View Full Version : Usa e Australia stanno studiando il problema delle loot box
Redazione di Hardware Upg
29-11-2018, 15:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/usa-e-australia-stanno-studiando-il-problema-delle-loot-box_79426.html
La Federal Trade Commission degli Stati Uniti sta per iniziare un importante studio sul problema delle loot box. Anche Australia e Regno Unito hanno condotto iniziative simili, agganciandosi alle decisioni prese in Olanda e Belgio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io l'ho sempre detto, per me le "loot box" equivalgono a gioco d'azzardo, per cui andrebbero trattate come tale, prima di tutto vietandolo ai minori.
non capisco perche' si accaniscano contro le lot box e non pongano limiti alle casse di gemme da 99 euro senza le quali non progredisci decentemente in molti giochi...
non capisco perche' si accaniscano contro le lot box e non pongano limiti alle casse di gemme da 99 euro senza le quali non progredisci decentemente in molti giochi...
Almeno li sai cosa compri, trovo assurdo anche quello, ma è già meno grave subdolo gioco d'azzardo delle lootbox secondo me.
Se poi le gemme servono per aprire le loot box, siamo punto e a capo...
Perché in questo caso sai esattamente cosa ottieni spendendo il tuo denaro, che poi sia discutibile o meno, è tutto chiaro ed evidente.
Con le loot box invece hai l'illusione di poter ottenere qualcosa spendendo, non ne hai la garanzia ed è un meccanismo che spinge l'utente a investire sempre di più.
Come minimo dovrebbero rendere obbligatoria la lista dei premi ottenibili in una loot box con relativa probabilità percentuale. Vedere uno 0,1% penso scoraggerebbe in molti e darebbe un taglio a questo cancro.
jepessen
29-11-2018, 16:29
Perche' nel caso che dici tu non si tratta di una lotteria, sai cosa compri, sai quanto costa e quindi puoi decider se comprarlo o meno secondo le normali regole di mercato. Nel caso delle loot box spendi soldi senza sapere cosa contengono le skatole, quindi si tratta di una scommessa e andrebbe trattata legalmente come tale.
posto che sono assolutamente contrario alle loot box, alle microtransazioni, ai giochi pay to win di ogni genere: li odio e credo siano la rovina dell'industria videoludica come forma d'arte.
detto questo e detto che qualsiasi limitazione venga imposta in merito mi trova totalmente favorevole...
quando 20 anni fa compravo i pacchetti di magic e ci trovavo una volta una carta da 60 mila lire, e trenta volte carte che non valevano niente, quelle non erano le prime loot box della storia? :fagiano:
posto che sono assolutamente contrario alle loot box, alle microtransazioni, ai giochi pay to win di ogni genere: li odio e credo siano la rovina dell'industria videoludica come forma d'arte.
detto questo e detto che qualsiasi limitazione venga imposta in merito mi trova totalmente favorevole...
quando 20 anni fa compravo i pacchetti di magic e ci trovavo una volta una carta da 60 mila lire, e trenta volte carte che non valevano niente, quelle non erano le prime loot box della storia? :fagiano:
E le figurine panini ? Soldi su soldi per ottenere centinaia di doppioni e platini non usciva ma fuori ! :asd:
C,sò,òsòsò,s
Non è la stessa cosa perché nei ccg nel pacchetto a costo fisso trovavi sempre una carta rara, le non comuni e le comuni, senza eccezioni. Se poi quella carta rara raggiungeva un valore economico alto o basso era determinato esclusivamente dalla sua utilità in game, ma per un collezionista, teoricamente, i pacchetti erano tutti uguali. Se compravi un box intero, trovavi una rara per tipo, non 3 rare uguali. Nel paragone con le Loot box è come spendere 5 euro o 50 euro per un pacchetto di carta, ma poter trovare 3 rare nel primo caso e 10 comuni/non comuni nel secondo. C'è un evidente fattore scommessa.
E le figurine panini ? Soldi su soldi per ottenere centinaia di doppioni e platini non usciva ma fuori ! :asd:
C,sò,òsòsò,s
Verissimo, però li c'era anche il fattore scambio che era anche una cosa piacevole, percui potendo scambiare le tue doppie con gli amici magari riuscivi anche a completare l'album/mazzo senza spendere una follia (anche se con Magic senza spendere una follia era impossibile :asd: )
Con le lootbox non si può nemmeno fare quello, percui i doppioni te li tieni.
lucius12
29-11-2018, 17:09
ormai vendono anche le scarpe reali così...
Therinai
29-11-2018, 20:37
Anche l'amore è una loot box, propongo di controllarlo come si fa col gioco d'azzardo :ciapet:
La domanda è: Di chi è la carta di credito usata per pagare loot box e microtransazioni, chi l'ha associata al dispositivo e infine chi ha messo il dispositivo nelle mani del "bambino". Siccome la risposta nella sua semplicità ha enormi implicazioni sociali si fa prima a far finta di non vedere il vero problema inventandosene altri.
Non è la stessa cosa perché nei ccg nel pacchetto a costo fisso trovavi sempre una carta rara, le non comuni e le comuni, senza eccezioni. Se poi quella carta rara raggiungeva un valore economico alto o basso era determinato esclusivamente dalla sua utilità in game, ma per un collezionista, teoricamente, i pacchetti erano tutti uguali. Se compravi un box intero, trovavi una rara per tipo, non 3 rare uguali. Nel paragone con le Loot box è come spendere 5 euro o 50 euro per un pacchetto di carta, ma poter trovare 3 rare nel primo caso e 10 comuni/non comuni nel secondo. C'è un evidente fattore scommessa.
adesso (cioè... da almeno 10 anni) mi pare che magic abbia introdotto le carte mitiche (o super rare), e non escono ogni pacchetto.
inoltre, non è vero che nel box trovavi una copia di ogni rara della serie, poteva andare bene come male, la composizione credo fosse random ma statisticamente ci trovavi anche quella buona diciamo.
e in ogni caso, anche se ci fosse una rara random per pacchetto anche nei giochi di carte online, rimane comunque una forma di loot box perchè il contenuto è random e l'utilità non è garantita.
leggendo questo thread mi sono reso conto di quanto profondamente ignorante io sia in materia.
Haran Banjo
30-11-2018, 09:04
leggendo questo thread mi sono reso conto di quanto profondamente folle sia la mente umana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.