View Full Version : Fastweb: meglio Ftcc 100 oppure Fibra 1Giga?
el.carlito
02-12-2018, 23:05
Domanda che può sembrare assurda...ma ora vi spiego: ho fastweb 100 nel salone dove ho decoder Sky e Pc collegati direttamente tramite Lan mentre gli altri dispositivi sono in WiFi (è la stanza intrattenimento). Oggi ho visto sul sito fastweb la possibilità di passare alla vera fibra 1 giga gratuitamente e faccio richiesta. Ma mi è venuto un dubbio: dato che il router non potrebbe essere messo in salone ma in una stanza che dista 8 metri non vorrei che paradossalmente peggiorasse la situazione (decoder sky da collegare tramite WiFi e gli altri dispositivi più lontani... ). Che ne pensate? Per favore consigliatemi così eventualmente sono in tempo per annullare tutto. Grazie tante.
Domanda che può sembrare assurda...ma ora vi spiego: ho fastweb 100 nel salone dove ho decoder Sky e Pc collegati direttamente tramite Lan mentre gli altri dispositivi sono in WiFi (è la stanza intrattenimento). Oggi ho visto sul sito fastweb la possibilità di passare alla vera fibra 1 giga gratuitamente e faccio richiesta. Ma mi è venuto un dubbio: dato che il router non potrebbe essere messo in salone ma in una stanza che dista 8 metri non vorrei che paradossalmente peggiorasse la situazione (decoder sky da collegare tramite WiFi e gli altri dispositivi più lontani... ). Che ne pensate? Per favore consigliatemi così eventualmente sono in tempo per annullare tutto. Grazie tante.
La FTTH oltre a garantirti una velocità maggiore offre una stabilità molto maggiore in quanto la fibra non soffre di diafonia, ossidazione delle giunzioni e perdite varie che si hanno col rame. A parte che in fase d'installazione puoi chiedere di portarti la fibra alla presa che desideri, a limite sganci 20 euro al tecnico e te lo fa tranquillamente, a me hanno chiesto loro dove la volevo la presa. Ma anche nel caso peggiore che t'installano il router lontano dalla sala, puoi tranquillamente risolvere il problema con una coppia di powerline da 40 euro e ti porti la rete dove vuoi in casa con ottime prestazioni.
muffetta
03-12-2018, 04:16
Ftth senza pensarci
King_Of_Kings_21
03-12-2018, 08:54
La FTTH oltre a garantirti una velocità maggiore offre una stabilità molto maggiore in quanto la fibra non soffre di diafonia, ossidazione delle giunzioni e perdite varie che si hanno col rame. A parte che in fase d'installazione puoi chiedere di portarti la fibra alla presa che desideri, a limite sganci 20 euro al tecnico e te lo fa tranquillamente, a me hanno chiesto loro dove la volevo la presa. Ma anche nel caso peggiore che t'installano il router lontano dalla sala, puoi tranquillamente risolvere il problema con una coppia di powerline da 40 euro e ti porti la rete dove vuoi in casa con ottime prestazioni.
Il 15-20% della velocità massima della FTTH nel migliore dei casi non lo definirei "ottime prestazioni".
Il 15-20% della velocità massima della FTTH nel migliore dei casi non lo definirei "ottime prestazioni".
Scusa e perché dovrebbe avere il 15-20% della velocità massima? Sai gia come funzionerà la sua linea?
domthewizard
03-12-2018, 11:29
il 15-20% di 1gbps sono 150-200 mega, manco la matematica sapete :asd:
King_Of_Kings_21
03-12-2018, 11:29
Scusa e perché dovrebbe avere il 15-20% della velocità massima? Sai gia come funzionerà la sua linea?Le powerline stanno intorno ai 100 Mbit di media, non ci vuole una scienza. Manco in laboratorio si vedono velocità sopra i 300 Mbit, che sarebbero comunque solo il 30% della sua linea.
domthewizard
03-12-2018, 11:31
che io sappia le power line danno problemi con la ftth, quindi la soluzione migliore imho sarebbe prendere dei range extender da collegare in lan al router e ampliare il raggio del wifi
King_Of_Kings_21
03-12-2018, 11:32
che io sappia le power line danno problemi con la ftth, quindi la soluzione migliore imho sarebbe prendere dei range extender da collegare in lan al router e ampliare il raggio del wifi1. Le powerline non danno nessun problema con FTTH, al massimo possono fare interferenza con VDSL. Con FTTH l'unico problema sono le velocità basse rispetto ai profili commerciali.
