View Full Version : Acquisto Scheda Video fascia medio/alta per FHD
Ciao a tutti,
ho già acquistato tutta la build tranne che la scheda video.
Ho una carta docente pari a 500€ da investire, più un budget extra di massimo 400€ con un budget totale quindi di 900€.
I modelli a cui sto puntando sono RTX 2070 / RTX 2080 / GTX 1080ti.
Brand in ordine di preferenza ASUS / EVGA / ZOTAC / GIGABYTE / MSI.
Il mio obiettivo è giocare con dettagli al massimo in Full HD con un decente frame rate (>100) su giochi prettamente FPS.
Secondo voi giocando in Full HD quanto può influenzare in futuro la tecnologia DLSS ?
Da quello che ho capito si tratta di una tecnologia che fa scaling su 1440p portando la qualità dell'immagine fino a 4k avendo i medesimi FPS del 1440p. Per giocare in FHD mi sembra abbastanza inutile.
La tecnologia RTX invece non mi entusiasma tantissimo visto il dimezzamento degli FPS per un guadagno di qualità texture decisamente trascurabile.
Inoltre, che negozi online decenti mi consigliate che accetti la carta docente per l'acquisto di un singolo componente come la scheda video ad un prezzo più o meno accettabile ?
Grazie mille,
Angelo.
celsius100
30-11-2018, 22:12
Ciao
devi sostituire la MSI N560GTX-TI Twin Frozr II/OC dal tuo pc in firma?
cmq x giocare bene in full-hd puoi andare tranquillamente su schede video di fascia 250-300 euro, vedi RX580 o GTX 1060, schede piu grandi nn servirebbero, a meno di nn usare "artifici" grafici come quelli citati ma bisognerà vedere il supporto lato driver, dei produttori dei giochi, ecc...
Ciao
devi sostituire la MSI N560GTX-TI Twin Frozr II/OC dal tuo pc in firma?
cmq x giocare bene in full-hd puoi andare tranquillamente su schede video di fascia 250-300 euro, vedi RX580 o GTX 1060, schede piu grandi nn servirebbero, a meno di nn usare "artifici" grafici come quelli citati ma bisognerà vedere il supporto lato driver, dei produttori dei giochi, ecc...
Ciao Celsius, grazie per la risposta.
la build in firma è vecchia.
La nuova è cosi composta:
-CPU: Ryzen 7 2700x
-Scheda Madre: Asus ROG Maximus VII X470
-RAM: G.Skill 3200Mhz C16
-SSD: Samsung M.2 NMVE 512GB 970 EVO
-Monitor: ViewSonic XG2402 144Hz
a questa configurazione vorrei aggiungerci una bella scheda video che mi garantisca una longevità di almeno 5 anni.
Le Nvidia 1060 o Ati 580 mi sembrano un tantino contenute come schede e non credo mi garantiscano un gran numero di FPS a dettagli ultra (144 ideali per il monitor 144hz) e soprattutto diventerebbero obsolete in 1/2 anni.
Che ne pensi ?
Grazie,
Angelo.
celsius100
30-11-2018, 22:55
bene bene
alimentatore e case?
beh tutto potrebbe gia esser obsoleto fra un paio di annetti
nn sappiamo come sara l'evoluzione dei giochi, credo che il prossimo salto ci sara con le nuove consolle
cmq si x i 144Hz sicuri si potrebbe salire ancora di livello, poi volendo potresti sfruttare il freesync e avere grossomodo gli stessi vantaggi
ci sarebbe la vega56
bene bene
alimentatore e case?
Case e alimentatore credo siano gli unici componenti che per il momento lascio invariati. L'alimentatore dovrebbe essere sufficiente credo.
beh tutto potrebbe gia esser obsoleto fra un paio di annetti
nn sappiamo come sara l'evoluzione dei giochi, credo che il prossimo salto ci sara con le nuove consolle
E' vero, non posso darti torto anche se, la build in firma che attualmente uso e che sto mandando in pensione ha i suoi bei 7 anni sul groppone e ad oggi riesce ancora a darmi discrete soddisfazioni. Purtroppo giochi un pò più pesantucci ormai necessitano di troppe risorse per girare. Quindi ottimisticamente, fare una bella build in cui la GPU(a questo giro) sarà la punta di diamante potrebbe garantirmi una buona durata.
cmq si x i 144Hz sicuri si potrebbe salire ancora di livello, poi volendo potresti sfruttare il freesync e avere grossomodo gli stessi vantaggi
ci sarebbe la vega56
Per un periodo ci ho pensato ma, un po per le recensioni(problema temperature), un po perché personalmente queste schede non mi convincono molto, l'ago della bilancia attualmente va dalla parte delle NVIDIA.
celsius100
01-12-2018, 10:22
ho scritto su google: "vega56 sapphire review"
la prima recensione che viene fuori
https://bit-tech.net/reviews/tech/graphics/sapphire-radeon-rx-vega-56-nitro-review/10/
e la piu "fresca" fra quelle testate
quindi se ti preoccupi di quello no problem
secondo me lo schermo freesync ti lascia due possibilità di azione e quindi e la cosa piu interessante in questi casi, visto che poi lo hai gia e un peccato nn sfruttarlo
se cmq nn ti interessa allora andrei a valutare gtx 1070ti o 2070
ho scritto su google: "vega56 sapphire review"
la prima recensione che viene fuori
https://bit-tech.net/reviews/tech/graphics/sapphire-radeon-rx-vega-56-nitro-review/10/
e la piu "fresca" fra quelle testate
quindi se ti preoccupi di quello no problem
secondo me lo schermo freesync ti lascia due possibilità di azione e quindi e la cosa piu interessante in questi casi, visto che poi lo hai gia e un peccato nn sfruttarlo
se cmq nn ti interessa allora andrei a valutare gtx 1070ti o 2070
Grazie Celsius per i consigli.
Ora resta solo trovare un buon negozio online che accetti la carta docente e che abbia anche delle offerte decenti.
;)
celsius100
01-12-2018, 19:00
Ti mando un PM
Ciao Celsius,
mi trovo nella stessa identica situazione di Angelo.
Vorrei prendere una scheda per giocare a 1440p @ 60Hz, equivalenti a 1080p @ 110 Hz, e pensavo ad una rtx 2070.
Potresti per favore inviarmi anche a me un MP con gli eshop che accettano la carta del docente? :)
Grazie!
celsius100
02-12-2018, 11:18
Ciao Celsius,
mi trovo nella stessa identica situazione di Angelo.
Vorrei prendere una scheda per giocare a 1440p @ 60Hz, equivalenti a 1080p @ 110 Hz, e pensavo ad una rtx 2070.
Potresti per favore inviarmi anche a me un MP con gli eshop che accettano la carta del docente? :)
Grazie!
Ciao
no problem
ma a cosa giocheresti?
da mettere sul tuo pc che vediamo in firma?
hai gia in mente il monitor da comperare?
Ciao Celsius,
In realtà giocherei a un po' di tutto, da World of Tanks e DCS World ad Assetto Corsa e BF V.
Il PC sarà completamente nuovo:
Cpu: Ryzen 5 2600
Dissi: Thermalright Macho (già comprato)
Ram: 32 GB 3000C16 (già comprata)
Mobo: Asus X470-F Strix (già comprata)
SSD: MX300 525GB (già comprato)
Ali: RM550x
Case: ancora da scegliere
Monitor: Iiyama XUB2792QSU-B1 (1440p)
Grazie. :)
celsius100
02-12-2018, 21:44
vuoi sfruttare il freesync del monitor?
Sarebbe bello... ma non voglio prendere una Vega 56 perché sovraprezzate, e nemmeno una Vega 64 perché scaldano troppo.
Potrei prendere una Polaris e tirare avanti fino all'uscita di Navi tra un annetto... ma rischierei di rimanere deluso. :(
celsius100
03-12-2018, 22:22
schede sotto la vega56 nn le userei x giocare a 1440p
cmq in giro qualche offerta ce, vedi da bpm-potenza (scritto in inglese) la sapphire a 450 euro, nn e affatto male considerando appunto che potendo sfruttare il freesync potra capitare di avere una fluidità di gioco alla pari o migliore di schede da 600 senza il v-sync variabile
Grazie per i consigli Celsius, ho preso la Vega 56 Pulse. :)
La soddisfazione maggiore è non averla data vinta ad Nvidia, prendendo la RTX 2070, strapagando il suo inutile ray-tracing e con pure il pizzo del g-sync! :D
Ciao
celsius100
08-12-2018, 18:18
beh a quel prezzo direi che era una buona scelta
facci sapere come va :)
facci sapere come va :)
Non mi è ancora arrivata e già me ne sono innamorato! :)
Grazie per i consigli Celsius, ho preso la Vega 56 Pulse. :)
La soddisfazione maggiore è non averla data vinta ad Nvidia, prendendo la RTX 2070, strapagando il suo inutile ray-tracing e con pure il pizzo del g-sync! :D
CiaoHo visto l'offerta di quel sito. È affidabile? In quanto tempo avviene la spedizione?
Comunque sia è un prezzo allettante :)
Se avessi per le mani una 1080 di seconda mano a 450€ e puntassi a giocare in 2k cosa consigliereste di scegliere?
Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
celsius100
10-12-2018, 18:25
Ho visto l'offerta di quel sito. È affidabile? In quanto tempo avviene la spedizione?
Comunque sia è un prezzo allettante :)
Se avessi per le mani una 1080 di seconda mano a 450€ e puntassi a giocare in 2k cosa consigliereste di scegliere?
ciao alla fine che monitor hai preso?
la 1080 usata a quella cifra nn la reputo un gran affare, a meno che nn abbia ancora quasi tutta la garanzia residua e sia un modello "top" fra le 1080, una con oc di fabbrica
punterei sulle vega x il supporto freesync, mente se il monitor ne e privo andrei sulle 2070, che costano si di piu ma rispetto alla 1080 parliamo di prestazioni migliori e supporto driver nel tempo indubbiamente superiore (beh oltre al fatto che cmq una scheda nuova di pari fascia e normale che costi un 25-40% piu di una usata)
Alla fine ho preso un AOC 35 pollici AG352QCX
Sto però ancora valutando se tenerlo.
Forse per un 2k è sufficiente un 32 pollici nonostante lo possa tenere a distanza di un metro.
celsius100
10-12-2018, 20:23
guarda le specifiche del monitor contano molto sulla scelta della scheda video quindi conviene che prima decidi con calma lo schermo, poi dopo ci si abbina una scheda adatta al tipo di gaming che si vuol ottenere (x dire giocare a 2560x1080 o a 1920x1080 e poco differente ma volerci giocare a 200Hz o a 60Hz e completamente differente x quanto riguarda la gestione della scheda video)
lo schermo di per se mi sembra molto buono.
Diciamo che per la spesa ...credevo meglio!
Consigliatemi sulla vega..
Sul sito francese la SAPPHIRE Carte graphique PULSE RADEON RX VEGA 56 viene 350€
sull'amazzone tedesco la Sapphire ATI Radeon RX Vega 56 sta a 400€
Ho qualche remora sul sito francese perchè non ho feedback di riscontro.
Mentre per l'altro avrei la solita ottima garanzia ma non so se la scheda vale quei 50€ in +
:help:
celsius100
11-12-2018, 13:36
beh son entrambi buoni considerando che in italia costa piu verso i 500 euro
detto cio se son vendute direttamente dall'amazzonia nn mi preoccuperei
Consigliatemi sulla vega..
Sul sito francese la SAPPHIRE Carte graphique PULSE RADEON RX VEGA 56 viene 350€
sull'amazzone tedesco la Sapphire ATI Radeon RX Vega 56 sta a 400€
Ho qualche remora sul sito francese perchè non ho feedback di riscontro.
Mentre per l'altro avrei la solita ottima garanzia ma non so se la scheda vale quei 50€ in +
:help:
Il sito è affidabile, ordinata venerdì 7, in serata, arrivata mercoledì 12.
La spedizione costa 7€.
Quella da 400€ invece è una Nitro, sicuramente più performante della Pulse che ho preso, grazie all'OC di fabbrica e al dissipatore migliore. Comprando dall'amazzone però non ricevi i giochini. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.