View Full Version : AMD Ryzen 5 2400G -- Motherboard
Ciao,
Voglio acquistare un processore
AMD Ryzen™ 5 2400G with Radeon™ RX Vega 11 Graphics
Quale scheda madre mi consigliereste in base a:
1. rapporto qualità-prezzo
2. Bios funzionante per il processore senza aggiornarlo
3. scheda audio e scheda di rete inclusa
4. possibilità di aggiungere una scheda video dedicata
Ho visto queste:
- Gigabyte B450M DS3H
- MSI Gaming AMD Ryzen B350 DDR4 VR Ready HDMI USB 3 CFX ATX
Motherboard (B350 TOMAHAWK)
- ASUS PRIME B350-PLUS AMD AM4 ATX, DDR4, 32 GB/s M.2,
HDMI, USB 3.1
Potreste anche consigliarmi altre schede al di fuori di quelle 3 che ho visto.
Grazie mille
Saluti
Ciao,
Voglio acquistare un processore
AMD Ryzen™ 5 2400G with Radeon™ RX Vega 11 Graphics
Quale scheda madre mi consigliereste in base a:
1. rapporto qualità-prezzo
2. Bios funzionante per il processore senza aggiornarlo
3. scheda audio e scheda di rete inclusa
4. possibilità di aggiungere una scheda video dedicata
Ho visto queste:
- Gigabyte B450M DS3H
- MSI Gaming AMD Ryzen B350 DDR4 VR Ready HDMI USB 3 CFX ATX
Motherboard (B350 TOMAHAWK)
- ASUS PRIME B350-PLUS AMD AM4 ATX, DDR4, 32 GB/s M.2,
HDMI, USB 3.1
Potreste anche consigliarmi altre schede al di fuori di quelle 3 che ho visto.
Grazie mille
Saluti
Ciao, ho il tuo stesso processore e posso dire che va una bomba per i miei scopi (principalmente mediacenter).
Prima di entrare nel merito della scelta della scheda madre vorrei però capire alcune cose:
- Quale sarà il form factor del pc? Hai già un case o ne devi comprare uno? Nota che la Gigabyte che hai scelto è matx, mentre le altre sono atx. Io personalmente ho un case m-itx, ma qui dipende dalle esigenze di spazio e budget che hai
- Per quale motivo compreresti il 2400G se poi vuoi comprare una GPU dedicata? Lo fai in ottica di espansione futura? Perchè secondo me se parti con l'idea di comprare una scheda video dedicata è più conveniente orientarsi sui Ryzen senza integrata
- Ti serve un connettore M.2 per l'hard disk o hai intenzione di usare un normale SATA?
Detto questo ti consiglio di non prendere nemmeno in considerazione le schede B350 perchè richiedono BIOS aggiornati, altrimenti non sono compatibili con i Ryzen della serie 2xxx. Quelle che funzionano sicuramente out-of-the-box sono le B450 e le X470, ma mi sembra di capire che non ti interessa spendere tanto per spremere le prestazioni al massimo, quindi rimarrei sulle B450.
Io personalmente mi sono sempre trovato bene con le Gigabyte in passato, inoltre non amo molto le lucine e cose tamarre, quindi tra quelle che hai elencato voterei senza dubbio la DS3H, ma fai attenzione che l'audio integrato è di qualità abbastanza scarsa, si trova di meglio allo stesso prezzo.
Dai un'occhiata alle ASRock per esempio, hanno un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto a Gigabyte. Cosa ne dici di una ASRock B450M PRO4? In ogni caso come ho già detto tutto dipende dal form factor che sceglierai.
Ciao,
-Quale sarà il form factor del pc? Hai già un case o ne devi comprare uno? Nota che la Gigabyte che hai scelto è matx, mentre le altre sono atx. Io personalmente ho un case m-itx, ma qui dipende dalle esigenze di spazio e budget che hai
Form factor non lo so e non so cosa sia.