2. I range extender fanno schifo, soprattutto se uno vuole sfruttare velocità alte.
che io sappia le power line danno problemi con la ftth, quindi la soluzione migliore imho sarebbe prendere dei range extender da collegare in lan al router e ampliare il raggio del wifi
Io ce l'ho il powerline su una FTTH e funziona correttamente, l'unica cosa che ho notato è che bisogna necessariamente utilizzare il cavo Lan che ti forniscono nella confezione del Powerline (almeno per quello lato router), non so perché ma sostituendo quel cavo con un altro le prestazioni crollano. Forse quel cavo ha una schermatura particolare, non ne ho idea, ma questo problema l'ho avuto.
Cmq ci sono 1000 modi per risolvere il problema, tra cui appunto un range extender, o come ti ho detto nel primo post, chiedere ai tecnici di portare la fibra nella presa che desideri, se hai un impianto sottotraccia con tubi in cui riesce a passare la fibra, non si fanno problemi, al massimo gli molli 20 euro e te lo fanno. A me quando mi hanno installato la fibra mi hanno chiesto in che presa la volevo.
domthewizard
03-12-2018, 11:42
Io ce l'ho il powerline su una FTTH e funziona correttamente, l'unica cosa che ho notato è che bisogna necessariamente utilizzare il cavo Lan che ti forniscono nella confezione del Powerline (almeno per quello lato router), non so perché ma sostituendo quel cavo con un altro le prestazioni crollano. Forse quel cavo ha una schermatura particolare, non ne ho idea, ma questo problema l'ho avuto.
Cmq ci sono 1000 modi per risolvere il problema, tra cui appunto un range extender, o come ti ho detto nel primo post, chiedere ai tecnici di portare la fibra nella presa che desideri, se hai un impianto sottotraccia con tubi in cui riesce a passare la fibra, non si fanno problemi, al massimo gli molli 20 euro e te lo fanno. A me quando mi hanno installato la fibra mi hanno chiesto in che presa la volevo.
vabbè si parlava senza cose da fare aumma aumma :D
io sono dell'idea che le powerline, anche se non le ho mai provate, non siano la soluzione migliore. in pratica le power line fanno viaggiare il segnale dati attraverso il rame della linea elettrica e poi vanno collegate ad un router, quindi non solo un doppio passaggio ma c'è da considerare anche la qualità del rame elettrico. con i range extender invece si tira un cavo ethernet nuovo, si collega al router e si ha del segnale discreto (ovviamente dipende da quanto vale il R.E.) che è sufficiente per fare tutto. non so voi ma io preferisco avere meno ostacoli possibili :D
schema di una power line: router-PL ----------------------------rame------------------------- PL-router
schema di un RE: router----------------------------lan-------------------------wifi
poi è ovvio, se il teNNico tira 50 metri di cavo in fibra senza battere ciglio non c'è neanche da pensarci
King_Of_Kings_21
03-12-2018, 11:56
io sono dell'idea che le powerline, anche se non le ho mai provate, non siano la soluzione migliore. in pratica le power line fanno viaggiare il segnale dati attraverso il rame della linea elettrica e poi vanno collegate ad un router, quindi non solo un doppio passaggio ma c'è da considerare anche la qualità del rame elettrico. con i range extender invece si tira un cavo ethernet nuovo, si collega al router e si ha del segnale discreto (ovviamente dipende da quanto vale il R.E.) che è sufficiente per fare tutto. non so voi ma io preferisco avere meno ostacoli possibili :D
schema di una power line: router-PL ----------------------------rame------------------------- PL-router
schema di un RE: router----------------------------lan-------------------------wifi
poi è ovvio, se il teNNico tira 50 metri di cavo in fibra senza battere ciglio non c'è neanche da pensarciQuando si parla di range extender di solito si parla di dispositivi WiFi che ripetono il segnale wireless dal router. Se sono cablati meglio chiamarli access point per evitare confusione.
muffetta
03-12-2018, 12:00
Io per ovviare ad un problema simile ho comprato un cavo in fibra di 25 metri e ho spostato il router lasciando la borchia dove era.
