PDA

View Full Version : connessione tim fibra lenta con modem fibra (il baffo)

yuti
29-11-2018, 22:51
Connessione lenta provata su tre pc diversi con processori veloci e tre sistemi operativi diversi win7 - win 8.1 - win 10. Usati sia Firefox e explorer. Il test l'ho eseguito con speedtest, i valori oscillano:
Ping 9-15, Download 5-10, Upload 2,5-2,9
Il test è stato fatto anche con un tecnico tim via telefono che mi ha detto che a loro in centrale risulta 28 il valore Download... comunque dopo un quarto d'ora ha interrotto la comunicazione.
Il contratto Tim e di tipo business e loro dovrebbero garantirmi non dico i 100mb/s ma almeno i 30. Non riesco più ad aggiornare dei programmi o scaricare dei file perché il dowload si blocca dopo qualche minuto. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi o linkarmi dove si parla chiaramente di questo problema? Penso che sia un problema di linea Tim e non di software. Il problema è come convincere quelli della tim a muovere le chiappe dalla postazione e venire di persona a controllare la linea sia in casa che nel magico armadietto sotto in cortile? Grazie
Ps Non uso il wifi e al router collego un solo pc tramite cavo LAN

King_Of_Kings_21
30-11-2018, 13:53
1. TIM non ti garantisce nulla a meno tu abbia BMG.
2. Leggi il primo post del thread sulla FTTC di TIM per sapere perché vai piano e come risolvere.

alphacentaury79
30-11-2018, 17:18
Connessione lenta provata su tre pc diversi con processori veloci e tre sistemi operativi diversi win7 - win 8.1 - win 10. Usati sia Firefox e explorer. Il test l'ho eseguito con speedtest, i valori oscillano:
Ping 9-15, Download 5-10, Upload 2,5-2,9
Il test è stato fatto anche con un tecnico tim via telefono che mi ha detto che a loro in centrale risulta 28 il valore Download... comunque dopo un quarto d'ora ha interrotto la comunicazione.
Il contratto Tim e di tipo business e loro dovrebbero garantirmi non dico i 100mb/s ma almeno i 30. Non riesco più ad aggiornare dei programmi o scaricare dei file perché il dowload si blocca dopo qualche minuto. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi o linkarmi dove si parla chiaramente di questo problema? Penso che sia un problema di linea Tim e non di software. Il problema è come convincere quelli della tim a muovere le chiappe dalla postazione e venire di persona a controllare la linea sia in casa che nel magico armadietto sotto in cortile? Grazie
Ps Non uso il wifi e al router collego un solo pc tramite cavo LAN

Il fattore velocità dipende da molte cose:
1) distanza utente cabinet-centrale
2) Condizione impianto telefono (non devono essere presenti filtri, fusibili o condensatori Il modem deve essere collegato alla presa principale).
3)I test di velocità vanno fatti con il cavo ethernet e mai in wi-fi a meno non sia sulla frequenza dei 5Ghz.

Se i test sono stati fatti col cavo e la velocità è quella. puoi provare ad ottimizzare l'impianto. Se anche dopo l'ottimizzazione dell'impianto non cambia nulla, puoi richiedere l'intervento del tecnico.

Tim sulla 100mega garantisce una velocità di connessione di 40 in down e 4 in up.

King_Of_Kings_21
30-11-2018, 18:04
Il fattore velocità dipende da molte cose:
1) distanza utente cabinet-centrale
2) Condizione impianto telefono (non devono essere presenti filtri, fusibili o condensatori Il modem deve essere collegato alla presa principale).
3)I test di velocità vanno fatti con il cavo ethernet e mai in wi-fi a meno non sia sulla frequenza dei 5Ghz.

Se i test sono stati fatti col cavo e la velocità è quella. puoi provare ad ottimizzare l'impianto. Se anche dopo l'ottimizzazione dell'impianto non cambia nulla, puoi richiedere l'intervento del tecnico.

Tim sulla 100mega garantisce una velocità di connessione di 40 in down e 4 in up.
Tim non garantisce 40 Mega in down e 4 in up, ti permette di recedere senza penali se sei sotto quella velocità.

yuti
01-12-2018, 10:12
1) distanza cabinet-utente. Se si intende dove c'è l'armadietto dei collegamenti è giu in cortile. Se si intende l'armadietto dove c'è la fibra penso che sia quello all'angolo della strada, quindi neanche a 50 metri perché ho visto i tecnici che collegavano il cavo della fibra.
2)Impianto telefono? Verifico ma non mi pare di vedere condensatori o fusibili. Il modem è collegato alla presa principale.
3) il test l'ho fatto con un cavo ethernet.

Aggiungo che non riesco a trovare il post del [thread sulla FTTC di TIM]

Mi sa tanto che l'impianto me lo devo collegare da me. Mi chiedo ma io cioè noi paghiamo alla TIM il canone perché devono garantire anche la manutenzione?

Scusate, aggiungo che non uso il wireless e non ho nessuna intenzione di usarlo, una LAN la trovo più affidabile e veloce.

alphacentaury79
01-12-2018, 12:27
Tim non garantisce 40 Mega in down e 4 in up, ti permette di recedere senza penali se sei sotto quella velocità.

a no? https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-dei-servizi-fissi/profili-vdsl2

Hai ragione ma di solito quando noi tecnici interveniamo, cerchiamo di "garantire" quella velocità dove possibile

alphacentaury79
01-12-2018, 12:30
1) distanza cabinet-utente. Se si intende dove c'è l'armadietto dei collegamenti è giu in cortile. Se si intende l'armadietto dove c'è la fibra penso che sia quello all'angolo della strada, quindi neanche a 50 metri perché ho visto i tecnici che collegavano il cavo della fibra.
2)Impianto telefono? Verifico ma non mi pare di vedere condensatori o fusibili. Il modem è collegato alla presa principale.
3) il test l'ho fatto con un cavo ethernet.

Aggiungo che non riesco a trovare il post del [thread sulla FTTC di TIM]

Mi sa tanto che l'impianto me lo devo collegare da me. Mi chiedo ma io cioè noi paghiamo alla TIM il canone perché devono garantire anche la manutenzione?

Scusate, aggiungo che non uso il wireless e non ho nessuna intenzione di usarlo, una LAN la trovo più affidabile e veloce.

Distanza cabinet/utente si intende tra l'armadio e il box/chiostrina dei casa tua.
Per vedere se ci sono fusibili o condensatori, devi smontare la presa! La cosa molto importante è che NON devi collegare il filtro in dotazione al modem.

yuti
16-12-2018, 10:07
Scusate se rispondo solo ora. Non mi pare che nella scatolina ci siano condensatori... l'ho aperta ed è tutta un blocco. Non posso sapere che cosa c'è dentro. Non ho il filtro collegato. La chiostrina è giù in cortile. (Ci saranno quindi dalla scatolina dove c'è il cavo che va al modem e la chiostrina giù in cortile circa 30 metri. Tra la chiostrina in cortile e l'armadio che c'è sulla via saranno penso altri 30 metri... quindi escluderei la distanza come problema. Posso solo dire che mi è capitato di avere la velocità attorno ai 30 mega verso le 20.30 una sera facendo casualmente un test. Quindi posso dedurre che quelli della TIM forse mi stanno prendendo per i fondelli. Ho provato a fare il test in altri momenti della giornata è il risultato va da 5 a 16 Mb. Il problema è: qualsiasi file mi scarico mi dice dowload non riuscito. Non penso che sia un problema di software perché mi capita con diversi pc collegati a questa linea. Che sia la scatolina difettosa? Sapete dirmi dove la compro? E in ultima. Mi hanno telefonato casualmente quelli della TIM dicendomi che mi avrebbero cambiato il modem... (temono probabilmente che me ne compri uno più performante) comunque fino ad oggi non li ho visti. Mi date per piacere un consiglio su cosa fare e se è possibile cambiare la scatolina? PS nei test il Ping è sempre sotto i 30 forse per assurdo qualcuno potrebbe aver collegato alla chiostrina una linea in parallelo? Notare che il contratto con la TIM e di tipo clienti Bussiness quindi pago molto di più rispetto a un privato. Per no avere alcuna assistenza.