionale metterlo ?
La porta COM ricordo quale è, sarebbe la porta di comunicazione seriale di un tempo dove si connettevano modem o schermo.
Se oggi tutti usano router e schermi vga o hdmi quale sarebbe l'utilità nel tenerla ?
Oppure la si puo' usare per altri scopi ?
Jumper CMOS serve in sostanza per resettare il BIOS.
Corretto?
Se lo puoi fare dal BIOS quale sarebbe l'utilità nel comprarsi un jumper ?
Grazie per gli articoli ora mi è chiaro anche il discorso pcie e della banda.
Una cosa che non ho ben chiaro è :
Come mai utilizzando 2 gpu pciex16 funzionano alla metà della banda. Se ho capito bene.
"in which two PCI-Express x16 slots run at x8 bandwidth"
celsius100
23-01-2019, 22:18
si esatto son tutte cose che nn servono :D
devi considerare che il numero di linee pci-e e limitato
x cui x far si che ci sia la banda passante x la scheda video ma anche x altre periferiche si e deciso su alcune shcede madri e relativamente al supporto di alcune cpu che 16 linee sono sufficienti x gestire il reparto video, quindi se si montano due shcede si suddivide la banda passate in due da 8 xke piu di 16 linee nn funzionano
La scheda di rete wifi pcie va messa nel pciex1 o pciex4
perchè da quello che ho capito pciex4 è solo alimentazione
mentre x8 e x16 sono dati se non sbaglio
il dubbio è se ci sono tutti i pciex1 x4 x8 x16 sulla MB, lo devo vedere dalle foto?
celsius100
24-01-2019, 12:27
da tutti passano i dati
quelli x1 puoi vedere dalle foto sono piccolini e adatti a schedine tipo quelle wifi mentre i x16 sono adatti alle schede video
Di solito le MB hanno pcie x1 e pcie x16 ?
Mi serve una MB che permette di mettere sia la scheda wifi che la gpu.
Quindi se non sta scritto sulle specs bisogna vedere le foto della MB se ci sono o meno questi attacchi pcie?
celsius100
24-01-2019, 19:10
si certo devi guardare la scheda tecnica
ci sono sempre piu slot pcie nn preoccuparti
si certo devi guardare la scheda tecnica
ci sono sempre piu slot pcie nn preoccuparti
Meglio cosi'
Vedremo che MB prendero'
manca ancora molto per i ryzen 3000
Ho visto schede di rete wifi alcune con 2 antenne e altre con 3
Seconde te quelle a 3 antenne prendono meglio il segnale?
celsius100
26-01-2019, 12:16
okx le antenne-segnale dipende da modello a modello, cmq a parità di caratteristiche si una con 3 antenne dovrebbe avere una rcezione un po migliore
okx le antenne-segnale dipende da modello a modello, cmq a parità di caratteristiche si una con 3 antenne dovrebbe avere una rcezione un po migliore
@celsius100
Ho letto che l'antenna deve essere minimo 5db
300Mb/s
n
quindi o con 2 o 3 antenne minimo devono avere queste caratteristiche.
corretto?
o ci sono altre cose da considerare nella scelta della scheda di rete wifi?
celsius100
27-01-2019, 19:15
Dipende da che router hai e da quanto e distante dal pc
Dipende da che router hai e da quanto e distante dal pc
@celsius100
Sempre quello il tp-link che ti ho scritto prima
rimango del modello di scheda wifi che mi hai consigliato in precedenza
nel caso trovo qualcos'altro ti faccio sapere
ho visto alcuni che usano quelli usb che hanno solo un'antenna e non so se sia 5db
a parità di condizioni e prezzo se ho la possibilità vedo di trovare modelli a 3 antenne
e ti faccio sapere
di quelli usb a solo un'antenna a livello di ricezione del segnale sono inferiori a quelli a 2 o 3 antenne ?
celsius100
27-01-2019, 22:58
nn trovo piu dove parlavi del router, fai un riepilogo magari
potresti cavartela con una semplice TP-Link TL-WN881ND, costa meno di 20 euro di solito
@celsius100
ROUTER_ TP-LINK Model_ TL-WR841N
https://www.tp-link.com/us/products/details/TL-WR841N.html
celsius100
28-01-2019, 12:34
e un router "vecchia scuola" quindi qualsiasi schedina o chiavettina wifi-n va bene
poi beh piu e distante e migliori devono essere le antenne del ricevitore
si è un vecchio router e per quello che mi serve basta e avanza
5-10 m linea d'aria max 20 m (con i vari muri e piani di mezzo)
ho letto diversi pareri negativi circa queste chiavette usb che hanno solo un'antenna e alle volte neanche quella
problemi di ricezione
quindi stavo pensando che se si tratta solo di risparmiare qui 5 euro non vale la pena ed è meglio prendersi quelle pcie che almeno come minimo hanno 2 antenne 5dbi
celsius100
28-01-2019, 20:55
se e cosi distante e con tanti muri di mezzo nn sarebbe male neanche comprare un ripetitore wireless, a quel punto nn serve una schedina/chiavettina wifi troppo potente xke tanto il segnale viene amplificato a metà strada fra il router ed il pc
per esempio ora uso il portatile e prende bene
calcola che la connessione fa schifo perchè è un ponte radio
ma per andare su internet è sufficiente
quindi credo che il ripetitore se lo uso qui non mi servirà
ragion per cui prendero' una pcie alla fine sono una 10 di euro mal che vada
pero' almeno hai la probabilità maggiore che con pcie prenda meglio rispetto a usb
non so se mi spiego
celsius100
28-01-2019, 23:59
beh una schedina di buona qualita con un paio di antenne potrebbe bastare, bisognerebbe fare qualche prova, compra in "amazzonia" la testi qualche giorno e se nn ti soddisfa ne provi un'altra
beh una schedina di buona qualita con un paio di antenne potrebbe bastare, bisognerebbe fare qualche prova, compra in "amazzonia" la testi qualche giorno e se nn ti soddisfa ne provi un'altra
ok
per ora rimango con questa TP-Link TL-WN881ND
in seguito se trovo qualcos'altro magari a 3 antenne o con caratteristiche migliori o diverse ti faccio sapere
celsius100
29-01-2019, 11:52
va bene
Ciao,
ho trovato questi:
_Fenvi FV8801
http://en.fenvi.com/en/brand_view.php?id=203
_Rosewill RNX-N250PCEv2
https://www.rosewill.com/product/rosewill-rnx-n250pce-wireless-pci-e-n300-wi-fi-adapter/
_Rosewill RNX-N600PCE_v2.0
https://www.rosewill.com/product/rosewill-rnx-n600pce_v2-0-dual-band-wireless-pci-e-n600-wi-fi-adapter-2/
- Il fenvi mi sembra abbia antenne migliori a 6dBi.