Nessun calo prestazionale, solo un po di bestemmie a far passare la fibra che è abbastanza delicata.
In teoria puoi passarla pure nelle canaline con la corrente :)
domthewizard
03-12-2018, 12:01
Quando si parla di range extender di solito si parla di dispositivi WiFi che ripetono il segnale wireless dal router. Se sono cablati meglio chiamarli access point per evitare confusione.
vabbè ho sbagliato termine :asd: in ogni caso intendo una roba simile https://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/EX6150.aspx
...
poi è ovvio, se il teNNico tira 50 metri di cavo in fibra senza battere ciglio non c'è neanche da pensarci
50 mt? E che ha palazzo reale? In un normale appartamento al massimo con 15 mt arrivi ovunque. Il cavo in fibra a loro costa sui 60 cent + iva al metro, quindi stiamo parlando di massimo 10 euro di materiale. E cmq è a discrezione del tecnico, visto che tu potresti avere la prima presa nell'ultima stanza della casa e quindi loro devono portartela lì.
Concludendo, se il tecnico non fa storie la soluzione migliore è quella di avere la fibra dove ti serve, se non ci riesci, le soluzioni si trovano, ma è sempre meglio una FTTH che una FTTC.
domthewizard
03-12-2018, 12:25
ho scritto 50 metri per rendere l'idea :sofico:
el.carlito
03-12-2018, 13:49
Mettere il router nella stanza che mi serve è impossibile (dovrebbero fare un lavoro nelle canaline pazzesco e penso che non ci sia neanche spazio... tra l'altro per portarla nella presa principale possono salire la fibra solo dalla strada perché li corpo scala non lo consente dato l'edificio antico). Bo...
Mettere il router nella stanza che mi serve è impossibile (dovrebbero fare un lavoro nelle canaline pazzesco e penso che non ci sia neanche spazio... tra l'altro per portarla nella presa principale possono salire la fibra solo dalla strada perché li corpo scala non lo consente dato l'edificio antico). Bo...
Scusami allora non ho capito bene il tuo problema.
Dove hai oggi il router che riesci a collegare tutto quello che ti serve nella stanza dove hai il tv?
Perché la fibra non potrebbe arrivare nella stanza in cui hai oggi la linea telefonica ed il router?
el.carlito
03-12-2018, 19:07
Scusami allora non ho capito bene il tuo problema.
Dove hai oggi il router che riesci a collegare tutto quello che ti serve nella stanza dove hai il tv?
Perché la fibra non potrebbe arrivare nella stanza in cui hai oggi la linea telefonica ed il router?
Perché nelle canaline che portano alla stanza del router non c'è spazio per far passare neanche un ago... e comunque non penso che il tecnico si metta con la zona a tirar la fibra per due stanze quando la presa principale è immediatamente disponibile
Perché nelle canaline che portano alla stanza del router non c'è spazio per far passare neanche un ago... e comunque non penso che il tecnico si metta con la zona a tirar la fibra per due stanze quando la presa principale è immediatamente disponibile
Se elimini il doppino di rame che non ti serve più la fibra la passi nella canalina, lo spessore della fibra è molto più piccolo di un doppino!
Per quel che riguarda il tecnico te l'ho detto, allungagli qualche decina di euro e te lo fa.
el.carlito
03-12-2018, 20:56
Se elimini il doppino di rame che non ti serve più la fibra la passi nella canalina, lo spessore della fibra è molto più piccolo di un doppino!
Per quel che riguarda il tecnico te l'ho detto, allungagli qualche decina di euro e te lo fa.
Nel caso in cui non riesca a convincere il tecnico pensi possa utilizzare un cavo da 20 metri tipo questo (non penso che si possa poter mettere il link Amazon) Cablematic - Cavo di fibra ottica SC/APC per SC/APC, Simplex, Monomodale 9/125 e passarlo da me dentro le canaline?
el.carlito
21-12-2018, 16:11
Oggi è venuto il tecnico e come pensavo il router è stata posizionato distante dalla sala "intrattenimento"... dopo questa discussione alla fine cosa mi consigliate : powerline o WiFi extender( ho visto un Fritz con un'uscita LAN a 70€...)