Vorrei che occupi il minor spazio possibile e al tempo stesso abbia una buona ventilazione.
Non ho un case,lo dovrei comprare se necessario.
matx,atx,m-itx non so cosa vuol dire, forse è la forma del PC?
Budget per la scheda madre non voglio superare 100 €.
- Per quale motivo compreresti il 2400G se poi vuoi comprare una GPU dedicata? Lo fai in ottica di espansione futura? Perchè secondo me se parti con l'idea di comprare una scheda video dedicata è più conveniente orientarsi sui Ryzen senza integrata
Si,mi piacerebbe in futuro comprare una dedicata minimo di 4GB VRAM.
Lo compro con quella integrata perche' ho pensato che minimo hai una scheda video per giocare, quando si ha tempo, a giochi non al massimo dettaglio , credo sia sufficiente.
Ritengo sia un ottimo processore dalle caratteristiche riportate.
- Ti serve un connettore M.2 per l'hard disk o hai intenzione di usare un normale SATA?
Possiedo un HDD SATA meccanico del mio vecchio portatile e credo sia incompatibile se lo devo inserire. quindi lo vorrei usare tramite cavo USB come esterno.
Mentre al PC che vorrei assemblare vorrei metterci per iniziare un SSD.
E magari in seguito comprare un HDD meccanico.
Si,non mi interessa spendere tanto per un desktop che alla fine userò saltuariamente.
La mia intenzione all'inizio era quella di un notebook gaming, dato che per lavoro e studio mi sposto. Ed entra in gioco il budget, quindi ho considerato che magari se riesco a costruirmi un PC desktop per lavorare e giocare di tanto in tanto, con i soldi risparmiati mi compro un tablet o portatile a poco prezzo per il viaggio.
Sul desktop mi serve una buona potenza di calcolo e anche magari non spendere tanto per giocare, sono nel ramo della proggettazione e quindi mi devono andare bene programmi come: Autocad,mathlab,labview,multisim,proficad,scada ecc.
Le lucine o led o loghi non mi interessano per niente.
Ho visto la scheda che mi hai consigliato:
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450M%20Pro4/index.asp
Mi sembra che abbia tutto scheda audio,scheda rete,M.2 per hard disk.
-M.2 non so cosa sia ,è l'attacco?
-CrossfireX sarebbe che puoi usare 2 VGA in contemporanea?
Per ora mi interessa che il bios sia compatibile quindi escludo le B350 e mi oriento sulle B450.
Ho notato che molti comprano una ventola da mettere sopra al processore.
-Con questo processore è necessario mettere la ventola?
Ciao,
Form factor non lo so e non so cosa sia.
Vorrei che occupi il minor spazio possibile e al tempo stesso abbia una buona ventilazione.
Non ho un case,lo dovrei comprare se necessario.
matx,atx,m-itx non so cosa vuol dire, forse è la forma del PC?
Budget per la scheda madre non voglio superare 100 €.
Si,mi piacerebbe in futuro comprare una dedicata minimo di 4GB VRAM.
Lo compro con quella integrata perche' ho pensato che minimo hai una scheda video per giocare, quando si ha tempo, a giochi non al massimo dettaglio , credo sia sufficiente.
Ritengo sia un ottimo processore dalle caratteristiche riportate.
Possiedo un HDD SATA meccanico del mio vecchio portatile e credo sia incompatibile se lo devo inserire. quindi lo vorrei usare tramite cavo USB come esterno.
Mentre al PC che vorrei assemblare vorrei metterci per iniziare un SSD.
E magari in seguito comprare un HDD meccanico.
Si,non mi interessa spendere tanto per un desktop che alla fine userò saltuariamente.
La mia intenzione all'inizio era quella di un notebook gaming, dato che per lavoro e studio mi sposto. Ed entra in gioco il budget, quindi ho considerato che magari se riesco a costruirmi un PC desktop per lavorare e giocare di tanto in tanto, con i soldi risparmiati mi compro un tablet o portatile a poco prezzo per il viaggio.
