PDA

View Full Version : Conflitto VLAN ID

malatodihardware
02-12-2018, 10:17
Ciao a tutti,
ho due dispositivi da me non riconfigurabili (chiamiamoli A e B) che dovrebbero essere direttamente connessi tra di loro, ma per questioni di cablaggio devo obbligatoriamente passare da almeno 2 switch su cui transita anche il traffico della mia rete interna.

DISPOSITIVO A === SWITCH X === SWITCH Y === DISPOSITIVO B

Avevo provato con una VLAN dedicata (in access sulle porte a cui sono connessi A e B), ma non ha funzionato, in quanto ho scoperto che i due dispositivi non sono configurati "standard" con traffico access ma si scambiano traffico tagged su VLAN ID 9 e VLAN ID 10.

Potrei risolvere configurando sugli switch le VLAN 9 e 10 e due porte trunk a cui connettere A e B,
il problema è che VLAN ID 10 è già utilizzato dalla mia rete interna, mentre i due dispositivi dovrebbero comunicare punto-punto.

C'è qualcosa che posso fare per evitare di cambiare tutta la mia rete interna su un altro VLAN ID?

Grazie

anubbio
02-12-2018, 19:56
Ciao,
forse non ho capito ma anche la soluzione che ipotizzi (spostare le TUE vlan) non funzionerebbe: se A e B comunicano su vlan differenti come potrebbero parlarsi ?
Oppure uno dei due lo puoi riconfigurare ?

malatodihardware
02-12-2018, 19:57
A e B utilizzano per comunicare tra di loro sia Vlan 9 che vlan 10

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

anubbio
02-12-2018, 20:17
L'unica cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di prendere due switch piccolini da porre tra A e switch e poi tra B e switch.
Con questi potresti cambiare le vlan da 9-10 su una non usata dai tuoi attuali sw.
Basterebbero 2 sw piccolini da pochi soldi come i mikrotik base.
Sarebbe però una soluzione brutta visto che introdurresti due elementi apposta per gestire questa cosa.

malatodihardware
02-12-2018, 20:25
Sì, ci avevo pensato.. Potrebbe essere una soluzione temporanea nel frattempo che libero la mia VLAN 10, che è anche quella principale tra l'altro :|

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk