PDA

View Full Version : Compatibilità Hard Disk M.2 con scheda madre AM3+

piolix
30-11-2018, 09:58
Ciao a tutti. Vorrei effettuare un upgrade dell'hard disk del mio PC, ma non sono convinto se ne vale la pena. Ora la configurazione è la seguente (la limito alle cose che interessano): scheda madre Asrock FX990 Extreme 4, hard disk Western Digital SSD 1TB, non ricordo il modello.
Vorrei passare ad un hard disk M.2 e precisamente il Samsung 970 EVO sempre da un TB. Ovviamente le prestazioni di un M.2 sono certamente molto superiori , ma il problema è naturalmente la compatibilità. La mia scheda madre non ha connettori M.2, quindi dovrei utilizzare un adattatore da M.2 a PCI-E. Non solo, i miei slot PCI-E sono 2.0 e non 3.0.
Facendo questo upgrade non vorrei che sia il fatto di dover installare un adattatore, sia il fatto che è 3.0 e lo devo inserire in uno slot 2.0, vada a influire sulle prestazioni, per cui alla fine l'aumento di velocità non sarà più così evidente. Il prezzo dell'upgrade sarebbe ragionevole, intorno ai 280 euro tutto compreso. Grazie.

Dumah Brazorf
30-11-2018, 11:26
Ad esempio https://tech.albatorsk.com/index.php/2018/04/02/samsung-960-evo-pcie-2-0-vs-3-0/