Sul desktop mi serve una buona potenza di calcolo e anche magari non spendere tanto per giocare, sono nel ramo della proggettazione e quindi mi devono andare bene programmi come: Autocad,mathlab,labview,multisim,proficad,scada ecc.
Le lucine o led o loghi non mi interessano per niente.
Ho visto la scheda che mi hai consigliato:
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450M%20Pro4/index.asp
Mi sembra che abbia tutto scheda audio,scheda rete,M.2 per hard disk.
-M.2 non so cosa sia ,è l'attacco?
-CrossfireX sarebbe che puoi usare 2 VGA in contemporanea?
Per ora mi interessa che il bios sia compatibile quindi escludo le B350 e mi oriento sulle B450.
Ho notato che molti comprano una ventola da mettere sopra al processore.
-Con questo processore è necessario mettere la ventola?
Andando in ordine:
- Sì il form factor in pratica è la dimensione della scheda madre (e quindi anche del case), ci sono diversi standard qui in ordine dal più grande al più piccolo: ATX, mATX e mini-ITX
Se ti interessa occupare pochissimo spazio dovresti acquistare una scheda madre mini-ITX (io ho questa https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty%20B450%20Gaming-ITXac/index.asp), ma occhio che ti verrà a costare un pochino di più rispetto ad una scheda mATX. Quest'ultime le trovi anche a 80€ mentre una mini-ITX sotto i 120€ sarebbe già un affare.
- se non hai la fissa dei 60 FPS a dettagli ultra con la scheda video integrata ci giochi tranquillamente. Anche io di tanto in tanto lo uso per giocare e ti dico girano tranquillamente The Witcher 3 e Rise of the Tomb Raider in 1080p togliendo un po' di effetti e dettagli grafici qua e là. Ricordati però che va configurata la RAM da dedicare alla scheda video nel BIOS, puoi arrivare fino a 2Gb quindi sarebbe meglio avere a disposizione 12-16Gb di RAM in totale, 8Gb andrebbero un pò stretti. Altro dettaglio di non poco conto è la frequenza della RAM, più è elevata e più la grafica integrata (ma non solo) funzionerà meglio. I prezzi purtroppo salgono con il salire della frequenza :(
- esatto M.2 è un tipo di "attacco" per le SSD, ma se non hai particolari esigenze vai pure di SATA
- esatto CrossfireX è una tecnologia che permette di collegare fino ad un massimo di 4 VGA in parallelo, ma non credo ti serva. Anche nel caso in cui comprerai una VGA dedicata in futuro quasi sicuramente non ne trarrai vantaggio dalla VGA integrata e ti limiterai ad utilizzare la scheda dedicata.
- il processore include un dissipatore già abbastanza buono, ti sconsiglio di andarne a compare un altro
- Sì il form factor in pratica è la dimensione della scheda madre (e quindi anche del case), ci sono diversi standard qui in ordine dal più grande al più piccolo: ATX, mATX e mini-ITX
Se ti interessa occupare pochissimo spazio dovresti acquistare una scheda madre mini-ITX (io ho questa https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1...TXac/index.asp), ma occhio che ti verrà a costare un pochino di più rispetto ad una scheda mATX. Quest'ultime le trovi anche a 80€ mentre una mini-ITX sotto i 120€ sarebbe già un affare.
Tutto corretto, me ne sono reso conto che vanno sui 120 €.
Quindi avendo fatto le mie considerazioni circa lo spazio,prezzo,ventilazione ho cambiato idea e ora mi sto orientado sulle micro-ATX.
Considera anche che in futuro mi vorrei comprare una gtx 1060 e i case
mini-ITX mi sembrano un po troppo stretti per questo,tenendo conto anche del calore che si sviluppa all'interno.
Motherboard micro-ATX noto che non hanno il Wife.
Bisogna comprare una scheda di rete esterna?
