Entra

View Full Version : Problema monitor Curvo Samsung C24F396: Barre sui caratteri

Mastery
28-11-2018, 15:57
Ieri sera mi è arrivato un magnifico Samsung C24F396 modalità ''Curva''. A parte un leggerissimo effetto clouding, all'apparenza sembrerebbe tutto ok.

Tuttavia, sui testi e sui caratteri più ''grandi'' o quelli presenti su sfondi colorati...si nota una ''barra'' o sulla parte superficiale o alla base di ogni singolo carattere.

Vi allego i due esempi per capire meglio: nella foto di Repubblica, intorno al testo, sembra esserci una parte bianca come se fosse assente un pixel... lo stesso per la seconda foto, su sfondo blu, dove nella parte sommitale del testo sembra esserci una ''barra''..

Comunque il problema è più difficile da spiegare che da mostrare. E' una caratteristica apposita del Monitor secondo voi?

https://i.imgur.com/NuZR0lb.jpg
https://i.imgur.com/3Tgd1jr.jpg

Perseverance
29-11-2018, 11:57
Provalo con altri ingressi cambiando anche cavo, disattiva eventuali overdrive o impostazioni spinte, se non risolvi portalo in assistenza o fattelo sostituire. Non mi pare che sia normale.

Red89
30-11-2018, 13:24
Ciao ho anche io lo stesso schermo, ed anche a me fa la stessa cosa, leggendo sul web potrebbe essere perche è un pannello VA e quindi sui testi da questo piccolo problema, non ne sono sicuro, pero mi sembra strano che questa cosa si presenti solo su determinati caratteri,per questo non credo sia un difetto hardware.
Anche perchè è una cosa minima e non si nota molto.
Tu che pensi di fare, di mandarlo indietro o di tenerlo?

Perseverance
30-11-2018, 14:14
Fate i test suddetti con gli ingressi; mi viene anche in mente una correzione da provare cosiddetta "subpixel hinting" su windows si chiama ClearType

Cmq se non si risolve ed è in garanzia portatelo in assistenza per avere un parere ufficiale da samsung, a ridarlo indietro siete sempre in tempo no?!

Se all'assistenza danno il responso che dall'alto la samsung dice che va bene così, amen...prenderete atto :D

Red89
04-12-2018, 21:06
Dopo molte ricerche sul web, alla fine ho capito che è una caretteristica dei pannelli VA, è una cosa minima ma sinceramente a me da fastidio, io credo che faccio il reso amazon e mi prendo un IPS.

Perseverance
05-12-2018, 12:36
Dopo molte ricerche sul web, alla fine ho capito che è una caretteristica dei pannelli VA, è una cosa minima ma sinceramente a me da fastidio, io credo che faccio il reso amazon e mi prendo un IPS.

Ma che caratteristica, sarà un difetto; ho un iiyama VA e anche un piccolo samsung e non fanno così. Cmq va bene, restituiscilo e prendine un altro, sicuramente risolverai.

Red89
05-12-2018, 20:42
Ma sono curvi o normali?

Perseverance
06-12-2018, 11:39
a onde