O tiri un cavo ottico o un cavo di rete. Solo con questi due puoi sfruttare la fibra al 100%
Con gli altri due hai cali di prestazioni mostruose
el.carlito
21-12-2018, 23:33
O tiri un cavo ottico o un cavo di rete. Solo con questi due puoi sfruttare la fibra al 100%
Con gli altri due hai cali di prestazioni mostruose
Secondo te, visto che mi servirebbe un cavo lungo 30metri da passare all'interno di canaline potrei farlo con un cavo fibra (ho visto che su Amazon ci sono di queste lunghezze) dato che dovrei tirarlo con la zona?... mi hanno detto che il cavo è molto fragile
King_Of_Kings_21
22-12-2018, 01:52
Secondo te, visto che mi servirebbe un cavo lungo 30metri da passare all'interno di canaline potrei farlo con un cavo fibra (ho visto che su Amazon ci sono di queste lunghezze) dato che dovrei tirarlo con la zona?... mi hanno detto che il cavo è molto fragileEthernet basta fino a 100 m, io non mi complicherei la vita.
el.carlito
29-12-2018, 08:29
Ethernet basta fino a 100 m, io non mi complicherei la vita.
È giunta l'ora di fare i lavori : il cavo conviene prenderlo Cat 7? Nella stanza dove porterei il cavo lan dovrei servire due apparecchi (PC e Sky)... come risolvo: va bene uno sdoppiatore o mi serve uno switch gigabyte per non avere problemi di perdita di potenza? Grazie dell'assistenza.
È giunta l'ora di fare i lavori : il cavo conviene prenderlo Cat 7? Nella stanza dove porterei il cavo lan dovrei servire due apparecchi (PC e Sky)... come risolvo: va bene uno sdoppiatore o mi serve uno switch gigabyte per non avere problemi di perdita di potenza? Grazie dell'assistenza.
Switch gigabyte sicuramente lo sdoppiatore non funziona.
King_Of_Kings_21
29-12-2018, 14:39
È giunta l'ora di fare i lavori : il cavo conviene prenderlo Cat 7? Nella stanza dove porterei il cavo lan dovrei servire due apparecchi (PC e Sky)... come risolvo: va bene uno sdoppiatore o mi serve uno switch gigabyte per non avere problemi di perdita di potenza? Grazie dell'assistenza.CAT7 non è uno standard vero, prendi CAT6a se vuoi supporto per la Gigabit a 100 metri. Metti uno switch Gigabit.
el.carlito
30-12-2018, 09:21
CAT7 non è uno standard vero, prendi CAT6a se vuoi supporto per la Gigabit a 100 metri. Metti uno switch Gigabit.
Grazie mille dei consigli. Purtroppo qui in negozio riesco a trovare solo CAT6(tra l'altro c'è scritto "rigido") e non 6A. Cambia qualcosa? Allora devo attendere per acquistarlo online...
Aggiungo che devo coprire 15 metri massimo sottotraccia dentro piccola canalina
King_Of_Kings_21
30-12-2018, 10:55
Grazie mille dei consigli. Purtroppo qui in negozio riesco a trovare solo CAT6(tra l'altro c'è scritto "rigido") e non 6A. Cambia qualcosa? Allora devo attendere per acquistarlo online...
Aggiungo che devo coprire 15 metri massimo sottotraccia dentro piccola canalinaCAT6 supporta 10 Gigabit fino a 55 metri, quindi non preoccuparti.
el.carlito
30-12-2018, 11:03
CAT6 supporta 10 Gigabit fino a 55 metri, quindi non preoccuparti.
OK,grazie ancora
el.carlito
02-01-2019, 19:24
OK,grazie ancora
Grazie mille. Ho passato cavo cat 6 di 12 metri... tutto ok. Da speed test tramite lan arrivo a 300 in down con un portatile (pentium i3) e a soli 130 in down con un mini pc asus (Intel celeron n3000). Presumo che questa differenza di prestazioni sia per "colpa" del processore dato che le schede di rete sono entrambe gigabite e hanno stessa ram... Adesso devo comprare lo switch anche se non penso che migliori lettori prestazioni del mini pc. Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.