A me è necessario averlo dato che mi collego con il senza fili, non uso il cavo lan.
- se non hai la fissa dei 60 FPS a dettagli ultra con la scheda video integrata ci giochi tranquillamente. Anche io di tanto in tanto lo uso per giocare e ti dico girano tranquillamente The Witcher 3 e Rise of the Tomb Raider in 1080p togliendo un po' di effetti e dettagli grafici qua e là. Ricordati però che va configurata la RAM da dedicare alla scheda video nel BIOS, puoi arrivare fino a 2Gb quindi sarebbe meglio avere a disposizione 12-16Gb di RAM in totale, 8Gb andrebbero un pò stretti. Altro dettaglio di non poco conto è la frequenza della RAM, più è elevata e più la grafica integrata (ma non solo) funzionerà meglio. I prezzi purtroppo salgono con il salire della frequenza
Tutto chiaro.
Ho visto questa ram 2x4GB per iniziare e rispettando il mio budget che ho.
https://www.amazon.es/HyperX-Predator-HX430C15PB3K2-3000-DDR4/dp/B01GCWQ2MY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1543930870&sr=8-1&keywords=2x4gb+ram+ddr4+3000MHz
- esatto M.2 è un tipo di "attacco" per le SSD, ma se non hai particolari esigenze vai pure di SATA
Ho solo l'esigenza che sia abbastanza capiente e funzioni.
Il nuovo attacco M.2 essendo nuovo magari sarebbe meglio averlo possibilmente sulla motherboard.
Vorrei comprarmi un SSD da 240 GB per metterci windows e i programmi tipo autocad.
Evito di comprarmi HDD perchè posso usare quello del portatile da 500 GB tramite usb esterno e ci risparmio.
I giochi dove si mettono nel SSD o nel HDD?
Questo è l'SSD che ho visto:
https://www.pccomponentes.com/crucial-bx500-ssd-240gb-3d-nand-sata3
- esatto CrossfireX è una tecnologia che permette di collegare fino ad un massimo di 4 VGA in parallelo, ma non credo ti serva. Anche nel caso in cui comprerai una VGA dedicata in futuro quasi sicuramente non ne trarrai vantaggio dalla VGA integrata e ti limiterai ad utilizzare la scheda dedicata.
non mi serve
- il processore include un dissipatore già abbastanza buono, ti sconsiglio di andarne a compare un altro
ho notato,anche perchè non ho intenzione di modificare ne fare overclock
quello che danno in dotazione per me basta e avanza
Per il wifi vendono delle chiavette USB che colleghi al pc, si trovano anche a 10€.
La RAM invece come dicevo 8Gb sono un po' stretti per via del fatto che almeno 1Gb verrà riservato dalla scheda video. Magari ti conviene comprare un banco singolo da 8Gb, così in futuro puoi espandere comprandone un altro uguale.
Se vuoi prendere RAM a 3Ghz tieni a mente che anche qui devi smanettare nel BIOS per poterle sfruttare a quelle frequenze, altrimenti mi pare che rimangono impostate a 2.4Ghz
La SSD va benissimo, Crucial ha un ottimo rapporto qualità prezzo
Per il wifi vendono delle chiavette USB che colleghi al pc, si trovano anche a 10€.
prende bene il segnale anche tra una stanza all'altra o un piano all'altro con i muri?
invece di prendere quella PCI con le antenne che costa il doppio
Magari ti conviene comprare un banco singolo da 8Gb, così in futuro puoi espandere comprandone un altro uguale.
infatti volevo comprarmi uno da 8 ma non è meglio 2 da 4 per il discorso dual channel?
@k0nt3
grazie dei consigli
per il discorso wifi stavo valutando l'idea di ritornare al mini -itx
scegliendo un case mini itx e volendo mettere una gpu dedicata in futuro c'e' spazio?
perche' a me danno l'impressione di essere stretti e di surriscaldarsi
tu come case quale hai scelto?
ci hai messo delle ventole?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.