Non so se entrambi i rosewill siano dual band.
- Non riesco ad inquadrare il discorso del dual band, perchè non so se il router utilizza il dual band, pero' se funziona uguale forse è sempre meglio avere una scheda wifi che abbia il dual band, magari se in futuro mi compro un router nuovo.
Non saprei.
Questa è la frequenza del router che attualmente utilizzo:
WIRELESS FEATURES
Wireless Standards IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b
Frequency 2.4-2.4835GHz
Che te ne pare?
celsius100
31-01-2019, 19:18
fenvi mai sentita
la RNX-N600PCE e la piu veloce x il dual band che puo arrivare a 600mbps sfruttando la banda dei 2,4Ghz e dei 5Ghz ma il tuo router pare avere solo la banda 2,4Ghz
dato che il ruter usa solo una banda (2.4 Ghz )
comprare una scheda rete wifi che ha 2 bande sarebbe uno spreco?
oppure ci possono essere problemi di rete se uno ha una banda e l'altra ne ha 2?
celsius100
01-02-2019, 12:53
nn cambia nulla
semplicmente va alla velocita del router anceh se la scheda piu andare piu veloce
ok
quindi per quel router non vale la pena comprarsi quelli ac con 5GHz
perche' non li userei?
antenne da 6Dbi si possono mettere su un router che ne monta da 5Dbi?
per esempio ti compri le antenne a 6dbi del fenvi e le monti sul rosewill
scusate mi inserisco.... pensavo anche io ad un sistema ryzen 2200g con mobo mini itx... ho visto la discussione, ma le schede segnalate sono tutte micro atx cioè ben 7 cm più grandi per lato.....
socket am4 fattore di forma mini itx(17x17) che voi sappiate ne fatto?
scusate mi inserisco.... pensavo anche io ad un sistema ryzen 2200g con mobo mini itx... ho visto la discussione, ma le schede segnalate sono tutte micro atx cioè ben 7 cm più grandi per lato.....
socket am4 fattore di forma mini itx(17x17) che voi sappiate ne fatto?
@Zoronel
Ciao,
prova a vedere la prima pagina di questa discussione , si parla di mini itx fino ad un certo punto. dopo no perchè ho deciso per il formato m-atx e sto aspettando l'uscita dei ryzen 3000.
e vedi anche questa:
AMD Ryzen 5 2400G -- Motherboard
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870641
consigli per assemblaggio PC (wifi)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871239
Saluti
celsius100
01-02-2019, 19:45
ok
quindi per quel router non vale la pena comprarsi quelli ac con 5GHz
perche' non li userei?
antenne da 6Dbi si possono mettere su un router che ne monta da 5Dbi?
per esempio ti compri le antenne a 6dbi del fenvi e le monti sul rosewill
si sarebbe un di piu che nn useresti
e come essere vegetariani ed ordinare un hambugher x mangiarsi solo il poomodo e l'insalata :D
si sarebbe un di piu che nn useresti
e come essere vegetariani ed ordinare un hambugher x mangiarsi solo il poomodo e l'insalata :D
@celsius100
capito
questo:
_Rosewill RNX-N250PCEv2
oppure questo:
_TP-Link TL-WN881ND
per quel router.
Se hai qualche altro modello di scheda wifi da consigliare ben venga.
le antenne a 6dbi rispetto alle 5dbi hanno una ricezione di quanto superiore in %.
quelle da 6 si possono mettere in una scheda che ne ha di serie quelle da 5dbi.
stavo pensando questo cosi' si migliora almeno un po la ricezione dato che devo prendermi quello a una sola banda.
eh si siamo carnivori ahah
celsius100
02-02-2019, 12:20
@celsius100
capito
questo:
_Rosewill RNX-N250PCEv2
oppure questo:
_TP-Link TL-WN881ND
per quel router.
io punterei la WN881ND semplicmente xke ne ho viste usare diverse e vanno bene
Se hai qualche altro modello di scheda wifi da consigliare ben venga.
le antenne a 6dbi rispetto alle 5dbi hanno una ricezione di quanto superiore in %.
nn si sa di preciso
quelle da 6 si possono mettere in una scheda che ne ha di serie quelle da 5dbi.
tanto se in futuro cambierai router ti converra cambiare direttamente schedina wifi
stavo pensando questo cosi' si migliora almeno un po la ricezione dato che devo prendermi quello a una sola banda.
eh si siamo carnivori ahah
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.